Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


Rastakhan 18-10-2018 17:24

E i mikrotik?

Abel Wakaam 18-10-2018 17:27

Oggi mi è arrivata la sim Kena Mobile in 4g ma al momento sono totalmente deluso. Con segnale a fondo scala nel router non riesco a superare i 10 mega in download a fronte dei 30 mega fissi e stabili di ho-mobile.

ghostrider2 18-10-2018 18:37

Quote:

Originariamente inviato da Rastakhan (Messaggio 45826792)
E i mikrotik?

Penso siano tutti cat4 (niente 4G+)

Lc4 18-10-2018 18:48

Tornando a questo santissimo modem e5186, dopo una sera di prove ho notato che anche come ricezione sia piuttosto scarso, come se fosse limitato.
Il primo arrivato (scatola viola e senza marchio sul modem) in casa aveva una ricezione molto meglio del mio smartphone con il quale faccio le prove.
Questo qui, con il marchio viola sul modem anche se lo metto sul balcone non va meglio dello smartphone:muro:
Non so se devo rimandare al mittente anche questo

Abel Wakaam 18-10-2018 18:51

Sicuro che dipende dal router?

Rastakhan 18-10-2018 18:59

Oggi è arrivata anche a me ma stavo già al lavoro, stasera la provo....

Lc4 18-10-2018 19:31

Quote:

Originariamente inviato da Abel Wakaam (Messaggio 45826968)
Sicuro che dipende dal router?

Penserei di si.
sia smartphone che router hanno sim 3.
Ho provato anche a inserire nel router la sim 3 dello smartphone e stessa storia "castrata"
Leggevo su questo 3d da qualche parte che i router brandizzati possono creare questi problemi in quanto i provider in tutto il mondo sono contenti di limitare la banda ai propri utenti.
Poi c'è la questione del id chiamanteche mi sta parecchio sulle balle.
E poi la questione dei profili trovati gia sul router.
Con il primo arrivato non c'erano!!!
Scusami Abel, ma i vari testati da te come erano?
Scatola bianca verde, viola, con marchio sul router o meno?

Grazie

Abel Wakaam 18-10-2018 19:38

Nei miei con scheda ho-mobile gli apn sono comparsi. Con Iliad no. Se metti il router sul balcone ma magari i ripetitori sono dalla parte opposta non hai un segnale migliore. Il firmware Telia non ha nessuna limitazione e, se non erro, è l'unico con la lingua italiana. Per le uscite rj11 ho usato un vecchio telefono e quindi non potevo comunque vedere il chiamante.
Non mi risulta che questo modello abbia mai dato problemi. Io proverei un'altra sim invece di tre che non si sa mai dove si collega. A proposito, hai attivato il roaming?

Lc4 18-10-2018 20:12

Quote:

Originariamente inviato da Abel Wakaam (Messaggio 45827053)
Nei miei con scheda ho-mobile gli apn sono comparsi. Con Iliad no. Se metti il router sul balcone ma magari i ripetitori sono dalla parte opposta non hai un segnale migliore. Il firmware Telia non ha nessuna limitazione e, se non erro, è l'unico con la lingua italiana. Per le uscite rj11 ho usato un vecchio telefono e quindi non potevo comunque vedere il chiamante.
Non mi risulta che questo modello abbia mai dato problemi. Io proverei un'altra sim invece di tre che non si sa mai dove si collega. A proposito, hai attivato il roaming?

Grazie per la risposta
La bts 3 è sempre li:D
Si collega sempre e solo a quella
Si trova a circa 8km di distanza e non ho ostacoli in mezzo e dal mio balcone con un binocolo la vedo:)
Non ho attivato il roaming.
Cosa cambierebbe facendolo, apparte la possibilità di appoggiarsi a wind che non ha Bts qui dove sono io?
Comunque non lo avevo attivato nemmeno con il primo router.

Abel Wakaam 18-10-2018 20:14

Sono quelli della Tre che dicono di attivare roaming.
Provare non costa nulla

Lc4 18-10-2018 20:26

Ok provo subito

Grazie

Niente da fare, tutto come prima.

Boh

cagnulein 18-10-2018 20:39

Quote:

Originariamente inviato da Abel Wakaam (Messaggio 45826797)
Oggi mi è arrivata la sim Kena Mobile in 4g ma al momento sono totalmente deluso. Con segnale a fondo scala nel router non riesco a superare i 10 mega in download a fronte dei 30 mega fissi e stabili di ho-mobile.

Anche per me oggi prima giornata con kena e devo dire invece che tra tutti quelli low price é la migliore. Come sempre dipende dalle zone

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Lc4 18-10-2018 20:39

Un altra domanda
il wifi ha le due frequenze 2,4 e 5mhz, posso scegliere se usare una o l'altra?
I miei Smartphone vedono i due SSID diversi mentre il mio portatile vede solo quello 2,4mhz

Abel Wakaam 18-10-2018 20:42

Il tuo portatile non ha la scheda 5g :-)
Puoi usare tutte e due le bande senza problemi

Rita84 18-10-2018 21:57

Quote:

Originariamente inviato da as2k3 (Messaggio 45825518)
ciao a tutti! che ne pensate del Huawei B715?

Cercando notizie sul B715 ho visto il B612. Nessuno ha provato quest'ultimo?
Il B715 sembra quasi introvabile ed è comunque carissimo, il B612 è già più facile da reperire e costa decisamente meno.

Abel Wakaam 19-10-2018 08:01

Ho fatto un po' di prove con la mia sim Kena star 5 che di fatto di fatto naviga in 4G. Dopo averla messa sotto stress sia in hotspot che nel router posso dare un giudizio a freddo.

a) la velocità di download a segnale pieno non è entusiasmante

b) la velocità passa da 8 a 18 mega (contro i 30 fissi di ho-mobile)

C) nonostante la più bassa velocità di download, è fluida (quasi come ho-mobile ma sicuramente meglio di Iliad).

Insomma, si naviga bene e non si sente la differenza con la linea fissa.

I pregi sono legati al prezzo basso per 50 Giga a 5 Euro e alla copertura Tim, migliore di Wind/Iliad.

Quel che sicuramente manca per un utilizzo in un router 4G è la mancanza della funziona "riparti" che permette, come per ho-mobile, di anticipare il rinnovo quando finiscono i 50 giga di traffico.

Al momento la classificherei al secondo posto sotto ad ho-mobile e appena sopra a Iliad.

fb_board 19-10-2018 10:21

Quote:

Originariamente inviato da inatna (Messaggio 45824451)
Esattamente, se blocchi il modem su 4G, risulta spento/non raggiungibile a chi ti chiama.
...

edit:

arrivato con ampio ritardo, avevo lasciato il tab aperto sul browser :asd:

Sempre comunque apprezzato!

Rastakhan 19-10-2018 19:22

Scusate se mi ripeto, mi consigliate qualche modem/router da esterno?
Magari dotato anche di buona antenna.

Kena sembra andar bene ma necessitano approfondite prove.

Abel Wakaam 19-10-2018 19:25

Perché non usi un router interno con eventuali antenne esterne?

Rastakhan 19-10-2018 20:43

Per la comodità di non avere antenne e cavi in mezzo ai piedi...

Matthew28 20-10-2018 07:09

ragazzi ho preso il huawei b593 ma sto letteralmente impazzendo per configurare la sim di icaro.
l'ho fatto con successo su 3 dispositivi diversi(due saponette e un cubo)
quindi sono sicuro di non sbagliare nulla riguardo i parametri ma non c'è verso..
il modem vede la sim ma non si connette a internet!

qualcuno di voi che ha questo o altri modem simili è riuscito a configurarlo con icaro?

Barbo12 20-10-2018 13:13

Quote:

Originariamente inviato da Rita84 (Messaggio 45827299)
Cercando notizie sul B715 ho visto il B612. Nessuno ha provato quest'ultimo?
Il B715 sembra quasi introvabile ed è comunque carissimo, il B612 è già più facile da reperire e costa decisamente meno.

Io ho il B618, una bomba.

Lc4 20-10-2018 16:51

Buonasera a tutti,

Ormai ho deciso di rimandare al mittente il secondo e5186.
Ho trovato su sotel.de il b525 che sembra nuovo, sigillato, e "no brand".
Come prestazioni di ricezione si equivalgono?
E domanda più importante, un antenna 2x2 MIMO va bene anche per questo?
Dalle specifiche leggevo che è 3x3 MIMO.

Grzie

Rastakhan 20-10-2018 16:55

Quote:

Originariamente inviato da Abel Wakaam (Messaggio 45829409)
Perché non usi un router interno con eventuali antenne esterne?

Oltre al fatto che per migliorare il segnale (meglio dire raffinare, visto che è già buono di suo ma ho notato che alzando il telefono prende meglio in termini di -dB) dovrei mettere almeno un 6/8m di coassiale per posizionare le antenne e non so se con cavetti tipo RG-316 guadagnerei davvero qualcosa, spese a parte per cavo e buoni connettori e antenne...

Mettere invece anche 10m di cavo LAN non mi costerebbe alcun sacrificio ne economico ne di segnale...

Per quanto riguarda Kena devo ritenermi soddisfatto per ora, sicuramente con altro apparato al posto dello smartphone guadagnerei qualcosa...

Una domanda barbina per voi volponi, ma è possibile e se si come, impostare il roaming su questi aggeggi tipo Mikrotik o Huawei?

Grazie

PaoPaolo 20-10-2018 17:17

Quote:

Originariamente inviato da Rastakhan (Messaggio 45830936)
O
Una domanda barbina per voi volponi, ma è possibile e se si come, impostare il roaming su questi aggeggi tipo Mikrotik o Huawei?

Grazie

Sui mikrotik da manuale esiste un apposito comando:

/interface lte set [find name=lte1] allow-roaming=yes

stavo facendo ricerche anche io per lo stesso motivo (molto più comodo tirare un cavo ethernet rispetto a un cavo antenna) e stavo cercando di capire come funzionavano i due slot del mikrotik stx lte kit
In particolare se è possibile automatizzare lo switch da una sim all'altra in funzione del traffico consumato.

Rastakhan 20-10-2018 18:08

Quindi sei orientato verso i Mikrotik STX LTE kit?

Io non mi ritengo un fondamentalista della mia idea, per questo se qualche frequentatore della discussione vuole farci partecipe della sua esperienza con router tipo tipo B593 et simili con antenne esterne, specificando raaporti segnale e rating di download e upload prima e dopo aver adottato le antenne esterne mi farebbe molto piacere, specificando anche lunghezza e tipo di cavo.

Grazie

Abel Wakaam 20-10-2018 18:27

Quote:

Originariamente inviato da Rastakhan (Messaggio 45831035)
Quindi sei orientato verso i Mikrotik STX LTE kit?

Io non mi ritengo un fondamentalista della mia idea, per questo se qualche frequentatore della discussione vuole farci partecipe della sua esperienza con router tipo tipo B593 et simili con antenne esterne, specificando raaporti segnale e rating di download e upload prima e dopo aver adottato le antenne esterne mi farebbe molto piacere, specificando anche lunghezza e tipo di cavo.

Grazie

Nel mio caso con Huawei e5186s-22a con antenne interne ho il massimo delle prestazioni, quindi perché mettere antenne esterne?

Abel Wakaam 20-10-2018 21:40

Il mio router è nel sottotetto, collegato in lan gigabit.
Uso una sim ho-mobile con velocità massima 30 mega e riscontro 30 mega in download e 30 in upload stabili e con navigazione fluida. :)

Quindi nel mio caso ho la massima prestazione possibile. ;)

El Alquimista 20-10-2018 21:47

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 45831233)

Ad e.s. io con il b525 ho riscontrato questi dati:

Con il Mikrotik sxt lte:

Questo con stessa sim e luogo dove abito.

che operatore sim?
stesso luogo non vuol dire stessa frequenza agganciata,
e/o stessa cella.

Rastakhan 20-10-2018 22:19

Anche per me il motivo principale è per ridurre la quantità di rf che gira per casa.

Sono in affitto e potrei mettere anche io il router Huawei in soffitta, ho accesso, però se si blocca, ci mettono le mani,..., insomma....

Comunque dai facciamo un sondaggio se avete dotato e come di antenne esterne i vostri router...

Rita84 21-10-2018 00:12

Quote:

Originariamente inviato da Barbo12 (Messaggio 45830538)
Io ho il B618, una bomba.

Ci credo, ma è una bomba pure il prezzo! :eek:

Quote:

Originariamente inviato da Rastakhan (Messaggio 45831405)
Anche per me il motivo principale è per ridurre la quantità di rf che gira per casa.

Anche i cellulari li metti fuori di casa? :D

conan_75 21-10-2018 03:18

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 45831233)
Per quanto mi riguarda...in primis non essere irradiato da rf,anche se sono prodotti certificati.
Ma come fai a stabilire le massime prestazioni?

Ad e.s. io con il b525 ho riscontrato questi dati:



Con il Mikrotik sxt lte:



Questo con stessa sim e luogo dove abito.

È fatto a 10gg di distanza e orario completamente diverso.
Potevi avere una cella satura nel primo caso.

Abel Wakaam 21-10-2018 07:52

Quote:

Originariamente inviato da Lc4 (Messaggio 45830927)
Buonasera a tutti,

Ormai ho deciso di rimandare al mittente il secondo e5186.
Ho trovato su sotel.de il b525 che sembra nuovo, sigillato, e "no brand".
Come prestazioni di ricezione si equivalgono?
E domanda più importante, un antenna 2x2 MIMO va bene anche per questo?
Dalle specifiche leggevo che è 3x3 MIMO.

Grzie

Perché lo restituisci?
Il b525 è la stessa cosa.

Abel Wakaam 21-10-2018 07:56

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 45831485)
ah ok,quindi solo nel tuo caso,con velocità ridotta/massima di 30 .

Avevo provato anche con la prima sim offerta da ho-mobile, quella con velocità massima 60 mega e con 30 giga di traffico e anche in quel caso avevo prestazioni piene su banda 3.
Con Kena Mobile in 4g su banda 20 arrivo al massimo a 18 mega in download.
Con Iliad 15/48 mega instabili e poco fluidi.

inatna 21-10-2018 08:20

https://mikrotik.com/product/lhg_lte_kit

ma che figata :asd:

Rita84 21-10-2018 09:47

Quote:

Originariamente inviato da inatna (Messaggio 45831576)

Si, da vedere è stupendo, parlando del design. Ma le caratteristiche tecniche lasciano un po' a desiderare. :(

3G Category R7 (21Mbps Downlinks, 5.76Mbps Uplink)
LTE Category 4 (150Mbps Downlink, 50Mbps Uplink)

E' al livello dello Huawei B593 come LTE category. :(
Quest'ultimo però, se non erro, ha anche 2 porte RJ11, quindi oltre essere più economico ha più funzionalità.

Riguardo alle porte RJ11 dei modelli Huawei qualcuno ha provato a far coesistere telefonate tramite la SIM (cs voice) e voip? Si possono effettuare entrambe? Non dico contemporaneamente, ma una configurazione esclude l'altra oppure coesistono (non contemporaneamente)?

inatna 21-10-2018 09:56

Quote:

Originariamente inviato da Rita84 (Messaggio 45831663)
Si, da vedere è stupendo, parlando del design. Ma le caratteristiche tecniche lasciano un po' a desiderare. :(

3G Category R7 (21Mbps Downlinks, 5.76Mbps Uplink)
LTE Category 4 (150Mbps Downlink, 50Mbps Uplink)

E' al livello dello Huawei B593 come LTE category. :(
Quest'ultimo però, se non erro, ha anche 2 porte RJ11, quindi oltre essere più economico ha più funzionalità.

Diciamo che soddisfa esigenze diverse, lato modem è più "carente" (cat4, zero C.A.) però ne guadagna come antenna (è una parabola e pure bella grossa, gain di 17dbi, meglio di qualsiasi Yagi come direzionalità), come costo (130$ ed hai CPE da palo dual sim e PoE + antenna a guadagno altissimo) e come software (RouterOS)

La seccatura è che se fai triangolazioni frequentemente, ti serve la scala spesso e volentieri per switchare sim :asd:

Nel mio caso sarebbe inutile dato che ho eNB a vista, ho il router Huawei buttato qui sul tavolo a casaccio e va a cannone lo stesso, ma in zone tipo quelle dove abita gd350turbo (nel bel mezzo del nulla) può essere una soluzione carinissima :D

Quote:

Riguardo alle porte RJ11 dei modelli Huawei qualcuno ha provato a far coesistere telefonate tramite la SIM (cs voice) e voip? Si possono effettuare entrambe? Non dico contemporaneamente, ma una configurazione esclude l'altra oppure coesistono (non contemporaneamente)?
Provai circa un anno fa, e se non ricordo male temo sia proprio la seconda (se attivi VoIP, escludi la fonia SIM e viceversa), ma meglio se aspetti qualcun'altro che ti dia conferma certa.

Caso peggiore, prendi un Cisco/Linksys (SPA112, PAP2T, etc, ce ne sono diverse varianti in base al numero di porte POTS e cose così) ed hai entrambe le cose, anche se in quel caso dovrai usare due telefoni (uno per la sim, uno per l'adattatore SIP)

Rita84 21-10-2018 11:02

Quote:

Originariamente inviato da inatna (Messaggio 45831676)
Diciamo che soddisfa esigenze diverse, lato modem è più "carente" (cat4, zero C.A.)

Sto valutando di utilizzare HoMobile, quindi che abbia il CA o meno poco importa visto che è bloccata a 30mega! :D

Quote:

però ne guadagna come antenna (è una parabola e pure bella grossa, gain di 17dbi, meglio di qualsiasi Yagi come direzionalità), come costo (130$ ed hai CPE da palo dual sim e PoE + antenna a guadagno altissimo) e come software (RouterOS)
Del guadagno me ne farei poco; ho due bts quasi equidistanti a poco più di 1km l'una. Ne ho una terza a circa 4km ma quest'ultima dovrebbe essere più satura. Una direttiva poi mi obbligherebbe a scegliere una bts rispetto all'altra. Forse è meglio quindi un Huawei così sceglie lui la bts ...

Quote:

La seccatura è che se fai triangolazioni frequentemente, ti serve la scala spesso e volentieri per switchare sim :asd:
Sicuramente escludi qualche prova al volo. Il dual-SIM è quasi inutile perché ti obbligherebbe a lasciare 2 SIM dentro l'apparato con 2 abbonamenti attivi contemporaneamente, doppia spesa. Magari potresti provare quella dello smartphone, ma questo ti obbliga ad andare sul tetto. :(

Quote:

Nel mio caso sarebbe inutile dato che ho eNB a vista, ho il router Huawei buttato qui sul tavolo a casaccio e va a cannone lo stesso, ma in zone tipo quelle dove abita gd350turbo (nel bel mezzo del nulla) può essere una soluzione carinissima :D
Infatti va valutato secondo le singole esigenze. Ma secondo me lo Huawei è più flessibile perché ha i connettori, quindi in caso di necessità diventa quasi un esterno. Puoi sempre prendere una parabola anche per quest'ultimo.

Quote:

Provai circa un anno fa, e se non ricordo male temo sia proprio la seconda (se attivi VoIP, escludi la fonia SIM e viceversa), ma meglio se aspetti qualcun'altro che ti dia conferma certa.
:( :cry: :cry: :cry:

Quote:

Caso peggiore, prendi un Cisco/Linksys (SPA112, PAP2T, etc, ce ne sono diverse varianti in base al numero di porte POTS e cose così) ed hai entrambe le cose, anche se in quel caso dovrai usare due telefoni (uno per la sim, uno per l'adattatore SIP)
Oppure un Fritz nel cui immettere la linea dello Huawei.

inatna 21-10-2018 11:26

Quote:

Originariamente inviato da Rita84 (Messaggio 45831798)


:( :cry: :cry: :cry:



Oppure un Fritz nel cui immettere la linea dello Huawei.

Uh, anche!

Comunque se puoi pazientare un po', stasera vedo se riesco a riprovare e ti faccio sapere con maggior certezza :D

as2k3 21-10-2018 11:41

Quote:

Originariamente inviato da Rita84 (Messaggio 45827299)
Cercando notizie sul B715 ho visto il B612. Nessuno ha provato quest'ultimo?
Il B715 sembra quasi introvabile ed è comunque carissimo, il B612 è già più facile da reperire e costa decisamente meno.

però b612 è cat6

b715 è cat9

su ebay dalla solita lettonia verrebbe sui 180


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.