Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


DANY 76 31-10-2022 16:09

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 47993076)
come scritto molti post fa, il SAG è dato dal bracket pci, molte custom sono avvitate su 3 punti, mentre dovrebbero essere agganciate su 4

il 4° punto mancante è una vite tra bracket e front plate

il backplate c'entra non molto nella cosa

basta segare col dremel 1 o 2 slot pci e metterli a contrasto con quello della vga e poi avvitare... niente piu' SAG

j2c l'ha fatto vedere in un suo video

poi se vi piacciono le staffe da mettere sotto la vga è un'altra cosa

a me nn disturba la staffa che hi ha dato xfx,è satinata color antracite marchiata xfx alla fine è pure carina e nn stona con il design di questa custom,poi ovviamente se ad uno nn piace e nn vuole staffe sotto le vga è un altro discorso.

egounix 31-10-2022 16:20

Quote:

Originariamente inviato da DANY 76 (Messaggio 47993924)
a me nn disturba la staffa che hi ha dato xfx,è satinata color antracite marchiata xfx alla fine è pure carina e nn stona con il design di questa custom,poi ovviamente se ad uno nn piace e nn vuole staffe sotto le vga è un altro discorso.

per chi come me ha un itx, anche se la sapphire nitro non mi flette nel case, è precisa precisa in orizzontale, la staffa non è una soluzione - dovrei avere da qualche parte quella inclusa da sapphire -, quindi normalmente si ricorre a un sostegno (vaselina, vasetto di brodo, lego, dildi e roba simile)

sotto la gpu ad esempio io ho 2 ventole, quindi se avesse il problema del sag la mia unica soluzione sarebbe quella dei bracket

nel caso mettere 1-2 bracket pci segati potrebbe essere una soluzione, al momento però non ho sag quindi lascio stare così

Arrow0309 31-10-2022 18:57

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 47993076)
come scritto molti post fa, il SAG è dato dal bracket pci, molte custom sono avvitate su 3 punti, mentre dovrebbero essere agganciate su 4

il 4° punto mancante è una vite tra bracket e front plate

il backplate c'entra non molto nella cosa

basta segare col dremel 1 o 2 slot pci e metterli a contrasto con quello della vga e poi avvitare... niente piu' SAG

j2c l'ha fatto vedere in un suo video

poi se vi piacciono le staffe da mettere sotto la vga è un'altra cosa

riguardo mw2 mi manda a fuoco la 6900xt, anche con le ventole al 70-80% il junction point (lo spot al centro della gpu) arriva a 104-105°

amd dice che è sicuro fino a 110°... ma che ci tenessero le loro mani sopra a quelle temp

su mw2 c'è putroppo solo l'FSR 1, ma la storia cambia attivandolo, in fhd si ha un boost di fps e un calo di temperatura... sì l'immagine non è pulitissima neanche a qualità ultra ma chissene... riesco a stare tra 80-95° di tjunc point senza fracassarmi i timpaini

wb e bp stanno a 150+ss (circa 25 euro) da ek, mah bho... conto di tenere la gpu e non di venderla, ma non è che mi vada di liquidare solo per mw...

ormai attendo le 7000 sul mercato per vedere che storia è, sulla 6900xt ho sempre 1 anno di garanzia

Mod di Jays 2 Cents vista, non adatta a qualsiasi gpu e neanche mi piace.
Cmq ho tolto via quel dildo erreggibbi e seppur neanche servirebbe più di tanto alla mia Gaming Z Trio, ho shoppato a poco un cosetto cosi'




Quel poco di rosso ci sta con le nostre rosse inoltre era l'unico che mi e' piaciuto tra la baia ed amazzonia.

egounix 01-11-2022 09:11

mi piace, è erotico :O

stefano192 01-11-2022 10:46

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 47993352)
pure io non ci ho mai fatto caso fino a che no nè arrivata la beta di mw2... mw2 prende la temp del junction e non quella del bordo della gpu

mentre gioco sono floddato di messaggi dal gioco "temperatura gpu alta"... tutto il dannato tempo

non ricordo di aver mai visto i 100 gradi su warzone e senza FSR - su warzone non è implementato

per il momento almeno su mw2 con l'fsr ho risolto, ma mi viene il dubbio tipo con RDR2 in 4kakka di poter fondere il tutto :asd:

Che sia in 4k o 1080p cambia poco se la gpu è spremuta al massimo :D Io in 1440p quando l'ho giocato nel periodo estivo ammetto di aver cappato gli fps a 100 perché era un giusto bilanciamento tra fluidità e temperature.

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47993751)
FE :fagiano:

cmq dipende dal gioco, sulla mia ho visto max 75 sul die e sfiorato i 100 di hotspot, poi l'ho undervoltata 930mv@2275mhz e consumi e temperature sono calati parecchio

Ahahha eh oh, come le chiami sennò? :O

Ok allora siamo lì dai, tra l'altro vedo che abbiamo un pc molto simile (almeno come accoppiata cpu+gpu :D ), giochi per caso a new world?

egounix 01-11-2022 11:35

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 47994583)
Che sia in 4k o 1080p cambia poco se la gpu è spremuta al massimo :D Io in 1440p quando l'ho giocato nel periodo estivo ammetto di aver cappato gli fps a 100 perché era un giusto bilanciamento tra fluidità e temperature.



Ahahha eh oh, come le chiami sennò? :O

Ok allora siamo lì dai, tra l'altro vedo che abbiamo un pc molto simile (almeno come accoppiata cpu+gpu :D ), giochi per caso a new world?

ebeh sì comunque in 1080p sto con il 240hz e cerco di spremerla al massimo

ma su warzozzo e mw2019 non ho mai visto quelle temp, anzi praticamente non le ho mai cacate, ma su hwinfo e gpu-z i gradi son sempre andati in coppia, non in trenino

vero che su sto mw ci sono molti effetti volumetrici e palle varie, oltre al fatto che è bello buggato, magari con qualche patch e driver andrà meglio, intanto faccio un salto su battlefield a vedere com'è

Alekx 02-11-2022 15:10

Rag' cosa ne pensate dei Raiser Cable tipo questi sotto ?

https://www.coolermaster.com/catalog...-40-x16-300mm/


https://www.amazon.it/EZDIY-FAB-Vert...95558017&psc=1

Avevo pensato a questo:
https://www.coolermaster.com/catalog...holder-kit-v3/


Secondo voi c'e' un calo di prestazioni lato GPU ?

Gundam1973 02-11-2022 18:46

Quote:

Originariamente inviato da Alekx (Messaggio 47995976)
Rag' cosa ne pensate dei Raiser Cable tipo questi sotto ?

https://www.coolermaster.com/catalog...-40-x16-300mm/


https://www.amazon.it/EZDIY-FAB-Vert...95558017&psc=1

Avevo pensato a questo:
https://www.coolermaster.com/catalog...holder-kit-v3/


Secondo voi c'e' un calo di prestazioni lato GPU ?

Ma ti serve 3 o 4? PErche l'EZDIY dovrebbe essere 3....

Alekx 02-11-2022 21:24

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47996290)
Ma ti serve 3 o 4? PErche l'EZDIY dovrebbe essere 3....

Mi serve il 4, le foto le avevo messe tanto per.

Ero orientato a questo
https://www.coolermaster.com/catalog...it-v2-pcie-40/

o questo
https://www.coolermaster.com/catalog...holder-kit-v3/

Gundam1973 03-11-2022 13:47

Quote:

Originariamente inviato da Alekx (Messaggio 47996440)
Mi serve il 4, le foto le avevo messe tanto per.

Ero orientato a questo
https://www.coolermaster.com/catalog...it-v2-pcie-40/

o questo
https://www.coolermaster.com/catalog...holder-kit-v3/



Funzionano tutti bene ugualmente....l'unica differenza puo essere la lunghezza dei cavi e la relativa rigidita che a seconda di come/dove devi montare la scheda video potrebbe dare fastidio.

Detto questo, prendi quello "certificato" pciex 4 che ti piace di piu. :D

Malek86 04-11-2022 11:47

La RX 6600, soprattutto quella della Asus, mi sembra sia in rotta di prezzo descrescente da giorni, ora si trova a meno di 270 euro. E' molto simile al prezzo che pagai all'epoca (si parla di preistoria, oh) per la mia RX 480.

Mi chiedo se per caso la Asus abbia smesso di farle, e i negozi vogliono sbolognare le scorte rimaste. Vorrei almeno aspettare il Black Friday per vedere se arriva a 240 euro... per quel prezzo, forse la prenderei davvero.

Non è che sarebbe un miglioramento così notevole, ma il problema è che le schede superiori (tipo la 6600 XT e 6700) non stanno calando nemmeno lontanamente.

Alekx 04-11-2022 12:38

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 47998660)
La RX 6600, soprattutto quella della Asus, mi sembra sia in rotta di prezzo descrescente da giorni, ora si trova a meno di 270 euro. E' molto simile al prezzo che pagai all'epoca (si parla di preistoria, oh) per la mia RX 480.

Mi chiedo se per caso la Asus abbia smesso di farle, e i negozi vogliono sbolognare le scorte rimaste. Vorrei almeno aspettare il Black Friday per vedere se arriva a 240 euro... per quel prezzo, forse la prenderei davvero.

Non è che sarebbe un miglioramento così notevole, ma il problema è che le schede superiori (tipo la 6600 XT e 6700) non stanno calando nemmeno lontanamente.

Guarda hai 2 possibilita', o aspetti il 13 dicembre quando entreranno in commercio la serie 7000 con la speranza di un crollo dei prezzi della serie precedente, anche se ci credo poco visto il Natale vicino.

Oppure ti tappi il naso e ne acquisiti una a prezzo decente.

Io ho fatto cosi' e cioe' il mese scorso ho messo mano a 580€ e mi sono portato a casa una bella RED DEVIL 6700XT che per me e' piu' che sufficiente per giocare in FHD per i prossimi anni con l'HW che ho attualmente.

Poi magari l'anno prossimo escono le 7700 e le 7600 a prezzi buoni forse, pero' a forza di aspettare rischi sempre di rimanere al palo. ;)

VanCleef 04-11-2022 12:44

Quote:

Originariamente inviato da Alekx (Messaggio 47998736)
mi sono portato a casa una bella RED DEVIL 6700XT che per me e' piu' che sufficiente per giocare in FHD per i prossimi anni con l'HW che ho attualmente.

Concordo sul discorso in generale, ma volevo chiederti per curiosità come ti sembra il 1700x in FHD con la nuova GPU: un po' tirato o no?

Alekx 04-11-2022 13:12

Quote:

Originariamente inviato da VanCleef (Messaggio 47998752)
Concordo sul discorso in generale, ma volevo chiederti per curiosità come ti sembra il 1700x in FHD con la nuova GPU: un po' tirato o no?

No, certo non e' un 5800 ma posso assicurarti che:

L'ultimo The Witcher tutto su ultra sono inteorno ai 170/205 FPS (dipende dalle scene)
The division 2 tutto su ultra 130/160 FPS
Cyberpunk 2077 su ultra sono tra i 75/90 FPS
God of WAr che secondo me e' ottimizzato male (perche' tutto su ultra non rende visivamente come gli altri giochi) intorno ai 100FPS
WWII Tutto su ultra intorno ai 120FPS
Altri Test come 3dmark, unreal etc. mi hanno fatto fare un balzo in avanti di almeno il triplo se non iul quadruplo rispetto alla RX580.

Insomma il 1700X a 3.8 ancora regge poi va be le ultime CPU sicuramente danno un boost maggiore ma al momento diciamo che "mi accontento" cosi. ;)

Sono contento della scelta fatta e la rifarei, al momento aspetto poi montero' il max che posso sulla mia mobo per giocare il 5800X3D e via:D

Malek86 04-11-2022 14:01

Quote:

Originariamente inviato da Alekx (Messaggio 47998736)
Guarda hai 2 possibilita', o aspetti il 13 dicembre quando entreranno in commercio la serie 7000 con la speranza di un crollo dei prezzi della serie precedente, anche se ci credo poco visto il Natale vicino.

Oppure ti tappi il naso e ne acquisiti una a prezzo decente.

Io ho fatto cosi' e cioe' il mese scorso ho messo mano a 580€ e mi sono portato a casa una bella RED DEVIL 6700XT che per me e' piu' che sufficiente per giocare in FHD per i prossimi anni con l'HW che ho attualmente.

Poi magari l'anno prossimo escono le 7700 e le 7600 a prezzi buoni forse, pero' a forza di aspettare rischi sempre di rimanere al palo. ;)

Ma ci credo davvero poco ad un crollo, anche perchè al limite crollerebbero le RDNA2 di fascia alta. Quelle di fascia media e bassa, finchè non arrivano i rimpiazzi di nuova generazione, mi sa che restano al prezzo che hanno.

Fra l'altro, la vedo dura che le 7600 e 7700 saranno lanciate in tempi brevi... o ad un buon prezzo. E considerando che i leak dicevano che il design chiplet sarebbe stato usato solo nelle RDNA3 di fascia alta, mi sa che non ci sarebbe lo stesso miglioramento. Magari finisce che la 7600 si comporta come una 6600 XT, allo stesso prezzo e con solo consumi un po' inferiori :fagiano:

Per mia fortuna sto ancora con un 1080p (ultrawide, ma comunque ben sotto a 1440p) a 60hz. Potrei farmi bastare perfino una 6600, in fondo? Sono abituato a non giocare a dettagli massimi, e presumo che anche una scheda come quella farebbe girare abbastanza bene i giochi che usciranno esclusivamente sulle nuove console. In fondo è quello che conta: reggere fino alla fine della generazione. Dopo si vedrà.

Ma quasi quasi aspetto a Dicembre lo stesso, che mi arriva il rimborso delle tasse :p

VanCleef 04-11-2022 14:12

Quote:

Originariamente inviato da Alekx (Messaggio 47998793)
No, certo non e' un 5800 ma posso assicurarti che:

L'ultimo The Witcher tutto su ultra sono inteorno ai 170/205 FPS (dipende dalle scene)
The division 2 tutto su ultra 130/160 FPS
Cyberpunk 2077 su ultra sono tra i 75/90 FPS
God of WAr che secondo me e' ottimizzato male (perche' tutto su ultra non rende visivamente come gli altri giochi) intorno ai 100FPS
WWII Tutto su ultra intorno ai 120FPS
Altri Test come 3dmark, unreal etc. mi hanno fatto fare un balzo in avanti di almeno il triplo se non iul quadruplo rispetto alla RX580.

Insomma il 1700X a 3.8 ancora regge poi va be le ultime CPU sicuramente danno un boost maggiore ma al momento diciamo che "mi accontento" cosi. ;)

Sono contento della scelta fatta e la rifarei, al momento aspetto poi montero' il max che posso sulla mia mobo per giocare il 5800X3D e via:D

grazie! :)

Alekx 04-11-2022 15:29

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 47998840)
Ma ci credo davvero poco ad un crollo, anche perchè al limite crollerebbero le RDNA2 di fascia alta. Quelle di fascia media e bassa, finchè non arrivano i rimpiazzi di nuova generazione, mi sa che restano al prezzo che hanno.

Fra l'altro, la vedo dura che le 7600 e 7700 saranno lanciate in tempi brevi... o ad un buon prezzo. E considerando che i leak dicevano che il design chiplet sarebbe stato usato solo nelle RDNA3 di fascia alta, mi sa che non ci sarebbe lo stesso miglioramento. Magari finisce che la 7600 si comporta come una 6600 XT, allo stesso prezzo e con solo consumi un po' inferiori :fagiano:

Per mia fortuna sto ancora con un 1080p (ultrawide, ma comunque ben sotto a 1440p) a 60hz. Potrei farmi bastare perfino una 6600, in fondo? Sono abituato a non giocare a dettagli massimi, e presumo che anche una scheda come quella farebbe girare abbastanza bene i giochi che usciranno esclusivamente sulle nuove console. In fondo è quello che conta: reggere fino alla fine della generazione. Dopo si vedrà.

Ma quasi quasi aspetto a Dicembre lo stesso, che mi arriva il rimborso delle tasse :p

Quoto, pero' posso assicurarti che se giochi in FHD e metti tutto su ultra fai un salto di qualita' assurdo.

ferro75 04-11-2022 15:44

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 47998840)
Per mia fortuna sto ancora con un 1080p (ultrawide, ma comunque ben sotto a 1440p) a 60hz. Potrei farmi bastare perfino una 6600, in fondo? Sono abituato a non giocare a dettagli massimi, e presumo che anche una scheda come quella farebbe girare abbastanza bene i giochi che usciranno esclusivamente sulle nuove console. In fondo è quello che conta: reggere fino alla fine della generazione. Dopo si vedrà.

Ma quasi quasi aspetto a Dicembre lo stesso, che mi arriva il rimborso delle tasse :p

Anche io gioco su ultrawide 1080p 75hz e ho preso una 6600xt per stare tranquillo.
La 6600 è appena giusta per fullhd 16:9
Adesso la xt la trovi a poco più di 300 nuova

alethebest90 04-11-2022 18:35

mi date un consiglio su come impostare mass effect ?

attualmente in VSR a 1440p ho il freesync attivo, monitor 144hz ed ho messo il limite degli fps a 144 in game...non so a me pare di vedere un leggero tearing (ma non ne sono sicuro)...il fatto è che non mi sembra del tutto fluido se muovo il mouse velocemente

se imposto a 240 gli fps salgono ma sale anche la gpu che mi consuma inutilmente watt

non so devo attivare il vsync oppure limitare fps da adrenalin ?? (che poi dovrebbero essere gia limitati a 141)

Gyammy85 04-11-2022 18:53

Quote:

Originariamente inviato da alethebest90 (Messaggio 47999229)
mi date un consiglio su come impostare mass effect ?

attualmente in VSR a 1440p ho il freesync attivo, monitor 144hz ed ho messo il limite degli fps a 144 in game...non so a me pare di vedere un leggero tearing (ma non ne sono sicuro)...il fatto è che non mi sembra del tutto fluido se muovo il mouse velocemente

se imposto a 240 gli fps salgono ma sale anche la gpu che mi consuma inutilmente watt

non so devo attivare il vsync oppure limitare fps da adrenalin ?? (che poi dovrebbero essere gia limitati a 141)

Devi attivare la sincronizzazione ottimizzata da driver


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:18.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.