Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)


dreax 29-09-2010 13:33

info
 
mi opero domani l'altro con cerulli ad arezzo, al menisco.

che dite il drenaggio mi verrà messo dopo l'operazione??
spero di no...male cane!!!!:mad:

un altra cosa nel giro di 3 anni(prima operazione novembre 2007) ho fatto 3 anestesie totali(3 operazioni ginocchio dx), mi consigliate l'anestesia parziale questa volta?fa male molto al corpo la totale?

grazie ragazzi!

ottimo forum!

alex642002 29-09-2010 13:51

Quote:

Originariamente inviato da dreax (Messaggio 33224404)
un altra cosa nel giro di 3 anni(prima operazione novembre 2007) ho fatto 3 anestesie totali(3 operazioni ginocchio dx), mi consigliate l'anestesia parziale questa volta?fa male molto al corpo la totale?

grazie ragazzi!

ottimo forum!

Non siamo noi che ti possiamo consigliare,ma l'anestesista;)
In bocca al lupo!

alex642002 29-09-2010 13:53

Quote:

Originariamente inviato da Kaka92 (Messaggio 33208030)
Direttamente da Villa Stuart , sono entrato in sala operatoria alle 13 e sono uscito verso le 15. Ricostruzione del LCA e del menisco, sotto anestesia loco-regionale, trapianto del tendine rotuleo durante l'intervento non ho sentito praticamente nulla, ero piuttosto tranquillo e non mi sono fatto "sedare". La parte più fastidiosa probabilmente è stata la depilazione :cry:
Domani comincerò la terapia con kinetec e mercoledì mattina mi metteranno in piedi per poi dimettermi giovedì nel pomeriggio.
Comincia la discesa, mi auguro!

Ciao,come va?Ma ti ha operato Mariani o un altro chirurgo?

gomma2408 29-09-2010 13:54

Quote:

Originariamente inviato da dreax (Messaggio 33224404)
mi opero domani l'altro con cerulli ad arezzo, al menisco.

che dite il drenaggio mi verrà messo dopo l'operazione??
spero di no...male cane!!!!:mad:

un altra cosa nel giro di 3 anni(prima operazione novembre 2007) ho fatto 3 anestesie totali(3 operazioni ginocchio dx), mi consigliate l'anestesia parziale questa volta?fa male molto al corpo la totale?

grazie ragazzi!

ottimo forum!

Il drenaggio viene messo in sede operatoria.

TRE operazioni ad un ginocchio? mi dispiace.....:( ... sempre da Cerulli?
L'anestesia se puoi farla parziale, meglio, a parer mio... è sempre una cosa che non coinvolge in totale l'organismo... però se per te sarebbe fonte di troppa agitazione essere cosciente. vedi te.....;)
Per un semplice menisco penso proprio che la totale non la proponga nemmeno, no?? ;) ;)

alex642002 29-09-2010 14:11

Quote:

Originariamente inviato da dreax (Messaggio 33224404)
mi opero domani l'altro con cerulli ad arezzo, al menisco.

un altra cosa nel giro di 3 anni(prima operazione novembre 2007) ho fatto 3 anestesie totali(3 operazioni ginocchio dx), mi consigliate l'anestesia parziale questa volta?fa male molto al corpo la totale?

grazie ragazzi!

ottimo forum!

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 33224721)
Per un semplice menisco penso proprio che la totale non la proponga nemmeno, no?? ;) ;)

Ah era il menisco?non avevo letto:D
E che totale vuoi che ti facciano allora,al massimo una sedazione.In bocca al lupo di nuovo;)

Delfino81 29-09-2010 14:36

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 33221848)
cavolo....:eek: SEI ore di kinetec????? te credo che ti fa male il ginocchio.....:cool: in totale con le pause lavori più di 13 ore quindi??? (cinque pause da 1,5 ore più sei ore di kinetec.....) mi sembra una esagerazione messa così.... mah!!! proprio vero che ogni paziente usano un modo diverso......In merito al rotuleo, ti hanno messo a scelta con s+g o (come più probabilmente penso sia) hanno deciso loro??? ed in questo caso, tihanno psiegato sul perchè della scelta??? sono curioso.... lo chiedo perchè ad esempio io con il kinetec con il ginocchio gonfissimo il giorno dopo l'operazione con s+g ero già a 70 gradi, dopo due gg a 90 gradi: il recupero è moltopiù veloce......

ciao ciao!!!


proprio ieri un altro ragazzo con cui avevo uno scambio di collezionismo mi ha detto che si è operato di crociato posteriroe alcuni mesi fa (nn lo sentivo da tempo) e gli hanno detto di usare la sedia a rotelle x le prime duie settim,ane x non stancarsi troppo..... :eek: mai sentita na cosa simile...va bene che il posteriore è piu delicato dell'anteriore ma la sedia a rotelle ekkeccazz!

grande invece Kaka....se ti fanno gia camminare vuol dire che è andato tuto bene, grazie a Dio! :) ma cammini a scarico totale (cioè con le stampelle tenedo la gamba operata appesa senza poggiarla a terra)o la poggi a carico sfiorante (appena appena) o carico parziale?

dreax 29-09-2010 16:32

info
 
so che il drenaggio viene messo in sede di operazione (so praticamente tutto su ginocchi, 3 operazioni, e domani 4)

ma una domanda...qualcuno di voi ha qualche notizia riguardante operazione di Cerulli al menisco e drenaggio? viene messo? che mi dite?

grazie ragazzi!

Kaka92 29-09-2010 16:41

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 33224707)
Ciao,come va?Ma ti ha operato Mariani o un altro chirurgo?

Mariani :)
Aggiorno la mia situazione ,sempre che interessi a qualcuno :D Oggi Ho lavorato in palestra dove mi hanno illustrato il programma che dovrò eseguire da venerdì che torno a casa fino al lunedì post 15 giorni dall'operazione.giorno in cui dovrò sostener una nuova visita qui a villa steuart per poi terminare il programma che vi presento e proseguire il lavoro nel centro di fisioterapia della mia città..
Durante questi 10-11 giorni dovrò fare 6 sessioni di kinetec da un'ora intervallate da 1 ore e mezza, subito dopo il kinetec 15 minuti di ghiaccio, poi durante il giorno(quindi durante l'ora e mezza di pausa dal kinetec) devo giostrarmi l'isometria 10X10 di elevazione della gamba + 10 x 10 di spinta laterale della gamba " malata" e relativa discesa + 2 esercizi di stretching + 2 sessioni di " compex " da 25 minuti ciascuna... Praticamente da mattina a sera non avrò molti momenti di pausa :mc:
Comunque il maggior fastidio fino ad ora è la cicatrice( da cui mi è stato prelevato il tendine rotuleo) e la spinta in alto della gamba, mentre per camminare e/o salire le scale non ho alcun problema, certo sarò lentuccio ma con il tutore mi sento piuttosto sicuro!

gomma2408 30-09-2010 08:32

Quote:

Originariamente inviato da Kaka92 (Messaggio 33226679)
Mariani :)
Aggiorno la mia situazione ,sempre che interessi a qualcuno :D Oggi Ho lavorato in palestra dove mi hanno illustrato il programma che dovrò eseguire da venerdì che torno a casa fino al lunedì post 15 giorni dall'operazione.giorno in cui dovrò sostener una nuova visita qui a villa steuart per poi terminare il programma che vi presento e proseguire il lavoro nel centro di fisioterapia della mia città..
Durante questi 10-11 giorni dovrò fare 6 sessioni di kinetec da un'ora intervallate da 1 ore e mezza, subito dopo il kinetec 15 minuti di ghiaccio, poi durante il giorno(quindi durante l'ora e mezza di pausa dal kinetec) devo giostrarmi l'isometria 10X10 di elevazione della gamba + 10 x 10 di spinta laterale della gamba " malata" e relativa discesa + 2 esercizi di stretching + 2 sessioni di " compex " da 25 minuti ciascuna... Praticamente da mattina a sera non avrò molti momenti di pausa :mc:
Comunque il maggior fastidio fino ad ora è la cicatrice( da cui mi è stato prelevato il tendine rotuleo) e la spinta in alto della gamba, mentre per camminare e/o salire le scale non ho alcun problema, certo sarò lentuccio ma con il tutore mi sento piuttosto sicuro!

Visto che sarai così impegnato ma quando mangi??? :D :D :D

vabbè che hai le pause, ma mi sembrano piuttosto pienette anche quelle.....:sofico: sono, quindi, di esercizio puro 6 ore + (25x2) 50 min di compex, l'isometria..... il ghiaccio.... (durante il quale non fai niente, se non appunto mangiare....:D ) ancora complimenti davvero se riuscirai a fare tutto..... penso che sarai a buon titolo quello che avrà fatto la riabilitazione (almeno per le prime settimane) più intensa di tutti....:eek: :cincin:

Delfino81 30-09-2010 09:41

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 33231038)
Visto che sarai così impegnato ma quando mangi??? :D :D :D

vabbè che hai le pause, ma mi sembrano piuttosto pienette anche quelle.....:sofico: sono, quindi, di esercizio puro 6 ore + (25x2) 50 min di compex, l'isometria..... il ghiaccio.... (durante il quale non fai niente, se non appunto mangiare....:D ) ancora complimenti davvero se riuscirai a fare tutto..... penso che sarai a buon titolo quello che avrà fatto la riabilitazione (almeno per le prime settimane) più intensa di tutti....:eek: :cincin:

minkia manco all'accademia navale di livorno si allenano cosi :D complimenti davvero.....se dessero questo protocollo anche a me, mi sparerei! :D skerzi a parte.....non ho ben capito due cose...l'isometria quante volte al giorno al devi fare.....ogni pausa dal kinetec devi fa isometria? :eek: e quando fai il kinetec il tutore lo togli giusto?

giusto x curiosità, carissimo, di che città sei? giuystox capire quanto fossi vicino a Roma x operarti a villa stuart....o se hai fatto un viaggio della speranza! :muro:

ah ultima cosa, sta domanda la rivolgo anche agli altri amici del foru, ma a voi che stampelel vi hanno fatto usare?....quelle "normali" o quelle "ascellari" che mi pare si chiamino anche bastoni canadesi?

alex642002 30-09-2010 10:29

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 33231625)
ah ultima cosa, sta domanda la rivolgo anche agli altri amici del foru, ma a voi che stampelel vi hanno fatto usare?....quelle "normali" o quelle "ascellari" che mi pare si chiamino anche bastoni canadesi?

Che intendi per normali?Il mio ortopedico le chiamava canadesi,ma non si appoggiavano sull'ascella,ma a metà della parte superiore del braccio.

gomma2408 30-09-2010 10:41

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 33231625)
minkia manco all'accademia navale di livorno si allenano cosi :D complimenti davvero.....se dessero questo protocollo anche a me, mi sparerei! :D skerzi a parte.....non ho ben capito due cose...l'isometria quante volte al giorno al devi fare.....ogni pausa dal kinetec devi fa isometria? :eek: e quando fai il kinetec il tutore lo togli giusto?

giusto x curiosità, carissimo, di che città sei? giuystox capire quanto fossi vicino a Roma x operarti a villa stuart....o se hai fatto un viaggio della speranza! :muro:

ah ultima cosa, sta domanda la rivolgo anche agli altri amici del foru, ma a voi che stampelel vi hanno fatto usare?....quelle "normali" o quelle "ascellari" che mi pare si chiamino anche bastoni canadesi?

Le semplici stampelle ad avambraccio... SONO i bastoni canadesi :D.
Quelle ascellari sono le vere e proprie "stampelle", anche se poi si usa tale termine per indicare quelle più comuni, ovvero i bastoni canadesi.
Questi ultimi sono considerati più stabili di quella ascellare, che invece consente maggiore forza di sostentamento, ma meno possibilità di movimento (non consente al gomito del braccio di muoversi per cercare equilibrio mentre si cammina, in sostanza....) .
Quella ascellare è usata infatti per casi ben delimitati di paraplegia o deficenza totale di un arto (es una amputazione....) in cui occorra assicurare più forza.....

Inoltre i bastoni canadesi (le stampelle comunemente chiamate) consentono di meglio regolare il carico sull'arto malato (es. carico sfiorante, parziale, ecc...) , in quanto consentito dalla maggiore o minore flessione del gomito, per questo sono più maneggevoli pertanto consentono una maggiore adattabilità alle varie situazioni di movimento.


L'isometria mi pare che abbia detto 10x10 in alzata frontale e 10x10 in alzata laterale.... sono movimenti credo in "totale" da distribuire durante le pause... insieme allo stretching, ecc.... un bel :ciapet:

danilob 30-09-2010 13:19

Domanda per Gomma, ma per potenziare e sviluppare i muscoli stabilizzatori del ginocchio che cosa bisogna fare? per i stabilizzatori intendo quelli laterali interno ed esterno...

gomma2408 30-09-2010 14:09

Quote:

Originariamente inviato da danilob (Messaggio 33233823)
Domanda per Gomma, ma per potenziare e sviluppare i muscoli stabilizzatori del ginocchio che cosa bisogna fare? per i stabilizzatori intendo quelli laterali interno ed esterno...

Oltre all'isometria laterale (su un fianco, portare la gamba in alto con un peso alla caviglia graduale fino max 5kg) io ho fatto la macchina che chiamavano "ercolina" anche se il termine è improprio (l'ercolina è un'altra... leggemrente diversa) perchè usata spesso per le spalle/braccia, fatta con dei tiranti ai quali mettere peso, e che viene usata cambiando attacchi (mettendo quelli per la coscia) anche per gli arti inferiori.

Si chiama CROSS OVER CABLE nel catalogo prodotti della più nota marca di macchine pesi, ed è questa:

http://www.technogym.com/it/viewdoc....98&target=home

Gli attacchi delle pulegge si regolano in altezza, mettendoli, invece che in alto come in foto, all'altezza della coscia, e mettendo una fascia per infilare la gamba, si sposta lateralmente all'esterno la gamba..... oppure all'interno.
Io max facevo serie da 10rip con 85kg all'esterno e 55kg interno...

;) ;) ;)

gomma2408 30-09-2010 14:17

Quote:

Originariamente inviato da danilob (Messaggio 33233823)
Domanda per Gomma, ma per potenziare e sviluppare i muscoli stabilizzatori del ginocchio che cosa bisogna fare? per i stabilizzatori intendo quelli laterali interno ed esterno...

comunque i muscoli principali stabilizzatori sono i flessori (posteriore coscia) perchè innestano nella testa della tibia e quijndi assicurano il collegamento femore/tibia, mentre il quadricipite (estensore) stabilizza, ma non è collegato principalmente alla tibia, ma in via indiretta tramite la rotula ed il successivo legamento rotuleo.
Quindi la leg curl è importante, soprattutto a chi è stato operato tramite s+g perchè si è andati ad intaccare proprio due muscoli stabilizzatori e che limiterebbero il cassetto ant del ginocchio, il semitendinoso ed il gracile..... allo stesso tempo vanno esercitati con cautela proprio per non gravare troppo di lavoro una parte leggermente ",menomata" dal prelievo muscolo/tendineo....

Importantissimo poi è l'equilibrio che si raggiunge tra forza dei flessori e degli estensori. L'equilibrio fra la varia muscolatura (soprattutto in un allenamento alle macchine che potenzia singole fasce muscolari per volta a seconda della macchian usata) si raggiunge in primis esercitandosi con la propriocettiva, e poi in seguito, quando la gamba è a posto, si può passare anche all'isocinetica se si ha a disposizione di una macchina del genere....aiuta molto.

alex642002 30-09-2010 16:59

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 33231625)
ah ultima cosa, sta domanda la rivolgo anche agli altri amici del foru, ma a voi che stampelel vi hanno fatto usare?....quelle "normali" o quelle "ascellari" che mi pare si chiamino anche bastoni canadesi?

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 33232121)
Che intendi per normali?Il mio ortopedico le chiamava canadesi,ma non si appoggiavano sull'ascella,ma a metà della parte superiore del braccio.

Mi correggo:le ho viste prima per strada e non ricordavo:D Appoggiano sugli avambracci.

Delfino81 30-09-2010 17:37

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 33232238)
Le semplici stampelle ad avambraccio... SONO i bastoni canadesi :D.
Quelle ascellari sono le vere e proprie "stampelle", anche se poi si usa tale termine per indicare quelle più comuni, ovvero i bastoni canadesi.
Questi ultimi sono considerati più stabili di quella ascellare, che invece consente maggiore forza di sostentamento, ma meno possibilità di movimento (non consente al gomito del braccio di muoversi per cercare equilibrio mentre si cammina, in sostanza....) .
Quella ascellare è usata infatti per casi ben delimitati di paraplegia o deficenza totale di un arto (es una amputazione....) in cui occorra assicurare più forza.....

Inoltre i bastoni canadesi (le stampelle comunemente chiamate) consentono di meglio regolare il carico sull'arto malato (es. carico sfiorante, parziale, ecc...) , in quanto consentito dalla maggiore o minore flessione del gomito, per questo sono più maneggevoli pertanto consentono una maggiore adattabilità alle varie situazioni di movimento.


L'isometria mi pare che abbia detto 10x10 in alzata frontale e 10x10 in alzata laterale.... sono movimenti credo in "totale" da distribuire durante le pause... insieme allo stretching, ecc.... un bel :ciapet:

ma 10 x 10 che cuol dire? 10 serie da 10? nn ho ben capito! :confused:

riguardo le stampelle.....beh mio nonno ha entrambi i modelli, anche se usa di piu quelle ad avambraccio, ovvero le piu comuni.. (il suo problema è la sciatica che gli blocca abbastanza la gamba sinistra).....io le ho "provate entrambe" da ragazzetto x gioco e ora ho rispolverato ad andarci se mi dovrò operare :sofico: ....tra le sgidate di mia nonna che da buona "napoletana" qual è diceva che portava sfiga a provarle (in effetti tanto normale nn sono e me ne rendo conto :muro: e un po' di sfiga me al sarò chiamata dato che poi mi so spaccato!!)) e devo dire che con le stampelle ad avambraccio mi sento molto piu impedito (io xo cercavo di camminare a scarico totale.....
ovvero immaginandomi nella peggiore situazione possibile, senza appoggiare minimamente il piede a terra ma tenerlo esteso e sollevato da terra cm un salame, un po' cm chi porta il gesso quando si rompe il femore diciamo....che poi il tutore è un mezzo gesso quanto a blocco articolare credo, se lo tieni a 0 gradi in estensione specie la prima settimana :p ), ovvero mi stanco prima a camminare e le sento abbastanza instabili altro che, specie nel salire e scendere scale o gradini, mi davano l'impressione di cadere sempre e che da un momento all'altro dovesse piegari iol braccio (sn magrolino di braccia, nn ho tutti sti bicipiti)....non cosi con quelle ascellari che magari potevano farmi un po' male sotto le ascelle alla lunga ma mi conferivano un senso di maggior stabilità con minor forza...mi sentivo piu stabile.... però anche in questo caso, non so se potrei chiedere al cbhirurgo di usare quelel x muovermi, cioè nn vorrei far ridere i polli..... :doh:

gomma2408 01-10-2010 08:48

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 33236582)
ma 10 x 10 che cuol dire? 10 serie da 10? nn ho ben capito! :confused:

riguardo le stampelle.....beh mio nonno ha entrambi i modelli, anche se usa di piu quelle ad avambraccio, ovvero le piu comuni.. (il suo problema è la sciatica che gli blocca abbastanza la gamba sinistra).....io le ho "provate entrambe" da ragazzetto x gioco e ora ho rispolverato ad andarci se mi dovrò operare :sofico: ....tra le sgidate di mia nonna che da buona "napoletana" qual è diceva che portava sfiga a provarle (in effetti tanto normale nn sono e me ne rendo conto :muro: e un po' di sfiga me al sarò chiamata dato che poi mi so spaccato!!)) e devo dire che con le stampelle ad avambraccio mi sento molto piu impedito (io xo cercavo di camminare a scarico totale.....
ovvero immaginandomi nella peggiore situazione possibile, senza appoggiare minimamente il piede a terra ma tenerlo esteso e sollevato da terra cm un salame, un po' cm chi porta il gesso quando si rompe il femore diciamo....che poi il tutore è un mezzo gesso quanto a blocco articolare credo, se lo tieni a 0 gradi in estensione specie la prima settimana :p ), ovvero mi stanco prima a camminare e le sento abbastanza instabili altro che, specie nel salire e scendere scale o gradini, mi davano l'impressione di cadere sempre e che da un momento all'altro dovesse piegari iol braccio (sn magrolino di braccia, nn ho tutti sti bicipiti)....non cosi con quelle ascellari che magari potevano farmi un po' male sotto le ascelle alla lunga ma mi conferivano un senso di maggior stabilità con minor forza...mi sentivo piu stabile.... però anche in questo caso, non so se potrei chiedere al cbhirurgo di usare quelel x muovermi, cioè nn vorrei far ridere i polli..... :doh:


10x10 vuol dire 10 serie da 10 ripetizioni.....:D cioè ogni serie dovresti alzare la gamba e riabbassarla per 10 volte, totale 100 volte..... questo è quanto ha detto.

Io in realtà l'isometria la facevo facendo serie da 10 ripetizioni, ma ogni ripetizione era alzare la gamba e TENERLA FERMA per 10 secondi, poi riabbassarla.... il tutto per 10 volte, era una serie. Di serie ne facevo due per gamba frontali, e due laterali. Non di più, anche perchè tenere ferma la gamba alzata per 10 secondi con 5kg sulla caviglia è veramente dura se non si è allenati... è un po' come tenere il braccio teso alzato all'altezza spalle, tenendo in mano un manubrio di pesi con 5/10kg.... per 10 secondi! è faticoso... (almeno per me.... :p )
In questo modo come le facevo io il 10x10 è da intendere per ogni serie: 10 ripetizioni X 10 secondi!!! ;)

Se non appoggi per niente il piede le stampelle ascellari sorreggono di più e ti senti più stabile.... ma ad es. per scendere o salire le scale.... è peggio che con le canadesi. Poi a me il giorno dopo operato ganno fatto appoggiare il piede già con carico sfiorante e proprio facendo il movimento, il gesto della camminata (alzando anche il ginocchio e quindi piegandolo più possibile....)
:mc: anche con la gamba operata...

Kaka92 01-10-2010 09:38

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 33225319)
proprio ieri un altro ragazzo con cui avevo uno scambio di collezionismo mi ha detto che si è operato di crociato posteriroe alcuni mesi fa (nn lo sentivo da tempo) e gli hanno detto di usare la sedia a rotelle x le prime duie settim,ane x non stancarsi troppo..... :eek: mai sentita na cosa simile...va bene che il posteriore è piu delicato dell'anteriore ma la sedia a rotelle ekkeccazz!

grande invece Kaka....se ti fanno gia camminare vuol dire che è andato tuto bene, grazie a Dio! :) ma cammini a scarico totale (cioè con le stampelle tenedo la gamba operata appesa senza poggiarla a terra)o la poggi a carico sfiorante (appena appena) o carico parziale?

posso camminare senza stampellw, esclusivamente con il tutore rigido
Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 33231038)
Visto che sarai così impegnato ma quando mangi??? :D :D :D

vabbè che hai le pause, ma mi sembrano piuttosto pienette anche quelle.....:sofico: sono, quindi, di esercizio puro 6 ore + (25x2) 50 min di compex, l'isometria..... il ghiaccio.... (durante il quale non fai niente, se non appunto mangiare....:D ) ancora complimenti davvero se riuscirai a fare tutto..... penso che sarai a buon titolo quello che avrà fatto la riabilitazione (almeno per le prime settimane) più intensa di tutti....:eek: :cincin:

me lo chiedo anche io xD...
cioè
1x6h di kinetec 6 ore
+ eserzizi durante la pausa da kietec
15 minuti x 6 di ghiaccio = 1 ora e mezza
25 minuti x 2 di elettrostimolazione
isometria, 10 x10 + 10x10= 200 tra alzate varie, è un bel casino, spero di sopravvivere

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 33231625)
minkia manco all'accademia navale di livorno si allenano cosi :D complimenti davvero.....se dessero questo protocollo anche a me, mi sparerei! :D skerzi a parte.....non ho ben capito due cose...l'isometria quante volte al giorno al devi fare.....ogni pausa dal kinetec devi fa isometria? :eek: e quando fai il kinetec il tutore lo togli giusto?

giusto x curiosità, carissimo, di che città sei? giuystox capire quanto fossi vicino a Roma x operarti a villa stuart....o se hai fatto un viaggio della speranza! :muro:

ah ultima cosa, sta domanda la rivolgo anche agli altri amici del foru, ma a voi che stampelel vi hanno fatto usare?....quelle "normali" o quelle "ascellari" che mi pare si chiamino anche bastoni canadesi?

sì kinetec senza tutore naturalmente. sono di palermo :)
Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 33232238)
Le semplici stampelle ad avambraccio... SONO i bastoni canadesi :D.
Quelle ascellari sono le vere e proprie "stampelle", anche se poi si usa tale termine per indicare quelle più comuni, ovvero i bastoni canadesi.
Questi ultimi sono considerati più stabili di quella ascellare, che invece consente maggiore forza di sostentamento, ma meno possibilità di movimento (non consente al gomito del braccio di muoversi per cercare equilibrio mentre si cammina, in sostanza....) .
Quella ascellare è usata infatti per casi ben delimitati di paraplegia o deficenza totale di un arto (es una amputazione....) in cui occorra assicurare più forza.....

Inoltre i bastoni canadesi (le stampelle comunemente chiamate) consentono di meglio regolare il carico sull'arto malato (es. carico sfiorante, parziale, ecc...) , in quanto consentito dalla maggiore o minore flessione del gomito, per questo sono più maneggevoli pertanto consentono una maggiore adattabilità alle varie situazioni di movimento.


L'isometria mi pare che abbia detto 10x10 in alzata frontale e 10x10 in alzata laterale.... sono movimenti credo in "totale" da distribuire durante le pause... insieme allo stretching, ecc.... un bel :ciapet:

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 33240596)
10x10 vuol dire 10 serie da 10 ripetizioni.....:D cioè ogni serie dovresti alzare la gamba e riabbassarla per 10 volte, totale 100 volte..... questo è quanto ha detto.

Io in realtà l'isometria la facevo facendo serie da 10 ripetizioni, ma ogni ripetizione era alzare la gamba e TENERLA FERMA per 10 secondi, poi riabbassarla....

in grassetto:sofico:

Delfino81 01-10-2010 16:23

beh dai su con la vita, anzi ti faccio i miei complimenti sia x l'impegno che ci stai mettendo sia perchè non usi le stampelle...mi sembra na cosa piu inica che rara.... un altro oeprato di crociato posteiorre mi disse addirittura che usava la sedia a rotelle :eek:


ah sempre questo qua mi ha detto quando gli ho descritto il mi problema di possibile ricostruzione complessa, che un suo compagno di stanza era stato operato di lca + lcp usando una tecnica innovativa, ovvero un legamento (o tendine nn ho capito bene) di una mucca..... :mbe: dice che è an tecnioca "innovativa" che nn si usa da tute le parti....sinceramente sapevo deglia llograft (tendini da donatore) sapevo dei sintetici, ma questo mi risulta proprio nuovo....


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.