pure io iniziato con un 'coordinato' monomarca sansui, con diffusori linear, regalato alla prole dal nostro vecchio per un natale della prima metà anni '80, che poi abbiamo usato fino a esaurimento, almeno 10 anni... e successivamente, proseguito io autonomamente, passando a rotel base + b&w bookshelf...
cmq non ho particolari rimpianti lato 'oggettistico', che mi è sempre interessata maggiormente la musica, salvo qualche rischio di sbandata, per fortuna evitata... ps: si hsh, se non indichi il modello, assieme alle considerazioni già indicate, dare consigli diventa impossibile. cmq già isolare gli annunci fuori mano, in modo da poter andare a vedere di persona, può essere d'aiuto... |
Io fine anni '80 con un Augusta che minimo ne aveva già una ventina di anni...poi passaggio a un cubo Philips che mi esaltava perché aveva il tuner digitale...ma in realtà andava molto peggio.
Il mio eroe era il fratello grande di un mio amico, a inizio anni '90, che aveva un sistema Pioneer/Kenwood che faceva tremare i vetri delle finestre. Dopo il '90/92 il crollo qualitativo. |
da 'tales form the poor caveman'
così per sport ho provato a collegare il nuovo fx tube-01 al posto di quello che uso da parecchi mesi (il nuovo è in funzione da circa una settimana, sempre acceso) e ho riscontrato differenze importanti nella resa, in modo negativo (nel mio setup, sempre caratterizzato fortemente dalle klipsch) le valvole dovrebbero essere identiche (dovrebbero, cinesi...) il potenziometro certamente è diverso (il nuovo è 'a gradini') il tutto senza aprire e fare comparazioni fini... cmq paradossalmente montando le valvole gec sul nuovo, mi pare ben gradirle, ma vedremo... in sostanza viene da pensare che gli esemplari non tutti siano uguali, non che sia 'sta gran sorpresa se è per quello, ma cmq... |
Quote:
|
le valvole dovrebbero essere le stesse tra i due (ma il cinese non lo comprendo...)
per capire se dipende dalle valvole o dal resto dell'elettronica potrei fare due prove incrociate, vedremo se avrò voglia. intanto mi sembrava di possibile interesse segnalare la possibile incongruenza, che se confermata andrebbe a 'randomizzare' i vari pareri scritti, compresi i miei... |
certo non l'ho buttato,
ma nella mia catena , con prove incrociate , proprio non aveva l'aria di migliorare, e non mi sono messo a prendere altre valvole. sì mi pare che il mio abbia il pot a scatti. sicuramente con altro setup, può esprimersi diversamente. |
mm così a impressione potrebbero essere le valvole ad essere incosistenti
confermo che usando le gec su quello 'nuovo', che sta al pc, riscontro differenze più evidenti (specialmente la resa del basso ma anche maggiore 'dolcezza' generale, o meglio è con le originali che è particolarmente 'arido') di quelle che ho riscontrato tra valvole originali e gec su quello 'vecchio' ok che non è una comparazione esattamente consistente (cmq tromba e midwoofer sono gli stessi, tra le due postazioni) ma per ora non ho voglia di fare altro speriamo che come fece il giappone (fino agli anni '60, o anche di più non ricordo e non c'ero... la roba made in japan era considerata spazzatura) la cina impari in fretta a fare le cose come si devono :fiufiu: |
Quote:
Certo che preferirei su ebay almeno li avrei un minimo di garanzia se mi arriva rotto o qualcosa di non funzionante |
Quote:
io dalla baya inglese avevo preso un vintage Denon PMA-255 NUOVO a 95€ fondo di magazzino :eek: -> https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=12394 |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Ci sarebbe questo
https://www.subito.it/audio-video/am...-305185332.htm Ce n'è uno anche a padova ma 130 mi sembrano tanti... Se ti piace il suono dei nad, timbro sul caldo con bassi in evidenza...certo se hai Yamaha le differenze sono evidenti come timbrica... |
Quote:
Beh Non mi dispiacerebbe sentire come suona un ampli diverso eh! sui vari forum meno di 120 un NAD non l'ho mai visto, è normale quel cablaggio dietro? |
Quote:
|
Intendi il ponticello tra main in e pre out? Si ora funziona come integrato, se li togli lo puoi usare come preamplificatore o come finale puro...
Edit sono stato anticipato :-) |
ok grazie dell'info.
Ho chiesto a quello di PD che è vicino a casa mia , mi fa 125€ del NAD C320 Che ne pensate? certo che rispetto ai 55 da cui ero partito sarebbero un po troppi |
Quote:
se in buone condizioni penso sia una discreta presa ma vai a vederlo e/o chiedi se provabile, prima |
Per me è una buon ampli, io lo andrei a sentire, poi su timbro e prezzo sarai tu a valutare...
|
Quote:
Quote:
ha pure lo stadio di alimentazione a trasformatore toroidale....MUTO altro che PMA255 :sofico: |
L'ampli è bello, ma vai sentirlo, quando ho avuto l'80ite ero andato a sentire qualche ampli "anzianotto", ma molti erano spompati, alla fine avevo trovato un sansui che, al fallimento del progetto, ho rivenduto alla pari.
|
si il fatto è che se scoppia dopo 6 mesi, fin che sono 50€ posso tirare qualche bestemmia e amen, ma 125 mi farebbe girare molto di più le pelotas....
|
il nac c320 è cmq uscito a fine anni '90, quindi ha una ventina di anni al massimo, non esattamente decrepito. il tutto ovviamente a patto che sia in buone condizioni
|
Quote:
|
Secondo voi se non si usano bluray 4K, ha senso cambiare un sintoampli 4K 60fps 4:4:4, perfettamente funzionante e che soddisfa sia lato potenza che suono, ma senza HDCP 2.2, ad un nuovo quasi totalmente identico (come capacità pilotaggio, potenza etc) con il supporto HDCP nuovo e qualche altra aggiunta tecnologica?
Ho un po' riflettuto, pensando che anche con l'uso di BD 4K si potrebbe puntare ad un lettore a doppia uscita HDMI, una video e una audio, per bypassare il problema. Tenderei quindi a rispondere di no, che non ha senso cambiare. Però vorrei il parere di altri! |
Quote:
|
Quote:
Se in buono stato è un affare. 125 euro per avere qualcosa che funzionerà bene per tutta la vita. |
Io ho comunque un fondo di timore per questo materiale vintage, per quanto NAD abbia usato sicuramente una componentistica di livello ed essendo di fine '90 non sia un nonnino, un conto è se sei s-y o Toni e i condensatori spompati te li cambi da solo, altrimenti c'è un po' di rischio...accorgersi che l'amplificatore ha già dato il meglio in un ascolto frettoloso di 5 minuti, in casa del venditore, con un impianto che non conosci...sarà facile? :confused:
|
in effetti non avendo mai ascoltato il 'tipico suono' nad non è possibile capirlo al volo, in ambiente non proprio peraltro.
anche per quello suggerivo di chiedere se il venditore è disponibile a far provare prima di... non è detto accetti, ma hai visto mai. resta il fatto che sulla componentistica che usava nad 20 anni fa, penso ci siano pochi dubbi lato qualità, e già aiuta. |
Quote:
|
btw, sempre a proposito di nad, recentemente mi è capitato di guardicchiare qualche videorecensione del nuovissimo m10... che dire, i tempi sono proprio cambiati...
|
Quote:
anche io voto per il NAD come è stato detto, c'è una bella differenza come modo di suonare rispetto lo yamaha, per i miei gusti ... a favore del NAD :) un paio di diffusori ben dettagliati e si apre il sipario :D |
Quote:
|
ne ho viste varie
ad ogni modo più che sulle features, che sono anche carine e contestualizzate all'epoca, quello che spicca è il prezzo (tremila e rotti) per niente in linea con l'eredità del marchio. sonicamente invece difficile giudicare senza ascoltare. nb non ho mai posseduto ampli nad, ma il sound inglese lo conosco bene, in virtù di un sistema mission prima versione che usavano i miei in salotto, e che era decisamente inglese... poi si potrebbe anche considerare un unicum (a listino hanno ancora ampli old school, anche se stando alle review meno 'nad' come timbro) ma temo che sia effettivamente una tendenza ormai consolidata quella di prodotti di questo tipo... btw, un nad oldstyle potrebbe essere 'il loro' delle mie klipsch, ma a costi 'tanto per' (usato) ad ora ho visto solo roba non telecomandata. non che non ci dorma la notte, peraltro |
Si di nad io ho avuto un sintoampli e un integrato c352 ai tempi che avevo le klipsch, e confermo la ottima sinergia... Mitigava per quanto possibile le trombe delle rf 62 mkii . Muoveva i woofer con forte impeto e scioltezza...
|
poi nel frattempo non mi posso definire insoddisfatto ad ora, anche se a volte può non sembrare.
usando tutte le 'strategie' e i componenti 'scurenti' della catena a monte (tra opamp del dac, buffer valvolare, e relativi cavi di interconnessione) il calore non manca, relativamente al punto di partenza ovviamente, ma anche effettivo. btw, poco fa, giusto per controprova, ho bypassato il buffer valvolare e collegato direttamente dac e ampli... niente da fare, peggioramento evidente su quasi tutti i parametri. forse leggermente solo punch e dinamica ne guadagnano, ma con le klipsch non ce n'è bisogno... |
Quote:
Peccato comunque che ho già la One X che può esser usata come lettore BD 4K, però di uscite ne ha solo una |
Quote:
|
Quote:
Andrebbero quindi perse le tracce THD, Atmos e DTS-HD e High Res e MA... Tra l'altro l'ARC non penso si attivi se sto usando un input HDMI diverso sulla tv |
Quote:
|
HDMI arc non veicola l audio HD , passa solo nella nuova versione : HDMI eARC
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:40. |