Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Space Marine 26-10-2012 15:35

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 38361973)
infatti bisogna sempre tenere d'occhio le quattro spinette del molex quando si connette una periferica perchè tende aprirsi e non fare piu contatto(quind con un piccolo cacciavite chhiudere) oppure se si cambia spesso periferica verificare che il filo sia ben saldo allo spinotto e non sia procinto a staccarsi.
Con il sata le cose sono un pò migliori da questo punto di vista ma gli attacchi sono molto fragili che basta accidentalmente una spinta che rompi tutto...cmq anche qui tenere d'occhio sempre le lamelle non si toccano

Mah, più che un problema di connettore penso fosse un problema di alimentazione, nel senso che penso che 2 hd o 2 masterizzatori collegati con lo sdoppiatore allo stesso cavo ide, non ricevessero tutta la corrente a loro necessaria.
In qualche modo, questo a fatto fuori gli HD (causando famigerato click of death, un 4o HD me lo stava per fare ma l'ho salvato facendo 2+2 danno->cavo->togli cavo, ed ancora adesso funziona benissimo collegato direttamente al molex). La cosa strana con i masterizzatori è che funzionano, ma si rifiutano di leggermi i dvd ram. Tutto il resto viene letto. Mi chiedo se in questo caso non sia piuttosto un problema di lente spostata/sporca dovuta ad inutilizzo (anche per quanto riguarda l'elastico che pilota il cassettino, che probabilmente si è seccato)

Malek86 15-11-2012 13:17

Ho notato di recente che è uscito un porting di Expendable su Android:

http://www.youtube.com/watch?v=kvrqNeotp74

La grafica sembra migliorata in certi punti (principalmente gli effetti di luce sembrano più moderni), ma l'acqua mi sembra che sia rimasta nel solito embossing anzichè in EMBM.

Anche se ovviamente non si può usare l'EMBM senza la G400, mi aspetterei che la potenza attuale permetta di ricreare facilmente lo stesso effetto. Se non l'hanno fatto, secondo voi era perchè avrebbe richiesto più lavoro di quanto erano disposti a fare, oppure semplicemente che (almeno per me) l'acqua di Expendable in EMBM è sempre sembrata un pochino strana, soprattutto in confronto col resto dello scenario?

shodan 15-11-2012 15:37

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 38541934)
Ho notato di recente che è uscito un porting di Expendable su Android:

http://www.youtube.com/watch?v=kvrqNeotp74

La grafica sembra migliorata in certi punti (principalmente gli effetti di luce sembrano più moderni), ma l'acqua mi sembra che sia rimasta nel solito embossing anzichè in EMBM.

Anche se ovviamente non si può usare l'EMBM senza la G400, mi aspetterei che la potenza attuale permetta di ricreare facilmente lo stesso effetto. Se non l'hanno fatto, secondo voi era perchè avrebbe richiesto più lavoro di quanto erano disposti a fare, oppure semplicemente che (almeno per me) l'acqua di Expendable in EMBM è sempre sembrata un pochino strana, soprattutto in confronto col resto dello scenario?

Non sapevo del porting (molto interessante!), ma l'EMBM non è più una esclusiva della G400 fin dall'introduzione dei pixel shader 1.3/1.4 (DX8.1). Prima di questi, tale effetto doveva essere "hardwired" nel chip, ma dagli shader che supportano il dependent texture read (1.3/1.4 se non vado errato, per l'appunto) è facilmente riproducibile via shader.

Ciao. :)

Murakami 15-11-2012 15:57

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 38541934)
Ho notato di recente che è uscito un porting di Expendable su Android:

http://www.youtube.com/watch?v=kvrqNeotp74

La grafica sembra migliorata in certi punti (principalmente gli effetti di luce sembrano più moderni), ma l'acqua mi sembra che sia rimasta nel solito embossing anzichè in EMBM.

Anche se ovviamente non si può usare l'EMBM senza la G400, mi aspetterei che la potenza attuale permetta di ricreare facilmente lo stesso effetto. Se non l'hanno fatto, secondo voi era perchè avrebbe richiesto più lavoro di quanto erano disposti a fare, oppure semplicemente che (almeno per me) l'acqua di Expendable in EMBM è sempre sembrata un pochino strana, soprattutto in confronto col resto dello scenario?

Ah però, mica male quella grafica su Android! Comunque, caro Malek, l'embossing in Expendable era su alcuni dettagli, non sull'acqua... quella o era trattata con EMBM o niente BM! Per rispondere anche a shodan , mi pare che il dependent texture read sia stato introdotto con i PS 1.1 del GeForce3, ma potrei sbagliare.
Ah Malek, piccolo OT: stasera vado a prendere un bel Galaxy S2 usato, e addio Galaxy W! :yeah:

shodan 15-11-2012 18:10

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 38543156)
Per rispondere anche a shodan , mi pare che il dependent texture read sia stato introdotto con i PS 1.1 del GeForce3, ma potrei sbagliare.

Ciao,
ho ricontrollato, e la verità sta nel mezzo: i PS1.0/1.1/1.3 hanno una forma limitata di dependant texture read, usata per pochi selezionati effetti (EMBM e Cube Mapping su tutti).

I PS 1.4 generalizzano il concetto di dependant texture read introducendo una nuova fase nella pipeline dei pixel shader.

Da http://user.xmission.com/~legalize/b...%20Shaders.pdf
Quote:

Version 1.4 of the pixel shader architecture generalizes the concept of texture addressing and dependent texture reads through the use of the phase instruction. The phase instruction serves as an explicit marker between the computation of an address and the texture to be sampled at that address.
Altra lettura interessante http://techreport.com/review/3266/at...-beaten-path/5 :
Quote:

The second phase permits dependent texture reads as well as color operations. The ability to sample a texture value, modify that value in the address shader, and use the modified value as an address to sample a different texture allows pixel shaders to perform what are known as dependent texture reads. GeForce3, by contrast, only supports dependent texture read as a special case in cubic environment bump mapping.
Ciao. :)

Malek86 16-11-2012 10:53

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 38542992)
Non sapevo del porting (molto interessante!), ma l'EMBM non è più una esclusiva della G400 fin dall'introduzione dei pixel shader 1.3/1.4 (DX8.1). Prima di questi, tale effetto doveva essere "hardwired" nel chip, ma dagli shader che supportano il dependent texture read (1.3/1.4 se non vado errato, per l'appunto) è facilmente riproducibile via shader.

Ciao. :)

Capisco. Però immagino che questo dipenda anche dal gioco? Cioè, dato che comunque è programmato in DX6, se facessi girare Expendable su una scheda video con i DX8.1, non sarei comunque in grado di attivare l'EMBM (o magari semplicemente il gioco non lo fa partire se non riconosce la G400).

Non capisco però perchè non metterlo in questo porting.

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 38543156)
Ah però, mica male quella grafica su Android! Comunque, caro Malek, l'embossing in Expendable era su alcuni dettagli, non sull'acqua... quella o era trattata con EMBM o niente BM! Per rispondere anche a shodan , mi pare che il dependent texture read sia stato introdotto con i PS 1.1 del GeForce3, ma potrei sbagliare.

L'acqua di Expendable non era embossed? ... eh, devo ammettere che in effetti mi sembrava un po' piatta.

Vabbè che l'embossing in generale è un po' piatto (:fagiano:).

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 38543156)
Ah Malek, piccolo OT: stasera vado a prendere un bel Galaxy S2 usato, e addio Galaxy W! :yeah:

Mi sa che ci devo fare un pensierino anch'io a qualcosa del genere, sinceramente la batteria e la memoria mi stanno annoiando. Ma non mi va di spendere altri soldi dopo che l'ho preso 5 mesi fa. Lo terrò ancora finchè posso.

Magari potresti prenderci anche questo Expendable, sull'S2 potrebbe girare abbastanza bene (sul W non ci provo nemmeno :D).

Murakami 16-11-2012 11:31

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 38547234)
Capisco. Però immagino che questo dipenda anche dal gioco? Cioè, dato che comunque è programmato in DX6, se facessi girare Expendable su una scheda video con i DX8.1, non sarei comunque in grado di attivare l'EMBM (o magari semplicemente il gioco non lo fa partire se non riconosce la G400).

Non capisco però perchè non metterlo in questo porting

Dipende dal gioco. Expendable è hardcoded per G400, cerca proprio una stringa identificativa, come anche Dungeon Keeper 2 patchato. Slave Zero attiva l'EMBM su qualsiasi scheda DX8 (o anche su una Radeon DX7, se è per quello).


Quote:

L'acqua di Expendable non era embossed? ... eh, devo ammettere che in effetti mi sembrava un po' piatta.

Vabbè che l'embossing in generale è un po' piatto (:fagiano:).
L'embossing in Expendable si concreta in piccoli particolari, bisogna proprio sapere dove guardare: se becco uno screen te lo posto.

Quote:

Mi sa che ci devo fare un pensierino anch'io a qualcosa del genere, sinceramente la batteria e la memoria mi stanno annoiando. Ma non mi va di spendere altri soldi dopo che l'ho preso 5 mesi fa. Lo terrò ancora finchè posso.

Magari potresti prenderci anche questo Expendable, sull'S2 potrebbe girare abbastanza bene (sul W non ci provo nemmeno :D).
Secondo me funziona anche sul W, la GPU Adreno 205 non è mica male ;)

Malek86 16-11-2012 11:52

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 38547482)
Secondo me funziona anche sul W, la GPU Adreno 205 non è mica male ;)

Sarei anche d'accordo (Dead Trigger non va neppure tanto male), il problema è che non è costante. Anche quando un gioco va relativamente fluido (tipo Temple Run che sta sui 30-40fps), ci sono sempre i classici scattoni nei momenti sbagliati che rompono le scatole :fagiano:

In oni caso, su un S2 girerebbe sicuramente meglio.

Murakami 16-11-2012 12:22

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 38547617)
Sarei anche d'accordo (Dead Trigger non va neppure tanto male), il problema è che non è costante. Anche quando un gioco va relativamente fluido (tipo Temple Run che sta sui 30-40fps), ci sono sempre i classici scattoni nei momenti sbagliati che rompono le scatole :fagiano:

Scattoni? Forse è la ram che finisce e fa swap :fagiano:
Con 1 giga sull'S2 dovrebbe essere un'altra musica :read:

galaverna 25-11-2012 13:56

Raga, è possibile che una msi geforce 4 TI 4200 128 mb sia più veloce si una sapphire 9600 pro 128 mb?
Non ricordo piu se si battevano alla pari o la geffo è piu vecchia

3dmark 2001:

MSI 11497 punti
Sapphire 10004 punti

Sistema pentium 4 3200 asrock 775v88+ 1.5 gb di ram

Diciamo che entrambe hanno un Fsp strepitoso :D

poi ho una sis 305 agp 32mb però non so se è una buona scheda

walter sampei 25-11-2012 16:39

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 38600746)
Raga, è possibile che una msi geforce 4 TI 4200 128 mb sia più veloce si una sapphire 9600 pro 128 mb?
Non ricordo piu se si battevano alla pari o la geffo è piu vecchia

3dmark 2001:

MSI 11497 punti
Sapphire 10004 punti

Sistema pentium 4 3200 asrock 775v88+ 1.5 gb di ram

Diciamo che entrambe hanno un Fsp strepitoso :D

poi ho una sis 305 agp 32mb però non so se è una buona scheda

la 305 se non ricordo male era circa come una geffo 2 mx o un kyro o giu' di li... in quanto alla ti4200, era un bel mostriciattolo, ma non sono sicuro delle prestazioni.

galaverna 25-11-2012 17:45

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 38601599)
la 305 se non ricordo male era circa come una geffo 2 mx o un kyro o giu' di li... in quanto alla ti4200, era un bel mostriciattolo, ma non sono sicuro delle prestazioni.

vero questa msi è una gran bella scheda (anche esteticamente molto grossa e dissipatore mostruoso in rame (ambo i lati della scheda))

Mi sa che può combattersela alla pari con una 9800 liscia

walter sampei 25-11-2012 20:15

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 38601912)
vero questa msi è una gran bella scheda (anche esteticamente molto grossa e dissipatore mostruoso in rame (ambo i lati della scheda))

Mi sa che può combattersela alla pari con una 9800 liscia

9800 liscia non credo, mi pare troppo il divario...

galaverna 25-11-2012 20:26

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 38602770)
9800 liscia non credo, mi pare troppo il divario...

si hai ragione ho sbagliato volevo dire 9700:)

cmq quando mi vengono tra le mani entrambe proverò :)

walter sampei 25-11-2012 21:06

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 38602812)
si hai ragione ho sbagliato volevo dire 9700:)

cmq quando mi vengono tra le mani entrambe proverò :)

cercando qualche recensione dell'epoca, nei titolo dx 8 danno la 4200 circa tra la 9500 liscia e la pro, con quest'ultima che vince sempre ma con distacchi vari... la 9700 faceva le scarpe alla 4600/4800

walter sampei 06-12-2012 23:12

ragasss, update... ieri passando in stazione a padova uno degli schermi era in errore. e l'hanno riavviato. e cosi' ho scoperto che il sistema di controllo si tratta di un bellissimo cyrix mediagx a 300 mhz, con 256 mega di ram di cui 4 vanno per il video. cosa curiosa, a parte la distro linux personalizzata, non ricordo cosa fosse il disco fisso, ma era una cosa tipo flash da 32 mega...

comunque, bellissimo vedere uno schermo hd guidato da un processore vecchio di non so quanti anni :D

shodan 06-12-2012 23:20

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 38600746)
Raga, è possibile che una msi geforce 4 TI 4200 128 mb sia più veloce si una sapphire 9600 pro 128 mb?
Non ricordo piu se si battevano alla pari o la geffo è piu vecchia

3dmark 2001:

MSI 11497 punti
Sapphire 10004 punti

Sistema pentium 4 3200 asrock 775v88+ 1.5 gb di ram

Diciamo che entrambe hanno un Fsp strepitoso :D

poi ho una sis 305 agp 32mb però non so se è una buona scheda

Ciao,
nei giochi DX8 con scarso utilizzo di shaders e senza AA la Ti4200 dovrebbe essere alla pari o leggermente più veloce della 9600Pro, in quanto la prima ha architettura 4x2 @ 250 MHz, mentre la seconda 4x1 @ 400 MHz.

Nei giochi che usano pesantemente gli shaders, soprattutto se in versione DX9, la 9600Pro è però molto più veloce. Anche l'AA fa pendere l'ago della bilancia verso ATI.

La 9700 liscia è però irragiungibile: considera che anche nella situazione maggiormente favorevole alle GF4 (giochi DX8 con pochi shader, senza AA né AF) la 9500Pro si piazzava tra la Ti4400 e la Ti4600. Abilitando l'AA poi la 9500Pro prendeva li volo ;)

Ciao. :)

shodan 06-12-2012 23:22

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 38669897)
ragasss, update... ieri passando in stazione a padova uno degli schermi era in errore. e l'hanno riavviato. e cosi' ho scoperto che il sistema di controllo si tratta di un bellissimo cyrix mediagx a 300 mhz, con 256 mega di ram di cui 4 vanno per il video. cosa curiosa, a parte la distro linux personalizzata, non ricordo cosa fosse il disco fisso, ma era una cosa tipo flash da 32 mega...

comunque, bellissimo vedere uno schermo hd guidato da un processore vecchio di non so quanti anni :D

Ciao,
sicuro che fosse uno schermo HD? Se non ricordo male, i MediaGX supportavano un massimo di 1280x1024@16 bit.

Comunque, l'altro giorno ero a milano e sull'X73 il PC collegato al monitor dove viene visualizzata la pubblicità si è riavviato e ho visto bootare una versione custom di Linux, con un sacco di errori negli script di avvio per giunta :D

Ciao. :)

walter sampei 07-12-2012 10:40

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 38669945)
Ciao,
sicuro che fosse uno schermo HD? Se non ricordo male, i MediaGX supportavano un massimo di 1280x1024@16 bit.

Comunque, l'altro giorno ero a milano e sull'X73 il PC collegato al monitor dove viene visualizzata la pubblicità si è riavviato e ho visto bootare una versione custom di Linux, con un sacco di errori negli script di avvio per giunta :D

Ciao. :)

non so se hd, comunque i pannelloni da stazione, e infatti gli orari dei treni vanno a scatti :D e durante il reboot si vedeva un notevole "stretch" (non ricordo il nome giusto, scusa :( ) dell'immagine. e confermo la mini distro linux con millemila orrori pure qua :D

edit: ho fatto un paio di foto col cellulare, ma non so se si veda o meno

riedit: controllato sul pc, si legge (anche se male) che e' un mediagx a 300 mhz, se mi dai una mail ti mando le foto :)

shodan 07-12-2012 10:52

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 38671398)
non so se hd, comunque i pannelloni da stazione, e infatti gli orari dei treni vanno a scatti :D e durante il reboot si vedeva un notevole "stretch" (non ricordo il nome giusto, scusa :( ) dell'immagine. e confermo la mini distro linux con millemila orrori pure qua :D

edit: ho fatto un paio di foto col cellulare, ma non so se si veda o meno

riedit: controllato sul pc, si legge (anche se male) che e' un mediagx a 300 mhz, se mi dai una mail ti mando le foto :)

Postale su imageshak.us, così le vediamo tutti ;)

Ciao. :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.