Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


Snickers 09-04-2007 13:49

Quote:

Originariamente inviato da Il Razziatore (Messaggio 16662666)
Ottimo.
Cosa potresti consigliarmi? Il prezzo deve essere qualcosa di decente, direi 50-60€.
Ah: il mio interesse è di sfruttare la scheda principalmente per i videogiochi.

Spendendo un pochino di più c'è la X-fi Extreme Gamer, un po' più scarna della Music, ma con le stesse prestazioni. Altrimenti spendendo 40-45€ c'è la Audigy 4, fai te.

DeMoN3 09-04-2007 20:11

scusa,mi linki questa audigy 4 che sul sito della creative nn la trovo?Ti ringrazio

Fabio70rm 09-04-2007 22:39

Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3 (Messaggio 16644977)
scusa,ma a questo punto non è meglio la creative gamer?!?la terratec è una entry level da 15€...la creative una scheda da 90€(tra l'altro se nn sbaglio la creative ha l'audio a 24bit,la terratec a 16...)

Sarà un'entry level ma i convertitori sono per me migliori. E i convertitori fanno la differenza!

Fabio70rm 09-04-2007 22:42

Quote:

Originariamente inviato da Everlost (Messaggio 16647697)
ciao,ho comprato la M-audio Fast track Usb ieri,ho disabilitato la scheda audio integrata e installato il tutto.l unica cosa è che per ora posso sentire l out solo in cuffia perchè non il cavo RCA.Una domanda:il mio sistema 2.1 ha il cavo normale che usavo prima che entrava nell IN della scheda audio e due INPUT RCA(L e R).Siccome la Fast track ha due Output RCA ( L e R),devo comprare un cavo RCA che ha 2 In da un aparte e due Out dall altra?in rete trovo solo questi http://www.pixmania-pro.it/it/it/149...ereo-masc.html ,quale devo prendere?scusate l ignoranza.

Vai in un negozio di strumenti musicali e prendi un cavo con rca maschio-maschio

Fabio70rm 09-04-2007 22:44

Quote:

Originariamente inviato da Il Razziatore (Messaggio 16662666)
Ottimo.
Cosa potresti consigliarmi? Il prezzo deve essere qualcosa di decente, direi 50-60€.
Ah: il mio interesse è di sfruttare la scheda principalmente per i videogiochi.

Come ti hanno consigliato in diversi vai di X-Fi Gamer.

boing73 10-04-2007 14:58

Miglior collegamento.
 
Cari amici ed esperti del forum,

in attesa di acquistare una nuova scheda audio esterna, (sarei orientato sulla M AUDIO FireWire410, ed apetto un vostro giudizio);

sapreste indicarmi quale può essere il migliore collegamento possibile per registrare con il cubase la mia voce sulle basi audio e midi suonate con il portatile a cui è collegato l'expander della edirol sc-d70.

Mi spiego meglio, sia il microfono che il portatile li voglio collegare al mixer digitale behringer ddx3216 per sfruttare i suoi preamplificatori e reverberi, il tutto deve passare nel computer da scrivania attraverso la scheda creative sound blaster platinum drive ii (quella col frontalino bianco).

Sia nel mixer che la scheda hanno diverse entrate e uscite, faccio qualche esempio;

MIXER: 2.2.1 Uscite Control Room, Multi e Main
2.2.2 Ingressi e uscite digitali S/PDIF, nonché ingressi ed uscite
Wordclock
2.2.3 Ingressi SMPTE e RS232

Purtroppo non riesco ad allegare i manuali, perchè forse troppo grandi.

Comunque aspetto risposte e continuo a cercare di allegare i manuali.
2.2.4 Connessioni MIDI

DeMoN3 10-04-2007 15:02

nn hai allegato i manuali...

Fabio70rm 10-04-2007 15:24

Quote:

Originariamente inviato da boing73 (Messaggio 16685882)
Cari amici ed esperti del forum,

in attesa di acquistare una nuova scheda audio esterna, (sarei orientato sulla M AUDIO FireWire410, di cui allego il manuale, ed apetto un vostro giudizio);

sapreste indicarmi quale può essere il migliore collegamento possibile per registrare con il cubase la mia voce sulle basi audio e midi suonate con il portatile a cui è collegato l'expander della edirol sc-d70.

Mi spiego meglio, sia il microfono che il portatile li voglio collegare al mixer digitale behringer ddx3216 per sfruttare i suoi preamplificatori e reverberi, il tutto deve passare nel computer da scrivania attraverso la scheda creative sound blaster platinum drive ii (quella col frontalino bianco).

Sia nel mixer che la scheda hanno diverse entrate e uscite, di cui allego i manuali, così che possiate consigliarmi per il meglio.

Grazie a tutti e spetto i vostri consigli.


Se metti i manuali posso cercare di aiutarti...

boing73 10-04-2007 15:44

allegare manuali.
 
Cari amici non riesco ad allegare i manuali perchè forse troppo grandi.
Se mi date un indirizzo o una alternativa possibile ve li mando.

Aspetto risposta.

Il Razziatore 10-04-2007 21:17

Quote:

Originariamente inviato da Snickers (Messaggio 16674496)
Spendendo un pochino di più c'è la X-fi Extreme Gamer, un po' più scarna della Music, ma con le stesse prestazioni. Altrimenti spendendo 40-45€ c'è la Audigy 4, fai te.

Bho, io sono per il spendere un pò in una botta sola e poi rimanere il più possibile.
Credo prenderò quella X-Fi Xtreme Gamer (questa giusto? http://it.europe.creative.com/produc...product=15853).
Ma quell'Audigy 4 dov'è?

Kewell 14-04-2007 19:32

Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3 (Messaggio 16644977)
scusa,ma a questo punto non è meglio la creative gamer?!?la terratec è una entry level da 15€...la creative una scheda da 90€(tra l'altro se nn sbaglio la creative ha l'audio a 24bit,la terratec a 16...)

Trovi tutte le differenze nel primo post nel thread ufficiale sulle X-FI.
Per linux non so aiutarti.

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 16678685)
Sarà un'entry level ma i convertitori sono per me migliori. E i convertitori fanno la differenza!

Non sono affatto d'accordo. Per l'uso che ne farà (e per il sistema che userà) molto meglio X-Fi. Se vuole andare su quelle cifre molto meglio prendere una audigy usata.

Quote:

Originariamente inviato da Il Razziatore
Ma quell'Audigy 4 dov'è?

La trovi usata: è uscita dal commercio.

max_996 17-04-2007 20:39

Problema Con MIDI
 
Ciao Ragazzi

scusate, forse sono Ot, Ho acqusitato una X-Fi EXTREME MUSIC , perchè aveva la porta game x giocare con il midi.

Stamttina mi accorgo che questo connettore non è STANDARD. Ha 3 file di pin anzichè le classiche 2 necessarie x attaccare il Joystick tradizionale

QUalcuno sà se c'è un sistema x tirare fuori i pin MIDI IN /OUT ? Esiste un cavetto che lo fà? Sarò costretto a mettere sù la Platinum?

grazie
max996

mister giogio 18-04-2007 08:53

Dopo essermi letto la discussione e considerando i pochi spiccioli a mia disposizione, ho ordinato la Terratec Aureon 5.1 Pci Bulk e per l'uso home che ne farò, non credo di rimanerne insoddisfatto.
Da neofita quale sono, però, la domanda sorge spontanea:
come è possibile che una scheda da 17,50 possa competere con schede che costano 3/4 volte di più?
Le case di queste ultime, vogliono guadagnare di più?
Si fanno pagare il nome, in quanto più pubblicizzato?
In pratica: se ne approfittano un pò?
Ultima considerazione: se non ci fossero persone come il buon Fabio, ad attestarci la buona fattura di una scheda che altrimenti non sarebbe presa in considerazione (vedi per il prezzo basso), tutti noi neofiti andremo dietro ai soliti nomi spendendo di più per avere la stessa qualità, o addirittura meno?!? Penso di si.:(

Grazie Fabio, anche perchè...........e sun de Zena mia, belin. :D

pindanna 19-04-2007 00:15

Quote:

Originariamente inviato da mister giogio (Messaggio 16785810)
Dopo essermi letto la discussione e considerando i pochi spiccioli a mia disposizione, ho ordinato la Terratec Aureon 5.1 Pci Bulk e per l'uso home che ne farò, non credo di rimanerne insoddisfatto.

ciao,
se per caso la userai con Windows Vista, mi fai sapere come si comporta?

Grazie

mister giogio 19-04-2007 07:14

Quote:

Originariamente inviato da pindanna (Messaggio 16799116)
ciao,
se per caso la userai con Windows Vista, mi fai sapere come si comporta?

Grazie

Se potessi, lo farei molto volentierie; il fatto è che per un paio d'anni almeno, vorrei tenermi alla larga da Vista e vedere come evolgono le cose, non mi va di avere un "Fritz" per casa.

astrangedy 19-04-2007 14:36

Quote:

Originariamente inviato da astrangedy (Messaggio 16649197)
ciao a tutti

tempo fa si parla di dac esterni da collegare direttametne al pc via usb per ascolti 2 ch

che ne pensate della soluzione Trends Audio USB DAC UD-10 recensita nel sito uk di tnt audio?

http://www.tnt-audio.com/sorgenti/tr...io_ud10_e.html

ciao, scusate se porto su questo post, nessuno sa dirmi niente in proposito di questo tipo di soluzione? Ovviamente sono per ascolto 2ch (niente multicanale, niente registrazione)

Fabio70rm 19-04-2007 15:08

Quote:

Originariamente inviato da max_996 (Messaggio 16782581)
Ciao Ragazzi

scusate, forse sono Ot, Ho acqusitato una X-Fi EXTREME MUSIC , perchè aveva la porta game x giocare con il midi.

Stamttina mi accorgo che questo connettore non è STANDARD. Ha 3 file di pin anzichè le classiche 2 necessarie x attaccare il Joystick tradizionale

QUalcuno sà se c'è un sistema x tirare fuori i pin MIDI IN /OUT ? Esiste un cavetto che lo fà? Sarò costretto a mettere sù la Platinum?

grazie
max996

Se non ricordo male esistevano nei negozi di musica interfacce game/midi. Ma è un bel po' che non ne vedo in circolazione...

Fabio70rm 19-04-2007 15:10

Quote:

Originariamente inviato da mister giogio (Messaggio 16785810)
Dopo essermi letto la discussione e considerando i pochi spiccioli a mia disposizione, ho ordinato la Terratec Aureon 5.1 Pci Bulk e per l'uso home che ne farò, non credo di rimanerne insoddisfatto.
Da neofita quale sono, però, la domanda sorge spontanea:
come è possibile che una scheda da 17,50 possa competere con schede che costano 3/4 volte di più?
Le case di queste ultime, vogliono guadagnare di più?
Si fanno pagare il nome, in quanto più pubblicizzato?
In pratica: se ne approfittano un pò?
Ultima considerazione: se non ci fossero persone come il buon Fabio, ad attestarci la buona fattura di una scheda che altrimenti non sarebbe presa in considerazione (vedi per il prezzo basso), tutti noi neofiti andremo dietro ai soliti nomi spendendo di più per avere la stessa qualità, o addirittura meno?!? Penso di si.:(

Grazie Fabio, anche perchè...........e sun de Zena mia, belin. :D

Ringrazio dei...ringraziamenti, sperando di meritarli appieno! :)


Sul discorso rapporto prezzo/qualità ci sarebbe da discutere per eoni, e non solo per quello che riguarda sulle schede audio...

Il fattore secondo me principale da considerare è la qualità, seguito dal budget. Il tutto seguendo il sistema di riferimento dell'utilizzo del mezzo.

Mi spiego meglio: devo fare un uso X della scheda, avendo a disposizione il budget Y sceglierò la scheda Z che al prezzo Y mi rende al meglio per X.

Fabio70rm 19-04-2007 15:13

Quote:

Originariamente inviato da astrangedy (Messaggio 16805398)
ciao, scusate se porto su questo post, nessuno sa dirmi niente in proposito di questo tipo di soluzione? Ovviamente sono per ascolto 2ch (niente multicanale, niente registrazione)

Personalmente continuo a ritenere il protocollo USB troppo lento e soggetto a troppi colli di bottiglia, anche per il semplice ascolto.

Comunque se non ricordo male ti avevo risposto qualche post fa....i DAC di qualità, sia esterni che interni, li paghi bei dindi. E non è detto che quelli delle schede audio siano inferiori a quelli degli impianti hi-fi, a parità di budget.

epicarmo 20-04-2007 10:21

scheda audio per ascolto musica!
 
ciao a tutti
io mi trovo a dover acquistare una scheda audio per un utilizzo forse non proprio usuale.
Ho un PC con scheda madre ASUS P5B Deluxe e a quanto sento dire la scheda audio integrata non è di buona qualità.

Vorrei suggerimenti per una scheda audio PCI (o anche esterna volendo) che mi permetta di collegare il PC ad un amplificatore stereo utilizzando le uscite analogiche (jack3.5/RCA stereo, oppure RCA stereo/Rca stereo) in modo da poter ascoltare musica con PC, Amplificatore, Diffusori HI-FI di qualità.

In secondo luogo vorrei che tale scheda avesse uscite digitali (coassiale e ottica) perchè vorrei potervi collegare, oltre al suddetto amplificatore stereo, anche un amplificatore Home Theatre per sistema 7.1
Vorrei che la qualità fosse buona soprattutto per le uscite analogiche per ascolto musica (anche perchè credo che d'altra parte le uscite digitali facciano bene tutte, più o meno, il loro lavoro).

Qualcuno ha da darmi suggerimenti per una tale scheda audio?
budget possibilmente non superiore ai 100 euro ma se si tratta di qualcosa di più fatemi comunque sapere di cosa si tratta...

grazie!!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.