Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


ninja750 15-06-2023 16:18

Quote:

Originariamente inviato da TnS|Supremo (Messaggio 48225713)
Il dubbio principalmente è quello.
Ma ha senso spendere 35€ in più per una GigaByte eagle che non mi sembra poi a conti fatti, terza ventola a parte, sto campione di costruzione? O 60€ per una asrock che però ha una dissipazione seria?

mio umile parere

se hai intenzione di tenerla molto varrebbe la pena di spendere quel qualcosina in più, se invece pensi di cambiarla in un anno o due prendi la più economica

non farà ovviamente testo ma l'unica pulse che ho avuto una RX580 era davvero dissipata male

detto che forse a questo punto conviene aspettare e vedere come sarà tagliata e prezzata N32

grey.fox 15-06-2023 16:19

Quote:

Originariamente inviato da TnS|Supremo (Messaggio 48225384)
Raga voi cosa consigliereste di prendere tra queste? Ovviamente il discorso è se il prezzo vale la dissipazione migliore più che di performance

Asrock 6700xt phantom gaming oc 409€
GigaByte Radeon RX 6700 XT EAGLE for 380€,
GigaByte Radeon RX 6750 XT GAMING OC 415€ (messa giusto per)

O vado con la più economica SAPPHIRE PULSE Radeon RX 6700 XT a 346€.

O spettare novità?



Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk

Se parli di mercato del nuovo prendi sicuramente quella che costa meno.

alethebest90 15-06-2023 16:30

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 48226071)
mio umile parere

se hai intenzione di tenerla molto varrebbe la pena di spendere quel qualcosina in più, se invece pensi di cambiarla in un anno o due prendi la più economica

non farà ovviamente testo ma l'unica pulse che ho avuto una RX580 era davvero dissipata male

detto che forse a questo punto conviene aspettare e vedere come sarà tagliata e prezzata N32

la rx580 pulse era ben risaputa perchè aveva ancora il dissipatore della rx480, infatti solo la nitro+ era ottima

TnS|Supremo 15-06-2023 17:36

Quote:

Originariamente inviato da alethebest90 (Messaggio 48226086)
la rx580 pulse era ben risaputa perchè aveva ancora il dissipatore della rx480, infatti solo la nitro+ era ottima

Tu che l'hai avuta quindi la consigli? È accettabile a dissipazione?

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk

alethebest90 15-06-2023 18:28

Quote:

Originariamente inviato da TnS|Supremo (Messaggio 48226168)
Tu che l'hai avuta quindi la consigli? È accettabile a dissipazione?

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk

a pieno carico come ho detto prima le ventole sono udibili se sei in una stanza nel pieno silenzio. Se poi magari giochi con un audio normale a stento la senti.

a dissipazione è buona, certo non è equiparabile all'attuale red devil che ho

TnS|Supremo 15-06-2023 18:50

Quote:

Originariamente inviato da alethebest90 (Messaggio 48226217)
a pieno carico come ho detto prima le ventole sono udibili se sei in una stanza nel pieno silenzio. Se poi magari giochi con un audio normale a stento la senti.

a dissipazione è buona, certo non è equiparabile all'attuale red devil che ho

Thanks

Cyfer73 15-06-2023 19:48

Quote:

Originariamente inviato da alethebest90 (Messaggio 48225458)
l'ho avuta, diciamo che un poco si sente ma niente di problematico è una buona scheda e dalle dimensioni contenute (che a volte non bisogna sottovalutare)

Concordo.
Io per esempio ho un case micro ATX che è anche un buon case di qualità (Fractal Design Meshify C Mini), che però ha la limitazione che con le ventole frontali montate, riesce ad accettare vga lunghe al max 315mm e nel panorama dei pachidermi che vanno di moda adesso, mi pone più di qualche grattacapo.

ferro75 16-06-2023 06:32

Quote:

Originariamente inviato da aldogdl (Messaggio 48225650)
per curiosità che temperature trovi sotto sforzo con la rx 6800 ?
Che benchmark usi ?

Le temperature sono poco più di 70 gradi per la gpu e 85 hotspot, ma ho fatto solo qualche prova.
Per i benchmark ne ho presi 2 gratuiti su steam: ezbench e l'altro non ricordo il nome... la scena è di un attacco ad una stazione spaziale, prima all'interno e po all'esterno. Entrambi dovrebbero essere full raytracing

aldogdl 16-06-2023 10:07

Quote:

Originariamente inviato da ferro75 (Messaggio 48226455)
Le temperature sono poco più di 70 gradi per la gpu e 85 hotspot, ma ho fatto solo qualche prova.
Per i benchmark ne ho presi 2 gratuiti su steam: ezbench e l'altro non ricordo il nome... la scena è di un attacco ad una stazione spaziale, prima all'interno e po all'esterno. Entrambi dovrebbero essere full raytracing

se ti può interessare su instant-gaming hanno il 3dmark a 5,00 euro io lo comprato per il prezzo molto basso ed è la versione advanced, quindi full.

Dreamer.italy 17-06-2023 23:45

Sono passato oggi da una 1660Super ad rx 6600 Xfx Swift 210
Ho acquistato una scheda di seconda mano quindi fuori garanzia , in formula visto e piaciuto. Ho fatto qualche benchmark e fondamentale la scheda si comporta bene .



Il problema è una strana qualità grafica , come se fossi tornato a Windows 97 , anche nella schermata home vedo tutto puntinato e quando muovo le icone fanno un ombra strana , tutto cio accade anche in game.
Nel dubbio ho fatto uno stress test con Msi Kombustor attivando il rilevamento degli artefatti , anche questo test ha dato esito negativo.
Ho provato a disinstallate e reinstallate i driver con DDU ma nulla !!!
Mi rimane un unico dubbio : forse è il cavo Hdmi che però con la 1660 funzionava perfettamente.


Con tutto il difetto dei micropuntini ho giocato a Warzone 2.0 e ho notato una bella differenza in ultra sono passato da 35Fps Con la 1660 a 60 , quindi la scheda rende se non fosse per questo difetto grafico .

Gioco in FHD con un monitor Acer VG240Y
Cpu Ryzen 5 2600x
Ram 16 Gb Ddr4 patriot viper 3200
Gpu Rx 6600 Xfx
Alimentatore Seasonic Focus 550w

alethebest90 18-06-2023 00:57

Quote:

Originariamente inviato da Dreamer.italy (Messaggio 48227863)
Sono passato oggi da una 1660Super ad rx 6600 Xfx Swift 210
Ho acquistato una scheda di seconda mano quindi fuori garanzia , in formula visto e piaciuto. Ho fatto qualche benchmark e fondamentale la scheda si comporta bene .



Il problema è una strana qualità grafica , come se fossi tornato a Windows 97 , anche nella schermata home vedo tutto puntinato e quando muovo le icone fanno un ombra strana , tutto cio accade anche in game.
Nel dubbio ho fatto uno stress test con Msi Kombustor attivando il rilevamento degli artefatti , anche questo test ha dato esito negativo.
Ho provato a disinstallate e reinstallate i driver con DDU ma nulla !!!
Mi rimane un unico dubbio : forse è il cavo Hdmi che però con la 1660 funzionava perfettamente.


Con tutto il difetto dei micropuntini ho giocato a Warzone 2.0 e ho notato una bella differenza in ultra sono passato da 35Fps Con la 1660 a 60 , quindi la scheda rende se non fosse per questo difetto grafico .

Gioco in FHD con un monitor Acer VG240Y
Cpu Ryzen 5 2600x
Ram 16 Gb Ddr4 patriot viper 3200
Gpu Rx 6600 Xfx
Alimentatore Seasonic Focus 550w

hai controllato di aver impostato bene la profondità colore ? se il monitor supporta 10bit imposta cosi altrimenti prova a 8

sniperspa 18-06-2023 09:44

Quote:

Originariamente inviato da Dreamer.italy (Messaggio 48227863)
Sono passato oggi da una 1660Super ad rx 6600 Xfx Swift 210
Ho acquistato una scheda di seconda mano quindi fuori garanzia , in formula visto e piaciuto. Ho fatto qualche benchmark e fondamentale la scheda si comporta bene .



Il problema è una strana qualità grafica , come se fossi tornato a Windows 97 , anche nella schermata home vedo tutto puntinato e quando muovo le icone fanno un ombra strana , tutto cio accade anche in game.
Nel dubbio ho fatto uno stress test con Msi Kombustor attivando il rilevamento degli artefatti , anche questo test ha dato esito negativo.
Ho provato a disinstallate e reinstallate i driver con DDU ma nulla !!!
Mi rimane un unico dubbio : forse è il cavo Hdmi che però con la 1660 funzionava perfettamente.


Con tutto il difetto dei micropuntini ho giocato a Warzone 2.0 e ho notato una bella differenza in ultra sono passato da 35Fps Con la 1660 a 60 , quindi la scheda rende se non fosse per questo difetto grafico .

Gioco in FHD con un monitor Acer VG240Y
Cpu Ryzen 5 2600x
Ram 16 Gb Ddr4 patriot viper 3200
Gpu Rx 6600 Xfx
Alimentatore Seasonic Focus 550w

E' colpa del gioco, lamentavano la stessa cosa anche dei miei amici sia con AMD che con Nvidia, se non ricordo male avevano parzialmente "risolto" abbassando un qualche settings sui riflessi

Se cerchi su google warzone grainy effects/reflex trovi un pò di tutto

dominator84 18-06-2023 10:11

Quote:

Originariamente inviato da Dreamer.italy (Messaggio 48227863)
Sono passato oggi da una 1660Super ad rx 6600 Xfx Swift 210
Ho acquistato una scheda di seconda mano quindi fuori garanzia , in formula visto e piaciuto. Ho fatto qualche benchmark e fondamentale la scheda si comporta bene .



Il problema è una strana qualità grafica , come se fossi tornato a Windows 97 , anche nella schermata home vedo tutto puntinato e quando muovo le icone fanno un ombra strana , tutto cio accade anche in game.
Nel dubbio ho fatto uno stress test con Msi Kombustor attivando il rilevamento degli artefatti , anche questo test ha dato esito negativo.
Ho provato a disinstallate e reinstallate i driver con DDU ma nulla !!!
Mi rimane un unico dubbio : forse è il cavo Hdmi che però con la 1660 funzionava perfettamente.


Con tutto il difetto dei micropuntini ho giocato a Warzone 2.0 e ho notato una bella differenza in ultra sono passato da 35Fps Con la 1660 a 60 , quindi la scheda rende se non fosse per questo difetto grafico .

Gioco in FHD con un monitor Acer VG240Y
Cpu Ryzen 5 2600x
Ram 16 Gb Ddr4 patriot viper 3200
Gpu Rx 6600 Xfx
Alimentatore Seasonic Focus 550w

stesso problema che pensavo di avere con la 3080

reinstalla gli shaders di wz2 e anche nel pannello adrenaline c'è una opzione per reinizializzare gli shaders

poi togli l'effetto pellicola nei settaggi grafici di warzone, togli il blur e il depth of field o come diavolo si chiama

poi c'è un bug sull'AA che c'era anche su warzone 1, cioè con AA 2x avevo la sgranatura, mentre con AA 2x pellicola no... e a volte succedeva la cosa opposta

dominator84 18-06-2023 10:11

doppio

TnS|Supremo 18-06-2023 15:33

Alla fine ho preso la pulse, arrivata oggi (al pelo visto che ora su amazon è salita a 412).
Al momento sono a 20minuti di furmark, senza toccare nulla se non la curva delle ventole, ora sono a una temperatura sulla gpu di 67 gradi, e 84 di hotspot con le ventole al 50%/2100rpm.

A me non sembra per niente male.

questo il risultato dopo 1h:

https://i.imgur.com/LEd5nHO.jpg

Mi spiegate al volo come fare undervolt?
Basta limitare a step la tensione?
Altre cose da configurare nel software adrenaline?

Dreamer.italy 18-06-2023 19:59

Quote:

Originariamente inviato da dominator84 (Messaggio 48227961)
stessohttps://m.facebook.com/story.php?sto...&id=1605485580 problema che pensavo di avere con la 3080

reinstalla gli shaders di wz2 e anche nel pannello adrenaline c'è una opzione per reinizializzare gli shaders

poi togli l'effetto pellicola nei settaggi grafici di warzone, togli il blur e il depth of field o come diavolo si chiama

poi c'è un bug sull'AA che c'era anche su warzone 1, cioè con AA 2x avevo la sgranatura, mentre con AA 2x pellicola no... e a volte succedeva la cosa opposta


La cosa bella che me lo fa anche nella schermata home di Windows , ho provato a faree una registrazione dello schermo perché ho proposto lo stesso problema su facebook su un gruppo , riguardando la registrazione da cellulare non vedo nessun difetto grafico , mi viene il dubbio che sia la porta hdmi o qualche incompatibilità con il monitor ( che purtroppo non ha entrata DP) per provare un altra uscita , allego il link della registrazione schermo domani provo sulla tv in salone ma mi sa che devo prendere un adattatore Dp —-Hdmi per verificare il tutto




https://m.facebook.com/story.php?sto...&id=1605485580

GR Denton 19-06-2023 00:00

Quote:

Originariamente inviato da TnS|Supremo (Messaggio 48228167)
Alla fine ho preso la pulse, arrivata oggi (al pelo visto che ora su amazon è salita a 412).
Al momento sono a 20minuti di furmark, senza toccare nulla se non la curva delle ventole, ora sono a una temperatura sulla gpu di 67 gradi, e 84 di hotspot con le ventole al 50%/2100rpm.

A me non sembra per niente male.

questo il risultato dopo 1h:

https://i.imgur.com/LEd5nHO.jpg

Mi spiegate al volo come fare undervolt?
Basta limitare a step la tensione?
Altre cose da configurare nel software adrenaline?

Presa anche io la Pulse, ho abbassato la tensione a 1100 e dopo 6 minuti di furmark ho 66 gradi sulla gpu e 90 di hotspot, ma poi ho notato rispetto alla tua un consumo(210w contro 185w) e una frequenza(2420MHz contro 2309MHz) maggiore.
Anche i risultati sono maggiori(386 fps contro 297 fps), quale sarà il motivo? io ho portato la frequenza minima da 500MHz a 2500MHz e quella massima da 2631MHz a 2600MHz oltre l'undervolt, ma non credo sia questo il motivo visto che entrambe non tengono quelle frequenze.
Forse il SAM abilitato? saranno il numero di cavi dell'alimentatore? io due, la tua è in daisy-chain e non riesce a ricevere abbastanza energia?

Comunque per l'undervolt c'è questa guida , ti consiglio di non toccare le memorie, impostare i fast timing e/o la frequenza più alta sembrava darmi instabilità in valhalla, poi i guadagni in prestazioni non sono niente di che.

TnS|Supremo 19-06-2023 01:11

Boh, entro i 250w il singolo cavo dovrebbe bastare. Domani metto anche il secondo separato.

Su 3dmark col punteggio sono in linea.

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk

grey.fox 19-06-2023 09:43

Quote:

Originariamente inviato da TnS|Supremo (Messaggio 48228400)
Boh, entro i 250w il singolo cavo dovrebbe bastare. Domani metto anche il secondo separato.

Su 3dmark col punteggio sono in linea.

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk

La mia 6700XT a stock ha risultati perfettamente in linea con i tuoi sul bench Furmark.

aldogdl 19-06-2023 10:12

Quote:

Originariamente inviato da GR Denton (Messaggio 48228391)
Presa anche io la Pulse, ho abbassato la tensione a 1100 e dopo 6 minuti di furmark ho 66 gradi sulla gpu e 90 di hotspot, ma poi ho notato rispetto alla tua un consumo(210w contro 185w) e una frequenza(2420MHz contro 2309MHz) maggiore.
Anche i risultati sono maggiori(386 fps contro 297 fps), quale sarà il motivo? io ho portato la frequenza minima da 500MHz a 2500MHz e quella massima da 2631MHz a 2600MHz oltre l'undervolt, ma non credo sia questo il motivo visto che entrambe non tengono quelle frequenze.
Forse il SAM abilitato? saranno il numero di cavi dell'alimentatore? io due, la tua è in daisy-chain e non riesce a ricevere abbastanza energia?

Comunque per l'undervolt c'è questa guida , ti consiglio di non toccare le memorie, impostare i fast timing e/o la frequenza più alta sembrava darmi instabilità in valhalla, poi i guadagni in prestazioni non sono niente di che.

a me l'impostazione fast delle memorie non funziona bene, o meglio la abilito riavvio il sistema e ottengo 100 punti in più al 3d mark però ad ogni sospensione o arresto del pc poi non funziona più è abilitato ma è come se non lo fosse, allora devo ripetere la procedura, resetto l'impostazione la riattivo faccio un riavvio del sistema e la temporizzazione rapida funziona nuovamente... con ogni versione di driver è così, non ho mai capito il perché !!

alethebest90 19-06-2023 10:16

idem quell'impostazione a me ha causato crash ad AC Odyssey, mi sa che è per poche fortunate o per poche custom

TnS|Supremo 19-06-2023 10:32

Quote:

Originariamente inviato da grey.fox (Messaggio 48228571)
La mia 6700XT a stock ha risultati perfettamente in linea con i tuoi sul bench Furmark.

Ma infatti in tutti i test che ho fatto sono in linea.

per quanto riguarda il consumo era per via del power limit che avevo a 0, mettendolo al massimo arriva a 200w ed aumenta la temp dell'hotspot che oscilla tra gli 87 ed i 90

ninja750 19-06-2023 10:38

Quote:

Originariamente inviato da aldogdl (Messaggio 48228594)
a me l'impostazione fast delle memorie non funziona bene

dipende da vga a vga e da gioco a gioco.. in caso di instabilità ovviamente meglio lasciare a default

Quote:

Originariamente inviato da GR Denton (Messaggio 48228391)
Presa anche io la Pulse, ho abbassato la tensione a 1100 e dopo 6 minuti di furmark ho 66 gradi sulla gpu e 90 di hotspot

Quote:

Originariamente inviato da TnS|Supremo (Messaggio 48228167)
Alla fine ho preso la pulse, arrivata oggi (al pelo visto che ora su amazon è salita a 412).
Al momento sono a 20minuti di furmark, senza toccare nulla se non la curva delle ventole, ora sono a una temperatura sulla gpu di 67 gradi, e 84 di hotspot con le ventole al 50%/2100rpm.


bene! il mio consiglio è usarla a default una settimana almeno per testare la stabilità poi sì, abbassare la tensione a step per vedere fin dove regge (e reggerà..) ma soprattutto fin dove non comincia a tagliare le frequenze per troppo poco voltaggio

Gundam1973 19-06-2023 12:16

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 48228624)
dipende da vga a vga e da gioco a gioco.. in caso di instabilità ovviamente meglio lasciare a default

Concordo...i fast timing possono dare incrementi tutt'altro che marginali.

aldogdl 19-06-2023 13:46

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 48228624)
dipende da vga a vga e da gioco a gioco.. in caso di instabilità ovviamente meglio lasciare a default






bene! il mio consiglio è usarla a default una settimana almeno per testare la stabilità poi sì, abbassare la tensione a step per veere fin dove regge (e reggerà..) ma soprattutto fin dove non comincia a tagliare le frequenze per troppo poco voltaggio

no non è proprio così nel mio caso.... allora, a me la temporizzazione fast delle memorie funziona però a condizioni molto particolari.
Per farla funzionare devo attivarla dal pannello di controllo dei driver, fare un riavvio del sistema e funziona, infatti facendo il 3dmark il punteggio sale di 100 punti circa... però se sospendo il pc o spengo e poi riaccendo la macchina la temporizzazione non funziona più... per farla funzionare devo ripetere il primo passaggio, quindi devo resettare le impostazioni del pannello di controllo, attivare la funzione dal pannello di controllo e applicare, quindi riavviare windows e funziona nuovamente. In pratica per funzionare sempre il pc deve stare accesso non posso andare ne in sospensione e non posso spegnere il pc.

Gundam1973 19-06-2023 14:17

Quote:

Originariamente inviato da aldogdl (Messaggio 48228873)
no non è proprio così nel mio caso.... allora, a me la temporizzazione fast delle memorie funziona però a condizioni molto particolari.
Per farla funzionare devo attivarla dal pannello di controllo dei driver, fare un riavvio del sistema e funziona, infatti facendo il 3dmark il punteggio sale di 100 punti circa... però se sospendo il pc o spengo e poi riaccendo la macchina la temporizzazione non funziona più... per farla funzionare devo ripetere il primo passaggio, quindi devo resettare le impostazioni del pannello di controllo, attivare la funzione dal pannello di controllo e applicare, quindi riavviare windows e funziona nuovamente. In pratica per funzionare sempre il pc deve stare accesso non posso andare ne in sospensione e non posso spegnere il pc.

Questo non è normale. Deve applicare timing e frequenze solo clikkando, nessun riavvio....e con tutte le 6000 su cui ho avuto modo di mettere mano, tutte cosi funzionavano!

ninja750 19-06-2023 14:19

Quote:

Originariamente inviato da aldogdl (Messaggio 48228873)
In pratica per funzionare sempre il pc deve stare accesso non posso andare ne in sospensione e non posso spegnere il pc.

hai mica il fast boot attivo?

TnS|Supremo 19-06-2023 15:12

Voi consigliate di tenere il limite di potenza al max? con 3dmark non vedo grosse differenze tra tenerlo al 5% o al 15%

GR Denton 19-06-2023 16:27

Quote:

Originariamente inviato da TnS|Supremo (Messaggio 48228614)
Ma infatti in tutti i test che ho fatto sono in linea.

per quanto riguarda il consumo era per via del power limit che avevo a 0, mettendolo al massimo arriva a 200w ed aumenta la temp dell'hotspot che oscilla tra gli 87 ed i 90

Ok trovato il colpevole, per il power limit in gioco non dovrebbe cambiare molto, mettilo al massimo giusto nel caso avesse bisogno di più energia in alcuni giochi.

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 48228624)
bene! il mio consiglio è usarla a default una settimana almeno per testare la stabilità poi sì, abbassare la tensione a step per vedere fin dove regge (e reggerà..) ma soprattutto fin dove non comincia a tagliare le frequenze per troppo poco voltaggio

Ora la mia con queste impostazioni sembra non superare i 72/73 gradi sull'hotspot e 58 sulla gpu nel bench di heaven 4, i risultati sono in linea con quelli di alcune recensioni anche se non raggiunge i 2600 fissi ma oscilla sui 2550 circa, ma credo sia normale.

Quote:

Originariamente inviato da aldogdl (Messaggio 48228873)
no non è proprio così nel mio caso.... allora, a me la temporizzazione fast delle memorie funziona però a condizioni molto particolari.
Per farla funzionare devo attivarla dal pannello di controllo dei driver, fare un riavvio del sistema e funziona, infatti facendo il 3dmark il punteggio sale di 100 punti circa... però se sospendo il pc o spengo e poi riaccendo la macchina la temporizzazione non funziona più... per farla funzionare devo ripetere il primo passaggio, quindi devo resettare le impostazioni del pannello di controllo, attivare la funzione dal pannello di controllo e applicare, quindi riavviare windows e funziona nuovamente. In pratica per funzionare sempre il pc deve stare accesso non posso andare ne in sospensione e non posso spegnere il pc.

Strano, hai msi afterburner installato? nel caso deseleziona apply overclocking at system startup.

aldogdl 19-06-2023 18:21

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 48228922)
Questo non è normale. Deve applicare timing e frequenze solo clikkando, nessun riavvio....e con tutte le 6000 su cui ho avuto modo di mettere mano, tutte cosi funzionavano!

si, infatti ho provato anche a fare una reinstallazione pulita tramite ddu, con diversi tipi di driver, e diversi windows 10 pro clonati e non clonati ma ha sempre funzionato in questo modo. L'overclock invece funziona bene, però ottengo punti al 3dmark soltanto overcloccando la ram, invece per quanto riguarda il chip grafico è totalmente insensibile alle variazioni di frequenza verso l'alto, a parte il fatto che sotto applicazioni grafiche la gpu non lavora mai a frequenze massime ma più basse.

aldogdl 19-06-2023 18:21

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 48228928)
hai mica il fast boot attivo?

no, mai usato se non per qualche prova estemporanea.

aldogdl 19-06-2023 18:23

Quote:

Originariamente inviato da GR Denton (Messaggio 48229052)

Strano, hai msi afterburner installato? nel caso deseleziona apply overclocking at system startup.

non uso msi afterburner. Può essere che succede questo perché ho una partizione MBR con bios legacy ? Infatti non posso attivare il sam.

Billi16 23-06-2023 14:54

Buon pomeriggio, siamo in periodo estivo (in teoria il più "conveniente" per comprare una gpu) e tenendo d'occhio il mercato, l'altro giorno, ho trovato una Red Dragon 6800xt su Amazon Warehouse (usato ottime condizioni) a 570€. Avrei preferito aspettare la 7800xt ma dati i ritardi, i pessimi rumors che si susseguono (vedi l'altro thread) e l'ottima politica resi di Amazon ho deciso di prenderla e in caso vendere la mia 6700xt.
La scheda sembra realmente in ottime condizioni e da ieri sto facendo qualche test:

La configurazione stock è non sense, boost sui 2300 tensione 1150mv e consumi in game 255w e clock che fa sali scendi.
Sembra reggere 2200mhz 988mv e memorie 2150mhz fast timings con consumo max di 215w e prestazioni superiori per via delle memorie cloccate più alte e dei timings.
Rispetto alla 6700xt c'è un guadagno del 45-55% in prestazioni soprattutto salendo di risoluzione a fronte di un consumo alla presa di 50w in più (entrambe undervoltate).

E' la prima volta che acquisto un prodotto così costoso sul Warehouse... mi chiedevo chissà come mai è stata restituita e che "età" possa avere... Presumo meno di un mese di utilizzo giusto? Sennò non potrebbe essere stata resa, no?

La 4070 non mi sarebbe dispiaciuta (scheda nuova ed efficiente oltre che molto più performante in ray tracing) ma 12gb sono assurdi (maledetta Nvidia questo della vram è uno dei motivi per cui non compro più le tue schede da tempo :ncomment: ) e inoltre spesso sento di problemi col freesync tramite hdmi su Tv con le nvidia.

Considerando che potrei vendere la mia sui 250 270€ che ne pensate dell'acquisto? Da un lato, se veramente la 7800xt avrà 60Cu mi sento rincuorato perché le prestazioni saranno quelle, dall'altro penso che per amd sarebbe darsi la zappa sui piedi rilasciare una scheda nuova che va come la precedente... Certo ormai abbiamo assistito a di tutto e più sul mercato hardware:muro:

Gyammy85 23-06-2023 16:19

Quote:

Originariamente inviato da Billi16 (Messaggio 48232467)
Buon pomeriggio, siamo in periodo estivo (in teoria il più "conveniente" per comprare una gpu) e tenendo d'occhio il mercato, l'altro giorno, ho trovato una Red Dragon 6800xt su Amazon Warehouse (usato ottime condizioni) a 570€. Avrei preferito aspettare la 7800xt ma dati i ritardi, i pessimi rumors che si susseguono (vedi l'altro thread) e l'ottima politica resi di Amazon ho deciso di prenderla e in caso vendere la mia 6700xt.
La scheda sembra realmente in ottime condizioni e da ieri sto facendo qualche test:

La configurazione stock è non sense, boost sui 2300 tensione 1150mv e consumi in game 255w e clock che fa sali scendi.
Sembra reggere 2200mhz 988mv e memorie 2150mhz fast timings con consumo max di 215w e prestazioni superiori per via delle memorie cloccate più alte e dei timings.
Rispetto alla 6700xt c'è un guadagno del 45-55% in prestazioni soprattutto salendo di risoluzione a fronte di un consumo alla presa di 50w in più (entrambe undervoltate).

E' la prima volta che acquisto un prodotto così costoso sul Warehouse... mi chiedevo chissà come mai è stata restituita e che "età" possa avere... Presumo meno di un mese di utilizzo giusto? Sennò non potrebbe essere stata resa, no?

La 4070 non mi sarebbe dispiaciuta (scheda nuova ed efficiente oltre che molto più performante in ray tracing) ma 12gb sono assurdi (maledetta Nvidia questo della vram è uno dei motivi per cui non compro più le tue schede da tempo :ncomment: ) e inoltre spesso sento di problemi col freesync tramite hdmi su Tv con le nvidia.

Considerando che potrei vendere la mia sui 250 270€ che ne pensate dell'acquisto? Da un lato, se veramente la 7800xt avrà 60Cu mi sento rincuorato perché le prestazioni saranno quelle, dall'altro penso che per amd sarebbe darsi la zappa sui piedi rilasciare una scheda nuova che va come la precedente... Certo ormai abbiamo assistito a di tutto e più sul mercato hardware:muro:

Ottima scheda ma potevi anche considerare una 6950 nuova col chip full che ora viene sui 630, in ogni caso le 7800 tanto schifo non faranno, e consumeranno un centone meno
Che la 4070 sia molto più perfomante in rt ho seri dubbi dato che nella maggior parte dei casi starà al massimo un 10% sopra, ma l'importante è crederci
Secondo me ci sono aspettative enormi rispetto a prodotti che poi uno prende e dice "tutto qui?"

ninja750 23-06-2023 16:24

per me il prezzo che hai pagato è troppo alto..

con quella al tuo posto cercherei il voltaggio più basso a cui tiene i 2400mhz impostati da pannello

Billi16 23-06-2023 16:44

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 48232525)
Ottima scheda ma potevi anche considerare una 6950 nuova col chip full che ora viene sui 630, in ogni caso le 7800 tanto schifo non faranno, e consumeranno un centone meno
Che la 4070 sia molto più perfomante in rt ho seri dubbi dato che nella maggior parte dei casi starà al massimo un 10% sopra, ma l'importante è crederci
Secondo me ci sono aspettative enormi rispetto a prodotti che poi uno prende e dice "tutto qui?"

La 6950xt venduta da store affidabili sta sopra i 700€. Non guardare quella sul marketplace Amazon perchè è una mezza truffa. A guardare i commenti arrivano quasi tutte difettose e lo store non rimborsa l'intera cifra. La 4070 va molto di più in ray tracing, è oggettivo.
La 7800xt se esce con 60cu farà il 5% meglio di una 6800xt forse il 10 in ray tracing e il consumo sarà sui 250w imho.

https://youtu.be/WPE_CvvqJpY

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 48232527)
per me il prezzo che hai pagato è troppo alto..

con quella al tuo posto cercherei il voltaggio più basso a cui tiene i 2400mhz impostati da pannello

A meno vedo solo roba usata senza un minimo di garanzia... Se hai qualche consiglio sono tutt'orecchi. 2400 ho provato e non ha senso secondo me, prende il 5% di prestazioni con 50 watt in più. Ho guadagnato di più cloccando le memorie consumando 3w in più.

ninja750 26-06-2023 09:59

Quote:

Originariamente inviato da Billi16 (Messaggio 48232545)
A meno vedo solo roba usata senza un minimo di garanzia... Se hai qualche consiglio sono tutt'orecchi. 2400 ho provato e non ha senso secondo me, prende il 5% di prestazioni con 50 watt in più. Ho guadagnato di più cloccando le memorie consumando 3w in più.

50w :eek:

cioè prima gpu power hai tipo 200 e dopo 250?

Gyammy85 26-06-2023 10:01

Mah meglio fare uv a questo punto, almeno la gpu scalda meno
Questi oc che fanno guadagnare 5 fps non mi appassionano, provato personalmente

TRUTEN 26-06-2023 10:08

Quote:

Originariamente inviato da Billi16 (Messaggio 48232467)
Buon pomeriggio, siamo in periodo estivo (in teoria il più "conveniente" per comprare una gpu) e tenendo d'occhio il mercato, l'altro giorno, ho trovato una Red Dragon 6800xt su Amazon Warehouse (usato ottime condizioni) a 570€. Avrei preferito aspettare la 7800xt ma dati i ritardi, i pessimi rumors che si susseguono (vedi l'altro thread) e l'ottima politica resi di Amazon ho deciso di prenderla e in caso vendere la mia 6700xt.
La scheda sembra realmente in ottime condizioni e da ieri sto facendo qualche test:

La configurazione stock è non sense, boost sui 2300 tensione 1150mv e consumi in game 255w e clock che fa sali scendi.
Sembra reggere 2200mhz 988mv e memorie 2150mhz fast timings con consumo max di 215w e prestazioni superiori per via delle memorie cloccate più alte e dei timings.
Rispetto alla 6700xt c'è un guadagno del 45-55% in prestazioni soprattutto salendo di risoluzione a fronte di un consumo alla presa di 50w in più (entrambe undervoltate).

E' la prima volta che acquisto un prodotto così costoso sul Warehouse... mi chiedevo chissà come mai è stata restituita e che "età" possa avere... Presumo meno di un mese di utilizzo giusto? Sennò non potrebbe essere stata resa, no?

La 4070 non mi sarebbe dispiaciuta (scheda nuova ed efficiente oltre che molto più performante in ray tracing) ma 12gb sono assurdi (maledetta Nvidia questo della vram è uno dei motivi per cui non compro più le tue schede da tempo :ncomment: ) e inoltre spesso sento di problemi col freesync tramite hdmi su Tv con le nvidia.

Considerando che potrei vendere la mia sui 250 270€ che ne pensate dell'acquisto? Da un lato, se veramente la 7800xt avrà 60Cu mi sento rincuorato perché le prestazioni saranno quelle, dall'altro penso che per amd sarebbe darsi la zappa sui piedi rilasciare una scheda nuova che va come la precedente... Certo ormai abbiamo assistito a di tutto e più sul mercato hardware:muro:

Sta a 530€ nuova su amazon.

https://www.amazon.it/dp/B09NM7WMXG/...3330363236227D

Billi16 26-06-2023 11:56

Quote:

Originariamente inviato da TRUTEN (Messaggio 48233885)

Venduta e spedita da un negozio che ha causato una marea di problemi agli utenti con schede difettose e rimborsate solo parzialmente. Non se ne parla


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.