Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guida all'uso dei Programmi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=122)
-   -   SANDBOXIE 3.XX (che browser sarebbe senza...) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1570797)


LightingSun 23-10-2014 22:34

Nice , ci voleva una guida per questo. bravo

TheQ. 26-10-2014 11:29

domandona di sicurezza quantistica: sandboxie riesce a fermare un attacco ROM0 ai DNS dei Router con questa falla?

Syk 17-11-2014 11:55

ho testato la 4.14 su W8.1
è un disastro, mi avvia solo firefox sandboxato
chrome, esplora risorse, IE non va niente :muro:

fidelio65 22-11-2014 01:22

ciao a tutti, mi sto interessando a questo SW in quanto dopo due formattoni per colpa di virus pesanti, da ricerche sul web, sono arrivato a questo interessantissimo programmino.
Mi sono letto tutto il tread ma confesso che , non avendo mai "smanettato" con questi programmi sono un attimo disorientato.
Leggendo che con le ultime versioni c'e' un po di instabilita' o compatibilita' , non so quale ultima versione funzionante mi consigliate, calcolando che ho il VISTA 32 home premium??

Inoltre, anche leggendo a fondo questo tread, non sono riuscito bene a comprendere forse , la differenza tra virtualbox e sandboxie, se non quella che la virtualbox, e' a tutti gli effetti come se fosse un secondo PC, comandato da un suo S.O. , mentre la sandboxie, funzia sulla stessa macchina, ma proteggendo cio' che gli si dice di proteggere, giusto fin qui??
Detto questo, devo capire COSA mi serve a me tra i due sistemi, calcolando che io dovrei principalmente proteggere navigazione web, posta elettronica, usare programmi di Download Manager, e proteggermi da quei programmi scaricati che anche essendo free, sono infarciti di schifezze tipo search bar o in alcuni spyware/malware :cool:
Che cosa mi consigliate tra i due sistemi (sandbox / virtualbox) ?

grazie :)

TheQ. 22-11-2014 09:11

Quote:

Originariamente inviato da Syk (Messaggio 41791697)
ho testato la 4.14 su W8.1
è un disastro, mi avvia solo firefox sandboxato
chrome, esplora risorse, IE non va niente :muro:

a me funziona... :stordita:
Uso firefox, ice dragon (basato firefox) e spark (basato chromium)

Quote:

Originariamente inviato da fidelio65 (Messaggio 41813273)
Leggendo che con le ultime versioni c'e' un po di instabilita' o compatibilita' , non so quale ultima versione funzionante mi consigliate, calcolando che ho il VISTA 32 home premium??

Scarichi l'ultima versione, se crasha, ne installi un'altra semplicemente disinstallandola.
Quote:

Originariamente inviato da fidelio65 (Messaggio 41813273)
Inoltre, anche leggendo a fondo questo tread, non sono riuscito bene a comprendere forse , la differenza tra virtualbox e sandboxie, se non quella che la virtualbox, e' a tutti gli effetti come se fosse un secondo PC, comandato da un suo S.O. , mentre la sandboxie, funzia sulla stessa macchina, ma proteggendo cio' che gli si dice di proteggere, giusto fin qui??

Quindi da una parte esegui un OS, come le risorse che necessita, dall'altro hai lo stesso OS, con la sandbox che fa credere al browser od al programma che vi esegui di essere avviato all'interno del sistema (invece tutti i valori li registra su una dir C e USERS separati).
In virtualbox è complesso in genere portare all'interno risorse visto che è visto nel PC come una connessione lan e perdi tempo ad installare un OS, nella sandbox no.


Quote:

Originariamente inviato da fidelio65 (Messaggio 41813273)
Detto questo, devo capire COSA mi serve a me tra i due sistemi, calcolando che io dovrei principalmente proteggere navigazione web, posta elettronica, usare programmi di Download Manager, e proteggermi da quei programmi scaricati che anche essendo free, sono infarciti di schifezze tipo search bar o in alcuni spyware/malware :cool:
Che cosa mi consigliate tra i due sistemi (sandbox / virtualbox) ?
grazie :)

Entrambi :Prrr:
Ti serve una sandbox, ma nulla ti vieta di provare un altro OS in virtualbox, qualche antivirus al suo interno, ecc....
anche perchè in sandboxie non si possono eseguire antivirus e firewall od in genere programmi con funzioni speciali in avvio.
Una volta la gente si faceva il dual boot, con una partizione dedicata ad operazioni come navigare e lavoro e l'altra dedicata ai videogame (che sporca il sistema e lo appesantisce)

NorysLintas 22-11-2014 10:31

@Fidelio oltre a quello che ti è stato detto ti preciso una cosa riguardante le instabilità. Ci sono maggiormente sui browser, questo perché i browser vengono aggiornati molto più spesso rispetto a sandboxie, ma vengono risolte prima con le beta e poi con le stabili (purtroppo).


@SykLa versione 4.14 mi funzionava sia con firefox che con chrome 38 e 39, pero io ho windows 7 ultimate.

Consiglio a tutti se volete ridurre i problemi con i browser:
1)Se sandboxie funziona non aggiornare il browser, finché non siete sicuri leggendo il changelog della nuova versione eventuale di sandboxie che sia pienamente supportata
2)Disabilitare estensioni e addon per escludere quella che eventualmente crea problemi (mi è successo con due estensioni su 10)
3)Controllare sul forum se ci sono le versioni beta
http://forums.sandboxie.com/phpBB3/v...c889e39c985a61

Ad esempio ora c'è la 4.15.5, io fino a ieri usavo la 4.15.4 con chrome Versione 39.0.2171.65 m senza riscontrare problemi

fidelio65 22-11-2014 16:29

Grazie a tutti per le risposte ragazzi

Credo che molti dubbi vadano via usando il programma, quindi ora lo provo poi in caso vi chiedo aiuto :)

EDIT:

be' come inizio non male, la 4.14 non me la fa' nemmeno installare , la barra di stato di installazione si ferma al 90% e il sistema dice "non risponde" :( ho disinstallato rimuovendo tutto con la funzione "disinstalla versione precedente" dello stesso programma :cool:
Io ho vista 32 non e' per questo per caso ??

EDIT bis: Installata la 4.12 , funziona, ma mi ha trovato incompatibilita' con 4 SW , Avast antivirus, Acrobat Reader, e altri due che non mi interessano. Non capisco se quindi l'antivirus non posso piu usarlo, o non funziona solo sotto sandboxie , ora l'ho riattivato avendo sandbox aperto ma non ricevo nessun messaggio di imcompatibilita', forse perche' e' rimasto fuori dalla gestione di sandboxie, in pratica, cosa rischio se sandboxie non e' compatibile con l'antivirus ?

TheQ. 22-11-2014 22:08

Quote:

Originariamente inviato da fidelio65 (Messaggio 41815309)
EDIT bis: Installata la 4.12 , funziona, ma mi ha trovato incompatibilita' con 4 SW , Avast antivirus, Acrobat Reader, e altri due che non mi interessano. Non capisco se quindi l'antivirus non posso piu usarlo, o non funziona solo sotto sandboxie , ora l'ho riattivato avendo sandbox aperto ma non ricevo nessun messaggio di imcompatibilita', forse perche' e' rimasto fuori dalla gestione di sandboxie, in pratica, cosa rischio se sandboxie non e' compatibile con l'antivirus ?

Le incompatibilità individuate fra sandboxie e altri software

L'incompatibilità è nel funzionamento del software nella sandbox. Non hai di certo bisogno di eseguire avast nella sandbox, ma l'antivirus potrebbe attivarsi con un file malevolo eseguito nella sandbox...ma essendo eseguito dentro la sandbox, non sta infettando il tuo OS, quindi meglio anche se avast lo rileva.
Per esempio con Defence+ di comodo l'avviso del virus permane e non funziona l'ignora segnalazione (l'errore riappare all'infinito)... basta riavviare il PC e finisce.

NorysLintas 23-11-2014 09:58

Ti ha già risposto TheQ tutto corretto.

Quel messaggio è solo per chiederti se aggiungerli nella lista dei programmi che hanno bisogno di maggiore compatibilità, devi dire sempre si, per il resto non succede nulla...

Per quanto riguarda l'installazione e la lentezza, quel difetto non me lo ha mai fatto e non ho mai letto a riguardo nulla a riguardo durante l'installazione, nel forum ufficiale.

Non credo sia colpa di vista, dirò un ovvietà , ma se dopo un riavvio del pc e dopo aver sfoltito i programmi in avvio e i servizi te lo fa ancora, fai un defrag e se te lo fa ancora
installa pure la 4.15.5 beta http://www.sandboxie.com/SandboxieInstall64-415-5.exe

fidelio65 23-11-2014 18:05

Quote:

Originariamente inviato da NorysLintas (Messaggio 41816893)
Quel messaggio è solo per chiederti se aggiungerli nella lista dei programmi che hanno bisogno di maggiore compatibilità, devi dire sempre si, per il resto non succede nulla...

perdona ma non ho ancora padronanza, e' la prima volta che uso questi programmi "box" :D

Facciamo un esempio pratico, ammettiamo che aprendo un file RAR o quando installo un programma affetto da malware dentro la sandbox, l'antivirus non entra in gioco in quanto e' al di fuori della stessa, (se ho capito bene), ma allora come faccio a sapere se mi becco un virus nella sandbox, se appunto l'antivirus essendo esterno, non lo rileva ?

Quote:

Per quanto riguarda l'installazione e la lentezza, quel difetto non me lo ha mai fatto e non ho mai letto a riguardo nulla a riguardo durante l'installazione, nel forum ufficiale.
E qui, mi verrebbe appunto il sospetto, che abbia ancora il malware in circolo che mi ha beccato prima di fare il ripristino di fabbrica con i CD di ripristino, possibile? :cool:
Ho letto da qualche parte, che a volte, anche facendo il ripristino di fabbrica con i CD di ripristino fatti appena acquistato il PC, certi malware rimangono comunque, e per ovviare alla questione, bisognerebbe proprio fare una formattazione TOTALE.
Sta di fatto che il comportamento anomalo, di non fare installare un software del genere, mi induce a pensare questo.

Quote:

Non credo sia colpa di vista, dirò un ovvietà , ma se dopo un riavvio del pc e dopo aver sfoltito i programmi in avvio e i servizi te lo fa ancora, fai un defrag e se te lo fa ancora
installa pure la 4.15.5 beta http://www.sandboxie.com/SandboxieInstall64-415-5.exe
infatti vista non c'entra di sicuro, ho fatto come dici, ho sfoltito e disattivato tutte le schifezzuole che si avviano nei portatili pre-configurati dalla casa, ed ora anche avendo una situazione pulitissima, non mi faceva installare comunque la 4.15 , quindi ho desistito e ora sto' con la 4.12 che pare funzioni bene, tranne che con Avast, e qui vorrei ben capire se sia un problema per quando devo installare SW da provare etc etc...


In quanto invece alle installazioni dei programmi futuri che vorro' installare, non ho ben capito se questo sistema faccia proprio al caso mio, mi spiego, oltre al navigare con sanbox, scaricare posta con sanbox, posso installare anche tutti i futuri sw sotto sandbox, e gestirli come fossero sulla macchina principale, oppure ci sono limitazioni con sw ad esempio che si appoggiano su Java , oppure sw che hanno bisogno di DLL e librerie dinamiche?

Ma sopratutto, se voglio installare un sw da subito sotto sandbox come si fa' ? mi scuso se e' stato gia scritto, forse ho saltato il punto leggendo, nel frattempo mi rileggo il tread ;)

grazie

TheQ. 23-11-2014 22:59

Quote:

Originariamente inviato da fidelio65 (Messaggio 41818511)
Facciamo un esempio pratico, ammettiamo che aprendo un file RAR o quando installo un programma affetto da malware dentro la sandbox, l'antivirus non entra in gioco in quanto e' al di fuori della stessa, (se ho capito bene), ma allora come faccio a sapere se mi becco un virus nella sandbox, se appunto l'antivirus essendo esterno, non lo rileva ?

A parte il fatto che è improbabile che l'antivirus non rilevi ciò che fai nella sandbox, comunque è nella sandbox e lì rimane, con le limitazioni della sandbox (non infetta il sistema, non ha alcun avvio in startup, ti avverte se compie azioni illegali, ...), oppure se vuoi apri la directory della sandbox andando dove l'hai fatta installare (di base c:/sandbox/... ) e fai scansione con l'antivirus.

Quote:

Originariamente inviato da fidelio65 (Messaggio 41818511)
In quanto invece alle installazioni dei programmi futuri che vorro' installare, non ho ben capito se questo sistema faccia proprio al caso mio, mi spiego, oltre al navigare con sanbox, scaricare posta con sanbox, posso installare anche tutti i futuri sw sotto sandbox, e gestirli come fossero sulla macchina principale, oppure ci sono limitazioni con sw ad esempio che si appoggiano su Java , oppure sw che hanno bisogno di DLL e librerie dinamiche?

Hai malfunzionamenti con programmi che usano software di gestione della licenza (per esempio punkbuster che si autoavviano con windows ed hanno servizi sempre attivi).
Ma basta provare, se va o non va lo vedi.
Per installare o trascini l'exe di installazione sulla finestra della sandbox, oppure metti tutto in una directory, trascini la directory sulla sandbox e poi lanci il setup.
Per riavviare il programma nella sandbox, apri la directory della sandbox, la fai eseguire nella finestra della sandbox e lanci l'eseguibile, oppure con le ultime versioni del programma ti crei una collegamento all'exe di avvio nella sandbox e lo metti sul desktop.
Esempio:
1) scarica spark browser.
2) clicca sul menù area virtuale: nuova area virtuale. Ti crei un'area virtuale solo per spark se vuoi, es: spark
3) trascina l'exe di setup del browser sulla finestra sandboxie e seleziona l'area virtuale (spark non la default)... segui le finestre, fai l'installazione normalmente
4) entra in c:/sandbox/spark/drive/c/program files... cerc al'exe di spark. Fai un collegamento e trascinalo sul desktop.
Lancia il collegamento e si apre il browser nella sandbox (vedi nella finestra sandboxie cosa esegue). Tutte le operazioni del browser sono eseguite all'interno (anche il download di file). Vedi che il programma è sandboxato per l'alone giallo intorno al bordo della finestra.
Un altro modo per entrare nelle directory è: vai sul menù in area virtuale, ti posizioni sopra la scritta spark, e sul nuovo menù: esplora il contenuto. Ti apre la directory della sandbox spark che hai creato.
5) ti rompi le balle di usare spark? vuoi ripulire tutto con un click?
vai sul menù in area virtuale, ti posizioni sopra la scritta spark, e sul nuovo menù: elimina il contenuto. Lanci, segui le finestre. Ripulisci tutto con un click senza disinstallare niente.

Altre tips le trovi su svariate guide.
Bbye

La versione free di sandboxie è limitata all'uso di 1 sola sandbox ed il conto alla rovescia di 5 secondi.

fidelio65 24-11-2014 01:25

Grazie TheQ, tutto chiaro e cristallino :D anche se per ora credo di rimanere con firefox, a meno che tu non mi abbia consigliato quel browser per ragioni prettamente tecniche in quanto piu consono ad un uso sandboxato ??
Ho pero' un boato di segnalibri su firefox, non so se si possono importare, ad ogni modo con firefox mi pare al momento non ci siano problemi di sorta, ho gia' navigato abbastanza senza problemi, casomai forse i problemi, come piu su' mi hanno detto, potrebbero nascere con un aggiornamento di firefox, che non e' supportato dalla versione che ho di sandbox, ma ci pensero' nel momento in cui succedera' , per il momento voglio capire bene com'e' il funzionamento installandoci dei programmi, e i loro relativi funzionamenti sotto sandbox.
Quote:

Originariamente inviato da TheQ. (Messaggio 41819419)
La versione free di sandboxie è limitata all'uso di 1 sola sandbox ed il conto alla rovescia di 5 secondi.

Presumo che intendi l'avviso che compare dopo i primi 30 gg di utilizzo?
per ora non ho nessun conto alla rovescia :p

TheQ. 24-11-2014 11:36

Quote:

Originariamente inviato da fidelio65 (Messaggio 41819700)
Grazie TheQ, tutto chiaro e cristallino :D anche se per ora credo di rimanere con firefox, a meno che tu non mi abbia consigliato quel browser per ragioni prettamente tecniche in quanto piu consono ad un uso sandboxato ??

Preferisco usarlo sandboxato perchè mi sembra un po' deboluccio...
Però è uno dei browser più veloci che ho trovato.
Ho preso un programma a caso per farti l'esempio.

Se un programma è già installato nel PC con il suo profilo, ti basta trascinare l'exe di avvio od il suo collegamento sul desktop sulla finestra di sandboxie per avviarlo. Però ovviamente tutti i segnalibri, gli addons e i dati di navigazione che svilupperai nel firefox sandboxato, non saranno disponibili all'esterno della sandbox (forse puoi ovviare usando le funzioni di sync via online di firefox).

Quote:

Originariamente inviato da fidelio65 (Messaggio 41819700)
Presumo che intendi l'avviso che compare dopo i primi 30 gg di utilizzo?
per ora non ho nessun conto alla rovescia :p

si.
Forse puoi anche usare più sandbox contemporanemanete.

Syk 24-11-2014 11:39

grazie per le indicazioni, forse nel mio post di prima non era chiaro che solo Firefox funzionava a dovere.
Però da voi va anche Chrome (parlo solo di windows 8.1 aggiornato).
Dovrei provare a disabilitare le extension e ripristinarle una ad una.....

ne è passato di tempo dalla 3.72 su W7 dove tutto mi funzionava a dovere senza impazzire :rolleyes:

TheQ. 24-11-2014 12:42

Quote:

Originariamente inviato da Syk (Messaggio 41820674)
grazie per le indicazioni, forse nel mio post di prima non era chiaro che solo Firefox funzionava a dovere.
Però da voi va anche Chrome (parlo solo di windows 8.1 aggiornato).
Dovrei provare a disabilitare le extension e ripristinarle una ad una.....

ne è passato di tempo dalla 3.72 su W7 dove tutto mi funzionava a dovere senza impazzire :rolleyes:

Spark è basato chromium e funziona (da solo qualche segnalazione per il servizio di aggiornamento perchè non è persistente ad ogni avvio di windows come per chrome/chromium installato fuori sandbox). Non ho idea per Chrome di Google.

NorysLintas 24-11-2014 14:32

Ti è stato detto tutto ;)

Come già detto l'antivirus interviene anche se è stata infettata la sandbox di sandboxie, direi che puoi anche evitare di fargli fare la scansione, se arrivi a quel punto infatti, ti basta cancellarla ed eviti ogni paranoia.

Se vuoi alzare l'asticella della sicurezza, installati noscript e adblock e passa la paura ;)

commi 24-11-2014 15:25

Quote:

Originariamente inviato da TheQ. (Messaggio 41820654)
Forse puoi anche usare più sandbox contemporanemanete.

Non con la versione free ;)

fidelio65 25-11-2014 12:26

grazie ragazzi.

Per cio che riguarda l'avvio di sandboxie con l'avvio di Windows, meglio SI o NO ? Lo chiedo in quanto oggi avviando il pc, mi ha dato un segnale strano ,dopo che aveva finito di fare il boot arrivati al desktop, e' apparso un cartello che diceva che c'era stato un errore irriparabile, e che il PC si sarebbe riavviato (da solo) , cosi infatti ha fatto.... solo che una volta riavviato, arrivato alla barra di windows che scorre da sinistra verso destra (Vista) ... stava cosi all'infinito senza caricare nulla... :( ho aspettato 5 minuti, dopodiche' ho spento forzatamente il PC tenendo premuto POWER a lungo (purtroppo questo pc non ha il tastino riavvio veloce), ed ovviamente al riavvio ha fatto il controllo coerenza, ma il problema sopra descritto non e' piu ricomparso.
Dato che da quando ho questo pc non mi era mai apparso quel cartello, l'unica cosa "logica" e' pensare che sia colpa di Sandboxie associato all'avvio di Windows ??? :confused:

Quote:

Forse puoi anche usare più sandbox contemporanemanete
In quanto a questo , intendi su piu PC diversi, o sullo stesso PC ? anche se mi sfugge "il senso" di usarlo con piu sandboxie sullo stesso PC.

NorysLintas 25-11-2014 15:00

Mi sa che il tuo s.o. ha qualche problema, i setup non hanno successo, lentezza di avvio...
Dagli una controllata ;)

Il servizio di sandboxie control può tranquillamente andare in avvio, non è lui il colpevole della lentezza.

fidelio65 25-11-2014 15:55

Quote:

Originariamente inviato da NorysLintas (Messaggio 41826180)
Mi sa che il tuo s.o. ha qualche problema, i setup non hanno successo, lentezza di avvio...
Dagli una controllata ;)

Sul "qualche problema" del S.O. ti quoto totalmente, infatti nei primi miei post in questa discussione, avevo detto che ho appena effettuato un ripristino TOTALE con i CD di ripristino alle condizioni di fabbrica, in quanto, ero SICURAMENTE sotto azione di qualche grosso malware che mi ero preso, e quindi ho fatto un ripristino con CD di ripristino , riportando il pc allo stato di fabbrica.
La mia domanda infatti, era se facendo un ripristino si cancellino completamente eventuali virus e malware, oppure ci sono malware che riescono ad infettare la partizione nascosta di servizio, atta appunto a reinstallare il S.O. ?? perche' se c'e' probabilita' che sia ancora infetto, allora mi tocca solo una cosa, il formattone TOTALE e GLOBALE con S.O. nuovo versione Retail, dato che io posso solo ripristinare dai CD di ripristino, in quanto sul mio portatile c'e' installato Vista32 versione OEM .

Ho anche aggiornato il BIOS con successo tra l'altro, ma gli stessi difetti all'avvio sono rimasti, anche se in maniera "random" e non sempre uguali.


Quote:

Il servizio di sandboxie control può tranquillamente andare in avvio, non è lui il colpevole della lentezza.
Idem con patate come sopra ovviamente :)


Cambiando argomento, e' possibile installare virtualbox, anche avendo sandboxie installato su macchina host, o ci sono conflitti ??


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.