Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   [Official Thread]Richieste d'aiuto in MATEMATICA: postate qui! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1221191)


hakermatik 16-07-2008 22:01

ecco, non capivo cosa stava a significare "la probabilità di vittoria di A,B,C in tutto"

ma per l'ultima domanda "qual'è la probabilità che A o B vincano?" devo fare 1-"la probabilità che C vinca IN TUTTO", che sarebbe quella che ho calcolato al precedente. vero?

Ziosilvio 16-07-2008 22:28

Quote:

Originariamente inviato da hakermatik (Messaggio 23351157)
per l'ultima domanda "qual'è la probabilità che A o B vincano?" devo fare 1-"la probabilità che C vinca IN TUTTO", che sarebbe quella che ho calcolato al precedente. vero?

Beh, al punto precedente hai calcolato le probabilità che vinca A, che vinca B, e che vinca C... o sommi P(A) e P(B), o togli P(C) da 1...

hakermatik 16-07-2008 22:35

bene...credo di aver capito, grazie

dario fgx 17-07-2008 08:38

Finiti gli esami di matematica!!! (??)
 
Quote:

Originariamente inviato da Ziosilvio (Messaggio 23307405)
Questo è un non sequitur, perché un numero complesso non nullo ha due radici quadrate distinte, e qui ne stai fissando una sola.

Scrivi z in coordinate polari, z = r*exp(i*theta).

L'esponenziale complesso è periodico di periodo 2*Pi*i, quindi z = r * exp(i*theta+2*k*Pi*i) quale che sia l'intero k.

Allora sqrt(z) = sqrt(rho) * exp((i*theta+2*k*Pi*i)/2) quale che sia l'intero k.

Ossia, sqrt(z) = sqrt(rho) * exp((i*(theta/2)+k*Pi*i) quale che sia l'intero k.

L'esponenziale complesso è periodico di periodo 2*Pi*i, quindi i valori k=0 e k=1 ti danno tutte le radici quadrate distinte.

Adesso generalizza il procedimento al caso della radice n-esima...

Ziosilvio Grazie!!

Il 14 ho fatto l'esame di metodi matematici per la fisica:

Sto pazzo ci fa scrivere alla lavagna!

mi è capitato un bell'integrale da risolvere col teorema dei residui ed al denominatore ci stava una robaccia tipo [1-(3i)^1\2]^1\2

Quello stronzo si aspettava che io le radici non fossi in grado di trovargliele e gia se la stava ridacchiando.

Col Cadmio!

La tua formuletta (che poi ho ritrovato anche su di un vecchi libro della scuola superiore, e che comunque non è una roba difficile da ricavare ma piuttosto una roba che nessuno si ricorda mai a memoria) mi ha salvato le ciapet!!

Gli ho trovato i poli interni al percorso che mi ero scelto, ho applicato il lemma di jordan ad un paio di circonferenze, trovato i residui e gli ho risolto tutto l'integrale.

Poi mi ha chiesto la dimostrazione della formula di cauchy e l'integrale in coseno di fourier.


alla fine ho preso 28!!


Ricapitolando:


Analisi I: 19
Analisi 2: 30
Calcolo numerico : 30
Metodi matematici: 28


E questo grazie anche ai tuoi preziosi consigli!!

Con gli esami di matematica dovrei aver finito, ma sai com'è presto mi rivedrete qui so questo thread con altri miei dubbi più o meno stupidi!

Grazie ancora a tutti (per il momento)

Dario.

Ziosilvio 17-07-2008 09:04

Quote:

Originariamente inviato da dario fgx (Messaggio 23354180)
Ziosilvio Grazie!!

Prego.
Quote:

Originariamente inviato da dario fgx (Messaggio 23354180)
Analisi I: 19
Analisi 2: 30
Calcolo numerico : 30
Metodi matematici: 28

Analisi I: 24
Analisi 2: 24
Istituzioni di analisi superiore: 30
Analisi numerica: 27

Direi che sei anche più bravo di me.
Quote:

Originariamente inviato da dario fgx (Messaggio 23354180)
Grazie ancora a tutti

Posso suggerire che tu manifesti la tua gratitudine dando una mano attiva con il thread?

dario fgx 17-07-2008 18:40

Quote:

Originariamente inviato da Ziosilvio (Messaggio 23354535)
Prego.

Analisi I: 24
Analisi 2: 24
Istituzioni di analisi superiore: 30
Analisi numerica: 27

Direi che sei anche più bravo di me.

Posso suggerire che tu manifesti la tua gratitudine dando una mano attiva con il thread?

Più bravo di te mi sembrerebbe veramente molto ma molto ma molto difficile!

I voti significano sempre veramente poco!


Inoltre l'esperienza che ti stai facendo qui sul thread è immensa!
E da quel che mi è parso di capire hai una collezione di libri di matematica ben più grande ( e studiata) della mia di libri di fisica.

Accetto comunque volentieri l'idea di collaborare ovviamente entro i limiti delle mie capacità.
Avevo gia suggerito in passato di creare anche un thread per le richieste d'aiuto in fisica, considerando anche la mia maggior "attitudine" (o attrazione che è ben più modesto) verso la fisica...

Cmq per adesso sono ancora impegnato con gli esami (vorrei togliermene uno a fine luglio) poi prometto che nel mese di agosto dedicarò un pò del mio tempo a questo esperimento; il vero problema è che la matematica per maneggiarla come si deve ho sempre dovuto prenderla con le molle e dedicarmici anima e corpo per ottenere dei buoni risultati, se per caso provo ad affidarmi all'intuizione, trovo sempre dietro l'angolo l'inghippo: per questo talvolta desisto dal dispensare consigli.

Però ci proverò ...

Dario.


p.s.: vedere come risolvi i limiti certe volte mi impressiona, non mi venire a dire che son più bravo di te che davvero m'hai fatto ridere ;)

The_ouroboros 17-07-2008 19:42

Rapporto polinomio e sua derivata
 
Esiste qualche rapporto, in algebra, tra un polinomio e la sua derivata?

Ciauz

Ziosilvio 17-07-2008 19:56

Quote:

Originariamente inviato da The_ouroboros (Messaggio 23365362)
Esiste qualche rapporto, in algebra, tra un polinomio e la sua derivata?

Un polinomio a coefficienti in un campo ha radici multiple se e solo se ha fattori non banali in comune con la sua derivata.
Bada che non si fa nessuna ipotesi sulla natura del campo, che può essere il campo reale, il campo complesso, il campo dei numeri p-adici, un campo finito...

Ci sono altri teoremi sul testo di Herstein, ma non me li ricordo e non ho il libro con me :cry:

The_ouroboros 17-07-2008 19:58

mmm... interessante....grazie per gli spunti..

Marcko 21-07-2008 15:09

Salve a tutti. Devo affrontare l'esame di Analisi 2 e sono leggermente in difficoltà (leggi livello 0), sugli esercizi.
A questo punto sto cercando un qualche libro (se si trovasse qualcosa su internet di freeware sarebbe molto gradito visto l'esborso per il libro di teoria), ove sia riportato lo svolgimento di esercizi come quelli riportati in una delle prove messe a disposizione dalla professoressa: esempio prova esame.

Ziosilvio 21-07-2008 17:17

Quote:

Originariamente inviato da Marcko (Messaggio 23413837)
Devo affrontare l'esame di Analisi 2 e sono leggermente in difficoltà (leggi livello 0), sugli esercizi.
A questo punto sto cercando un qualche libro (se si trovasse qualcosa su internet di freeware sarebbe molto gradito visto l'esborso per il libro di teoria), ove sia riportato lo svolgimento di esercizi come quelli riportati in una delle prove messe a disposizione dalla professoressa

Cose così le puoi trovare solo parlando con gli studenti degli anni precedenti, o sulle pagine Web dei docenti stessi.
Per prepararti, puoi provare qualche testo della collana Schaum, oppure (se lo trovi) il volumetto di Demidovic et al. "Esercizi e problemi di analisi matematica".

Marcko 22-07-2008 08:55

Quote:

Originariamente inviato da Ziosilvio (Messaggio 23415490)
Cose così le puoi trovare solo parlando con gli studenti degli anni precedenti, o sulle pagine Web dei docenti stessi.
Per prepararti, puoi provare qualche testo della collana Schaum, oppure (se lo trovi) il volumetto di Demidovic et al. "Esercizi e problemi di analisi matematica".

Scusa se ti rispondo solo ora, ma l'importante è che nei testi da te consigliati, ci siano la tipologia di esercizi che hai potuto vedere nella prova d'esame. Purtroppo il tempo è poco e devo concentrarmi sulle cose utili. Ti ringrazio comunque per la risposta aspetto conferme da parte tua.

Ziosilvio 22-07-2008 11:19

Quote:

Originariamente inviato da Marcko (Messaggio 23422017)
l'importante è che nei testi da te consigliati, ci siano la tipologia di esercizi che hai potuto vedere nella prova d'esame.

Per quanto riguarda il Demidovic:
- serie di funzioni: ci sono;
- punti critici di funzioni: ci sono;
- problemi di Cauchy: ci sono;
- integrali doppi (e pure tripli, aree di superfici, lunghezze di curve...): ci sono;
- integrali di forme differenziali: ci sono.

Ribadisco che la cosa migliore, sarebbe recuperare i vecchi compiti d'esame ed esercitarsi su quelli.
Poi, se vengono dei dubbi, si posta sul forum e si aspetta.

Marcko 22-07-2008 19:14

Quote:

Originariamente inviato da Ziosilvio (Messaggio 23424442)
Per quanto riguarda il Demidovic:
- serie di funzioni: ci sono;
- punti critici di funzioni: ci sono;
- problemi di Cauchy: ci sono;
- integrali doppi (e pure tripli, aree di superfici, lunghezze di curve...): ci sono;
- integrali di forme differenziali: ci sono.

Ribadisco che la cosa migliore, sarebbe recuperare i vecchi compiti d'esame ed esercitarsi su quelli.
Poi, se vengono dei dubbi, si posta sul forum e si aspetta.

Bene. I compiti vecchi ci sono e sicuramente li userò come esercitazione, ma solo dopo aver fatto qualche esercizio svolto che mi faccia capire come agire. Spero di aver dato l'idea ed in ogni caso grazie della disponibilità.
Ciao, Marco.

franklyn 22-07-2008 22:47

[help]Esercizi Statistica : variabili aleatorie!
 
Mi sapete aiutare a risolvere questi 2 esercizi ?

1.
sia X~Poisson(4)
sia Y=(x-1)^2

Determinare la E(Y) ovvero il valore medio di Y.

2. sia f(x) funzione di densità di probabilità di una v.a. continua :
kx+q=0 x=1,2
0 altrove

Determinare coefficiente angolare e intercetto.

Il testo del secondo è un pò contorto... purtroppo non lo ricordo alla perfezione.

bye

hakermatik 23-07-2008 00:02

sbagliato sezione...meglio in scienza e tecnica

franklyn 23-07-2008 09:14

Quote:

Originariamente inviato da hakermatik (Messaggio 23435400)
sbagliato sezione...meglio in scienza e tecnica

dici che qualcuno me lo sposta ?
ora provo a chiedere... cmq grazie

Marcko 23-07-2008 10:30

Scusami ZioSilvio se ti importuno nuovamente, ma sul testo Esercizi e problemi di analisi matematica sono presenti esercizi svolti?Senza questi il libro, almeno per me, risulterebbe inutile ora, al pari degli esercizi proposti dalla docente. Grazie ancora.

Ziosilvio 23-07-2008 11:04

Quote:

Originariamente inviato da Marcko (Messaggio 23438409)
ZioSilvio

Ziosilvio, con la esse minuscola.
Quote:

Originariamente inviato da Marcko (Messaggio 23438409)
sul testo Esercizi e problemi di analisi matematica sono presenti esercizi svolti?

Sono presenti alcuni esempi, almeno uno per ciascuna tipologia; e le soluzioni di quasi tutti gli esercizi.

Marcko 23-07-2008 11:06

Quote:

Originariamente inviato da Ziosilvio (Messaggio 23438991)
Ziosilvio, con la esse minuscola.

Spero fosse ironico...
Quote:

Originariamente inviato da Ziosilvio (Messaggio 23438991)
Sono presenti alcuni esempi, almeno uno per ciascuna tipologia; e le soluzioni di quasi tutti gli esercizi.

Ok allora fa al caso mio. Grazie, Marco.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.