Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guida all'uso dei Programmi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=122)
-   -   SANDBOXIE 3.XX (che browser sarebbe senza...) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1570797)


Varg87 04-12-2015 17:25

Avevo visto anch'io la casella "drop my rights" ma non l'ho selezionata dato che utilizzo un account standard. Nel mio caso è inutile attivarla, giusto?

Varg87 05-12-2015 12:06

Provate la 5.07 beta. Con questa versione l'avvio dei programmi è immediato. :cincin:

http://forums.sandboxie.com/phpBB3/v...p?f=55&t=22151

PS Tra l'altro ora i processi, oltre che "sanboxati" sono pure "emetizzati" (antiexploit). Con la versione precedente non venivano visti se avviati in sandbox.

Varg87 05-12-2015 15:43

Ad una cosa non avevo pensato, al problema aggiornamenti automatici dei programmi...
Ora gli aggiornamenti automatici dei programmi messi in sandbox non funzionano più, giustamente non potendo scrivere al di fuori della sandbox.
Il problema è che aggiornando a mano, Thunderbird nel caso specifico, ora non parte più e mi esce questo errore:

è normale o è un problema specifico? C'è da modificare qualcosa in Sandboxie?

PS Lanciando Thunderbird facendo click destro sulla sandbox e selezionando "avvia nell'area virtuale" dopo una serie di errori si è aggiornato ed ora funziona regolarmente lanciandolo normalmente.
Ad ogni update è necessario farlo a mano? Dovendolo fare su 3 pc è un po' una rottura.

Sul secondo pc ho disabilitato temporaneamente la sandbox, ho aggiornato, l'ho riavviato sempre con sandbox disabilitata e ho riabilitato la sandbox. Tutto ha funzionato correttamente. Presumo sia l'unico modo o c'è un modo per abilitare gli aggiornamenti automatici, magari con un workaround?
Presumo di no altrimenti verrebbe a mancare la sicurezza stessa della sandbox ma chiedo lo stesso.

Kohai 06-12-2015 00:18

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 43141420)
Questa?


The Family Man ... :asd:

Non vedo l'immagine :stordita:

Kohai 06-12-2015 00:22

@ Varg

Se installi una beta di sandboxie, non puoi utlizzare gli aggiornamenti automatici della sabbiera. Suppongo che la beta l'hai installata manualmente vero?

I vari software devi aggiornarli fuori dalla sabbiera, successivamente potrai riutalizzarli dentro sandboxie sempre se sono compatibili, dalla foto che hai messo mi par di capire che c'è incompatibilità fra i due programmi (o forse è l'orario e sono mezzo addormentato io :stordita: ). . .

bluv 06-12-2015 10:52

@ Kohai
Neanch'io la vedo ... strano perché l'ho caricata su postimg
L'immagine è quotata da Syk nel post #1600
Grazie

ps
comunque uso Sandbox quasi sempre su utente standard

edit
http://postimg.org/image/49xu3i9lj/

Varg87 06-12-2015 11:41

Quote:

Originariamente inviato da Kohai (Messaggio 43146620)
@ Varg

Se installi una beta di sandboxie, non puoi utlizzare gli aggiornamenti automatici della sabbiera. Suppongo che la beta l'hai installata manualmente vero?

I vari software devi aggiornarli fuori dalla sabbiera, successivamente potrai riutalizzarli dentro sandboxie sempre se sono compatibili, dalla foto che hai messo mi par di capire che c'è incompatibilità fra i due programmi (o forse è l'orario e sono mezzo addormentato io :stordita: ). . .

Infatti ho disabilitato gli aggiornamenti automatici su tutti i PC e sul mio ho lasciato la sola notifica. Aggiornerò tutto a mano, è l'unica soluzione.
Quell'errore è venuto fuori perchè ho aggiornato il programma con la sandbox attiva.

giovanni69 07-12-2015 20:21

Sanboxie: come aprire i siti bloccati da AV
 
Scusate la domanda da neofita di sandboxie: se uso il browser sanboxed dovrei riuscire ad aprire i siti che l'antivirus invece blocca?
Ho provato ma Eset ha intercettato e bloccato lo stesso. :rolleyes:

Enzo Font 09-12-2015 20:08

Volevo segnalarvi un'alternativa a Sandboxie anche se non l'ho ancora testato:

www . shadesandbox . com

Per maggiori info cercate su malwaretips o wilderssecurity.

giovanni69 16-12-2015 16:19

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 43152898)
Scusate la domanda da neofita di sandboxie: se uso il browser sanboxed dovrei riuscire ad aprire i siti che l'antivirus invece blocca?
Ho provato ma Eset ha intercettato e bloccato lo stesso. :rolleyes:

up! :rolleyes:

Kohai 16-12-2015 18:16

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 43184596)
up! :rolleyes:

Sandboxie isola il browser in caso qualcosa sfuggisse all'antimalware.
Se vuoi aprire un sito infetto devi disattivare il tuo antivirus.
Sicuro di voler rischiare? :stordita:

giovanni69 17-12-2015 10:25

Quote:

Originariamente inviato da Kohai (Messaggio 43184974)
Sandboxie isola il browser in caso qualcosa sfuggisse all'antimalware.
Se vuoi aprire un sito infetto devi disattivare il tuo antivirus.
Sicuro di voler rischiare? :stordita:

A me basterebbe che il sandboxie escludesse l'interferenza dell'antivirus dell'host. Si tratta di aprire un sito da una virtual machine (VM). La mia domanda iniziale vede infatti l'antivirus dell'host che si accorge del rischio di infezione nella VM e blocca la navigazione. Ma forse questo è un caso troppo particolare. Proverò se funziona..

ugo73 09-01-2016 10:07

Ciao,

nel 90% dei casi navigo all'interno di sandboxie ormai ... alle volte mi capita di dover scaricare e stampare file pdf è possibile dire a sandboxie di aprirmeli con acrobat reader nella sandbox anche lui e per la stampa? in modo di lasciare tutto il processo all'interno della sanbox?

Ugo

Varg87 09-01-2016 11:40

Basta che aggiungi Acrobat Reader alla lista dei programmi automatici (avvio dei programmi -> programmi automatici).

commi 09-01-2016 19:34

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 43255490)
Basta che aggiungi Acrobat Reader alla lista dei programmi automatici (avvio dei programmi -> programmi automatici).

Giusto ;) però aggiungerei che l'opzione "programmi automatici" si può utilizzare solo nella versione registrata di sandboxie.
Un'altra soluzione valida anche per la versione gratuita è quella di impostare un lettore pdf alternativo direttamente nel browser come si può fare, ad esempio, con firefox (ma penso si possa fare anche con altri) dove in opzioni > applicazioni > pdf > usa altro si può selezionare il lettore pdf preferito la cui esecuzione rimane nell'area virtuale.

Kohai 30-01-2016 15:07

Quote:

Originariamente inviato da commi (Messaggio 43257231)
Giusto ;) però aggiungerei che l'opzione "programmi automatici" si può utilizzare solo nella versione registrata di sandboxie.
Un'altra soluzione valida anche per la versione gratuita è quella di impostare un lettore pdf alternativo direttamente nel browser come si può fare, ad esempio, con firefox (ma penso si possa fare anche con altri) dove in opzioni > applicazioni > pdf > usa altro si può selezionare il lettore pdf preferito la cui esecuzione rimane nell'area virtuale.

Quoto.

Bandit 21-03-2016 11:47

ciao a tutti ragazzi
ho appeno formattato il pc di mia sorella che dovrebbe andare via per diverso tempo, vi chiedo: il sandboxie funziona con windows 7?

bluv 21-03-2016 12:02

Ovvio che Sandboxie funziona con W7 :)

Bandit 21-03-2016 12:12

ciao bluv grazie ;)

avevo letto che avevano stoppato l'aggiornamento del programma, e pensavo non andasse più bene

bluv 21-03-2016 12:55

Io ho la versione 5.08 a 64 bit sul mio Windows 7
È da poco uscita la 5.10 e non sono a conoscenza se sul forum di Sandboxie c'è qualche riferimento a ciò che affermi, sul fatto che abbiano deciso di stoppare il programma su W7 (per me sarebbe quasi un autogol) :O

Scaricalo e prova!
Bye

Bandit 21-03-2016 14:26

proprio su un win 7 a 64 bit lo vorrei installare
proverò la tua versione se la trovo ;)

bluv 21-03-2016 15:19

Quote:

Originariamente inviato da Bandit (Messaggio 43496454)
proprio su un win 7 a 64 bit lo vorrei installare
proverò la tua versione se la trovo ;)

Installa la più recente. Oppure clicchi in basso su "old versions" e trovi le precedenti :)

Phantom II 21-03-2016 15:50

Bandit puoi installare la 5.10.
Io la utilizzo su Windows 7 64bit senza alcun problema.

Bandit 21-03-2016 17:06

ok, grazie dei consigli

omihalcon 21-03-2016 21:17

Funziona benissimo su Windows 7

Kohai 25-03-2016 17:06

Io su win 10 64 bit l'ho dovuto nuovamente disinstallare, faceva a pugni con chrome.
Era capitato nuovamente e la colpa era del browser (aggiornamento corrotto), ma siccome son stufo di reinstallare in continuazione l'uno o l'altro programma son passato a qihoo 360 free che al suo interno ha una propria sandboxie.

Purtroppo da quando Tzuk non sviluppa piu' il progetto (sandboxie era una sua creatura), questo non va piu' tanto bene. . .

Varg87 25-03-2016 17:15

A me con Firefox e Opera non dà problemi.

Kohai 25-03-2016 17:35

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 43511205)
A me con Firefox e Opera non dà problemi.

Infatti ho scritto solo con Chrome 64 bit.

Varg87 25-03-2016 18:14

Sì ok, a me dalla 5.07 beta in poi non ha più causato problemi con Windows 10.
Più che altro non ho capito come mai Opera si aggiorna automaticamente e funziona anche se in sandbox mentre per aggiornare Firefox devo disattivare momentaneamente l'avvio in sandbox ed aggiornare per poi rilanciarlo con la sandbox attivata.

Kohai 26-03-2016 11:46

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 43511379)
Sì ok, a me dalla 5.07 beta in poi non ha più causato problemi con Windows 10.
Più che altro non ho capito come mai Opera si aggiorna automaticamente e funziona anche se in sandbox mentre per aggiornare Firefox devo disattivare momentaneamente l'avvio in sandbox ed aggiornare per poi rilanciarlo con la sandbox attivata.

Forse perche' l'avvio di Opera non avviene direttamente in sandbox? :stordita:

Varg87 26-03-2016 11:55

No.



Infatti pare strano pure a me.

Kohai 26-03-2016 12:03

Che io sappia, la versione free di sandboxie permette di avviare in automatico un solo browser, mentre per gli altri e' necessario farlo in manuale o creando sul desktop (o nella barra di avvio) un collegamento ad hoc.
Opera e' una vita che oramai non lo utilizzo, per cui non saprei dirti :confused:

Varg87 26-03-2016 12:33

Ho acquistato la licenza, i browser si avviano automaticamente in sandbox con la versione registrata.

Kohai 26-03-2016 18:27

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 43512900)
Ho acquistato la licenza, i browser si avviano automaticamente in sandbox con la versione registrata.

Capisco. . .

arcinas 30-03-2016 13:39

Salve a tutti.

Ho installato la versione gratuita di sandbox e ho provato ad eseguire alcuni programmi al suo interno.

Scusate, non ho ben capito la funzionalità e l'utilità di questa programma, dato che non l'ho mai utilizzato prima.

Grazie.
:)

Bandit 30-03-2016 17:24

ciao Arcinas

questo programma crea uno spazio in cui tu durante la navigazione puoi scaricare anche un virus inconsapevolmente (se apri un sito che non conosci, e questo parte da solo), tanto poi quando lo chiudi si cancella.

Quando avviene una cosa del genere però (scarichi qualcosa) il programma ti avvisa con una finestra grazie alla quale puoi, anzitutto capire cosa si sta tentando di scaricare, e poi puoi scegliere dove andare a metterti il file (cioè in quale cartella, in modo da poterti conservare il file anche alla chiusura del programma).

In questo modo il pc è ben protetto anche in mano a persone non tanto esperte....queste ultime infatti se vogliono scaricare qualcosa lo scaricano, se no, e si vedono apparire quella finestra, annullano la cosa.

Alle volte però se devi installare degli aggiornamenti del browser è meglio non avviarlo proprio. dopo che hai aggiornato lo avii

arcinas 30-03-2016 17:29

Quote:

Originariamente inviato da Bandit (Messaggio 43525176)
ciao Arcinas

questo programma crea uno spazio in cui tu durante la navigazione puoi scaricare anche un virus inconsapevolmente (se apri un sito che non conosci, e questo parte da solo), tanto poi quando lo chiudi si cancella.

Quando avviene una cosa del genere però (scarichi qualcosa) il programma ti avvisa con una finestra grazie alla quale puoi, anzitutto capire cosa si sta tentando di scaricare, e poi puoi scegliere dove andare a metterti il file (in quale cartella).

In questo modo il pc è ben protetto anche in mano a persone non tanto esperte....queste ultime infatti se vogliono scaricare qualcosa lo scaricano, se no, e si vedono apparire quella finestra, annullano la cosa.

Alle volte però se devi installare degli aggiornamenti del browser è meglio non avviarlo proprio. dopo che hai aggiornato lo avii

Ti ringrazio.
Quindi si tratta di un utility tramite cui è possibile testare un programma in autonomia, senza intaccare il sistema operativo.
Direi che è un programma davvero utile. Eventuali virus restano intrappolati nella sandbox quindi da quanto capito.

arcinas 30-03-2016 17:30

Ho visto che è possibile eseguire nella sandbox sia il browser che qualsiasi altro programma installato in Windows.

Bandit 30-03-2016 17:37

è un'area virtuale dove vengono scaricate le cose....però non so se è possibile "testare in autonomia". non so se c' è questo grado di separazione.

i virus sono intrappolati nel momento in cui navighi, poi dopo non ci sono più si cancellano

arcinas 30-03-2016 17:37

Io credevo fosse possibile testare un programma solo tramite una macchina virtuale gestita ad esempio con vmware player, invece sandbox svolge un lavoro davvero utile come già detto.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.