Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


gd350turbo 05-09-2018 20:13

Quote:

Originariamente inviato da rei1974 (Messaggio 45739278)
Ma quelle a pannello che hai linkato come vanno montate? c'è un verso specifico? oppure potrei attaccarle al muro esterno della casa e funzionano? (dalla finestra al piano di sopra potrei già avere un buon segnale)

Devi orientare la faccia anteriore verso la cella trasmittente.

gd350turbo 05-09-2018 20:15

Quote:

Originariamente inviato da blueven (Messaggio 45739362)
Puoi farmi un esempio con un link? non ho capito cosa intendi. Io intendevo attaccare questo cavetto all'ali 12V e poi da questo al 5186.

https://www.amazon.it/kwmobile-10x-c...dp/B06XPVJT1Z/

federicoubos 05-09-2018 21:06

Ragazzi se qualcuno ha un router B525 moddato se riesce a fare un dump completo della memoria e mandarla a me, purtroppo ho usato nel caricamento di un nuovo firmware un usbloader non patchato che cancella completamente la NAND e quindi ho perso tutti i dati identificativi del device

blueven 05-09-2018 23:43



Secondo voi esiste soluzione ad una situazione del genere? Al momento sono co le antennine del 5186.
Bts a 1.8Km, non a vista.
La notte cmq mi trovo con rsrq a -7 e sinr a 4/6 e la situazione migliora di parecchio. Come mai di giorno va così male?

blueven 06-09-2018 00:48

Quote:

Originariamente inviato da federicoubos (Messaggio 45739163)
Se qualcuno ha un e5186 da vendere a buon prezzo mi mandi un MP grazie. Scusate per l'OT.

Ciao federico, ti stai trovando male con il 525?
Io ho il 5186 e sono in attesa che arrivi il 525 in modo che possa fare una comparazione tra i due. Non ho però ancora capito se il 525 supporta il bridge mode in qualche versione firmware...

Ad ogni modo, vorrei dire che ho notato che il 5186 va meglio se si montano le antennine esterne date in dotazione! Appena arriva il 525 lo provo con queste antennine esterne, in teoria dovrebbero avere lo stesso segnale a parità di antenne!

rei1974 06-09-2018 07:13

Quote:

Originariamente inviato da blueven (Messaggio 45740181)
La notte cmq mi trovo con rsrq a -7 e sinr a 4/6 e la situazione migliora di parecchio. Come mai di giorno va così male?

A me capita che di mattina e probabilmente notte (ma non sono mai stato sveglio oltre mezzanotte) il SINR vada addirittura a 12-15, poi durante il giorno piano piano scende fino all'ora di punta tipo 19-22 che va molto peggio.
A questo punto penso sia saturazione o qualcosa dovuto al traffico, è impossibile sia una coincidenza...

MircoT 06-09-2018 08:38

il sinr non dipende dal traffico sulla bts.
più probabile che durante il giorno ci siano disturbanti, tipo emissioni radio di qualche tipo che magari di notte non ci sono (macchinari di officine?)

federicoubos 06-09-2018 09:07

Quote:

Originariamente inviato da blueven (Messaggio 45740206)
Ciao federico, ti stai trovando male con il 525?
Io ho il 5186 e sono in attesa che arrivi il 525 in modo che possa fare una comparazione tra i due. Non ho però ancora capito se il 525 supporta il bridge mode in qualche versione firmware...

Ad ogni modo, vorrei dire che ho notato che il 5186 va meglio se si montano le antennine esterne date in dotazione! Appena arriva il 525 lo provo con queste antennine esterne, in teoria dovrebbero avere lo stesso segnale a parità di antenne!


Causa errore madornale ho reso il mio b525 inutilizzabile. Ho bisogno di qualcuno che mi mandi il suo dump

LSan83 06-09-2018 09:34

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 45739633)
la versione ad 1 metro di cavo l' hai presa su amazon? mi interessava prendere quella con meno cavo possibile in modo da avere meno dispersione, le direzionali sicuramente sono migliori però dovrei andar sul tetto e non ho spazio nel currogato quasi sicuramente avendo tv e satellite, invece queste le piazzo visino alla finestre e via.


No, il cavo da 1 metro lo comprato a parte da Marotec per sostituire quello da 10 metri e mi è costato quasi come un antenna nuova senza cavo :D :D :D
Dopotutto il B525 Huawei, collegato con il cavo da 10 metri, ha rotto improvisamente tutte le porte gigabit a nemmeno 3 mesi dall'acquisto e l'ho cambiato con un modem impermeabile alimentato via POE da mettere sul palo attaccato all'antenna. Il cavo da 10 metri per un modem a 50 cm di distanza era esagerato :D :D

LSan83 06-09-2018 09:38

Quote:

Originariamente inviato da blueven (Messaggio 45740181)


Secondo voi esiste soluzione ad una situazione del genere? Al momento sono co le antennine del 5186.
Bts a 1.8Km, non a vista.
La notte cmq mi trovo con rsrq a -7 e sinr a 4/6 e la situazione migliora di parecchio. Come mai di giorno va così male?

Di giorno ci sono molti più utenti collegati che si disturbano fra di loro e molti più macchinari che emettono disturbi radio. Tra la mia antenna e la bts a 1,3 km (800 mhz) ci sono solo campi a parte i pannelli solari di un azienda agricola. Guarda caso quando c'è abbastanza sole per attivarli, il mio SINR peggiora di almeno 3-4 db. Passo dai 14-15 agli 11-12 db.

Per migliorare dovresti mettere un antenna sul tetto, spostare il 5186 il più vicino possibile all'antenna e collegarla con i cavi più corti ed isolati che riesci. Meglio non superare i 3 metri di cavo antenna.

rossomike1966 06-09-2018 10:26

errore di post

jappino147 06-09-2018 11:27

Quote:

Originariamente inviato da LSan83 (Messaggio 45740598)
modem impermeabile alimentato via POE da mettere sul palo attaccato all'antenna.

che modem hai preso
rispetto al 525 com'è?

LSan83 06-09-2018 14:52

Quote:

Originariamente inviato da jappino147 (Messaggio 45740950)
che modem hai preso
rispetto al 525 com'è?

Ho preso il kit versione europea della Mikrotik "WAP LTE kit" ( https://mikrotik.com/product/wap_lte_kit ) modificandolo con dei cavetti u.fl - sma femmina ( https://mikrotik.com/product/acsmaufl )per sostituire le antenne interne (2-4,5db meno performanti di quelle interne del b525, ma con il vantaggio che il modem lo puoi mettere sul tetto/palo/muro esterno) con un antenna direzionale a pannello più sensibile.

Ci sono altri modelli Mikrotik con prestazioni superiori. Questo costa relativamente poco, è un kit già completo (con le sue antenne interne), fa da modem, router ed access point. Velocità massima limitata dalla porta ethernet a 100 Mbit (il modem è un categoria 4 150/50).

Ha sia linea di comando che interfaccia web con tutte le impostazioni che vuoi e anche di più. Puoi impostare di usare una sola determinata frequenza e anche una sola determinata cella per essere sicuro di agganciare sempre alla migliore bts vicina a casa tua.

blueven 06-09-2018 15:35

Quote:

Originariamente inviato da LSan83 (Messaggio 45740614)
Di giorno ci sono molti più utenti collegati che si disturbano fra di loro e molti più macchinari che emettono disturbi radio. Tra la mia antenna e la bts a 1,3 km (800 mhz) ci sono solo campi a parte i pannelli solari di un azienda agricola. Guarda caso quando c'è abbastanza sole per attivarli, il mio SINR peggiora di almeno 3-4 db. Passo dai 14-15 agli 11-12 db.

Per migliorare dovresti mettere un antenna sul tetto, spostare il 5186 il più vicino possibile all'antenna e collegarla con i cavi più corti ed isolati che riesci. Meglio non superare i 3 metri di cavo antenna.

La cosa è fattibile, c'è il palo dell'antenna della TV, potrei metterla li. Li vicino posso passare i cavi per collegali al router, non dovrei superare i 4/5 metri, ma non lo so con precisione. Conviene misurare per sapere quali cavi comprare?

Per l'antenna, quale mi consigliate? Magari una scelta anche in ottica futura se possibile, perchè tra un anno andrò a casa nuova e ahimè anche lì niente fibra!

@gd350turbo ho bisogno della tua sacra esperienza! :)

gd350turbo 06-09-2018 18:42

Frequenza e distanza dalla BTS ?

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk

genoma 06-09-2018 18:58

Arrivato dalla perfida Albione E5186s-22a color white scatola viola contenuto router, alimentatore imglese, 2 antennine e bugiardino inglese. Ordinato adattatore presa da inglese a italiano. Nuova offerta Iliad 7,90 con 50 giga
Saluti

ba7mbi 06-09-2018 19:25

https://www.certnazionale.it/news/20...-del-traffico/
notizia che puo interessare gli utenti con router Mikrotik

LSan83 06-09-2018 20:21

Quote:

Originariamente inviato da ba7mbi (Messaggio 45742109)
https://www.certnazionale.it/news/20...-del-traffico/
notizia che puo interessare gli utenti con router Mikrotik

Solo quelli abbastanza stupidi da avere manualmente aperto la gestione remota senza proteggerla con vpn e non avere aggiornato un bug critico risolto ormai da mesi da diverse versioni di firmware fa. Sul blog di sicurezza della Mikrotik e sul loro forum ci sono tutti i dettagli per mettersi in sicurezza da mesi. Nella configurazione standard non sono vulnerabili nemmeno i vecchi firmware.
Mikrotik rilascia aggiornamenti del firmware di tutti i modelli almeno 2-3 volte al mese.
Il mio linksys ea6300 (che usavo prima) non viene aggiornato da Cisco/Belkin da almeno 3 anni.

blueven 06-09-2018 23:21

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 45742023)
Frequenza e distanza dalla BTS ?

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk

800Mhz, non a vista, situata a 1800 metri (forse 1500..domani vado sul luogo perchè cellmapper non mi convince come posizione)
Qualche post più su c'è lo screenshot di Ltewatch.

Domanda: tra me e la bts c'è sicuramente l'autostrada di mezzo, può essere che sia questo il motivo per cui di giorno ho brutti valori, e la notte migliorano?

Life bringer 07-09-2018 04:57

Buonsalve, scusate l'intromissione.
Sto valutando l'idea (e soprattutto la fattibilità) di mollare la classica adsl (10mbps) per un abbonamento 4g, grazie all'ultima offerta di Iliad, ho visto che durante il giorno viaggio intorno ai 25mbps, la sera scendono ad 8, ma il costo rispetto ad un'adsl non è paragonabile, questo mese sto anche tenendo controllato il traffico per vedere se i 50gb possano essere sufficienti e poi volete mettere la soddisfazione di fare ciao ciao a Telecom? :)

Di conseguenza sto anche cercando un apparato che possa soddisfare le mie esigenze. Attualmente utilizzo un Netgear dgnd4000. Ho necessità di un router che abbia le classiche 4 porte lan, ma i prezzi che ho visto su amazon son da capogiro, 100 euro per un router 4g mi farebbero perdere ogni convenienza.
Stavo anche quindi valutando di prendere un modem che però dev'essere sempre dotato di rj45 da collegare in cascata al mio router attuale.
E' una cosa fattibile?
Avete qualche buon prodotto da consigliarmi?

Grazie in anticipo.

gd350turbo 07-09-2018 07:34

Quote:

Originariamente inviato da blueven (Messaggio 45742457)
800Mhz, non a vista, situata a 1800 metri (forse 1500..domani vado sul luogo perchè cellmapper non mi convince come posizione)
Qualche post più su c'è lo screenshot di Ltewatch.

Domanda: tra me e la bts c'è sicuramente l'autostrada di mezzo, può essere che sia questo il motivo per cui di giorno ho brutti valori, e la notte migliorano?

Puoi prendere le yagi a 800 mhz su adko.de
costano poco e vanno bene.

Dipende da tanti fattori, anche da me c'è l'autostrada in mezzo, ma non noto grosse variazioni.

gd350turbo 07-09-2018 07:37

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 45742512)
Buonsalve, scusate l'intromissione.
Sto valutando l'idea (e soprattutto la fattibilità) di mollare la classica adsl (10mbps) per un abbonamento 4g, grazie all'ultima offerta di Iliad, ho visto che durante il giorno viaggio intorno ai 25mbps, la sera scendono ad 8, ma il costo rispetto ad un'adsl non è paragonabile, questo mese sto anche tenendo controllato il traffico per vedere se i 50gb possano essere sufficienti e poi volete mettere la soddisfazione di fare ciao ciao a Telecom? :)

Fatto da anni...
Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 45742512)
Di conseguenza sto anche cercando un apparato che possa soddisfare le mie esigenze. Attualmente utilizzo un Netgear dgnd4000. Ho necessità di un router che abbia le classiche 4 porte lan, ma i prezzi che ho visto su amazon son da capogiro, 100 euro per un router 4g mi farebbero perdere ogni convenienza.

Eh, quelli sono i prezzi !
Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 45742512)
Stavo anche quindi valutando di prendere un modem che però dev'essere sempre dotato di rj45 da collegare in cascata al mio router attuale.
E' una cosa fattibile?
Avete qualche buon prodotto da consigliarmi?

Grazie in anticipo.

I prodotti 4g, sono pochi, prodotti da un numero assai ristretto di produttori e di conseguenza venduti a prezzi non certo economici.

L'unica forma economica, è la chiavetta 4g, ma le prestazioni sono quelle che sono !

Life bringer 07-09-2018 07:39

La chiavetta, proprio come il cellulare in tethering non è un'opzione fattibile, quindi nessuna possibilità di trovare qualcosa a tipo 50 euro? :help:

gd350turbo 07-09-2018 07:49

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 45742602)
La chiavetta, proprio come il cellulare in tethering non è un'opzione fattibile, quindi nessuna possibilità di trovare qualcosa a tipo 50 euro? :help:

Su ebay cerca Huawei b593
questo è l'unico per quella cifra

Abel Wakaam 07-09-2018 08:48

Ho acquistato il router 4g Huawei E5186S-22a. Oltretutto è arrivato con supporto multilingua, compreso l'italiano, micro sim e corredato di 2 antenne esterne.
Montato, programmato e funziona perfettamente ma non è possibile impostare l'IP come 10.0.0.X quindi l'ho dato a mia figlia che era indecisa se aprire una linea fissa oppure sperimentare questo sistema.
Anche per lei nessun problema e tutto funziona più che bene.

Io però ho lo stesso problema e ho trovato a meno di 100 Euro il D-Link DWR-921/E in alternativa al TP-LINK TL-MR6400. Entrambi supportano l'IP 10.0.0.X di sicuro.

Non mi interessa il wifi o il fatto che le porte non sono gigabit perché verrebbe inserito in una rete più complessa e funzionerebbe solo come collegamento internet attraverso un cavo che arriva fino nel sottotetto (la copertura 4G è comunque ottima)

Qualcuno ha provato sia il Dlink che il Tp-link?
Quale dei due consigliereste?

LSan83 07-09-2018 08:57

Quote:

Originariamente inviato da Abel Wakaam (Messaggio 45742742)
Ho acquistato il router 4g Huawei E5186S-22a. Oltretutto è arrivato con supporto multilingua, compreso l'italiano, micro sim e corredato di 2 antenne esterne.
Montato, programmato e funziona perfettamente ma non è possibile impostare l'IP come 10.0.0.X quindi l'ho dato a mia figlia che era indecisa se aprire una linea fissa oppure sperimentare questo sistema.
Anche per lei nessun problema e tutto funziona più che bene.

Io però ho lo stesso problema e ho trovato a meno di 100 Euro il D-Link DWR-921/E in alternativa al TP-LINK TL-MR6400. Entrambi supportano l'IP 10.0.0.X di sicuro.

Non mi interessa il wifi o il fatto che le porte non sono gigabit perché verrebbe inserito in una rete più complessa e funzionerebbe solo come collegamento internet attraverso un cavo che arriva fino nel sottotetto (la copertura 4G è comunque ottima)

Qualcuno ha provato sia il Dlink che il Tp-link?
Quale dei due consigliereste?

Se non vuoi nessun tipo di limite alla configurazione per inserirlo nella tua rete valuta anche questi due modelli alimentabili via POE su ethernet 100 mbit (costano entrambi circa 100/110 euro):

https://www.amazon.it/Mikrotik-RBSXT...krotik+sxt+lte

https://www.amazon.it/MikroTik-wAP-L...krotik+sxt+lte

Abel Wakaam 07-09-2018 09:01

Quote:

Originariamente inviato da blueven (Messaggio 45737041)
Mi consigliate un buon metodo per andare a caccia di BTS con la macchina?

Devo portarmi l'E5186? Ma come li procuro 12Volt e 2A per alimentarlo? O basta il cellulare?
Come mi accorgo che sono vicino ad una BTS?

Vorrei capire se un'antenna potesse fare al caso mio ma prima devo capire che BTS ricevo immagino...

Scarica l'App Info Segnale Rete e ti fa vedere tutte le celle a cui ti colleghi.

gd350turbo 07-09-2018 09:12

Quote:

Originariamente inviato da Abel Wakaam (Messaggio 45742792)
Scarica l'App Info Segnale Rete e ti fa vedere tutte le celle a cui ti colleghi.

Confermo, la uso spesso anch'io.

PaoPaolo 07-09-2018 09:49

Quote:

Originariamente inviato da Abel Wakaam (Messaggio 45742742)
Ho acquistato il router 4g Huawei E5186S-22a. Oltretutto è arrivato con supporto multilingua, compreso l'italiano, micro sim e corredato di 2 antenne esterne.
Montato, programmato e funziona perfettamente ma non è possibile impostare l'IP come 10.0.0.X quindi l'ho dato a mia figlia che era indecisa se aprire una linea fissa oppure sperimentare questo sistema.
Anche per lei nessun problema e tutto funziona più che bene.

Io però ho lo stesso problema e ho trovato a meno di 100 Euro il D-Link DWR-921/E in alternativa al TP-LINK TL-MR6400. Entrambi supportano l'IP 10.0.0.X di sicuro.

Non mi interessa il wifi o il fatto che le porte non sono gigabit perché verrebbe inserito in una rete più complessa e funzionerebbe solo come collegamento internet attraverso un cavo che arriva fino nel sottotetto (la copertura 4G è comunque ottima)

Qualcuno ha provato sia il Dlink che il Tp-link?
Quale dei due consigliereste?

Ho preso la scorsa settimana il tp-link MR6400 con sim iliad e va bene, connessione stabile sia per la navigazione che per lo streaming (anche se una serata di telefilm su amazon prime ha scaricato 9gb di roba... pensavo meno)

sly99n 07-09-2018 10:44

Salve a tutti...
Approfitto delle Vs conoscenze ed esperienze per porvi qualche domande.
premesso che abito a Napoli qualche km dall' aereoporto... premesso che tramite app opensignal mi trovo in zona rossa (poco segnale) ma spostandomi di max 500mt - 1km ho 4g+ pieno ed ottima velocità.(down anche 50) con smartphone,chiedo:
1) Posseggo un huawei e5186 da poco più di un mese con sim iliad da 40gb, se metto il router all' interno non supera 1 in download, se lo metto sulla finestra varia a seconda della giornata tra i 10 e 25... mettendo un antenna posso recuperare qualcosa internamente? non posso proprio tenerlo sulla finestra.
2) Sul mini manuale interno dice che le 2 porte per antenna, una serve al wifi altra al LTE, quindi deve comprare una sola antenna?


ringrazio per le risposte ed eventuali consigli

gd350turbo 07-09-2018 10:49

Quote:

Originariamente inviato da sly99n (Messaggio 45743086)
Salve a tutti...
Approfitto delle Vs conoscenze ed esperienze per porvi qualche domande.
premesso che abito a Napoli qualche km dall' aereoporto... premesso che tramite app opensignal mi trovo in zona rossa (poco segnale) ma spostandomi di max 500mt - 1km ho 4g+ pieno ed ottima velocità.(down anche 50) con smartphone,chiedo:
1) Posseggo un huawei e5186 da poco più di un mese con sim iliad da 40gb, se metto il router all' interno non supera 1 in download, se lo metto sulla finestra varia a seconda della giornata tra i 10 e 25... mettendo un antenna posso recuperare qualcosa internamente? non posso proprio tenerlo sulla finestra.
2) Sul mini manuale interno dice che le 2 porte per antenna, una serve al wifi altra al LTE, quindi deve comprare una sola antenna?


ringrazio per le risposte ed eventuali consigli

1) si, migliora, di quanto però non lo si può sapere a priori.
2) ci va un antenna doppia, una in verticale e una in orrizontale.

gd350turbo 07-09-2018 10:49

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 45743098)
1) si, migliora, di quanto però non lo si può sapere a priori.
2) ci va un antenna doppia, una in verticale e una in orrizontale.


Giouncino 07-09-2018 12:46

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 45742512)
Buonsalve, scusate l'intromissione.
Sto valutando l'idea (e soprattutto la fattibilità) di mollare la classica adsl (10mbps) per un abbonamento 4g, grazie all'ultima offerta di Iliad, ho visto che durante il giorno viaggio intorno ai 25mbps, la sera scendono ad 8, ma il costo rispetto ad un'adsl non è paragonabile, questo mese sto anche tenendo controllato il traffico per vedere se i 50gb possano essere sufficienti e poi volete mettere la soddisfazione di fare ciao ciao a Telecom? :)

Di conseguenza sto anche cercando un apparato che possa soddisfare le mie esigenze. Attualmente utilizzo un Netgear dgnd4000. Ho necessità di un router che abbia le classiche 4 porte lan, ma i prezzi che ho visto su amazon son da capogiro, 100 euro per un router 4g mi farebbero perdere ogni convenienza.
Stavo anche quindi valutando di prendere un modem che però dev'essere sempre dotato di rj45 da collegare in cascata al mio router attuale.
E' una cosa fattibile?
Avete qualche buon prodotto da consigliarmi?

Grazie in anticipo.

Considerando che ti costerà almeno 25€/mese telecom (nella situazione più ottimistica possibile), mentre iliad ti costa 8€ mese (in questo caso anche con chiamate illimitate però!), per andare in pareggio e considerare il passaggio vantaggioso ci vanno 6 mesi, da quel momento in avanti sarai in pieno vantaggio, quindi se reputi di usare il sistema Router 4G + SIM per 6 mesi o più ne vale certamente la pena!

gd350turbo 07-09-2018 12:49

Quote:

Originariamente inviato da Giouncino (Messaggio 45743397)
Considerando che ti costerà almeno 25€/mese telecom (nella situazione più ottimistica possibile), mentre iliad ti costa 8€ mese (in questo caso anche con chiamate illimitate però!), per andare in pareggio e considerare il passaggio vantaggioso ci vanno 6 mesi, da quel momento in avanti sarai in pieno vantaggio, quindi se reputi di usare il sistema Router 4G + SIM per 6 mesi o più ne vale certamente la pena!

Sto facendo la stessa cosa a casa di mia mamma, finalmente convinta a mollare il telefono con il filo, e risparmiare una 40ina di euro al mese.

CAVICH 07-09-2018 12:57

Tra tutte le soluzioni possibili, la più veloce ed economica sarebbe quella di utilizzare la parabola, non più in uso da anni, cambiando l'illuminatore e mettendone uno per la ricezione 4g. Tra l'altro è già montata nella giusta direzione, nell'unico "cono" dove non ho alberi davanti.
Ho trovato questi 2:

https://www.ebay.it/itm/Mobile-Broad...-/272094895716

oppure:

https://www.ebay.it/itm/MIMO-Mobile-...-/272970420294

Il primo copre più frequenze, ma ha solo una uscita per l'antenna, quindi non ha doppia polarizzazione. Non va bene giusto?

La seconda sembra ok. Ma non copre la banda20 800mhz. Wind con la fusione ora non ha anche la banda3 1800mhz?

Grazie per i consigli.

gd350turbo 07-09-2018 13:04

Bisogna vedere la tua zona, da che frequenza è servita.

blueven 07-09-2018 13:26

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 45742590)
Puoi prendere le yagi a 800 mhz su adko.de
costano poco e vanno bene.

Dipende da tanti fattori, anche da me c'è l'autostrada in mezzo, ma non noto grosse variazioni.

Intento grazie per la risposta.
Intendi dire una di queste due?

https://adko.eu/Antenne-Richtfunk-2x...S-B2000-LTE-II

https://adko.eu/Antenne-Set-2x-Richt...-Masthalterung

C'è scritto che sono logaritmiche, non yagi.
Da quello che ho capito le prime sono sia 800 che 1800, le seconde sono solo 800 ma con guadagno più alto.

Non capito però riguardo il cavo con attacchi SMA. Sono due cavi da 10m, uno per ogni antenna? O 2 da 5m? I cavi si possono eventualmente tagliare?Per me 10 m sono tanti dal palo al router, 4/5 sarebbero più che sufficienti.

Per quanto riguarda le staffa di montaggio? Non ho capito se loro inviano qualcosa. I ho già il palo della TV, e mi servirebbe la staffa "a corno", o come si chiama lei, per attaccarla al palo.

prandello 07-09-2018 13:28

Quote:

Originariamente inviato da Abel Wakaam (Messaggio 45742792)
Scarica l'App Info Segnale Rete e ti fa vedere tutte le celle a cui ti colleghi.

Molto ricca di info, peccato però che nella mia zona identifichi celle del tutto inesistenti... :D
L'unica che ho trovato dare posizioni realistiche di cella, nella mia zona, è stata Cell Tower Locator.

Anche il sito CellIdFinder dà posizioni sbagliate di default. Se però flaggo la casella "Averaging", allora è ok e compare anche il traliccio reale nella visione aerea (a meno di qualche metro). Non ho capito bene il discorso di "Google / Yandex data" in CellIdFinder, né so a che database di celle si appoggino 'ste app... :(

gd350turbo 07-09-2018 13:34

Quote:

Originariamente inviato da blueven (Messaggio 45743483)
Intento grazie per la risposta.
Intendi dire una di queste due?

https://adko.eu/Antenne-Richtfunk-2x...S-B2000-LTE-II

https://adko.eu/Antenne-Set-2x-Richt...-Masthalterung

C'è scritto che sono logaritmiche, non yagi.
Da quello che ho capito le prime sono sia 800 che 1800, le seconde sono solo 800 ma con guadagno più alto.

Non capito però riguardo il cavo con attacchi SMA. Sono due cavi da 10m, uno per ogni antenna? O 2 da 5m? I cavi si possono eventualmente tagliare?Per me 10 m sono tanti dal palo al router, 4/5 sarebbero più che sufficienti.

Per quanto riguarda le staffa di montaggio? Non ho capito se loro inviano qualcosa. I ho già il palo della TV, e mi servirebbe la staffa "a corno", o come si chiama lei, per attaccarla al palo.

https://adko.eu/Antenne-Set-2x-Richt...-Masthalterung
ti danno gia "le corna"...

Sono due cavi, 10 mt ognuno, uno ogni antenna, puoi tagliarli ma devi avere i connettori e la pinza per crimparli.

prandello 07-09-2018 13:36

Quote:

Originariamente inviato da blueven (Messaggio 45743483)
C'è scritto che sono logaritmiche, non yagi.

Infatti sono Log-Periodiche, apparentemente simili alle Yagi ma dal funzionamento differente: https://en.wikipedia.org/wiki/Log-periodic_antenna


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.