Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Discussioni Ufficiali e Documentazione (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=66)
-   -   [Thread Ufficiale] MX-Linux (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2850079)


gabmac2 09-04-2019 20:37

solo 15? ext4 con journaling?

vraptus 09-04-2019 20:53

Sì, e attualmente ne ho più di 6 liberi, ma se ti fa sentire più tranquillo dagliene 20.

ase 10-04-2019 07:46

Confermo 15GB. Se sei tirato puoi anche metterne 10 ma sei un po' al limite, comunque ci stai dentro (ho diverse installazioni di MX anche su VM e nessuna supera i 9GB di root).

fs sempre ext4, gli altri (ZFS, btrfs) sono fighi ma meno stabili e già mi sono scottato una volta con btrfs con opensuse.

gabmac2 10-04-2019 11:51

bene
pensando di aggiornare per tanti anni il sistema, eventualmente facendo poi passaggi di versione, 15-20 gb vanno sempre bene?

ase 11-04-2019 06:09

direi di sì

Kilan 12-04-2019 20:10

La sto provando da qualche giorno, e di questa distro, spicca subito l'estrema leggerezza e la reattività del sistema, anche su PC datati. Davvero notevole!
Ottima la dotazione software, non manca quasi nulla. Ottimo il fatto che quello che manca, può essere installato tramite pacchetti .deb da doppioclikkare.
Esteticamente purtroppo non mi piace. Molto brutte le icone di sistema, e altrettanto brutte il colore delle finestre.
Prediligo temi chiari, oggi c'è la moda del Dark che a me personalmente piace poco.
Non sono riuscito a trovare una combinazione che soddisfacesse le mie preferenze.
Si trova qualche tema in giro da visionare e poi installare?

ase 14-04-2019 09:27

Puoi installare molte icone che vuoi da MX Installer.





Ma puoi anche metterne altre non presenti lì:

https://www.fossmint.com/best-linux-icon-themes/

Questi sono per ubuntu ma da github se presenti puoi installarli senza mettere le ppa di ubuntu che su MX facilmente ti incasinano tutto.

https://www.fossmint.com/best-ubuntu-themes/

Kilan 14-04-2019 18:31

Thanks! ;)

Kilan 15-04-2019 18:03

Ho trovato una combinazione icone/finestre adatta alle mie esigenze e ai miei gusti.
In aggiutna a ciò, ho installato CairoDock ed ora ho a disposizione un sistema veramente leggero e che gira benissimo su sistemi senza troppe pretese.
Alcuni parti del sistema non sono localizzate, mi riferisco alla suite office che in altre distro e senza toccare nulla viene localizzata nella lingua scelta in fase di installazione del sistema (o al massimo le parti non localizzate lo diventano al primo aggiornamento).
Domani se ho tempo provo a spulciare le impostazioni per vedere se mi è sfuggito qualcosa.
Nel mentre, si accettano consigli. ;)

Stereo2 16-04-2019 08:08

Per completare la localizzazione, vai in MX Installa Programmi sezione Lingue e ti cerchi l'italiano. In alternativa puoi usare Synaptic, cioè Gestore Pacchetti (Synaptic). Digiti Libreoffice nella funzione di ricerca (cioè l'icona Cerca nel menu in alto) e ti compariranno una serie di pacchetti accessori, tra cui anche quello della lingua (libreoffice-l10n-it). Stesso discorso per firefox e quant'altro tu voglia localizzare. Nel caso di Firefox fai attenzione che se ci sono più versioni ti devi installare il pacchetto lingue della stessa versione.
Volendo potresti anche digitare in Cerca: italian e ti compariranno molti pacchetti di lingua, ma ovviamente la maggior parte non ti serviranno.

Anche per le icone se digiti icons te ne compariranno molte di più di quelle selezionate in MX Installa Programmi, però non tutte andranno bene, se installi quelle per kde poi non funzioneranno, devi leggere le info in Proprietà.
Meglio ancora scaricarle dal sito xfce-look.org https://www.xfce-look.org/browse/cat/132/
però ci perdi un pò di tempo in più a cercartele.

Kilan 16-04-2019 09:28

Trovato grazie.
Ero troppo abituato a distro che all'occorrenza, scaricavano le lingue localizzate e se le installavano da sole.
Aggiorno la situazione: ho provato altre dock oltre cairo e alla fine ho deciso di non utilizzare nulla a parte la dockbar di sistema.
Sono riuscito a personalizzarlo secondo le mie esigenze e si conferma un sistema veramente molto ma molto reattivo e che occupa pochissime risorse.
Molto veloce anche su portatile che hanno ancora vecchi HDD 5400 rpm.
L'installazione non richiede particolari conoscenze e, per quanto visto sul portatile di 10 anni dove l'ho installato, a parte il lettore di impronte che non uso, viene riconosciuto tutto senza problemi.
Veramente un buon sistema operativo, funzionale e pronto all'uso.

Stereo2 16-04-2019 12:45

Concordo sulla bontà del sistema operativo, infatti ce l'ho dai tempi di mx 15 (2015) e non me ne sono mai pentito.
Per la cronaca a proposito di localizzazione MX usa come editor di testo feaderpad che non è localizzabile. Io l'ho disinstallato e sostituito con mousepad che invece lo è, e mi piace pure di più.

riosilente 16-04-2019 12:55

Ragazzi non trovo una valida guida per installare kodi18.

Di default mi installa la 17

vic_20 07-06-2019 19:46

mi confermate che sia una distro piu' leggera di xubuntu?
le partizioni posso farle come in xubuntu? ho un celeron 575 2 ghz. grazie

vraptus 08-06-2019 09:57

Quote:

Originariamente inviato da riosilente (Messaggio 46175155)
Ragazzi non trovo una valida guida per installare kodi18.

Di default mi installa la 17

Non è necessaria nessuna guida, installa il flatpack da MX Installa programmi. Piuttosto io lo installerei solo per il mio utente in modo che l'installazione venga fatta nella home dove solitamente c'è più spazio (i flatpack per loro natura occupano parecchi GB).

Quote:

Originariamente inviato da vic_20 (Messaggio 46255222)
mi confermate che sia una distro piu' leggera di xubuntu?
le partizioni posso farle come in xubuntu? ho un celeron 575 2 ghz. grazie

Con quel processore non so, ma ti sto scrivendo dal mio notebook milanese che ha un Pentium T4500 a 2.30GHz e viaggia meglio che Win10 su un i5-6 della mia compagna. Generalmente MX è un po' più reattiva di Xubuntu, ma sono abbastanza simili e non dovrebbe esserci tutta quella differenza, la cosa migliore è provarla su una piccola partizione per farti un'idea. Piuttosto disabilita gli effetti grafici del compositore e tutti i servizi che non usi. Quanto alle partizioni non so come hai fatto quelle di Xubuntu, ma 15 GB per la / sono più che sufficienti.

vic_20 08-06-2019 11:05

l' ho installata ma fa il boot solo se lascio la chiavetta inserita.
se la tolgo dice non system disk (ho w7 ed mx installati

vraptus 08-06-2019 13:52

Not system disk lo dice solo se non trova il disco di boot, quindi o devi correggere il disco di boot nel bios o non hai installato GRUB nell'MBR ma nella partizione di root.

vic_20 08-06-2019 15:21

e' tutto ok adesso grazie.

zappy 09-06-2019 10:41

Quote:

Originariamente inviato da vraptus (Messaggio 46255676)
Non è necessaria nessuna guida, installa il flatpack da MX Installa programmi. Piuttosto io lo installerei solo per il mio utente in modo che l'installazione venga fatta nella home dove solitamente c'è più spazio (i flatpack per loro natura occupano parecchi GB).

in effetti torvo che i flatpack siano una buona idea in teoria, ma assolutamente una assurdità lo spazio che occupano, cioè una implementazione del c@zzo.
cioè, per dire, Gimp su windows (un ambiente totalmente alieno su cui devi installare tutte le librerie) occupa qualche x00 MB, su Linux una 50 suppergiù, con flatpack dei GB.

Non va, non è praticabile. è assurdo.

vic_20 09-06-2019 18:15

ho un hp 6730s con intel celeron 575 e devo dire che questa e' la distro piu' leggera che ho provato e tengo. mi riconosce subito la wifi e la multifunzione hp . non ho trovato un programma per sincronizzare i file e le cartelle e il programma krusader.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.