Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


mentalrey 08-04-2010 21:33

notifica... mi scuso se in questo periodo non rispondero' in breve tempo ai PM,
ma vado avanti e indietro da modena a milano per almeno 4/6 mesi... e a modena
mi collego con il cellulare ^_^ (alla faccia della fibra ottica a milano...)

Quando saro' un po' piu' a posto riusciro' a essere un po' piu' presente.

Intanto mi godo Flyng in Blue Dream dal vivo, con la Juli@ di Tino84 :)

tino84 08-04-2010 21:45

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 31552128)
notifica... mi scuso se in questo periodo non rispondero' in breve tempo ai PM,
ma vado avanti e indietro da modena a milano per almeno 4/6 mesi... e a modena
mi collego con il cellulare ^_^ (alla faccia della fibra ottica a milano...)

Quando saro' un po' piu' a posto riusciro' a essere un po' piu' presente.

Intanto mi godo Flyng in Blue Dream dal vivo, con la Juli@ di Tino84 :)

azz,e io qui ad aspettare :mad: :mad:
mannaggia le poste :muro:
buoni ascolti (ma hai criceti con la dinamo a far girare pc+juli@ o ti han riattaccato l ENEL? :D :D :D :D :D :D )

Mauro B. 09-04-2010 13:24

ho montato la xonar d2x attualmente utilizzata con le cd "cassette" ed è eccezionale... :D. non so perchè ma i filmati in flash player li sento adesso con tutti i diffusori.

Non avevo capito che il subwoofer non funzionava adesso invece emette "fonemi" :D.


Prossimo acquisto sarà un impianto che la valorizzi..., attenderò per il momento.

NB: la scheda funge su slot previsto originatiamente per sistemare schede video ausiliarie abbinandole a schede agp... . :cool:

luka734 09-04-2010 19:24

scusate ragazzi per un uso prettamente musicale quale scheda audio sui 100/130 euro mi consigliate?

Possibilmente qualcosa che non sia a asus xonar essence perchè a quanto ne so i driver e i programmi in dotazione fanno alquanto defecare.

grazie in anticipo

Mauro B. 09-04-2010 20:25

ragazzi ho problemi nella riproduzione audio di streaming con silverlight... suggerimenti?

EDIT: risolto, occorreva disattivare una particolare funzione da pannello di controllo.

EDIT II: altro inconveniente: la riproduzione su DVD musicale è rallentata e frammentata;

EDIT III: ho risolto in qualche modo disinstallando il driver audio, diversi programmi plug-in e reinstallatndo i driver... . Perchè adesso i dvd musicali si sentano bene lo ignoro :D.

mentalrey 11-04-2010 01:45

Quote:

Originariamente inviato da luka734 (Messaggio 31563835)
scusate ragazzi per un uso prettamente musicale quale scheda audio sui 100/130 euro mi consigliate?

Possibilmente qualcosa che non sia a asus xonar essence perchè a quanto ne so i driver e i programmi in dotazione fanno alquanto defecare.

grazie in anticipo

La juli@ che mi ha passato tino e' molto buona e facilmente reperibile nei negozi
musicali online.
quindi direi...
ESI Juli@
ESI maya44e
M-Audiophile 192
ESI U46XL
Audiotrack Prodigy 7.1 Hi-Fi
OnkyoWavio Se-90
ci metterei anche la Infrasonic Quartet, nei negozi indicati da infrasonic
sembra essere presente in quello irlandese.

Snake156 11-04-2010 08:59

ragazzi una domanda:

secondo voi, mi conviene prendere un lettore blu ray esterno (quelli che si collegano alle tv o sintoampli)oppure prendo un lettore br da pc e scheda audio con supporto al true hd et simili?
voi mi direte, cosa ha a che fare con le schede audio?
semplice, la domanda implicita è:
è meglio che l'audio hd venga gestito dal lettore br o dalla scheda audio (auzen ht)?
la cosa mi lascia al quanto perplesso perchè con il solo br spenderei dai 130 a salire ed avrei il supporto all'audio hd, per scheda audio e lettore br per pec ci vorrebbe almeno il doppio, ma tale divario economico è giustificato da un netto divario prestazionale?

mentalrey 11-04-2010 14:58

ho paura che la questione sia espressamente legata alle necessita'.

Se c'e' un TV e un impianto audio capace di fare le decodifiche, probabilmente
l'acquisto di un lettore stand alone risulta una soluzione piu' azzeccata,
ne caso invece di un sistema PC centrico, io preferirei la soluzione
lettore per pc e scheda audio, senza andare a tenere conto dell'uscita forzata
su hdmi.
Non mi risulta cosi' necessaria l'uscita a 192Khz digitale,
se la scheda ha una buona uscita analogica. Come sempre c'e' da tenere in considerazione
il fatto che la percezione di differenze tra i 96Khz e i 192, e' percepibile
piu' che altro con impianti Hi-Fi veramente costosi (4000/5000 euro di materiale),
quindi trovo inutile svenarsi per evitare il ricampionamento, se si possie gia'
una scheda di una certa qualita'.
In fondo la maggior parte di noi cerca ancora la miglior qualita' con la musica
che per il 99% e' campionata a 44.1

tino84 11-04-2010 15:23

o nel caso del sistema "pc centrico" :) scheda audio collegata ad un amplificatore con ingresso ottico,e da lì andare al lettore dvd-BR esterno.
altrimenti,play3 per blu ray,con l'uscita ottica vai al sinto.
per 130€ comunque,io starei attento al lettore BR,non mi pareva ce ne fossero in giro "economici di qualità" :rolleyes:

insomma,come ti ha anche già detto mental,dipende da cosa hai già,cosa ti manca,quanto vuoi spendere e soprattutto,se necessario (per ascoltare musica,magari potresti pensare al posto di un BR,ad un DAC od un upgrade della scheda audio,se non anche un buon lettore cd vintage)

PS: mental,la onkyo con il vintage,è na botta di vita :D ,sei ufficialmente invitato a sentirne i risultati :D :D

Six1 11-04-2010 16:54

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 30356114)
be' potendo la D1, la DS costa qualcosina meno, ma la differenza in euro
e' cosi' bassa che non vale la pena a meno di non essere veramente tirati con i soldi.

Presa oggi la Xonar D1 PCI

Non appena la provo ti dico le mie impressioni.

Grazie ancora.

Saluti
Six1.

Mauro B. 11-04-2010 18:12

Quote:

Originariamente inviato da Six1 (Messaggio 31582476)
Presa oggi la Xonar D1 PCI

Non appena la provo ti dico le mie impressioni.

Grazie ancora.

Saluti
Six1.

complimenti per l'acquisto six :D. ora potrai anche tu verificare quanto risparmio di cpu si ottiene...

io ho la cpu a zero ascoltando file mp3 con l'attuale scheda audio e gli ultimi driver... :D. Se invece si ascoltano dvd la cpu è sforzata per via del lettore medesimo ed incrementando il volume da controller si eleva il suo utilizzo... io in questo caso sebbene non sia coinvolto nell'attività ludica, posso abbassare i lvolume sw ed aumentare al massimo quello delle casse... (se fossero prodotti eccelsi ovviamente no perderei in qualità eheheeh).

ps: benvenuto nel thread :cool: .

luka734 11-04-2010 18:52

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 31576409)
La juli@ che mi ha passato tino e' molto buona e facilmente reperibile nei negozi
musicali online.
quindi direi...
ESI Juli@
ESI maya44e
M-Audiophile 192
ESI U46XL
Audiotrack Prodigy 7.1 Hi-Fi
OnkyoWavio Se-90
ci metterei anche la Infrasonic Quartet, nei negozi indicati da infrasonic
sembra essere presente in quello irlandese.

Ti ringrazio molto per la risposta, avrei adocchiato la ESI maya44 in versione pci che on i suoi 100 euro di costo si rende molto appetibile.

E' di molto inferiore rispetto alla juli@ o alla m-audio?

Six1 11-04-2010 22:19

Quote:

Originariamente inviato da Mauro B. (Messaggio 31583248)
complimenti per l'acquisto six :D. ora potrai anche tu verificare quanto risparmio di cpu si ottiene...

Lo farò sicuramente ;)
Quote:

Originariamente inviato da Mauro B. (Messaggio 31583248)
ps: benvenuto nel thread :cool: .

Grazie. :)

tino84 11-04-2010 23:07

Quote:

Originariamente inviato da luka734 (Messaggio 31583693)
Ti ringrazio molto per la risposta, avrei adocchiato la ESI maya44 in versione pci che on i suoi 100 euro di costo si rende molto appetibile.

E' di molto inferiore rispetto alla juli@ o alla m-audio?

mah,non l'ho mai sentita,della maya44 me ne han parlato bene,sembra abbia le stesse caratteristiche di juli@;quetsa versione pci-ex non dovrebbe avere grosse differenze.per toglierti il dubbio,con 30€ in più hai juli@ spedita a casa (e se non sbaglio anche la m-audio 192),altrimenti potresti dare un occhio alle esterne (anche se in media,sali un pò di prezzo).
in ogni caso,la qualità delle schede da te citate,è alta per tutti i modelli.

luka734 11-04-2010 23:26

Quote:

Originariamente inviato da tino84 (Messaggio 31586169)
mah,non l'ho mai sentita,della maya44 me ne han parlato bene,sembra abbia le stesse caratteristiche di juli@;quetsa versione pci-ex non dovrebbe avere grosse differenze.per toglierti il dubbio,con 30€ in più hai juli@ spedita a casa (e se non sbaglio anche la m-audio 192),altrimenti potresti dare un occhio alle esterne (anche se in media,sali un pò di prezzo).
in ogni caso,la qualità delle schede da te citate,è alta per tutti i modelli.

Il fatto è che se devo spendere 130 euro a sto punto ce ne metto 10 in piu e prendo la asus xonar essence non pensi?

Inoltre la asus oltre che per la musica andrebbe abbastanza bene anche per i giochi e film...

Non so sono indeciso :D

Snake156 12-04-2010 08:11

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 31581184)
ho paura che la questione sia espressamente legata alle necessita'.

Se c'e' un TV e un impianto audio capace di fare le decodifiche, probabilmente
l'acquisto di un lettore stand alone risulta una soluzione piu' azzeccata,
ne caso invece di un sistema PC centrico, io preferirei la soluzione
lettore per pc e scheda audio, senza andare a tenere conto dell'uscita forzata
su hdmi.
Non mi risulta cosi' necessaria l'uscita a 192Khz digitale,
se la scheda ha una buona uscita analogica. Come sempre c'e' da tenere in considerazione
il fatto che la percezione di differenze tra i 96Khz e i 192, e' percepibile
piu' che altro con impianti Hi-Fi veramente costosi (4000/5000 euro di materiale),
quindi trovo inutile svenarsi per evitare il ricampionamento, se si possie gia'
una scheda di una certa qualita'.
In fondo la maggior parte di noi cerca ancora la miglior qualita' con la musica
che per il 99% e' campionata a 44.1

Quote:

Originariamente inviato da tino84 (Messaggio 31581502)
o nel caso del sistema "pc centrico" :) scheda audio collegata ad un amplificatore con ingresso ottico,e da lì andare al lettore dvd-BR esterno.
altrimenti,play3 per blu ray,con l'uscita ottica vai al sinto.
per 130€ comunque,io starei attento al lettore BR,non mi pareva ce ne fossero in giro "economici di qualità" :rolleyes:

insomma,come ti ha anche già detto mental,dipende da cosa hai già,cosa ti manca,quanto vuoi spendere e soprattutto,se necessario (per ascoltare musica,magari potresti pensare al posto di un BR,ad un DAC od un upgrade della scheda audio,se non anche un buon lettore cd vintage)

PS: mental,la onkyo con il vintage,è na botta di vita :D ,sei ufficialmente invitato a sentirne i risultati :D :D

la situazione attuale è
tv full hd e pc con scheda audio bassissimo livello
ho un altro htpc completo e messo a puntino ma in un'altra stanza e con altro impianto

voglio mettere l'alta definizione anche in cucina dove ho un 26" full hd (che sarà upgradato appena possibile)ed un pc entry level con vga ati hd e scheda audio creative (modello base, pagata 20-30 euro 6-7 anni fa);pertanto o compro il lettore br per la tv e ci collego l'impianto 5.1 oppure compro il lettore br per il pc, la scheda audio e poi ci collego il tutto

tino84 12-04-2010 08:17

Quote:

Originariamente inviato da luka734 (Messaggio 31586357)
Il fatto è che se devo spendere 130 euro a sto punto ce ne metto 10 in piu e prendo la asus xonar essence non pensi?

Inoltre la asus oltre che per la musica andrebbe abbastanza bene anche per i giochi e film...

Non so sono indeciso :D

no,non penso :D
ho avuto la stx,ed ho sempre preferito juli@ in quanto a naturalezza e dettaglio.
se mental non avesse problemi di connessione,ti direi di chiedere a lui che si sta godendo la mia ex-juli@ :D :D
in alternativa,come hai detto all inizio,per un pò di meno hai la maya44,sempre qualità ESI.
ho usato juli@ con musica,giochi della play3 e film,non te ne penti proprio :)

tino84 12-04-2010 08:20

Quote:

Originariamente inviato da Snake156 (Messaggio 31587328)
la situazione attuale è
tv full hd e pc con scheda audio bassissimo livello
ho un altro htpc completo e messo a puntino ma in un'altra stanza e con altro impianto

voglio mettere l'alta definizione anche in cucina dove ho un 26" full hd (che sarà upgradato appena possibile)ed un pc entry level con vga ati hd e scheda audio creative (modello base, pagata 20-30 euro 6-7 anni fa);pertanto o compro il lettore br per la tv e ci collego l'impianto 5.1 oppure compro il lettore br per il pc, la scheda audio e poi ci collego il tutto

il punto è: cosa ci vai a collgeare? 5.1 con amplificatore dedicato?
o 5.1 tipo creative con il sub al quale colleghi tutte le casse?

perchè,se hai un amplificatore dedicato,ti varrebbe la spesa scheda audio (non servirebbero grandi cose per i film) e lettore esterno a mio parere (anche se potresti anche postare il modello visto,che io non ricordo come detto di aver visto chissa che gioielli a poco)

sinfoni 12-04-2010 10:37

Quote:

Originariamente inviato da tino84 (Messaggio 31587368)
no,non penso :D
ho avuto la stx,ed ho sempre preferito juli@ in quanto a naturalezza e dettaglio.

Tino una info importante...

... che alimentatore hai, marca, modello e wataggio?

Scheda madre, marca e modello?


:D

tino84 12-04-2010 11:32

Quote:

Originariamente inviato da sinfoni (Messaggio 31588990)
Tino una info importante...

... che alimentatore hai, marca, modello e wataggio?

Scheda madre, marca e modello?


:D

speri che la mia linea di alimentazione non sia tanto buona? :D :D
Black Diamond 850w modulare SLI,davvero stabile
Asus M3N-HT deluxe (8+2 fasi ;) )

mica male no? :D ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.