Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Mondo Reflex (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=151)
-   -   Nikon D5300 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2631024)


bluebox 11-02-2014 21:57

Nikon D5300
 
Buona sera.. da poco mi è arrivata la D5300.. Apro qui per creare un piccolo club della piccirilla de casa Nikon.. come la trovate?.. come vi trovate?

bluebox 11-02-2014 22:55

Un po' di dubbi...
 
Uso il display come un "pozzetto", ma in live view la macchina è molto lenta. Dopo lo scatto passa molto tempo prima di poter riscattare. Come posso essere veloce come da mirino? Il manuale non mi aiuta.

Posso eliminare da tutti i settaggi gli effetti audio? Se vado in modo silenzioso non posso più usare il flash vero?

Sarebbe bello avere nel live view un istogramma e una barra spannometrica che da l'idea della profondità di campo. Sul mio 18-140 non è facile capire a quale distanza si mette a fuoco. Non esiste una ghiera numerata o altro...

saluti

bluebox 16-02-2014 14:54

eVVABBE.. è un monologo..
 
Forse ho sbagliato macchina. Sensore e costruzione sono ottimi. Scelta di ottica molto buona. Peccato che...

Se si scatta da LCD è troppo lenta, inutilizzabile a causa dell'autofocus.
Focheggiare a mano è leeeeeentooooo e impreciso.
Fate finta che LCD non esista..

Focheggiare paesaggi con poca luce è impossibile.. tocca tirare a caso.

Impostare a mano le impostazioni manuali è troppo macchinoso....

:mc:

roccia1234 16-02-2014 15:30

Quote:

Originariamente inviato da bluebox (Messaggio 40714398)
Uso il display come un "pozzetto", ma in live view la macchina è molto lenta. Dopo lo scatto passa molto tempo prima di poter riscattare. Come posso essere veloce come da mirino? Il manuale non mi aiuta.

Il live view va usato SOLO quando non è possibile fare altrimenti. IN LV usi l'AF a constrasto, entremamente più lento di quello a fase che useresti scattando con il mirino ottico.
Prendere una DSLR e poi usare principalmente il liveview è un controsenso...
Quote:

Posso eliminare da tutti i settaggi gli effetti audio? Se vado in modo silenzioso non posso più usare il flash vero?
Non ne ho idea :stordita:
Quote:

Sarebbe bello avere nel live view un istogramma e una barra spannometrica che da l'idea della profondità di campo. Sul mio 18-140 non è facile capire a quale distanza si mette a fuoco. Non esiste una ghiera numerata o altro...

saluti
Avere ghiere di messa a fuoco pessime, senza indicazione della distanza della messa a fuoco e senza scala della PDC è normale per una lente kit, purtroppo.

Anzi, oramai anche lenti AF, pure quelle di alto livello, hanno al massimo una scala delle distanze, mentre la scala della PDC è talmente ridicola da essere inutile ed inutilizzabile... ammesso che ci sia.

Quote:

Originariamente inviato da bluebox (Messaggio 40737645)
Forse ho sbagliato macchina. Sensore e costruzione sono ottimi. Scelta di ottica molto buona. Peccato che...

Se si scatta da LCD è troppo lenta, inutilizzabile a causa dell'autofocus.
Focheggiare a mano è leeeeeentooooo e impreciso.
Fate finta che LCD non esista..

È così, non è un difetto della D5300, qualunque DSLR si comporta così, perchè non sono pregettate per quello.
È come lamentarsi che una ferrari vada male in sterrato.

Perchè metti a fuoco a mano? Con quel mirino (piccolo e buio), senza alcun aiuto degno di questo nome (no, il pallino verde è impreciso), con una ghiera ridicolmente piccola, con tanto gioco, e zero feedback (do per scontato che sia uguale a quella del 18-105), mettere a fuoco a mano equivale a farsi del male.
Hai un autofocus a 39 punti con i controC. USALO!
E lascia perdere il live view da compattina del dixan!

Quote:

Focheggiare paesaggi con poca luce è impossibile.. tocca tirare a caso.
Mmmhh... esempio? Intendi che è complicato trovare l'iperfocale o che l'autofocus non aggancia? (autofocus che do per scontato NON essere quello del live view).

Quote:

Impostare a mano le impostazioni manuali è troppo macchinoso....
Intendi scattare in M? Difetto di avere una sola ghiera e pochi pulsanti rapidi.

Comunque, scattare in M è inutile nel 99% dei casi. Usa una delle modalità semiautomatiche A (priorità diaframma) o S (priorità tempo) in base alle tue esigenze.

Avrai sotto controllo il diaframma (A) o il tempo (S) tramite la ghiera, e penso tu possa impostare gli iso per essere controllati tramite pressione di un tasto + rotazione della ghiera.
Non è molto, ma almeno non devi entrare nel menù per qualunque impostazione.

bluebox 16-02-2014 15:39

Grazie Mille Roccia...
 
Grazie mille per la risposta.. Ho difficoltà mie a guardare dentro il mirino ottico.. Spesso poi scatto in posizioni molto scomode. Ho imparando Mirare con L'LCD, disabilitarlo.. scattare e via.. scomodo ma un po' più veloce.

Il problema del fuoco diventa enorme in questa situazione (stasera giro le foto).. Volevo fare foto dell'altipiano di Asiago con la luna Piena. Con poca luce ovviamente l'autofocus va in palla. Ho focheggiato a mano.. ingrandendo al masismo il punto di interesse.. ma quello che si vede è molto rumore. Quando il rumore mi pareva più definito.. ho scattato.

Im mio sogno è una macchina come la mia vecchia FM10.. un pezzo di plastica che scimmiotta la FM2.. esposimetro e tutto il resto a mano...

Devo trovare la strada di poter regolare tempi.. diaframmi e sensibilità in modo più veloce. Ho perso il 18-140 in pacco perchè conviene avere un'ottica da Battaglia.. in attesa di poter prendere il nuovo sigma 18-35.

Grazie ancora..

roccia1234 16-02-2014 16:18

Quote:

Originariamente inviato da bluebox (Messaggio 40737811)
Grazie mille per la risposta.. Ho difficoltà mie a guardare dentro il mirino ottico.. Spesso poi scatto in posizioni molto scomode. Ho imparando Mirare con L'LCD, disabilitarlo.. scattare e via.. scomodo ma un po' più veloce.

A parte le posizioni scomode, intendi per problemi di vista?

In quel caso, poi usare la regolazione diottrica del mirino (quella minighiera posta proprio di fianco) o semplicemente tenere su gli occhiali.

Quote:

Il problema del fuoco diventa enorme in questa situazione (stasera giro le foto).. Volevo fare foto dell'altipiano di Asiago con la luna Piena. Con poca luce ovviamente l'autofocus va in palla. Ho focheggiato a mano.. ingrandendo al masismo il punto di interesse.. ma quello che si vede è molto rumore. Quando il rumore mi pareva più definito.. ho scattato.
L'AF a contrasto (LV) con poca luce va in crisi mooolto prima di quello a fase (mirino)... in quelle siutazioni è molto meglio/obbligatorio usare quest'ultimo.

Comunque, se c'era la luna piena, potevi sfruttare lei per focheggiare ad infinito con l'AF alla focale che volevi usare, poi disattivi l'AF, ricomponi e scatti ;) .

Quote:

Im mio sogno è una macchina come la mia vecchia FM10.. un pezzo di plastica che scimmiotta la FM2.. esposimetro e tutto il resto a mano...
Ah beh, ti capisco... io ultimamente scatto molto più con le mie FE ed F3 che con la D90 :D .

Quote:

Devo trovare la strada di poter regolare tempi.. diaframmi e sensibilità in modo più veloce. Ho perso il 18-140 in pacco perchè conviene avere un'ottica da Battaglia.. in attesa di poter prendere il nuovo sigma 18-35.
Prova in A o S.
In A, ad esempio, controlli direttamente il diaframma tramite la ghiera. Per gli iso, dovresti poter usare una combo "tasto tenuto premuto" + ghiera. Il tempo lo calcola la macchina in automatico in base alla lettura dell'esposimetro (in S stesso discorso, solo che controlli il tempo e non il diaframma).

Altra cosa, prova in M con auto-iso.
Con la ghiera controlli diaframma e tempo (sempre con il "trucco" del tastino tenuto schiacciato), mentre gli iso li calcola la macchina in base alla lettura dell'esposimetro, e dovresti visualizzarli nel mirino.
In base a quello che ti propone, puoi modificare tempo e/o diaframma di conseguenza.

bluebox 16-02-2014 21:34

Grazie.. ancora..
 
Nessun problema particolare alla vista.. solo che fotografo spesso da posizioni scomode..

Cerco di tenere l'ottica aperta a 5.6.. è l'apertura che garantisce più qualità alle immagini..

http://www.dxomark.com/Lenses/Nikon/...surements__919

Quindi me la gioco con tempi e sensibilità. Facendo spesso paesaggi, il tempo passa in secondo piano.....

Certo.. è una sofferenza vedere i comandi della T1.... ma manca budget..

Spero di provare presto il 18-35... ma, venendo da una bridge... mi si sono rizzate le orecchie quando tamron ha annunciato un 16-300....

Ciao e Grazie...


lorenz082 25-02-2014 23:21

buon acquisto ;) però impara ad usare il mirino, sennò non ha molto senso avere una reflex. il mirino permette una presa più solida sulla fotocamera, oltre che ti fa concentrare solo sull'inquadratura, pertanto scatti meglio ;)

bluebox 26-02-2014 08:05

Mi ci devo abituare..
 
Il mirino è molto veloce... ma non rende l'idea di cosa si è scattato. L'esposimetro interno è poco visibile. Con pochissima luce si è dimostrato meno efficiente l'esposimetro del mirino che quello del sensore.

Il mirino ti frega se vuoi girare un video in fetta. devi per forza commutare in Live View altrimenti non parte a registrare...

Fotografo spesso con la macchina molto sopra la testa o quasi al suolo... trovo fastidioso il ritardo di scatto. Spero che nikon dia la possibilità di mantenere il live view finchè si scatta a raffica, a costo di non vedere i provini..

Buona giornata...

loncs 26-02-2014 09:29

Secondo me hai sbagliato macchina.
Forse Canon, ma meglio ancora una m4/3.

SuperMariano81 26-02-2014 09:33

fregatene dei grafici ;)

come mai posti quella notturna?

bluebox 26-02-2014 09:50

Grazie....
 
Mi piacciono le luci particolari.. Quando ho scelto la macchina, sono partito da specifiche tipo:

1) Budget.. ovvio.. senno mi prendevo phaseone..
2) Il sensore con una discreta sensibilità, appoggiandomi al sito Dxomark. Teoricamente dei 24 Megapixel non me ne fregava molto, preferisco un sensore con gamma più estesa..
3) Volevo il display orientabile.
4) Una discreta disponibilità di ottiche.

Non me ne fregava niente di avere una reflex... Ideologicamente la mia macchina è la Fuji Tx1... ma...

Costa troppo.. (il doppio?)
É stata annunciata 6 giorni dopo che è arrivata la mia.
Scarsa disponibilità di ottiche.

Ho fato altre foto con la neve.. con il mirino ottico non si ha la reale sensazione di cosa si è scattato.. ed in pieno giorno anche il display è poco leggibile.. (se poi usi occhiali polarizzati.. è la fine)..

Intelligente l'idea di Fuji di fare un mirino elettronico...

Grazie a tutti... Proverò a scrivere a nikon per proporre alcune modifiche al firmware (solo funzioni)

SuperMariano81 26-02-2014 09:57

Quote:

Originariamente inviato da bluebox (Messaggio 40783880)
Intelligente l'idea di Fuji di fare un mirino elettronico...

Evf ce l'hanno in molti :stordita:

io scatto da anni col mirino ma riesco a capire cosa e come scatto, non vedo le difficoltà, forse è una mera questione di abitudine

bluebox 26-02-2014 10:05

Sicuramente...
 
Le prime due ore sono state un rosario in Veneto antico...

Ora le cose vanno meglio... considera che vengo da una Bridge economica...
Il mio problema di resa non è sotto o sovra esposizione.. ma la regolazione della temperatura colore.. per fortuna c'è il RAW....

roccia1234 26-02-2014 10:20

Quote:

Originariamente inviato da bluebox (Messaggio 40783501)
Il mirino è molto veloce... ma non rende l'idea di cosa si è scattato. L'esposimetro interno è poco visibile. Con pochissima luce si è dimostrato meno efficiente l'esposimetro del mirino che quello del sensore.

Il mirino ti frega se vuoi girare un video in fetta. devi per forza commutare in Live View altrimenti non parte a registrare...

Fotografo spesso con la macchina molto sopra la testa o quasi al suolo... trovo fastidioso il ritardo di scatto. Spero che nikon dia la possibilità di mantenere il live view finchè si scatta a raffica, a costo di non vedere i provini..

Buona giornata...

Missà che non hai ben chiaro come funziona la reflex, con particolare riferimento allo specchio che si ribalta e mirino ottico :stordita: .

Il mirino in video non lo potrai usare mai e poi mai, proprio per come è fatta una reflex.

Il live view sulle reflex è solo un ripiego per situazioni estreme o per i video, non è assolutamente adatto all'uso comune o continuativo con le foto.

Per le foto, una reflex si usa con il suo mirino ottico, scordati del LV, a parte situazioni in cui non puoi fare altrimenti.

roccia1234 26-02-2014 10:26

Quote:

Originariamente inviato da bluebox (Messaggio 40783880)
Mi piacciono le luci particolari.. Quando ho scelto la macchina, sono partito da specifiche tipo:

1) Budget.. ovvio.. senno mi prendevo phaseone..
2) Il sensore con una discreta sensibilità, appoggiandomi al sito Dxomark. Teoricamente dei 24 Megapixel non me ne fregava molto, preferisco un sensore con gamma più estesa..
3) Volevo il display orientabile.
4) Una discreta disponibilità di ottiche.

Non me ne fregava niente di avere una reflex... Ideologicamente la mia macchina è la Fuji Tx1... ma...

Costa troppo.. (il doppio?)
É stata annunciata 6 giorni dopo che è arrivata la mia.
Scarsa disponibilità di ottiche.

Ho fato altre foto con la neve.. con il mirino ottico non si ha la reale sensazione di cosa si è scattato.. ed in pieno giorno anche il display è poco leggibile.. (se poi usi occhiali polarizzati.. è la fine)..

Intelligente l'idea di Fuji di fare un mirino elettronico...

Grazie a tutti... Proverò a scrivere a nikon per proporre alcune modifiche al firmware (solo funzioni)

Fuji mica è l'unica a fare mirini elettronici, eh :mbe: .

Per la visione da mirino ottico basta saper usare gli strumenti che la macchina ti mette a siposizione (tipo l'esposimetro) per sapere esattamente cosa otterrai, non serve mica il mirino elettronico o il LV (introdotti una decina d'anni fa, non sono mica esistiti da sempre...)

Per nikon e il firmware... fatica sprecata, già danno firmware con il contagocce per problemi e bug, figurati se si mettono ad ascoltare le richieste di UN utente....

bluebox 26-02-2014 11:28

.... mirino elettronico
 
Metto questo video solo per curiosità.. Il loro mirino elettronico permette di valutare visivamente i valori di esposizione.. Questo lo può fare anche il display LCD... bellissima poi la possibilità di avere dei comandi fisici per tempi ed sensibilità.

Il display LCD di della D5300.. permette di scattare, ma poi blocca tutto per secondi.. si sente lo specchio cazzeggiare inutilmente.. Troverei importante lavorare o solo con il mirino ottico o solo con il Display. A questo punto lasciando aperto lo specchio, accelerando i tempi...

http://www.youtube.com/watch?v=hBcLG8WVnEc

torgianf 26-02-2014 15:35

mah, ( detto senza malizia ) non hai ancora capito come si usa una reflex, fossi in te partirei dalle basi con un buon libro o con uno dei tanti corsi online che si trovano in giro ( ce n'e' uno anche qui su hwu ), da quello che scrivi sembra che l' unico limite per ora sia tu e il modo in cui utilizzi la fotocamera

bluebox 26-02-2014 16:28

vero si.. vero no..
 
Questo ragionamento andava bene all'epoca della pellicola... non esistevano alternative. Se scattavi da posizioni assurde.. si mirava ad occhio..

Il Display orientabile è comodissimo in queste condizioni.. ma..

Se fai click.. e poi aspetti 5.. 7 secondi per fare clic.. un po' cadono le palline..

Soprattutto se dal mirino fai 5 Click al secondo..

Fuji fa una cosa furba... non ha fa il mirino ottico... e fa una cosa molto logica.
Rende l'idea dell'esposizione sui due LCD che sia l'oculare che il display.

Questo Rende un servizio migliore.. sottoesporre o bruciare troppo non perdona neanche con il RAW.... Il microesposimetro del mirino è troppo poco.

Non ho sbagliato macchina.. non esiste la macchina perfetta..

torgianf 26-02-2014 16:56

manco lo facesse solo fuji..... sono arrivati circa 4 anni dopo che lo faceva gia qualcun altro ed e' si comodo, ma niente di cosi' speciale....
se proprio ti piace, vendi la 5300 e prendi una xe1 + 18 55, con l' obsoloscenza intrinseca in questo tipo di prodotto la trovi a 600 usata, in kit con l' ottimo 18 55 f2.8 / 4

p.s.

non hai sbagliato macchina, e' che non sai usarla, tutto qui


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.