Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


APC1 11-07-2008 15:40

Salve

Vorrei comprare una scheda audio decente pero senza spendere prezzi eccesivi.

VIsti i problemi che alcuni hanno con le X-FI su vista e con i driver ho visto una ASUS credo che relativamente nuova di cui ho letto una recensione che ne parla abbastanza bene. Pero piú che delle recensioni mi fido delle opinioni degli utenti e del foro che sono poi quelli che soffrono queste cose.

ASUS Xonar DX/XD 59 €

Qualcuno la conosce?

COsa ne pensate?

Sapete se da problemi di compatibilitá con XP o Vista?

Ciao e grazie

FiSHBoNE 11-07-2008 19:28

Quote:

Originariamente inviato da APC1 (Messaggio 23273496)
Salve

Vorrei comprare una scheda audio decente pero senza spendere prezzi eccesivi.

VIsti i problemi che alcuni hanno con le X-FI su vista e con i driver ho visto una ASUS credo che relativamente nuova di cui ho letto una recensione che ne parla abbastanza bene. Pero piú che delle recensioni mi fido delle opinioni degli utenti e del foro che sono poi quelli che soffrono queste cose.

ASUS Xonar DX/XD 59 €

Qualcuno la conosce?

COsa ne pensate?

Sapete se da problemi di compatibilitá con XP o Vista?

Ciao e grazie


io ho la xonar dx su vista x86 SP1, e mi trovo molto bene. La tengo in DDL con passthrough su AC3 e DTS. Non sono un audiofilo e non ho un impianto da audiofilo (ho delle logitech z-5500), però la resa mi soddisfa alla grande con film, musica e giochi. Ha anche una bassissima latenza usandola con drivers ASIO4ALL, tipo 3ms, peccato non abbia la predisposizione per la porta joystick in modo da usarla anche con MIDI.
unico piccolo neo è l'adattatore minijack-ottico che non fa contatto alla perfezione e a volte devo ruotarlo un pò per far passare l'audio, pecca comunque esclusivamente fisica e che non mi crea problemi, ho trovato una posizione che è stabile finalmente.

dewwwxx84 11-07-2008 20:29

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 23265163)
Visto che in quel caso i componenti della scheda sono secondari al Chip,
direi qualsiasi scheda che abbia il DD Live oppure il DTS connect, cosi' non diventi
pazzo con i giochi in 5.1.

aaaaa benissimo buono a sapersi.
none' che x caso sapresti dirmi qualche marca......... :rolleyes:

merkutio 12-07-2008 09:23

Quote:

Originariamente inviato da And 2 (Messaggio 23215926)
nessuno?
devo comprare le casse tre 4 giorni^^
:sofico:

risolto :P

Super Pro DAC 707,
consigliato vivamente a chi interessasse un dac con entrata ottica :D


l'ho anche io da un mesetto
a dir poco MERAVIGLIOSO :)

t0x1cm1nd 12-07-2008 20:57

ciao a tutti vorrei spendere poco e avere una buona scheda audio, ho visto la creative sound blaster audigy se a 30€, ma poi ho visto la x-fi xtreme audio, che mi è sembrata meglio sui 40€... quale mi consigliate tra queste due... o anche altre marche migliori... sempre sui 30€ max 40€.

realista 14-07-2008 21:23

Quote:

Originariamente inviato da t0x1cm1nd (Messaggio 23290057)
ciao a tutti vorrei spendere poco e avere una buona scheda audio, ho visto la creative sound blaster audigy se a 30€, ma poi ho visto la x-fi xtreme audio, che mi è sembrata meglio sui 40€... quale mi consigliate tra queste due... o anche altre marche migliori... sempre sui 30€ max 40€.

meglio un x fi se puoi permettertelo... o ancora meglio una scheda audio auzentech con dts connetc :):sofico:

realista 14-07-2008 21:26

....scusate se posto il link alal mai discussione... ma ritengo sia molto importante per chi come me... vuole avere una scheda audio che supporti unicvamente l'uscita ottica.. per collegarla a signore casse come le logitech z 5500 :) leggete.... ce un prodotto della auzentech molto ma mlto SPECIALE:read:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...8#post23317008

IlFantasma 15-07-2008 18:54

salve ragazzi

avrei intenzione di cambiare mobo e ho visto che la asus p5e (145€) ha una piccola scheda audio, la supreme fx2 che si collega tramite pci-e.
vorrei chiedervi se questa scheda audio è valida o si comporta come un chipset integrato sulla mobo e se una scheda audio, tipo creative x-fi extreme audio bulk (47€), ha prestazioni migliori.

il mio dubbio sta nel comprare una mobo meno costosa (90-120€) e affiancare una scheda audio, come la x-fi sopra citata o direttamente una mobo come la asus p5e che comprende una sua scheda audio.

spero di essere stato chiaro.. grazie in anticipo delle risposte

TROPPO_silviun 15-07-2008 20:43

Quote:

Originariamente inviato da IlFantasma (Messaggio 23331315)
salve ragazzi

avrei intenzione di cambiare mobo e ho visto che la asus p5e (145€) ha una piccola scheda audio, la supreme fx2 che si collega tramite pci-e.

Per quanto non conosca il prodotto, se la scheda madre di livello inferiore, ha già tutte le connessioni e caratteristiche che ti soddisfano, io risparmierei i soldi per affiancare una scheda audio dedicata su pci, con proprio supporto (driver); ti consiglierei di traslasciare la x-fi xtremeaudio, che simula il chip x-fi via software quindi di per se si avvicina di più alle precedenti audigy, per invece la x-fi xtrememusic che ha un buon rapporto qualità/prezzo, almeno io l'ho vista per 54 euro .. Byez

IlFantasma 15-07-2008 21:04

Quote:

Originariamente inviato da TROPPO_silviun (Messaggio 23333282)
Per quanto non conosca il prodotto, se la scheda madre di livello inferiore, ha già tutte le connessioni e caratteristiche che ti soddisfano, io risparmierei i soldi per affiancare una scheda audio dedicata su pci, con proprio supporto (driver); ti consiglierei di traslasciare la x-fi xtremeaudio, che simula il chip x-fi via software quindi di per se si avvicina di più alle precedenti audigy, per invece la x-fi xtrememusic che ha un buon rapporto qualità/prezzo, almeno io l'ho vista per 54 euro .. Byez


forse sono un po OT...
io sono indeciso tra le mobo asus p5e e asus p5q, hanno entrambe caratteristiche simili e sono schede di livello medio alto, con chipset abbastanza nuovi. quindi penso che abbiano anche una discreta qualità audio. il fatto è capire se la differenza di prezzo tra queste 2 mobo, sarà circa 40€, vale la pena se ha un sistema audio superiore ai classici integrati

avevo letto male la risposta di TROPPO_silvium.... il fatto di risparmiare sulla mobo ed impegnare i soldi in una scheda audio sarebbe una cosa interessante alla quale avevo pensato.
io sono incappato in una asus p5b-e che ha come difetto di fabbrica un fruscio e degli scricchiolii all audio, per questo forse sono un po scettico sull audio integrato. però in effetti potrei prendere la mobo più economica e nel caso fossi insoddisfatto della qualità audio potrei mettere una creative di livello medio basso.

comunque la mia domanda la riconfermo...

se qualcuno conosce le qualità della supreme fx2 potrebbe informarmi?

TROPPO_silviun 15-07-2008 21:10

Quote:

Originariamente inviato da IlFantasma (Messaggio 23333659)
forse sono un po OT...

L'audio integrato neppure su schede madri anche di livello superiore alle p5e o p5q si può considerare di buon livello, proprio perchè tutti i componenti sono ammassati su un'unica scheda e quindi problemi di interferenze .... Ti consiglio di valutare la scheda madre che preferisci (io prenderei la p5q) e poi la sezione audio, se sei interessato a farti una sezione di un certo livello, quindi scheda e diffusori ... ma se sei amante di un suono puro cristallino, nemmeno considera se c'è o cosa c'è sulla scheda madre di componentistica audio ..

IlFantasma 15-07-2008 21:34

ho delle jbl creature 2.1, non so se lo conosci....
per le caratteristiche che ci sono sulla carta io non le vedo molto sfruttate, magari è proprio la mia mobo con i suoi problemi, non cerco una qualità estrema..
purtroppo nessuno che conosco ha una scheda audio quindi veramente non so proprio quali benefici possa portare. riguardo il comparto audio sono praticamente bianco sotto ogni aspetto.
comunque grazie dei consigli... :)

mentalrey 16-07-2008 04:14

Prendi in considerazione di avere almeno delle casse da 50 euro,
la differenza con o senza scheda audio dedicata e' piu' o meno
come infilare o togliere del cotone da davanti le casse.

drex60 16-07-2008 11:52

Sono in procinto di acquistare le logitech z-2300 e non so' se mi conviene acquistare anche una scheda audio.
Adesso ho quella integrata sulla scheda Gigabyte P35-ds4 ha queste caratteristiche :


Audio controller from ALC 889A codec and DTS Connect, featuring 106 dB Signal to Noise ratio and supporting for both Blu-ray and HD DVD formats.



Se mi consigliate di acquistare un'altra scheda ,cosa potrei prendere sui 40€?

TROPPO_silviun 16-07-2008 12:04

Quote:

Originariamente inviato da drex60 (Messaggio 23341287)
Se mi consigliate di acquistare un'altra scheda ,cosa potrei prendere sui 40€?

Almeno valuta una x-fi xtrememusic, ma il prezzo è sui 55euro .. sicuramente già un x-fi audio è meglio dell'integrata, ma io integrerei il budget con 15 euro per arrivare a una xtrememusic ..

drex60 16-07-2008 21:17

Quote:

Originariamente inviato da TROPPO_silviun (Messaggio 23341485)
Almeno valuta una x-fi xtrememusic, ma il prezzo è sui 55euro .. sicuramente già un x-fi audio è meglio dell'integrata, ma io integrerei il budget con 15 euro per arrivare a una xtrememusic ..


un'augigy 2 zs che scelta e', e' meglio dell'integrata?

TROPPO_silviun 17-07-2008 07:21

Quote:

Originariamente inviato da drex60 (Messaggio 23350649)
un'augigy 2 zs che scelta e', e' meglio dell'integrata?

Sicuramente è una scelta migliore dell'integrata ..

Andi89 17-07-2008 14:34

chiedo consiglio sull'acquisto di una scheda audio esterna da affiancare al note, intanto ho trovato qua e là le seguenti:

- Terratec Aureon 5.1 USB MK II
poco meno di 50€, disponibilità nei vari e-shop discreta

-Creative X-Fi Surround 5.1
attorno ai 65/70€, disponibilità nei vari e-shop discreta

-Zalman ZM-RSSC EXTERNAL 5.1 USB Sound Card
prezzo sui 40€, disponibilità nei vari e-shop discreta (è decente o è solo fuffa zalman?)

altro? ho escluso le varie 2zs pcmcia e x-fi express card notebook...

Vi sarà attaccato un 5.1 modesto che sostituirò a breve o con t-amp + diffusori o con un 5.1 come le G51 ;)

Gil Galad 17-07-2008 21:05

Quote:

Originariamente inviato da Andi89 (Messaggio 23360629)
chiedo consiglio sull'acquisto di una scheda audio esterna da affiancare al note, intanto ho trovato qua e là le seguenti:

- Terratec Aureon 5.1 USB MK II
poco meno di 50€, disponibilità nei vari e-shop discreta

-Creative X-Fi Surround 5.1
attorno ai 65/70€, disponibilità nei vari e-shop discreta

-Zalman ZM-RSSC EXTERNAL 5.1 USB Sound Card
prezzo sui 40€, disponibilità nei vari e-shop discreta (è decente o è solo fuffa zalman?)

altro? ho escluso le varie 2zs pcmcia e x-fi express card notebook...

Vi sarà attaccato un 5.1 modesto che sostituirò a breve o con t-amp + diffusori o con un 5.1 come le G51 ;)

Io ho preso una M-Audio Transit a 80€.. non è poco, ma suona davvero benissimo affiancata alle mie cuffie in firma. Nei test online con RM Audio Analyzer sembra davvero su un altro pianeta rispetto alle varie Terratec e Creative.. di più non so dirti perchè ho provato solo questa.

vedi M-audio e Terratec

Ho un unico problema di fruscii e scricchiolii che si risolve parzialmente se imposto latenze alte dal pannello di controllo della scheda. Non saprei come giustificarli. Avvengono piuttosto raramente ma sono abbastanza fastidiosi. Qualcuno ha un'idea sulla loro provenienza e sul come rimuoverli definitivamente?

Andi89 17-07-2008 23:52

Quote:

Originariamente inviato da Gil Galad (Messaggio 23366532)
Io ho preso una M-Audio Transit a 80€.. non è poco, ma suona davvero benissimo affiancata alle mie cuffie in firma. Nei test online con RM Audio Analyzer sembra davvero su un altro pianeta rispetto alle varie Terratec e Creative.. di più non so dirti perchè ho provato solo questa.

vedi M-audio e Terratec

Ho un unico problema di fruscii e scricchiolii che si risolve parzialmente se imposto latenze alte dal pannello di controllo della scheda. Non saprei come giustificarli. Avvengono piuttosto raramente ma sono abbastanza fastidiosi. Qualcuno ha un'idea sulla loro provenienza e sul come rimuoverli definitivamente?

vista ma purtroppo mi servirebbero i 3 minijack, non avendo le casse un'entrata ottica...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.