Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] nVidia PhysX (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1772022)


Kyuzo 28-09-2009 07:50

Quote:

Originariamente inviato da ShineOn (Messaggio 29052964)
Certo è che dover tenere dentro al case due schede video di cui una dedicata alla fisica di un gioco su 10 (sempre che il numero dei giochi non aumentii) è un po troppo esagerato visto che la scheda in più scalda e consuma corrente anche quando non serve...e quindi quasi sempre.

In taluni casi sarebbe certamente meglio usufruire di una VGA potente, che possa gestire grafica e fisica senza problemi (es. GTX 295). Da ora in poi, credimi, i giochi con la fisica spunteranno come funghi. Ciao!

Max_R 28-09-2009 08:46

Quote:

Originariamente inviato da ShineOn (Messaggio 29056929)
quindi alla fine hanno la stessa resa grafica con una ati?? ma allora perchè sono segnalati nel sito physx?

Perchè la tecnologia utilizzata è stata acquistata da loro.

bimbodj 29-09-2009 15:30

Quote:

Originariamente inviato da Spily (Messaggio 28845183)
Si 2 monitor...
postai io una guida in inglese che venne tradotta da un altro utente, ma volevo sapere se era possibile abilitare la Physx con solo un monitor

sì con windows 7 emuli uno skermo virtuale

Spily 29-09-2009 19:02

Quote:

Originariamente inviato da bimbodj (Messaggio 29077693)
sì con windows 7 emuli uno skermo virtuale

Grazie per la risposta, ma la soluzione l'ho trovata già da tempo :D :D

Poty... 29-09-2009 20:09

ragazzi scusate volevo sapere una cosa io ho il PC in firma cmq ho una asus P5K-E che supporta il crossfire(a minkia ovviamente) e quindi ha 2 porte pci-e

ovviamente non posso fare uno SLI ma mi chiedevo, posso affiancare cmq un'altra scheda nvidia di fascia media per fargli eseguire i calcoli fisici? o devo per forza avere una scheda madre SLI e le schede collegate in SLI con il ponticello?

bimbodj 29-09-2009 20:18

Quote:

Originariamente inviato da Poty... (Messaggio 29081763)
ragazzi scusate volevo sapere una cosa io ho il PC in firma cmq ho una asus P5K-E che supporta il crossfire(a minkia ovviamente) e quindi ha 2 porte pci-e

ovviamente non posso fare uno SLI ma mi chiedevo, posso affiancare cmq un'altra scheda nvidia di fascia media per fargli eseguire i calcoli fisici? o devo per forza avere una scheda madre SLI e le schede collegate in SLI con il ponticello?

come ho già scritto ad un altro utente nel thread della 4870x2 ... (anke lui con p5k-e) ...Puoi benissimamente...
ovviamente senza collegare li bridge SLI ...
semplicemente monti la 9500gt sul secondo pci-e (che andrà a 4X .. invece che 16 come il primo) installi i driver .. e nel pannello di Physx (non nel pannello di controllo nvidia) scegli su quale scheda smistare il calcolo Fisico

supeuser 29-09-2009 20:52

allora presa 9500 gt per la fisica...

ho la mobo asus p5q-e, la 4870x2 sul primo pci-e, se metto la 9500gt nel secondo o terzo slot pci il pc si avvia arriva a win ma il tutto a schermo nero... se la tolgo tutto ok...

consigli?

supeuser 29-09-2009 21:54

Quote:

Originariamente inviato da Spily (Messaggio 29037681)
Ciao, ti riporto di seguito una guida fatta da un utente di un altro forum (ringraziando Caos85)con test effetuati su una 4870 (ATI) e una 9500gt(Nvidia)::read: :read:

1 installare necessariamente Windows 7, preferibilmente a 64bit

2 installare fisicamente le due schede, l'ATI va sullo slot primario, mentre la nvidia sul secondario, sarebbe meglio avere una mb con due linee elettriche x16, così da evitare di penalizzare l'Ati, anche se il peggioramento è molto limitato dai test che ho fatto è meno del 4%

3 all'avvio di windows installare i driver ati (io ho i 9.8) e riavviare, poi installare i driver nvidia (i 185.68 per vista x64 sembrano gli ultimi senza il blocco) e riavviare. eventuali errori relativi ad una .dll possono essere ignorati, verificate però che da gestione dispositivi, i driver installati siano quelli nvidia e non microsoft, eventualmente installateli manualmete

4 fate click con il tasto destro sul desktop e scegliete "risoluzione desktop", nella finestra che appare scegliete "rileva", compariranno tre schermi grigi, con scritto altro schermo non rilevato. uno è relativo alla 48*0, gli altri due alla 9500gt.
premendo su uno della 9500gt, in basso dove dice "più schermi" scegliete "tenta la connessione per vga comunque" poi click su applica

5 premere con il tasto destro sull'icona del ccc vicino all'orario, nel menù comparirà
1 ati radeon HD 4800 series
2 ati radeon HD 4800 series
3 Nvidia Geforce 9500GT
4 Nvidia Geforce 9500GT
andando su nvidia geforce 9500gt si apre il menù a tendina con scritto "extended desktop" premendoci sopra lo schermo schermo scompare per un attimo

5 appena riappare l'immagine si va in programmi -> nvidia corporation -> nvidia physx properties e verificare che la physx sia abilitata

se l'estensione si perde (magari cambiando profilo dal ccc) è perchè l'estensione non è stata salvata nel profilo utilizzato (probabilmente creato prima fare l'estensione), in tal caso rifate l'estensione e salvate il profilo

ciao ho seguito la tua guida tutto ok tranne il fatto che le due 9500 sono a posto 1 2 e la 4870x2 al posto 3 e 4... cosa sbaglio?

Defragg 29-09-2009 22:10

http://endeavorquest.net:8888/index.htm

Spily 29-09-2009 22:29

Quote:

Originariamente inviato da supeuser (Messaggio 29083454)
ciao ho seguito la tua guida tutto ok tranne il fatto che le due 9500 sono a posto 1 2 e la 4870x2 al posto 3 e 4... cosa sbaglio?

Ciao,
ho riportato la guida qui sopra,ma non l'ho seguita del tutto.
infatti appena installata la 9500 gt e collegata tramite cavo ad un altro monitor e quindi installati i driver 185.68 ......tutto mi è andato in automatico con l'estensione del desktop sul monitor dove ho collegato la 9500 sia su Winxp 32bit che con Win7 64bit.....
sarò stato fortunato? :D

supeuser 29-09-2009 22:40

Quote:

Originariamente inviato da Spily (Messaggio 29083938)
Ciao,
ho riportato la guida qui sopra,ma non l'ho seguita del tutto.
infatti appena installata la 9500 gt e collegata tramite cavo ad un altro monitor e quindi installati i driver 185.68 ......tutto mi è andato in automatico con l'estensione del desktop sul monitor dove ho collegato la 9500 sia su Winxp 32bit che con Win7 64bit.....
sarò stato fortunato? :D

a me funziona tutto dice fisica attiva l'unica cosa che la 9500 e' 1 e 2 e la 4870 3 e 4... per capire se effettivamente e' attiva?

come non deto se riavvio schermo nero... lafino al login poi ok non vedo il bios!!!

Max_R 29-09-2009 22:42

Sei in OC, hai provato almeno a fare tornare i valori @ default?
Edit
Sarà perchè piglia l'altra scheda come primaria, prova a cambiare attacco al monitor.

supeuser 29-09-2009 22:45

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 29084089)
Sei in OC, hai provato almeno a fare tornare i valori @ default?
Edit
Sarà perchè piglia l'altra scheda come primaria, prova a cambiare attacco al monitor.

si la vede primario... che vuoi dire cambia attacco monitor?

ho win 7 e due minotor... se non li attacco tutti e due schermo nero... ma cosi si avvia la 9500 come primaria... ufffffffff aiutooooooooo

capitan_crasy 30-09-2009 10:24

Nvidia bloccerà il supporto a PhysX in presenza di GPU ATI!
 
Niente supporto a PhysX in presenza di GPU ATI + GPU Nvidia.
Clicca qui...
Certo che Nvidia fa proprio di tutto per essere antipatica...:muro:

supeuser 30-09-2009 10:49

ultimo bios...
nulla la vede come primaria...
cioe', se metto la 9500 la 4870x2 (che e' sul primo slot) viene esclusa e vedo il video solo se attacco il cavo sulla 9500gt... da quel momemento e' lei la primaria non c'e' verso...

io non capisco, ma perche se aggiungo la 9500 sul secondo (o terzo) slot, il primo viene escluso?

ma solo a me fa sto scherzo?

poi se arrivo a win (ho la 9500 si un monitor e la 4870x2 su un'altro monito e ovviamente solo il monitor della 9500 si vede...), posso dirgli che il monito primario e' sulla 4870x2, ma ad ogni riavvio schermo nero non vedo le scritte del bios... poi se aspetto dopo un po appare il login di win (appena carica win capische che il monitor primario e' sulla 4870x2 ma al bios chi gle lo dice?)

in sostanza la fisica si attiva va tutto ok, ma essendo la 9500 la sche da primaria lo schermo resta nero fiano a che win si carica e gli da il comando di accendere la 4870x2...

peccato mi sarebbe piaciuto tenerla, ma cosi' e' impossibile...

ho provato di tutto, se qualcuno sa come fare, aiutatemi please...

capitan_crasy 30-09-2009 10:59

Quote:

Originariamente inviato da supeuser (Messaggio 29087489)
ultimo bios...
nulla la vede come primaria...
cioe', se metto la 9500 la 4870x2 (che e' sul primo slot) viene esclusa e vedo il video solo se attacco il cavo sulla 9500gt... da quel momemento e' lei la primaria non c'e' verso...

io non capisco, ma perche se aggiungo la 9500 sul secondo (o terzo) slot, il primo viene escluso?

ma solo a me fa sto scherzo?

poi se arrivo a win (ho la 9500 si un monitor e la 4870x2 su un'altro monito e ovviamente solo il monitor della 9500 si vede...), posso dirgli che il monito primario e' sulla 4870x2, ma ad ogni riavvio schermo nero non vedo le scritte del bios... poi se aspetto dopo un po appare il login di win (appena carica win capische che il monitor primario e' sulla 4870x2 ma al bios chi gle lo dice?)

in sostanza la fisica si attiva va tutto ok, ma essendo la 9500 la sche da primaria lo schermo resta nero fiano a che win si carica e gli da il comando di accendere la 4870x2...

peccato mi sarebbe piaciuto tenerla, ma cosi' e' impossibile...

ho provato di tutto, se qualcuno sa come fare, aiutatemi please...

direi che i tuoi sforzi sono comunque vani...
Se leggi il mio ultimo post Nvidia negherà l'utilizzo di PhysX in presenza di GPU ATI + GPU Nvidia.

Kyuzo 30-09-2009 11:08

Quote:

Originariamente inviato da capitan_crasy (Messaggio 29087615)
Nvidia negherà l'utilizzo di PhysX in presenza di GPU ATI + GPU Nvidia.

Questa è davvero una mossa scorretta. Ciao!

Max_R 30-09-2009 11:11

Simpatico soprattutto verso chi ha comprato una scheda Nvidia da mettere in supporto ad una scheda Ati. Evviva il libero arbitrio.
P.s.
Io ero combattuto per l'acquistare o non acquistare una Nvidia pci-ex da mettere a fianco alla mia HD4870X2 ma posso farne anche a meno. Contenti loro :rolleyes:

capitan_crasy 30-09-2009 11:15

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 29087763)
Simpatico soprattutto verso chi ha comprato una scheda Nvidia da mettere in supporto ad una scheda Ati. Evviva il libero arbitrio.
P.s.
Io ero combattuto per l'acquistare o non acquistare una Nvidia pci-ex da mettere a fianco alla mia HD4870X2 ma posso farne anche a meno. Contenti loro :rolleyes:

Io ho appena disdetto una 9600GT da affiancare alla mia 4850...
Pazienza, mi sarebbe piaciuto avere un sistema "multietnico" :p ma forse non era destino...

Kyuzo 30-09-2009 11:20

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 29087763)
Io ero combattuto per l'acquistare o non acquistare una Nvidia pci-ex da mettere a fianco alla mia HD4870X2 ma posso farne anche a meno. Contenti loro :rolleyes:

OT: come va la 4870 X2 come VGA? Ti trovi bene? Ne ho montate due in laboratorio, ed entrambe scaldavano molto, anche a riposo (ovviamente, senza andare ad incrementare la velocità della ventola di raffreddamento che -se regolata al massimo- è rumorosissima). Ciao!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.