Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


PhilAnselmo@Superjoint 27-12-2010 23:29

Quote:

Originariamente inviato da pandyno (Messaggio 34029342)
win98FE Kudoz Kt333 athlon XP 2000+ 512mb

niente per il retro bisogna puntare al 440BX/ZX.

Infatti, su una Asus P3B-F la Rage si avviò senza problemi, peccato che non si possano osservare le prestazioni su sistemi recenti, la S 2000 è l'unica Savage con unità T&L, forse il gap tra AthlonXp e Pentium/Celeron non sarà cosi evidente ;)

Comunque, se ti da tante rogne, ci sono anche io eh :sofico:

devil_mcry 27-12-2010 23:36

cm mai a me w98 su una kt133 da bsod in setup XD?

PhilAnselmo@Superjoint 27-12-2010 23:38

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 34029506)
cm mai a me w98 su una kt133 da bsod in setup XD?

Alimentatore? Com'è messo?

devil_mcry 27-12-2010 23:47

Quote:

Originariamente inviato da PhilAnselmo@Superjoint (Messaggio 34029526)
Alimentatore? Com'è messo?

è tutto in piene forze, con xp va e proprio w98 che non ne vuole sapere
:|

devo trovare tra le altre cose una cavolo di mobo socket A decente per un banchetto-test

mio fratello ne ha una che ogni tanto rompe ma per uso occasionale... sto ******** nn me la da -.-

walter sampei 28-12-2010 00:25

condensatori?

devil_mcry 28-12-2010 00:36

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 34029769)
condensatori?

no ragazzi l'hw è ok nn so perchè non va win 98 mi sa che è qualche driver xke è un coso dell'asus

shodan 28-12-2010 10:54

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 34029825)
no ragazzi l'hw è ok nn so perchè non va win 98 mi sa che è qualche driver xke è un coso dell'asus

Ciao,
una cosa del genere capitò anche a me su scheda SiS 745 e AthlonXP. Con XP tutto ok, Win98 non si installava.

Ho risolto ricaricando il setup default dal BIOS e impostando la CPU a frequenza molto bassa. Una volta installato Win98, anche ripristinando la frequenza originale non ho avuto altri problemi.

Comunque, ti consiglio di fare anche una passata con Memtest86: mi è capitato di vedere macchine con Win98 che, in caso di memoria leggermente difettosa, crashavano allegramente con BSOD mentre in WinXP al massimo crashava la singola applicazione.

Ciao. :)

shodan 28-12-2010 10:56

Quote:

Originariamente inviato da PhilAnselmo@Superjoint (Messaggio 34029460)
Infatti, su una Asus P3B-F la Rage si avviò senza problemi, peccato che non si possano osservare le prestazioni su sistemi recenti, la S 2000 è l'unica Savage con unità T&L, forse il gap tra AthlonXp e Pentium/Celeron non sarà cosi evidente ;)

Comunque, se ti da tante rogne, ci sono anche io eh :sofico:

Eh in realtà, se non ricordo male, l'unità T&L del S2000 era pesantemente buggata: alla fine funzionava (male) solo in OpenGL e solo col motore di Quake3.

Pandyno, tu hai già fatto qualche test in passato su questa scheda: ricordo male io o le cose stavano davvero così?

Ciao. :)

Max_R 28-12-2010 11:18

Paga drivers immaturi, mai raffinati: un T'n'L pressochè inutile, associato a diversi artefatti, è all'ordine del giorno. Purtroppo S3 riteneva che i giochi supportanti T'n'L fossero talmente pochi da non giustificare un supporto adeguato. Per quanto il T'n'L possa essere controverso (vedi 3Dfx), si tratta pursempre di una feature in più che la S2000 vantava su carta e queste scuse reggono poco. In ogni caso, il rapporto prezzo/prestazione non era male.
http://hammer.prohosting.com/~burat/...s/viper2.shtml

pandyno 28-12-2010 11:38

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 34031279)
Eh in realtà, se non ricordo male, l'unità T&L del S2000 era pesantemente buggata: alla fine funzionava (male) solo in OpenGL e solo col motore di Quake3.

Pandyno, tu hai già fatto qualche test in passato su questa scheda: ricordo male io o le cose stavano davvero così?

Ciao. :)

Le prime release dei driver non avevano proprio la possibilità di abilitare il T&L, le successive ne permettevano l'abilitazione senza problemi, ma le prestazioni calavano drasticamente invece di aumentare. Solo con dei test specifici sintetici l'unità T&L mostrava un aumento di prestazioni del 400% rispetto l'utilizzo "liscio".

No, il T&L era utilizzabile anche in D3D senza problemi, ma appunto i numeri erano più bassi del 20-30%, tanto che nelle ultimi release è stata proprio tolta la possibilità di abilitazione.

Da questa passai al GeForce 2 MX, ma me ne sono pentito perchè comunque un giro a UT/Unreal con le S3 Metal me lo facevo spesso con le texture in alta definizione (poi hanno messo il supporto alle S3TC per le altre card):



Uploaded with ImageShack.us

A conti fatti erano molto simili in quanto a prestazioni, anzi il Geppo 2 MX aveva qualche lacuna lato trilinear che il savage non aveva e viceversa il savage aveva problemi con alcuni titoli D3D, mentre invece in OGL spaccava di brutto.

Beh mi sono goduto titoli come Heavy Metal Fakk2, Rune, Half Life ed espansioni, i vari unreal, Alice, Soldier Of Fortune, SIN ecc ecc su questa schedina "bistrattata" :cry:

PS: la scheda era cloccata a 124/143, la mia andava a 166/200 e a quake3 in 1024x768 tutto su high "sparava" 69/70 FPS ;)

devil_mcry 28-12-2010 11:48

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 34031261)
Ciao,
una cosa del genere capitò anche a me su scheda SiS 745 e AthlonXP. Con XP tutto ok, Win98 non si installava.

Ho risolto ricaricando il setup default dal BIOS e impostando la CPU a frequenza molto bassa. Una volta installato Win98, anche ripristinando la frequenza originale non ho avuto altri problemi.

Comunque, ti consiglio di fare anche una passata con Memtest86: mi è capitato di vedere macchine con Win98 che, in caso di memoria leggermente difettosa, crashavano allegramente con BSOD mentre in WinXP al massimo crashava la singola applicazione.

Ciao. :)

guarderò :) dubito xo... sn nuove :| cmq nn e il massimo dei pc quello XD

pandyno 28-12-2010 14:13

Link interessante

http://ionra.blogspot.com/2010/05/aac-6.html

devil_mcry 28-12-2010 15:02

Quote:

Originariamente inviato da pandyno (Messaggio 34033503)

peccato la lingua :D

shodan 28-12-2010 16:03

Quote:

Originariamente inviato da pandyno (Messaggio 34031729)
Le prime release dei driver non avevano proprio la possibilità di abilitare il T&L, le successive ne permettevano l'abilitazione senza problemi, ma le prestazioni calavano drasticamente invece di aumentare. Solo con dei test specifici sintetici l'unità T&L mostrava un aumento di prestazioni del 400% rispetto l'utilizzo "liscio".

No, il T&L era utilizzabile anche in D3D senza problemi, ma appunto i numeri erano più bassi del 20-30%, tanto che nelle ultimi release è stata proprio tolta la possibilità di abilitazione.

Da questa passai al GeForce 2 MX, ma me ne sono pentito perchè comunque un giro a UT/Unreal con le S3 Metal me lo facevo spesso con le texture in alta definizione (poi hanno messo il supporto alle S3TC per le altre card):



Uploaded with ImageShack.us

A conti fatti erano molto simili in quanto a prestazioni, anzi il Geppo 2 MX aveva qualche lacuna lato trilinear che il savage non aveva e viceversa il savage aveva problemi con alcuni titoli D3D, mentre invece in OGL spaccava di brutto.

Beh mi sono goduto titoli come Heavy Metal Fakk2, Rune, Half Life ed espansioni, i vari unreal, Alice, Soldier Of Fortune, SIN ecc ecc su questa schedina "bistrattata" :cry:

PS: la scheda era cloccata a 124/143, la mia andava a 166/200 e a quake3 in 1024x768 tutto su high "sparava" 69/70 FPS ;)

Ah ecco, grazie per le precisazioni. :)
Concordo riguardo alle texture definite e S3Metal: avendo avuto una Savage4 spremuta fino all'osso, posso capire la bellezza delle texture S3TC ;)
Bello UT con il CD di texture a parte! :D

Ciao. :)

pandyno 28-12-2010 16:11

Beh pure io ho avuto il Savage 4 e penso che sia la scheda qualitativamente migliore di tutte.

Cmq è una vita che vorrei fare sta beneamata chart di vecchie schede, ma ho fatto male i conti col KT333.

Eh bello si UT, c'era la mappa con le due torri nel CTF e in cui nel cielo c'era la terra in alta definizione... ricordo che ci passavo le ore a guardarla :D

PS: quella mappa di cui non ricordo il nome è stata ripresa su UT2003.

pandyno 28-12-2010 16:29

E' partita :yeah: Abilitato il Fast write e messo l'AGP texturing a 64MB :ciapet: :D

PhoEniX-VooDoo 28-12-2010 16:35

Quote:

Originariamente inviato da pandyno (Messaggio 34034750)
Beh pure io ho avuto il Savage 4 e penso che sia la scheda qualitativamente migliore di tutte.

Cmq è una vita che vorrei fare sta beneamata chart di vecchie schede, ma ho fatto male i conti col KT333.

Eh bello si UT, c'era la mappa con le due torri nel CTF e in cui nel cielo c'era la terra in alta definizione... ricordo che ci passavo le ore a guardarla :D

PS: quella mappa di cui non ricordo il nome è stata ripresa su UT2003.

Facing Worlds

bellissima :cool:


pandyno 28-12-2010 18:00

eccolo :cool:

http://www.ixbt.com/video/itogi-vide...s/ut-s3tc2.jpg

goriath 28-12-2010 18:48

Quote:

Originariamente inviato da pandyno (Messaggio 34035741)

Da bava alla bocca; è incredibile tutte le volte:asd:...

shodan 28-12-2010 18:58

Quote:

Originariamente inviato da pandyno (Messaggio 34035741)

Bellissimo!
Anche se le texture che mi lasciavano più basito erano quelle dei pavimenti / muri / griglie metalliche.

Tanto per esempio, posto una texture presa da Unreal (quelle di UT erano ancora più definite). Guardate che definizione ha la parte metallica del pavimento:



Ricordo che, per cercare un minimo di deterioramento delle texture, prendevo il fucile di precisione e ingrandivo al massimo il pavimento sotto di me: nulla da fare, spesso le texture erano tanto definite che anche così si vedevano bene! :D

EDIT: aggiungo qualche altro screenshot a beneficio di chi si è perso questo passaggio anni fa e forse non ha presente l'immenso boost qualitativo che l'S3TC dava. Qui sotto trovate uno screenshot "classico", senza S3TC (guardate il pavimento):



Ora guardate questa con S3TC:



Altro giro... senza S3TC:



... e con:




Qui c'è il thread originale, da cui ho preso le immagini: http://hardforum.com/showthread.php?t=1545719&page=4

Ciao. :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.