Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


naporzione 08-05-2013 21:52

[quote=schwester27;39436345]La Xonar era perfetta, ma mi sono accorta che la presa PCI-E che mi è rimasta sta subito sotto alla scheda video, dove c'è la ventola, e non vorrei che mettendo la audio gli creo problemi di raffreddamento....[quote]

mi allaccio a questo commento proprio per chiedere info in questo senso, la 5770 e la dsx sono attaccate. rischio qualcosa?di prendere una pci proprio non mi andava...

mentalrey 09-05-2013 00:06

Be' qualcuno ha cotto la titanium o altre schede, perche' la sua scheda video
era tipo forno a microonde.
Sono casi abbastanza rari, ma cerca di farci attenzione.

maxmax80 09-05-2013 00:26

Quote:

Originariamente inviato da naporzione (Messaggio 39437288)
di prendere una pci proprio non mi andava...

mah, quello che le schede Pci.ex siano per forza migliori delle schede PCI è una leggenda metropolitana..

se non fai audio professionale (cioè con decine di tracce audio con tonnellate di vst aperti in tempo reale, il bus PCI ha una larghezza di banda che ne avanza pure...basti pensare che per uno stereo HD basta il bus della USB 2.0...

per quanto riguarda le schede audio da gaming o HiFi il bus PCI è super sufficiente, ed anzi, per i puristi è pure meglio perché disaccoppiato elettricamente dal bus pci.ex della eventuale scheda video..

schwester27 09-05-2013 07:02

Ah poi un'altra domanda ragazzi, ma quando monterò la scheda audio e installerò tutti i driver ecc ... devo in qualche modo disattivare la scheda audio integrata (come si fà quando si monta la scheda video) oppure basta spostare i jack e attaccarli alla scheda audio nuova?

mentalrey 09-05-2013 14:21

E' indifferente, a meno che il tuo sistema non presenti particolari problemi
puoi tenerle attivate entrambe.
Nel caso di malfunzionamenti, l'integrata puo' essere disattivata da BIOS
cercando OnBoardSound.

mentalrey 09-05-2013 14:36

Quote:

Originariamente inviato da luciano99999 (Messaggio 39438909)
Grazie per l'info.
Per il budget non vorrei superare le 450 €.
Come sistema operativo ho letto su internet che ubunto con kernel real time ( Ubunto studio ) dovrebbe essere ottimale.
Qualcuno lo ha provato ?

Stai parlando di STORIA di linux, non c'e' piu' bisogno di quel tipo di kernel,
ne tantomeno di ubuntu che tra le altre cose, spesso ha i driver audio implementati
peggio di altre distribuzioni.
Anche un normalissimo windows 7 utilizzando i driver WASAPI bypassa qualsiasi
mixer di sistema, andando direttamente nel'hardware audio.

Alle cifre che hai segnalato trovi addirittura le RME HDSP 9632
che e' materiale da studio di registrazione di gran qualità
http://www.rme-audio.de/en_products_hdsp_9632.php
Non e' sempre roba per neofiti.

oppure puoi guardare direttamente a DAC esterni come il Dr DAC Prime
http://www.esi-audio.com/products/drdacprime/

Esiste anche una scheda audio con un rapporto segnale/rumore mostruoso
come la Cantatis Overture 192 (132db) ed e' una scheda che punta tutto
sull'uscita di stampo hi-fi sia per le casse che per le cuffie (non ha input)
che pero' ultimamente si e' alzata di prezzo in maniera anomala,
fai una ricerca
http://www.cantatis.co.uk/index.php?...ture.html#Tech

Parlandoci chiaro, con quel tipo di schede ci si aspetta che tu abbia come minimo un OTTIMO
impianto audio, altrimenti quelli nella scheda sono soldi buttati e
una Essence da 160 euro fa' gia' bene il suo lavoro con un amplificatore e un paio di casse Hi-Fi.

snowrose70 09-05-2013 14:46

Quote:

Originariamente inviato da schwester27 (Messaggio 39437789)
Ah poi un'altra domanda ragazzi, ma quando monterò la scheda audio e installerò tutti i driver ecc ... devo in qualche modo disattivare la scheda audio integrata (come si fà quando si monta la scheda video) oppure basta spostare i jack e attaccarli alla scheda audio nuova?

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 39440005)
E' indifferente, a meno che il tuo sistema non presenti particolari problemi
puoi tenerle attivate entrambe.
Nel caso di malfunzionamenti, l'integrata puo' essere disattivata da BIOS
cercando OnBoardSound.

Stavo per fare la stessa domanda: domani ritiro la mia nuova Scarlett 2i2, a parte disattivare l'integrata da Bios, conviene disinstallare i drivers Realtek per non incasinare il registro di Win (8) o lascio tutto così ?

mentalrey 09-05-2013 14:55

Sono semplicemente 2 interfacce audio diverse, il sistema le puo' gestire
tranquillamente.
Certo se stai creando una DAW, meno roba c'e' installata e piu' agile risulta il tutto.

--marco86-- 09-05-2013 17:19

Ciao a tutti, mi hanno rimandato su questo 3d per porre le mie domande..avrei intenzione di prendere delle cuffie e una scheda audio. Le mie attività sono giochi, film e musica in cd/flac (anche mp3 lo ammetto, li ho tutti a 320kbps ma onestamente non ho MAI avuto un sistema che mi permettesse di fruire della qualita dei formati non compressi). Avevo intenzione di stare sotto ai 100€ per la scheda e poi puntare a buone cuffie, sulle quali sto ancora meditando..mi hanno consigliato delle Philips Fidelio X1 e poi accoppiarle a un amplificatore esterno come il Fiio E10. Mi chiedo però con una scheda audio interna dedicata non avrei dei vantaggi? anche in funzione in futuro di attaccarci un amplificatore 5.1? Grazie per le delucidazioni:)

naporzione 09-05-2013 17:56

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 39437655)
mah, quello che le schede Pci.ex siano per forza migliori delle schede PCI è una leggenda metropolitana..

se non fai audio professionale (cioè con decine di tracce audio con tonnellate di vst aperti in tempo reale, il bus PCI ha una larghezza di banda che ne avanza pure...basti pensare che per uno stereo HD basta il bus della USB 2.0...

per quanto riguarda le schede audio da gaming o HiFi il bus PCI è super sufficiente, ed anzi, per i puristi è pure meglio perché disaccoppiato elettricamente dal bus pci.ex della eventuale scheda video..

ottima info, grazie...il mio non volere una pci era legato solo al discorso longevità.magari sulle prossime mobo il pci sparira'...ma non e' detto;)

Tucanod 09-05-2013 18:12

consiglio scheda audio
 
Salve,sono qui per chiedere consiglio:

Io stò vendendo una ASUS XONAR D2/pm (pci slot) e la devo cambiare perché devo prendere una scheda audio con attacco pcie x1 :cry: . Sarei intenzionato a riacquistare lo stesso modello con lo slot che fa al caso mio (quello PCI express piccolino per intenderci) e il modello dovrebbe essere Xonar D2/XDT . Premetto che perché mi sono trovato benissimo e secondo me, anche se non sono proprio espertissimo, è una ottima scheda.:O

:read: Volevo però chiedervi se ci sono schede equivalenti come qualità audio. :confused:

Alla scheda io ho collegato il mio impiantino 5.1 Logitech Z5500 e in futuro questo sarà l'impianto home theather della sala (ho intenzione di collegare il pc con il philips 47 " con cavo hdmi per il video e tramite cavo ottico l'impianto). In sostanza devo scegliere una scheda che principalmente sarà utilizzata per visione dei film e gaming e magari mi permetta anche di avere una buona acustica anche su cuffie 5.1 che per adesso non posseggo (la xonar d2 ad esempio non aveva una uscita cuffie dedicata). Il collegamento sarà con cavo ottico tramite S/PDIF.:mbe:

Vi propongo le schede alternative alla Xonar D2/XDT (prezzo di riferimento = trovata a 116 euro) che ho visionato e vorrei avere Vostri pareri,magari anche su esperienze reali:

--creative labs sound blaster recon3d fatal1ty professional (mi costerebbe 40 euro in meno meno)
- ASUS Xonar Essence STX (dicono sia di fascia superiore. La troverei a circa 30 euro in +)
-Creative Labs X-Fi Titanium Fatal1ty Pro (circa 40 euro in meno)
-Sound Blaster ZxR (questo dovrebbe eesere il top di gamma creative appena uscito.non so a che prezzo la troverei ma penso attorno ai 200 euro e non so se valga la pena) :mbe:

Poi volevo sapere qualche alternativa valida però firewire? Non conosco come si collegano e non le ho mai viste....ce ne sono di buone a livello della xonar D2? Tipo questa come è:
-Creative Labs Sound Blaster X-Fi Surround 5.1 Pro....si collega tramite usb, è una ciofeca??:mbe: :confused:

:read: La cosa necessaria è che riesca ad avere l'audio in DTS perché praticamente prima era l'effetto che utilizzavo sempre (cmq penso che lo facciano tutte).:read:

Aspetto i Vostri consigli su rapporto qualità/prezzo e differenza tra le schede :help: :help: . Grazie

sacd 09-05-2013 20:41

Discussione spostata dentro quella ufficiale..

tomahawk 09-05-2013 21:22

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 39433306)
Budget? utilizzi? conoscendo anche il materiale a cui ti vuoi agganciare
ti possiamo indirizzare meglio.

Budget entro i 100 euro.
Posso collegarmi sia via usb che via ottico al dac.
Mi serve anche con una buona parte amp per cuffie.
Avevo visto Fiio E10 o altri dac/amp come il D-Zero o la Creative x-fi hd.
Per il momento le casse che ho sono le ps-2120d, ma potrei cambiarle in futuro per prendere qualcosa di meglio.

Tucanod 09-05-2013 23:27

Quote:

Originariamente inviato da Tucanod (Messaggio 39441105)
Salve,sono qui per chiedere consiglio:

Io stò vendendo una ASUS XONAR D2/pm (pci slot) e la devo cambiare perché devo prendere una scheda audio con attacco pcie x1 :cry: . Sarei intenzionato a riacquistare lo stesso modello con lo slot che fa al caso mio (quello PCI express piccolino per intenderci) e il modello dovrebbe essere Xonar D2/XDT . Premetto che perché mi sono trovato benissimo e secondo me, anche se non sono proprio espertissimo, è una ottima scheda.:O

:read: Volevo però chiedervi se ci sono schede equivalenti come qualità audio. :confused:

Alla scheda io ho collegato il mio impiantino 5.1 Logitech Z5500 e in futuro questo sarà l'impianto home theather della sala (ho intenzione di collegare il pc con il philips 47 " con cavo hdmi per il video e tramite cavo ottico l'impianto). In sostanza devo scegliere una scheda che principalmente sarà utilizzata per visione dei film e gaming e magari mi permetta anche di avere una buona acustica anche su cuffie 5.1 che per adesso non posseggo (la xonar d2 ad esempio non aveva una uscita cuffie dedicata). Il collegamento sarà con cavo ottico tramite S/PDIF.:mbe:

Vi propongo le schede alternative alla Xonar D2/XDT (prezzo di riferimento = trovata a 116 euro) che ho visionato e vorrei avere Vostri pareri,magari anche su esperienze reali:

--creative labs sound blaster recon3d fatal1ty professional (mi costerebbe 40 euro in meno meno)
- ASUS Xonar Essence STX (dicono sia di fascia superiore. La troverei a circa 30 euro in +)
-Creative Labs X-Fi Titanium Fatal1ty Pro (circa 40 euro in meno)
-Sound Blaster ZxR (questo dovrebbe eesere il top di gamma creative appena uscito.non so a che prezzo la troverei ma penso attorno ai 200 euro e non so se valga la pena) :mbe:

Poi volevo sapere qualche alternativa valida però firewire? Non conosco come si collegano e non le ho mai viste....ce ne sono di buone a livello della xonar D2? Tipo questa come è:
-Creative Labs Sound Blaster X-Fi Surround 5.1 Pro....si collega tramite usb, è una ciofeca??:mbe: :confused:

:read: La cosa necessaria è che riesca ad avere l'audio in DTS perché praticamente prima era l'effetto che utilizzavo sempre (cmq penso che lo facciano tutte).:read:

Aspetto i Vostri consigli su rapporto qualità/prezzo e differenza tra le schede :help: :help: . Grazie

Avevo aperto il topic quotato qui sopra. Mi hanno spostato dentro questa discussione. Chi mi sa aiutare in merito?:help: :help: :help:

mentalrey 10-05-2013 01:20

Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 39441932)
Budget entro i 100 euro.
Posso collegarmi sia via usb che via ottico al dac.
Mi serve anche con una buona parte amp per cuffie.
Avevo visto Fiio E10 o altri dac/amp come il D-Zero o la Creative x-fi hd.
Per il momento le casse che ho sono le ps-2120d, ma potrei cambiarle in futuro per prendere qualcosa di meglio.

La X-fi HD e' una scheda a tutti gli effetti, quindi anche con un entrata microfono
migliore dell'integrata e driver adatti ad abbassare latenze e amenita' varie.
L'audio e' gia' di qualita' superiore a quanto il PS-2021 possa permettersi.

mentalrey 10-05-2013 01:41

Quote:

Originariamente inviato da Tucanod (Messaggio 39441105)
Salve,sono qui per chiedere consiglio:
...

ti fermo subito, se ti colleghi con l'S/pdif al 5500 va benissimo anche una Xonar DSX da 45 euro
ha il DTS e la qualita' audio non cambierebbe di una virgola, in quanto la conversione
da digitale ad analogico finirebbe col farla il compattone logitech e non la scheda audio.
(menzione particlare al fatto che lo Z-5500, se connesso in analogico,
ha lo stesso suono con una D2X da 120 euro, o con una DX da 55,
quindi fai la spesa valutando le cose)

Altra cosa da capire e' che le cuffie 5.1 reali, non vanno usate con un uscita cuffie amplificata,
in quanto si connettono con 3 diversi cavi jack.
E una Xonar Essence per esempio la abbini con delle AKG/Sennheiser/BeyerDynamic di fascia medioalta
non con degli headset virtuali da gioco... e' uno spreco assurdo, perche'
non sono certo oggetti che possono far rendere quella scheda al 100%

snowrose70 10-05-2013 08:33

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 39440214)
Sono semplicemente 2 interfacce audio diverse, il sistema le puo' gestire
tranquillamente.
Certo se stai creando una DAW, meno roba c'e' installata e piu' agile risulta il tutto.

Bè non sarà solo una DAW...è il mio PC con cui faccio un po di tutto..ma lo userò anche ogni tanto per registrare con multitraccia, chitarra acustica, basso, voce e anche per far suonare una tastiera Midi M-Audio con dei sample di Piano.
Quindi visto che non mi costa niente disattivo l'integrata da bios e rimuovo anche i drivers realtek così sono tranquillo. Tra l'altro sul sito Focusrite ci sono anche i drivers aggiornati per Windows 8...
grazie dei consigli

PS: e complimenti per le tue tracce su soundcloud ;)

Tucanod 10-05-2013 09:17

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 39442490)
ti fermo subito, se ti colleghi con l'S/pdif al 5500 va benissimo anche una Xonar DSX da 45 euro
ha il DTS e la qualita' audio non cambierebbe di una virgola, in quanto la conversione
da digitale ad analogico finirebbe col farla il compattone logitech e non la scheda audio.
(menzione particlare al fatto che lo Z-5500, se connesso in analogico,
ha lo stesso suono con una D2X da 120 euro, o con una DX da 55,
quindi fai la spesa valutando le cose)

Altra cosa da capire e' che le cuffie 5.1 reali, non vanno usate con un uscita cuffie amplificata,
in quanto si connettono con 3 diversi cavi jack.
E una Xonar Essence per esempio la abbini con delle AKG/Sennheiser/BeyerDynamic di fascia medioalta
non con degli headset virtuali da gioco... e' uno spreco assurdo, perche'
non sono certo oggetti che possono far rendere quella scheda al 100%

Il collegamento lo posso fare come voglio, se ti và spiegami un po' le varie differenze delle vari tipologie e cosa sia meglio (sono inesperto:D ) così mi schiarisco le idee. A dire la verità misà che prima avevo la scheda collegata con coassiale infatti la centralina del Logitech è rimasta ipostata su "input:coax"

In generale quello che cerco è una scheda che mi permetta di impostare l'audio DTS,come facevo prima, e di avere un suono pulito e amplificato buono. Non mi importa spendere magari 34/40 euro in + ma l'importante è che ne valga la pena (anche se so che poi l'acustica è personale:D ). Quali mi consigli?

Per quanto riguarda il discorso cuffie,non è primario,però se riesco a trovare una scheda polivalente che quando acquisterò una buona cuffia mi dia soddisfazione non mi lamento:D

Rimaniamo in un budget magari di max 150 euro. Dimmi anche le differenze tra le varie schede che ho elencato,grazie:confused:

Tucanod 10-05-2013 10:24

cmq leggendo vari post in giro mi pare di capire che il collegamento ottico o coassiale sono qualitativamente identici perché entrambi portano audio digitale mentre il collegamento analogico porta appunto audio analogico.
Ora pongo qualche domanda:

1- in cosa differisce quello analogico da quello digitale? Quello digitale non rimane piu' pulito rispetto all'analogico?

2 -Il collegamento analogico sono i collegamenti con i tre cavetti che separano i singoli canali,giusto ?

3- Premesso che mi pare di capire che con il mio impianto non noterei differenze tra una scheda audio rispetto ad un altro,in cosa posso basare la mia scelta? Cioè,mi spiego,tra le schede che ho elencato esiste differenza per il mio utilizzo? che ne so per esempio l'audio mi viene amplificato maggiormente? o forse è un discorso di qualità del segnale che risulta piu' chiaro?

4- Avrei benefici rispetto alla integrata della mia mainboard (Asrock extreme4)? In cosa noterei la differenza?

5- Per il discorso cuffie. In futuro intendo acquistarne un modello con audio sourround, quindi quale scheda mi consigliereste? Ne basta anche una da 35 euro tipo la xonar dx o è preferibile una scheda diversa? Cosa dovrebbe avere la scheda?

Ho posto una miriade di domande :ave: :ave: ma mi rispondete elncando ogni singolo punto in maniera ordinata? Grazie:help: :help:

Tucanod 10-05-2013 17:44

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 39442490)
ti fermo subito, se ti colleghi con l'S/pdif al 5500 va benissimo anche una Xonar DSX da 45 euro
ha il DTS e la qualita' audio non cambierebbe di una virgola, in quanto la conversione
da digitale ad analogico finirebbe col farla il compattone logitech e non la scheda audio.
(menzione particlare al fatto che lo Z-5500, se connesso in analogico,
ha lo stesso suono con una D2X da 120 euro, o con una DX da 55,
quindi fai la spesa valutando le cose).....

E se mettiamo per ipotesi che in futuro alla scheda vada collegato un home theatre? Quando farò casa ho intenzione di collegare il pc al salotto e se dovessi fare un impianto migliore vorrei una scheda a cui lo posso collegare e che lo faccia rendere anche perché io praticamente vedrei i film passando il video con l'hdmi e collegando appunto l'audio alla scheda. Non ho intenzione di spendere due volte, preferisco farlo ora con qualcosa che mi soddisfi anche magari poi.:D Cmq sono abbastanza orientato a rifare la stessa scheda che avevo ,cioè la Xonar d2x con attatto pcie x1 :fagiano:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.