Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA Intel™ (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2933029)


Malek86 18-01-2023 21:55

Quote:

Originariamente inviato da Saturn (Messaggio 48084005)
Warcraft 3 è la cosa più vecchia che dovrei avere ora come ora...vai ultima prova della serata !

Credo che Warcraft 3 sia stato patchato per usare le DX9, quindi non è più tanto vecchio.

Se vuoi provare qualcosa di più vecchio e anche più veloce, ecco un esempio:

http://www.3dfxzone.it/mobile/3dfx/s...es/?objid=1077

E' la demo di G-Police. Usa le DX5. Non ha nemmeno bisogno di installazione. Sul mio portatile funziona, ma ho notato qualche problema con lo Z-buffer (non sempre la profondità degli oggetti è corretta). Magari le Arc se la cavano meglio?

Saturn 18-01-2023 21:57

Provato una vecchissima versione di Warcraft 3 + Frozen Throne, versione 1.17 senza neanche il supporto per il full-hd (messo a mano da registro). Praticamente il gioco del 2003 o quando è uscito non ricordo bene senza alcuna ottimizzazione di sorta.

Qui purtroppo si sentono i dolori, ma ci sta.

1920x1080, 15 fps costanti
1366x768 30 fps costanti

E purtroppo è la scheda video. Su una macchina con lo stesso sistema operativo ma CPU di dieci anni fa e nvidia gtx 1070, nessun rallentamento di sorta.

Ricordo tuttavia che per Warcraft 3 sono uscite valanghe di patch per aggiornarlo ai moderni sistemi operativi.

E proprio volendo, la versione Reforged, quindi gli amanti di questo classico possono stare tranquilli.

Questa prova è stata volutamente fatta con una versione obsoleta per capire come avrebbe reagito la scheda video con un gioco così vecchio. La grafica era a posto, le performances meno.

Ma ci sta, ripeto gioco del 2003, parliamo dei tempi di Windows XP ! :stordita:

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 48084020)
Credo che Warcraft 3 sia stato patchato per usare le DX9, quindi non è più tanto vecchio.

Se vuoi provare qualcosa di più vecchio e anche più veloce, ecco un esempio:

http://www.3dfxzone.it/mobile/3dfx/s...es/?objid=1077

E' la demo di G-Police. Usa le DX5. Non ha nemmeno bisogno di installazione. Sul mio portatile funziona, ma ho notato qualche problema con lo Z-buffer. Magari le Arc se la cavano meglio?

Il mio Warcraft ovviamente NON è stato patchato. Ho voluto essere crudele !!! :D

Provo anche la tua demo, dai !

StylezZz` 18-01-2023 22:00

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48084017)
Ho il 4, ma il 3 purtroppo no. :(

Anche il 4 mi interessa :D

EffeX 18-01-2023 22:04

Quote:

Originariamente inviato da StylezZz` (Messaggio 48084022)
Anche il 4 mi interessa :D

Allora lo metto a scaricare e lo testo appena posso, questa settimana purtroppo non ho possibilità di mettere mano al pc. :(

Malek86 18-01-2023 22:06

Quote:

Originariamente inviato da Saturn (Messaggio 48084021)
Il mio Warcraft ovviamente NON è stato patchato. Ho voluto essere crudele !!! :D

Provo anche la tua demo, dai !

Prova semplicemente questo: quando avvii la missione, premi spazio finchè non arrivi alla visuale da dietro, e poi usa S e X per alzarti e abbassarti di quota.

Io vedo ad esempio che mi succede questo:




StylezZz` 18-01-2023 22:07

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48084026)
Allora lo metto a scaricare e lo testo appena posso, questa settimana purtroppo non ho possibilità di mettere mano al pc. :(

Certo, quando puoi...ti ringrazio!

Saturn 18-01-2023 22:13

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 48084031)
Prova semplicemente questo: quando avvii la missione, premi spazio finchè non arrivi alla visuale da dietro, e poi usa S e X per alzarti e abbassarti di quota.

Io vedo ad esempio che mi succede questo:

Non mi parte proprio...schermata nera e poi esce...! :(

Mi riprometto di ritestarlo al prossimo formattone quando upgraderò a Windows 11.

Magari gli facesse bene. Temo però che non si possa pretendere troppo dalla ARC come retro-compatibilità.

Mi stupisco già che abbia fatto funzionare, a parte questo, TUTTO "il vechiume" che ho testato fin'ora.

Malek86 18-01-2023 22:24

Quote:

Originariamente inviato da Saturn (Messaggio 48084040)
Non mi parte proprio...schermata nera e poi esce...! :(

Uhm, peccato. Alla fine usare una scheda del genere per giochi così vecchi è estremamente di nicchia, quindi non è esattamente un problema. Mi chiedo però da cosa dipenda.

So che Intel non supporta nativamente le DX9, usa piuttosto un sistema ibrido di emulazione tramite DX12. Suppongo che questo sistema non sia in grado di riconoscere le API più vecchie. Le schede AMD e Nvidia, essendo in giro da decenni, avranno mantenuto qualche vecchio layer compatibile sepolto anche nei driver nuovi.

Questo mi fa pensare, può darsi che il tuo Warcraft 3 era così lento perchè stava andando in modalità software...?

Saturn 18-01-2023 22:41

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 48084053)
Uhm, peccato. Alla fine usare una scheda del genere per giochi così vecchi è estremamente di nicchia, quindi non è esattamente un problema. Mi chiedo però da cosa dipenda.

So che Intel non supporta nativamente le DX9, usa piuttosto un sistema ibrido di emulazione tramite DX12. Suppongo che questo sistema non sia in grado di riconoscere le API più vecchie. Le schede AMD e Nvidia, essendo in giro da decenni, avranno mantenuto qualche vecchio layer compatibile sepolto anche nei driver nuovi.

Questo mi fa pensare, può darsi che il tuo Warcraft 3 era così lento perchè stava andando in modalità software...?[

Bella domanda in effetti. In compenso Jedi Academy e D1x-rebirth (Descent) funzionavano egregiamente e senza intoppi, anche se il secondo è un gioco ottimizzato per funzionare con i sistemi operativi tutto sommato moderni. E Jedi Academy usa lo stesso motore di Quake3 Arena (id tech3) come American McGee's Alice del resto, già testati con successo.

É facile che come dici tu l'efficacia del sistema di emulazione Intel si fermi alle DX9. Domani vedremo di far luce, per quanto possibile sulla cosa. Anche se nel caso DUBITO fortemente che Intel si sbatta per qualcosa di più vecchio delle DX9. Sotto questo punto di vista niente da dire, nVidia rimane al top, parlando di retrocompatibilità. Ora devo necessariamente fermarmi per stasera, se mi lascio prendere dall'entusiasmo del testing altrimenti non vado più a dormire ! :asd:

p.s. riguardo a Warcraft 3 voglio ritentare quando avrò reinstallato da zero. Può darsi comunque che funzionasse in modalità software...nel qual caso il Ryzen 3950x poteva impegnarsi un po' meglio ! :asd:

g4mb4ro 19-01-2023 06:46

Secondo voi, perchè nella scatole delle Arc mettono la dicitura di compatibilità a partire dai processori di 10th gen? Mi sembra che pur avendo un 9th gen con z390 e bios aggiornato funzioni tutto al meglio? O c'è qualche altra limitazione come ad esempio il pci4?

Ubro92 19-01-2023 07:18

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 48084053)
Uhm, peccato. Alla fine usare una scheda del genere per giochi così vecchi è estremamente di nicchia, quindi non è esattamente un problema. Mi chiedo però da cosa dipenda.

So che Intel non supporta nativamente le DX9, usa piuttosto un sistema ibrido di emulazione tramite DX12. Suppongo che questo sistema non sia in grado di riconoscere le API più vecchie. Le schede AMD e Nvidia, essendo in giro da decenni, avranno mantenuto qualche vecchio layer compatibile sepolto anche nei driver nuovi.

Questo mi fa pensare, può darsi che il tuo Warcraft 3 era così lento perchè stava andando in modalità software...?

Io proverei con Linux, forse con le DXVK si riesce ad eseguirli comunque :fagiano:

EffeX 19-01-2023 08:27

Quote:

Originariamente inviato da g4mb4ro (Messaggio 48084142)
Secondo voi, perchè nella scatole delle Arc mettono la dicitura di compatibilità a partire dai processori di 10th gen? Mi sembra che pur avendo un 9th gen con z390 e bios aggiornato funzioni tutto al meglio? O c'è qualche altra limitazione come ad esempio il pci4?

Perché la Resizable Bar è ufficialmente supportata dai 10th genereration in poi.
Su Z390, quindi 8th e 9th gen il supporto della ReBar è a discrezione del produttore della motherboard.

g4mb4ro 19-01-2023 08:35

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48084271)
Perché la Resizable Bar è ufficialmente supportata dai 10th genereration in poi.
Su Z390, quindi 8th e 9th gen il supporto della ReBar è a discrezione del produttore della motherboard.

Grazie della delucidazione, quindi mi confermi che non c'è alcun limite prestazionale giusto?

EffeX 19-01-2023 08:39

Quote:

Originariamente inviato da g4mb4ro (Messaggio 48084277)
Grazie della delucidazione, quindi mi confermi che non c'è alcun limite prestazionale giusto?

Confermo, nessuna limitazione. ;)

g4mb4ro 19-01-2023 08:51

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48084282)
Confermo, nessuna limitazione. ;)

optimus! Allora se ne riparlerà con i 14th ad aggiornare la build :D

floop 19-01-2023 09:17

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48084271)
Perché la Resizable Bar è ufficialmente supportata dai 10th genereration in poi.
Su Z390, quindi 8th e 9th gen il supporto della ReBar è a discrezione del produttore della motherboard.

ma infatti sulla maximus xi hero wifi con un 8700k c'è o no ? :read: :muro: :confused:

Maury 19-01-2023 09:39

https://videocardz.com/newz/gunnir-a...lable-in-china

L'A770 Photon

Questa versione ha una caratteristica, ha le mem più lente ma il core ha più clock.

La scheda è alimentata dalla GPU ACM-G10 con 32 Xe-Core. Questa è la versione full fat collegata a 16 GB di memoria GDDR6. Ciò che potrebbe essere interessante è che questo modello ha una memoria più lenta. Invece dei 17,5 Gbps utilizzati da Limited Edition e BiFrost, questo modello ha invece chip da 16 Gbps.

Detto questo, il clock grafico di 2,4 GHz è più veloce del 14,3% rispetto al modello di riferimento, ma la larghezza di banda della memoria è inferiore dell'8,6%

Non ho capito se verrà venduta anche al di fuori della Cina. :confused:

StylezZz` 19-01-2023 10:30

Quote:

Originariamente inviato da floop (Messaggio 48084353)
ma infatti sulla maximus xi hero wifi con un 8700k c'è o no ? :read: :muro: :confused:

Si se hai aggiornato il bios.

Malek86 19-01-2023 12:17

Quote:

Originariamente inviato da Saturn (Messaggio 48084062)
Bella domanda in effetti. In compenso Jedi Academy e D1x-rebirth (Descent) funzionavano egregiamente e senza intoppi, anche se il secondo è un gioco ottimizzato per funzionare con i sistemi operativi tutto sommato moderni. E Jedi Academy usa lo stesso motore di Quake3 Arena (id tech3) come American McGee's Alice del resto, già testati con successo.

É facile che come dici tu l'efficacia del sistema di emulazione Intel si fermi alle DX9. Domani vedremo di far luce, per quanto possibile sulla cosa. Anche se nel caso DUBITO fortemente che Intel si sbatta per qualcosa di più vecchio delle DX9. Sotto questo punto di vista niente da dire, nVidia rimane al top, parlando di retrocompatibilità. Ora devo necessariamente fermarmi per stasera, se mi lascio prendere dall'entusiasmo del testing altrimenti non vado più a dormire ! :asd:

p.s. riguardo a Warcraft 3 voglio ritentare quando avrò reinstallato da zero. Può darsi comunque che funzionasse in modalità software...nel qual caso il Ryzen 3950x poteva impegnarsi un po' meglio ! :asd:

Al riguardo, considera che Jedi Academy e Alice, così come tutti i giochi con motore idTech, funzionano con le OpenGL. Penso che sia più facile avere compatibilità con le versioni precedenti. Ho sempre notato che anche giochi ultravecchi come GLQuake funzionano su sistemi moderni senza problemi.

A tale proposito, potresti provare a fare andare Warcraft 3 con API differenti e vedere che succede. Nelle vecchie versioni dovrebbe essere sufficiente aggiungere le linee di comando:

-d3d
-opengl
-swtnl (per la modalità software)

Saturn 19-01-2023 14:23

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 48084765)
Al riguardo, considera che Jedi Academy e Alice, così come tutti i giochi con motore idTech, funzionano con le OpenGL. Penso che sia più facile avere compatibilità con le versioni precedenti. Ho sempre notato che anche giochi ultravecchi come GLQuake funzionano su sistemi moderni senza problemi.

Si che andavano in OpenGL mi ricordavo ! :)

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 48084765)
A tale proposito, potresti provare a fare andare Warcraft 3 con API differenti e vedere che succede. Nelle vecchie versioni dovrebbe essere sufficiente aggiungere le linee di comando:

-d3d
-opengl
-swtnl (per la modalità software)

Mica ero al corrente che si potesse fare ! Ci provo subito stasera e poi vi aggiorno !
Proverò per prima ovviamente la modalità OpenGL, secondo me potrebbe far la differenza... :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.