Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


Esagerao 03-08-2022 10:17

Quote:

Originariamente inviato da Max Power 83 (Messaggio 47901742)
Buona sera ragazzi non so se posso chiedere, ma ho un problema che non riesco a risolvere. Qualche giorno fa sono passato da una RX 590 a una rx 6700xt e da quel momento ho l'audio che dopo qualche minuto si interrompe per qualche frazione di secondo, per poi rifare lo stesso dopo un po e così via. Ho disinstallato i driver tramite DDU in modalità provissoria e messo gli ultimi driver ufficiali e anche i seguenti opzionali. Per ora il difetto è molto accentuato su giochi web o riproduzione video tramite browser (sia EDGE che firefox). Nei videogiochi e film lo fa molto meno. Sono collegato tramite hdmi a un tv samsung serie 6. Ho provato anche usare un adattatore hdmi/DP ma non è migliorato, anzi addirittura solo su firefox non si sente per niente il suono. Secondo voi quale potrebbe essere il problema? Già successo a qualcuno? Grazie a chi potrà aiutarmi.
Configurazione pc:
ryzen 3600
B450 tomahawk max
psu antec neoeco 620C
ram patriot viper
win 10

Concordando con quanto suggerito da altri io farei così:
sostituzione cavo hdmi
impostazione in amd hdmi audio - suono stereo
in samsung tv imposta audio pcm
resetta formato audio 16bit - 44100hz

può darsi che la tv riceva un suono in formato compresso che non digerisce bene.

con qualche decina di euro potresti provare con uno splitter hdmi - video e audio ed entrare nella tv con cavo ottico toslink.

A fiuto è un problema di formato audio o birate

Sonpazzo 03-08-2022 11:15

@ Max Power 83

facci sapere se hai risolto e come in caso, grazie :)

zanflank 03-08-2022 12:03

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 47903076)
Col bus a 160 bit c'è poco da fare

È uno dei motivi per cui ho venduto la 6700XT giocando in 4K purtroppo

Max Power 83 03-08-2022 21:03

Quote:

Originariamente inviato da Esagerao (Messaggio 47903973)
Concordando con quanto suggerito da altri io farei così:
sostituzione cavo hdmi
impostazione in amd hdmi audio - suono stereo
in samsung tv imposta audio pcm
resetta formato audio 16bit - 44100hz

può darsi che la tv riceva un suono in formato compresso che non digerisce bene.

con qualche decina di euro potresti provare con uno splitter hdmi - video e audio ed entrare nella tv con cavo ottico toslink.

A fiuto è un problema di formato audio o birate

Devo vedere se sul tv mi è possibile fare quelle modifiche, e non ero a conoscenza di di splitter hdmi.

Quote:

Originariamente inviato da Sonpazzo (Messaggio 47904029)
@ Max Power 83

facci sapere se hai risolto e come in caso, grazie :)

Comunque in questi giorni ho fatto un po di prove. Su un pc di un amico (sempre amd) la scheda va bene anche se i driver non erano proprio compatibili o almeno non mi apriva il pannello di controllo AMD. Sul mio pc va bene solo sotto sforzo. Cioè se faccio girare un film ogni tanto scatta l'audio, se invece mentre faccio girare um film tengo ridotto a icona un gioco (la scheda mi stava sul 67% di carico) nessun problema. Cioè sembra che meno carico ha e più fa il difetto. Cosa può essere?

Esagerao 04-08-2022 08:39

Quote:

Originariamente inviato da Max Power 83 (Messaggio 47904562)
Devo vedere se sul tv mi è possibile fare quelle modifiche, e non ero a conoscenza di di splitter hdmi.



Comunque in questi giorni ho fatto un po di prove. Su un pc di un amico (sempre amd) la scheda va bene anche se i driver non erano proprio compatibili o almeno non mi apriva il pannello di controllo AMD. Sul mio pc va bene solo sotto sforzo. Cioè se faccio girare un film ogni tanto scatta l'audio, se invece mentre faccio girare um film tengo ridotto a icona un gioco (la scheda mi stava sul 67% di carico) nessun problema. Cioè sembra che meno carico ha e più fa il difetto. Cosa può essere?

Che formato hai selezionato nel film stereo pcm o compresso dolby d.?
Perchè nel film hai il difetto mentre il gioco non ha sicuramente audio compresso. Ovviamente la periferica è una e si presta per entrambi gli applicativi: la presenza del gioco fà bypassare il problema.
Analogamente mi succede a casa se ascolto con potplayer musica in stereo e per errore avvio un film con suono compresso il potplayer và in errore.

In buona sostanza, io finirei di evidenziare il problema prima di passare alla soluzione.
Ps: lo splitter hdmi semplicemente una volta entrato con l'hdmi sorgente, di scompatta il segnale: dalla parte opposta della scatolina ti ritrovi sia hdmi out che toslink ottico e rca stereo. In genere poi con un selettore scegli se nel toslink vuoi avere pcm, o compresso.

PS: samsung impostazioni audio formato suono c'è per forza conosco perfettamente i samsung

alethebest90 04-08-2022 10:19

giusto per essere sicuri che la scheda non ha problemi, mi consigliate come tenere d'occhio le temperature e un benchmark da poter fare dei paragoni ?


non mi interessa testarla per ore dato che molto probabilmente 1/2 ore al giorno è il limite massimo di cui ho :D

Inmotion 04-08-2022 12:58

Comunque se sul PC del tuo amico funziona bene la scheda non è, non vorrei che DDU abbia fatto casini come è successo a me in un paio di occasioni e in una addirittura ho dovuto formattare il PC

Esagerao 04-08-2022 13:45

In effetti con ddu settato con pulizia profonda ho avuto problemi anche io ma senza bisogno di formattare.
Ci potrebbe stare reinstallando per bene risolve: o sono i driver o un setting non gradito alla tv c'è poco da fare.
Stavo pensando anche alla scheda realtek audio integrata da reinstallare ma in genere non si danno noia anche con installazioni corrotte.

Max Power 83 04-08-2022 20:46

Vi aggiorno. Forse è dico forse qualcosa ho risolto. Per ora dal pannelo AMD sotto la voce ottimizzazione ho impostato la frequenza minima a 1000 MHz e il problema sembra sparito o per lo meno notevolmente ridotto. Magari effetivamente ho bisogno di formattare...
Comunque sul mio tv se tengo collegato il pc non mi fa selezionare modalità audio (è un serie 6) mentre su tv normale mi dice solo dolby digital.
Ora vi ringrazio per l'interesse mostrato e cercherò di testare meglio nei prossimi giorni con i consigli suggeriti e vedo di aggiornavi, sia mai ci sia qualcun altro con noie simili.

alethebest90 06-08-2022 09:03

Ho provato ungine heaven ieri sera, ho confrontato con un altro punteggio online con uguale configurazione e stesso settaggio

Render Direct3d11
Mode 1920x1080 8xAA fullscreen
Preset Custom
Quality Ultra
Tessellation Extreme

Online
FPS 115,5
Score 2910
min FPS 29,8
max FPS 230,3

Mia config. vado un po a memoria
FPS 105
Score 2800 circa
min FPS 9 (qui ho notato un microscatto)
max FPS 240

sono in linea ? la differenza di score può essere quel minimo registrato e magari lui aveva una scheda uguale alla mia ma tipo OC di serie di altra marca ?

Arus 06-08-2022 10:07

Ho voluto provare anche io ma sotto Linux in OpenGL, qualcuno mi fa avere un riscontro con Windows? 6800XT

1080 1440

Gyammy85 06-08-2022 11:00

Quote:

Originariamente inviato da Arus (Messaggio 47906337)
Ho voluto provare anche io ma sotto Linux in OpenGL, qualcuno mi fa avere un riscontro con Windows? 6800XT

1080 1440

Io faccio 162 fps con la 6700xt e ultimi driver

Arus 06-08-2022 20:22

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 47906371)
Io faccio 162 fps con la 6700xt e ultimi driver

Immagino a 1440, ci puo stare visto che sotto directx rende meglio.

HadesSaint 06-08-2022 20:26

qualcuno usa la nitro 6750xt? Pareri o commenti :)

Gyammy85 07-08-2022 09:48

Quote:

Originariamente inviato da Arus (Messaggio 47906698)
Immagino a 1440, ci puo stare visto che sotto directx rende meglio.

No 1080p, ho una 6700xt, in OpenGL con gli ultimi driver va più che dx11

Arus 07-08-2022 21:01

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 47906829)
No 1080p, ho una 6700xt, in OpenGL con gli ultimi driver va più che dx11

Giusto avevo letto dei miglioramenti in opengl, meglio cosi ;)

egounix 11-08-2022 14:37

6700xt caput?

ho aperto la reference per dare una pulita, e sinceramente avrebbe avuto bisogno solo di un colpo di compressore... ho tolto la pasta dura come l'acciaio di amd, ripastata con della prolimatech... niente mo' schermo nero, no post, no display e la mobo dà led bianco (errore vga)

secondo voi ad AMD me la passano in garanzia, avendo spaccato il sigillo sulla vite?

sniperspa 11-08-2022 14:45

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 47909478)
6700xt caput?

ho aperto la reference per dare una pulita, e sinceramente avrebbe avuto bisogno solo di un colpo di compressore... ho tolto la pasta dura come l'acciaio di amd, ripastata con della prolimatech... niente mo' schermo nero, no post, no display e la mobo dà led bianco (errore vga)

secondo voi ad AMD me la passano in garanzia, avendo spaccato il sigillo sulla vite?

Dubito altrimenti cosa serve il sigillo?

egounix 11-08-2022 14:48

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 47909489)
Dubito altrimenti cosa serve il sigillo?

speriamo solo per estetica :sofico:

s12a 11-08-2022 15:14

Negli USA lo sticker non ha validità per la garanzia per quanto ne sappia; mi chiedo perché.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.