Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   [Official Thread]Richieste d'aiuto in MATEMATICA: postate qui! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1221191)


barbapapa84 28-01-2008 08:49

Quote:

Originariamente inviato da Nukles (Messaggio 20779875)
Ragazzi sapete dirmi quale equazione differenziale lineare omogenea, dà come soluzione:

y(x) = C1 e^( jkx ) + C2 e^( -jkx )

e quale equazione dà come soluzione invece

y(x) = C1 cos(jkx) + C2 sin(jkx)

?????

La prima è Helmholtz, la seconda è la scomposizione in seni e coseni del primo termine della prima... :confused:

pietro84 28-01-2008 12:41

Quote:

Originariamente inviato da d@vid (Messaggio 20785484)
@f(R, theta, phi)/@Rcos(theta)sin(phi) :stordita:

ma se vuoi derivare rispetto a Rcos(theta)sin(phi)=x1 imho ti conviene non esplicitare x1, ovvero scrivere @f/@x1


non so se ho risposto a quanto hai chiesto, o se il dubbio era su qualcos'altro :mc:

no.. un problema simile è scrivere il laplaciano il coordinate sferiche a partire dal laplaciano in coordinate cartesiane.
si può usare facilmente un formulario, ma come si dimostra passo passo?
mi serve capire come si procede perchè devo affrontare un problema simile ma con coordinate curvilinee arbitrarie

dario fgx 28-01-2008 13:01

Quote:

Originariamente inviato da pietro84 (Messaggio 20797853)
no.. un problema simile è scrivere il laplaciano il coordinate sferiche a partire dal laplaciano in coordinate cartesiane.
si può usare facilmente un formulario, ma come si dimostra passo passo?
mi serve capire come si procede perchè devo affrontare un problema simile ma con coordinate curvilinee arbitrarie

La dimostrazione sul laplaciano da cartesiane a sferiche si trova facilmente sui libri...

Ziosilvio 28-01-2008 13:08

Quote:

Originariamente inviato da *MATRIX* (Messaggio 20782500)


mi serve di nuovo una mano

scusate ho fatto un errore

la sommatoria va da 1 a log n (non n)

Bah... se n non varia, allora questa è una serie di potenze camuffata, basta che poni t = log(n/2)...

... a meno che il termine generico non sia log((n/2)^k) anziché (log(n/2))^k, ma allora la cosa è addirittura più semplice...

misterx 28-01-2008 14:29

scusate se riprovo qua ma è un argomento che mi preme conoscere!

Ho qualche dubbio sulla gaussiana.

Chiedo con un esempio: ho un certo numero di dati dei quali calcolo media e varianza però, quando si crea il grafico della gaussiana è errato pensare che sia solo una curva teorica e cioè, una sorta di modello dei miei dati reali ?
So che il grafico della gaussiana(normale) viene generato considerando i parametri della media e varianza, ma i miei dati ?

Riassumendo:
- calcolo la media
- calcolo la varianza
- genero grafico
- ci spalmo dentro miei dati ?

scusate se la domanda può essere mal posta o apparire strana ma cercate di capirmi tra le righe :stordita:

grazie 1000

Marcko 28-01-2008 16:19

Salve a tutti!Vi rompo nuovamente con le mie sciocchezze. Devo calcolare gli estremi relativi della seguente funzione:


Ho cominciato col calcolare la derivata prima:


Continuando così però non mi sono più ritrovato, almeno con Derive. Tra le altre cose l'equazione per trovare gli zeri della derivata è quantomeno un po' lunga!
Chi mi sa dare una mano?

Ziosilvio 28-01-2008 16:30

Quote:

Originariamente inviato da Marcko (Messaggio 20802129)
calcolare gli estremi relativi della seguente funzione:


La derivata prima è sbagliata, all'ultimo addendo hai scritto log(x-9) anziché log(x)-9.

In realtà, forse, puoi usare un trucco. Vediamo:



e questa, forse, ha un'espressione un po' più "umana" per la derivata.
Dopo un po' di manipolazioni, dovresti avere a denominatore un logaritmo al quadrato, e a numeratore una equazione di secondo grado in log x: poni y = log x, risolvi rispetto a y col solito metodo, e vedi cosa esce fuori per x...

dario fgx 28-01-2008 16:50

Quote:

Originariamente inviato da dario fgx (Messaggio 20770484)
@Ziosilvio

non ho ancora rivisto la dimostrazione ma mi è venuta in mente un'altra cosa da chiederti:
Questa parte qui è giusta?



Grazie.

...help!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

dario fgx 28-01-2008 16:51

Quote:

Originariamente inviato da dario fgx (Messaggio 20802718)
...help!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

e un'altra cosa sti cerchi di gerishgorin come si trovano?

dario fgx 28-01-2008 17:02

Quote:

Originariamente inviato da dario fgx (Messaggio 20802729)
e un'altra cosa sti cerchi di gerishgorin come si trovano?

fa niente x una volta ho capito da solo

videopask 28-01-2008 17:15

Ciao a tutti!
Qualcuno sa dirmi la formula per calcolare la deviazione standard su un insieme di dati periodico (ad esempio 0 - 2pigreco)?

Grazie :)

pazuzu970 28-01-2008 19:09

Quote:

Originariamente inviato da Marcko (Messaggio 20802129)
Salve a tutti!Vi rompo nuovamente con le mie sciocchezze. Devo calcolare gli estremi relativi della seguente funzione:


Ho cominciato col calcolare la derivata prima:


Continuando così però non mi sono più ritrovato, almeno con Derive. Tra le altre cose l'equazione per trovare gli zeri della derivata è quantomeno un po' lunga!
Chi mi sa dare una mano?

Oddio, no! Derive anche per le derivate proprio no!

:rolleyes:

Marcko 28-01-2008 19:24

Quote:

Originariamente inviato da pazuzu970 (Messaggio 20805214)
Oddio, no! Derive anche per le derivate proprio no!

:rolleyes:

Ti prego allora di indicarmi un altro programma intuitivo come Derive, perchè non ho tempo per impararne uno nuovo!

misterx 28-01-2008 19:36

Quote:

Originariamente inviato da misterx (Messaggio 20800089)
Ho qualche dubbio sulla gaussiana.

scusate se mi autoquoto ma ho risolto myself :)

grazie lo stesso

dario fgx 28-01-2008 19:38

Quote:

Originariamente inviato da Marcko (Messaggio 20805419)
Ti prego allora di indicarmi un altro programma intuitivo come Derive, perchè non ho tempo per impararne uno nuovo!

le derivate penso che si faccia prima a farle carta e penna

Marcko 28-01-2008 20:17

Quote:

Originariamente inviato da dario fgx (Messaggio 20805626)
le derivate penso che si faccia prima a farle carta e penna

Chiedo scusa per la mia enorme ignoranza ma gli esercizi che la mia professoressa ha messo online sono senza risultato e quindi ho bisogno di un programma per verificare la correttezza delle mie soluzioni. Questo vale per le derivate, i limiti, gli integrali e le serie!!!
Mi auguro che in futuro si sia più propositivi e meno sarcastici.
Marco.

dario fgx 28-01-2008 20:52

Quote:

Originariamente inviato da Marcko (Messaggio 20806283)
Chiedo scusa per la mia enorme ignoranza ma gli esercizi che la mia professoressa ha messo online sono senza risultato e quindi ho bisogno di un programma per verificare la correttezza delle mie soluzioni. Questo vale per le derivate, i limiti, gli integrali e le serie!!!
Mi auguro che in futuro si sia più propositivi e meno sarcastici.
Marco.

Ma no nessun sarcasmo.
Io personalmente odio l'assenza del risultato (come odio la matematica prima di cominciare a capire un certo argomento), non sapevo che non ci fosse.

Marcko 28-01-2008 20:57

Quote:

Originariamente inviato da dario fgx (Messaggio 20806841)
Ma no nessun sarcasmo.
Io personalmente odio l'assenza del risultato (come odio la matematica prima di cominciare a capire un certo argomento), non sapevo che non ci fosse.

Allora ti prego di perdonarmi tu. La stanchezza, talvolta, può far travisare il senso delle parole.
Personalmente non posso rimproverare la mia professoressa poichè quelle che ha messo online sono vecchie prove d'esame.(Non si sa mai che legge il forum:D)
Alla fine ci sono tanti libri con cui esercitarsi, tuttavia niente è meglio che quello che propone il docente stesso.
Saluti, Marco.

pazuzu970 28-01-2008 23:12

Quote:

Originariamente inviato da Marcko (Messaggio 20805419)
Ti prego allora di indicarmi un altro programma intuitivo come Derive, perchè non ho tempo per impararne uno nuovo!

Sinceramente non ne ho mai usati.

Comunque, il mio non intendeva essere un rimprovero alla tua persona, ci mancherebbe! Solo mi sembrava eccessivo ricorrere ad un programma che eseguisse la derivata di una funzione. Sono un po' all'antica, capisci?

:ciapet:

Se hai dubbi chiedi pure.

;)

Marcko 28-01-2008 23:18

Quote:

Originariamente inviato da pazuzu970 (Messaggio 20808992)
Sinceramente non ne ho mai usati.

Comunque, il mio non intendeva essere un rimprovero alla tua persona, ci mancherebbe! Solo mi sembrava eccessivo ricorrere ad un programma che eseguisse la derivata di una funzione. Sono un po' all'antica, capisci?

:ciapet:

Se hai dubbi chiedi pure.

;)

Almeno per me non tutte le derivate sono così immediate. Se poi mi esercito senza poter verificare e confrontare la soluzione che ho trovato con un risultato certo non vedo che esperienza abbia io acquisito dall'esercitarmi.
Comunque se qualcuno vuole consigliarmi un programma migliore di Derive io sono ben contento di cambiare!!(Possibilmente freeware!).
Grazie comunque della disponibilità e perdonami per l'irascibilità, ma come dico da giorni sono stanco e teso come una corda di violino!
Saluti, Marco.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.