Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS Essence STX II/7.1 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2682085)


ullim 29-05-2016 14:25

Quote:

Originariamente inviato da ra-mta (Messaggio 43720233)
Ullium, scusami se lo chiedo, ma perchè non esci direttamente in analogico con la tua asus? E' anche difficile che un sintoampli abbia una sezione dac migliore...
Risolveresti parecchi problemi con un sol colpo, vedi ddl, upmix stereo..

Per un banalissimo problema di distanza tra postazione pc e tv+sistema ht.
Infatti ho preso la versione 7.1 della stx2 in previsione di un eventuale cambio della posizione del PC.
Attualmente ho un cavo HDMI di 10m + cavo ottico che gira nel battiscopa fino all' impianto av. Non è tecnicamente fattibile passare 7 cavi audio ad una tale distanza.
E comunque fino ad oggi non ho mai avuto una scheda audio capace di passarmi un segnale audio pulito in analogico, quindi neppure ci ho pensato.

ullim 29-05-2016 14:30

Quote:

Originariamente inviato da The Witcher (Messaggio 43720601)
Ma anche sì.
Il software creative è orrendo.

Ho giocato svariate volte a tf2 e a metro 2033 e l'audio gracchiava in presenza di forti rumori.

Sai come ho fatto a risolvere?

Ho cliccato sul tasto destro dell'icona del pannello di controllo e ho fatto esci.

Risultato? Audio fluido e senza disturbi anche con suoni molto forti.

Se tu mi passi gentilmente un bel programmino stupido per fare una bella pulizia dei driver audio, reinstallo e rifaccio il test.

Se non ci sono più questi problemi, allora vuol dire che il problema era solo mio e rettifico.

A mw von la Auzentech Forte 7.1 e il pacchetto creative non gracchiava nulla. Mi capitava connalcunw versione del LGS delle G930 in compenso.

The Witcher 29-05-2016 14:37

non so.

Ho provato a cercare su internet e vedere se esiste qualcosa, tipo Display Driver Uninstaller, ma non ho trovato nulla.

Ci sono solo soluzioni su come eliminare chiavi di registro ma non me la sento di toccarle.

Ho già reinstallato tutto, ma non ho ottenuto grossi risultati. :(

ra-mta 29-05-2016 14:47

Ullium hai una "distanza" sfortunata per l'analogico :D
Comunque anche in analogico vai benissimo a distanze corrette e con i dovuti accorgimenti, strano che in passato hai riscontrato problemi..

Paul e altri: il software creative imho è penoso, al pari dell'asus e lo dico avendo avuto 3 creative, poi m-audio, e-si, la prima st (avuta in prestito) ed ora di nuovo creative. Capiamoci, non ho avuto problemi con nessuna scheda e di nessun tipo, ma nelle schede da gioco rimpiango l'ordine e la pulizia che avevano i pannelli di controllo delle schede pro senza parlare delle funzionalità.
Le schede da gioco hanno una marea di dsp ed effetti ambientali del menga, ma poi è impossibile fare routing dei canali, per dirne una :(

The Witcher 29-05-2016 14:52

ah ecco allora non sono l'unico che la pensa così su creative. :(

Paky 29-05-2016 15:41

Quote:

Originariamente inviato da The Witcher (Messaggio 43720684)
non so.

Ho provato a cercare su internet e vedere se esiste qualcosa, tipo Display Driver Uninstaller, ma non ho trovato nulla.


https://treexy.com/products/driver-fusion

The Witcher 29-05-2016 15:56

ce l'ho già e fa più casini che altro.

PaulGuru 29-05-2016 22:59

Quote:

Originariamente inviato da The Witcher (Messaggio 43720601)
Ma anche sì.
Il software creative è orrendo.

Ho giocato svariate volte a tf2 e a metro 2033 e l'audio gracchiava in presenza di forti rumori.

Sai come ho fatto a risolvere?

Ho cliccato sul tasto destro dell'icona del pannello di controllo e ho fatto esci.

Risultato? Audio fluido e senza disturbi anche con suoni molto forti.

Se tu mi passi gentilmente un bel programmino stupido per fare una bella pulizia dei driver audio, reinstallo e rifaccio il test.

Se non ci sono più questi problemi, allora vuol dire che il problema era solo mio e rettifico.

Io col software Creative ( ZXR ) non ho mai avuto mezzo problema nemmeno per sbaglio.

The Witcher 29-05-2016 23:42

buon per te.
Io l'unico che non ho avuto problemi è stato con realtek, poi i chip li conoscono più o meno tutti.

In ogni caso, non sono l'unico che ha problemi con creative (vedi post sopra).

Asus siamo lì.

Non so se con la stx 2 la situazione è migliorata.

ra-mta 29-05-2016 23:51

Quote:

Originariamente inviato da PaulGuru (Messaggio 43721997)
Io col software Creative ( ZXR ) non ho mai avuto mezzo problema nemmeno per sbaglio.

Badate bene, problemi non ne ho avuto neanche io ma il software è confusionario, pieno di dsp dalla dubbia qualità e utilità (che ca** li hanno messi a fare ancora devo capirlo, potevano fare un modulino aggiuntivo per la hd titanium) mentre manca di funzionalità realmente avanzate. Senza parlare poi della buffonata di creare 3 layout per il pannello di controllo... Comunque la più recente che ho provato ed uso anche oggi è la titanium hd, in ogni caso dubito che la zxr sia più razionale... E' anche l'unico difetto che imputo all'asus, altrimenti ottima e sopratutto fantastica per il multicanale

Peterd80 15-07-2016 04:16

Ragazzi scrivo anche qui anche se qualcuno già mi conosce... Sto per prendere uno stx ii 7.1 per avere in analogico tutti i canali... Possiedo un 5.1... Il mio dilemma è: come collego tutte le casse al sub? Quelle anteriori con il cavo che esce dal Bundle rosso e bianco nel finale verde del sub le altre?? Perdonate la mia poco praticità....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Peterd80 24-07-2016 10:00

Ragazzi 5.1 essence.... con la STX II 7.1..... fantastica anche se sono stato un pomeriggio a trovare i giusti settaggi...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

antonyb 24-07-2016 10:06

:D

The Witcher 24-07-2016 11:53

Salve ragasuoli.
Avrei bisogno di un aiuto a scopo esclusivamente informativo.
So che la vecchia versione STX/ST, aveva un opzione proprietaria che faceva da creative alchemy.
Il creative alchemy, ripristinava l'audio 3d (se no si sente solo in stereo) e l'eax.

L'eax non mi interessa, ma l'audio 3d è essenziale sopratutto se si parla di giochi online.

Nome del file : ALMY_PCW8APP_LB_1_45_01.exe
Il presente pacchetto è un'applicazione da utilizzare con i prodotti audio Creative. Ripristina l'audio 3D e gli effetti EAX® per alcuni giochi DirectSound®3D in Microsoft® Windows® 10, Windows 8.1, Windows 8, Windows 7 e Windows Vista®. Per ulteriori dettagli, proseguire la lettura di questa nota.

La nota sopra è la descrizione del funzionamento del creative alchemy (in grassetto la parte più importante).

Le domande sono le seguenti:

- Sulla STX c'è ancora il pannello con il pulsante per riattivare l'audio 3d (mi sembrava che si chiamasse GX nel suddetto pannello)?

- I titoli che uso di più sono Team Fortress 2 e il primo Guild Wars. Su internet ho visto che l'opzione proprietaria non funzionava bene ne con l'uno ne con l'altro. Su guild Wars, la musica si bloccava e in tf2 il gioco crashava.
Qualcuno di voi, può farmi una piccola cortesia e farmi un test per vedere come funziona su questi titoli? Non c'è bisogno di comprare niente, dato che basta fare il test dal menù per guild wars (e vedere se la musica si blocca) e tf2 è free-to-play (e sperare che non crashi).

- Più che a livello di driver, come siamo messi a livello di software (intendo se il programma funziona bene oppure no)?

- Che cuffie mi potete consigliare per potere avere il massimo "dell'esperienza" da questa scheda? Per esempio io ho una sennheiser Hd 558. Può bastare? E' al limite della sufficienza?

- Avete riscontrato problemi di qualche tipo nel settare il pannello di controllo? Magari causa programma/driver acerbi?

- La creative ZXR ha un apparecchio a parte esclusivamente per le cuffie. La stx ha una cosa simile? O per attaccare le cuffie bisogna fare i salti mortali?

Grazie a chiunque mi potrà dare delucidazioni.

ra-mta 25-07-2016 02:41

se la hd 558 ha il picco come la hd598 ti sconsiglio di usarla con la scheda audio, se vuoi che la cuffia dia il massimo.
La scheda asus non ha "scatoli" esterni per collegare le cuffie, devi collegarle dietro al case..alla peggio uno spezzone di filo con un jack femmina e sei a posto :D
Sulle altre domande non sono in grado di aiutarti :stordita:

The Witcher 25-07-2016 10:29

che cuffie consigli?

intanto grazie.

Varg87 25-07-2016 12:23

Cos'é il picco? :fagiano:

ra-mta 25-07-2016 12:59

the witcher non sono un esperto di cuffie, fra quelle che ho potuto ascoltare a me son piaciute molto le hd600, le beyer 880 e le he400, tutte diverse ma ben amplificate mi han fatte tutte una buona impressione. Poi mi son preso le hd 598 perchè per 100€ sono imho un bestbuy e sopratutto perchè le prime che ho citate vanno sopra la cifra che sono disposto a spendere :)
Volendo collegarle direttamente alla scheda audio direi di prendere una cuffia che non sia ad alta o altissima impedenza e che non necessitì di una impedenza di uscita prossima allo 0.

Varg, risposta breve, la hd 598 ha una esaltazione di frequenza sui 100hz ed è piuttosto evidente, per farla rendere bene necessita di amplificatore con impedenza di uscita bassa, molto bassa, imho non andrei oltre 1 Ohm.

The Witcher 25-07-2016 14:00

thnx.

Mancano le altre puzzolose risposte alle altre domande :D

The Witcher 27-07-2016 14:51

Quote:

Originariamente inviato da The Witcher (Messaggio 43885785)
Salve ragasuoli.
Avrei bisogno di un aiuto a scopo esclusivamente informativo.
So che la vecchia versione STX/ST, aveva un opzione proprietaria che faceva da creative alchemy.
Il creative alchemy, ripristinava l'audio 3d (se no si sente solo in stereo) e l'eax.

L'eax non mi interessa, ma l'audio 3d è essenziale sopratutto se si parla di giochi online.

Nome del file : ALMY_PCW8APP_LB_1_45_01.exe
Il presente pacchetto è un'applicazione da utilizzare con i prodotti audio Creative. Ripristina l'audio 3D e gli effetti EAX® per alcuni giochi DirectSound®3D in Microsoft® Windows® 10, Windows 8.1, Windows 8, Windows 7 e Windows Vista®. Per ulteriori dettagli, proseguire la lettura di questa nota.

La nota sopra è la descrizione del funzionamento del creative alchemy (in grassetto la parte più importante).

Le domande sono le seguenti:

- Sulla STX c'è ancora il pannello con il pulsante per riattivare l'audio 3d (mi sembrava che si chiamasse GX nel suddetto pannello)?

- I titoli che uso di più sono Team Fortress 2 e il primo Guild Wars. Su internet ho visto che l'opzione proprietaria non funzionava bene ne con l'uno ne con l'altro. Su guild Wars, la musica si bloccava e in tf2 il gioco crashava.
Qualcuno di voi, può farmi una piccola cortesia e farmi un test per vedere come funziona su questi titoli? Non c'è bisogno di comprare niente, dato che basta fare il test dal menù per guild wars (e vedere se la musica si blocca) e tf2 è free-to-play (e sperare che non crashi).

- Più che a livello di driver, come siamo messi a livello di software (intendo se il programma funziona bene oppure no)?

- Che cuffie mi potete consigliare per potere avere il massimo "dell'esperienza" da questa scheda? Per esempio io ho una sennheiser Hd 558. Può bastare? E' al limite della sufficienza?

- Avete riscontrato problemi di qualche tipo nel settare il pannello di controllo? Magari causa programma/driver acerbi?

- La creative ZXR ha un apparecchio a parte esclusivamente per le cuffie. La stx ha una cosa simile? O per attaccare le cuffie bisogna fare i salti mortali?

Grazie a chiunque mi potrà dare delucidazioni.

nessuno? :D

Che belloooooooo! scrivo piiiiiiiiicchiolo :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.