Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Murakami 07-02-2007 07:35

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
Stò scaricando la patch per DK2 perchè non mi pare che @ default l'embm sia attivo...

Se non ricordo male, va attivato con una stringa da riga di comando dell'eseguibile: ricorda che funziona solo su G400.

Murakami 07-02-2007 07:36

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei
voodoo3 :sbav: ... quanti bei ricordi... quale hai, la 3000?

No, solo un 2000... :(

shodan 07-02-2007 08:50

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Oh ma sei proprio fissato eh: dai, dammi il tuo indirizzo che ti mando 'sto Virge, ti devo ancora il regalo di nozze... :doh:

Eheh, fra poco faccio 1 anno.... io tempo passa! :D

OT: ma ho già postato qualche foto del matrimonio? :mbe:

Max_R 07-02-2007 10:24

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Se non ricordo male, va attivato con una stringa da riga di comando dell'eseguibile: ricorda che funziona solo su G400.

Non ricordi la stringa? :stordita:

Bescio 07-02-2007 11:52

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
Non ricordi la stringa? :stordita:

http://noctalis.com/dis/dk/patch02.shtml e via di 3danalyze se non si vuole abilitare :D

Max_R 07-02-2007 11:56

Grazie 1000, provo immediatamente! :D

Murakami 07-02-2007 13:55

Quote:

Originariamente inviato da Bescio
http://noctalis.com/dis/dk/patch02.shtml e via di 3danalyze se non si vuole abilitare :D

Grande link di Bescio: oh, quando ci sa fare bisogna riconoscerglielo... :O

Space Marine 07-02-2007 18:07

Ho trovato il cavo per la blaster 64 gold:
quello che dice wikipedia è sbagliato, quelle sono uscite RCA, non spdif

Bescio 07-02-2007 20:56

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine
quello che dice wikipedia è sbagliato, quelle sono uscite RCA, non spdif

segnalalo :)

Space Marine 07-02-2007 23:07

Mai fatto prima, devo vedere come fare :p


Visto che fa parte sempre del retrogaming, parliamo un pò di API sonore 3d:

Ne conosco solo 3:
A3D (1.0 e 2.0, della Aureal, acquisita da Creative), EAX (fino alla 5.0, della Creative), OpenAL (stile OpenGL, mi sembra supportata solo dalla X-Fi, attualmente in "auge" causa schizzinosità di windows vista, ma i giochi supportati sono pochi e molto recenti, non rientrando quindi nell'area "competenza" di questa discussione :D)

Ve ne sono altre?

Quali schede supportano l'A3D?
E quali l'EAX? Solo quelle creative?

Vi sono schede che supportino almeno una versione di entrambe le API?

shodan 08-02-2007 07:39

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine
Mai fatto prima, devo vedere come fare :p


Visto che fa parte sempre del retrogaming, parliamo un pò di API sonore 3d:

Ne conosco solo 3:
A3D (1.0 e 2.0, della Aureal, acquisita da Creative), EAX (fino alla 5.0, della Creative), OpenAL (stile OpenGL, mi sembra supportata solo dalla X-Fi, attualmente in "auge" causa schizzinosità di windows vista, ma i giochi supportati sono pochi e molto recenti, non rientrando quindi nell'area "competenza" di questa discussione :D)

Ve ne sono altre?

Quali schede supportano l'A3D?
E quali l'EAX? Solo quelle creative?

Vi sono schede che supportino almeno una versione di entrambe le API?

Manca un'API, a suo tempo piuttosto supportata: Sensaura.
Le schede che supportano le API sopra citate sono parecchie, però in generale solo l'EAX è supportata in hardware.
Fanno eccezione, tra le altre, alcune schede di Diamond che avevano un processore dedicato all'elaborazione dell'audio A3D 2.0 (mi pare che ce l'abbia Murakami).

Ciao. :)

walter sampei 08-02-2007 08:53

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Manca un'API, a suo tempo piuttosto supportata: Sensaura.
Le schede che supportano le API sopra citate sono parecchie, però in generale solo l'EAX è supportata in hardware.
Fanno eccezione, tra le altre, alcune schede di Diamond che avevano un processore dedicato all'elaborazione dell'audio A3D 2.0 (mi pare che ce l'habbia Murakami).

Ciao. :)

openal sotto xp era supportato pure da alcuni driver beta della mia audigy, che sono "misteriosamente" spariti (e andavano davvero bene!) :muro:

se non ricordo male sensaura era supportata anche da molti chippetti integrati, si trovava quasi ovunque :)

shodan 08-02-2007 09:13

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei
openal sotto xp era supportato pure da alcuni driver beta della mia audigy, che sono "misteriosamente" spariti (e andavano davvero bene!) :muro:

Ah, sono stati rimossi dal sito di Creative?
Ricordo che gli ho scaricati anche io per la mia Live!...
Uno dei pochi giochi che supporta l'OAL è Unreal Tournament (il primo) con patch 4.50.
Quote:

se non ricordo male sensaura era supportata anche da molti chippetti integrati, si trovava quasi ovunque :)
Si, la si trovava quasi dovunque, anche se in genere era implementata tramite il driver e non nell'hardware.
Link: http://en.wikipedia.org/wiki/Sensaura

Ciao. :)

walter sampei 08-02-2007 10:36

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Ah, sono stati rimossi dal sito di Creative?
Ricordo che gli ho scaricati anche io per la mia Live!...
Uno dei pochi giochi che supporta l'OAL è Unreal Tournament (il primo) con patch 4.50.

infatti e' introvabile :mad: e, a dire il vero, questo mi da parecchio fastidio.

Quote:

Si, la si trovava quasi dovunque, anche se in genere era implementata tramite il driver e non nell'hardware.
Link: http://en.wikipedia.org/wiki/Sensaura

Ciao. :)
info interessante :) peccato che creative se la sia "mangiata".

Max_R 08-02-2007 14:34

Come l'Aureal del resto...

Murakami 08-02-2007 17:03

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Manca un'API, a suo tempo piuttosto supportata: Sensaura.
Le schede che supportano le API sopra citate sono parecchie, però in generale solo l'EAX è supportata in hardware.
Fanno eccezione, tra le altre, alcune schede di Diamond che avevano un processore dedicato all'elaborazione dell'audio A3D 2.0 (mi pare che ce l'habbia Murakami).

Ciao. :)

Beh, tutte le schede dotate di chip AU8830 (Vortex2) supportano A3D1, 2 e 3 (parziale, riverbero in software) in hardware: il supporto in hardware A3D1 era presente anche in alcune vecchissime schede Diamond (la prima Monster Sound) dotate di un DSP che, però, supportava solo 8 voci simultanee. Sensaura era più un'ulteriore strato software che inglobava e potenziava le funzionalità DS3D/EAX: che io sappia, l'unico supporto completamente hardware di questa API è stato realizzato nel chipset nForce SoundStorm. Non dimentichiamo, poi, il cosidetto "QSound", dal concetto simile a Sensaura, presente in certi DSP su schede della linea Philips Edge.

Murakami 08-02-2007 17:36

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei
openal sotto xp era supportato pure da alcuni driver beta della mia audigy, che sono "misteriosamente" spariti (e andavano davvero bene!) :muro:

Stranissimo: OpenAL dovrebbe essere supportata dalla intera serie Audigy tramite gli ultimi driver (non credo ci sia bisogno che sia scritto esplicitamente da qualche parte, ma se cerchi nel readme dovresti trovare qualche riferimento).

Bescio 08-02-2007 17:54

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Stranissimo: OpenAL dovrebbe essere supportata dalla intera serie Audigy tramite gli ultimi driver (non credo ci sia bisogno che sia scritto esplicitamente da qualche parte, ma se cerchi nel readme dovresti trovare qualche riferimento).

Tempo fa uscì un driver beta che introduceva OpenAL sulle Audigy II. Credo che poi nelle release successive tale supporto sia rimasto integrato... anche perchè sarebbe sciocco dover ricorrere ad una vecchia release di driver obsoleti e beta per poter beneficiare di OpenAL :mbe:

Molti non sanno però che bisogna installare il wrapper... senza quello sicuramente non funziona ;)

Quote:

The OpenAL Installer for Windows will install the OpenAL 1.1 library, enabling support for core OpenAL operations as well as extensions such as EAX and EFX. The installer supports both 32-bit and 64-bit versions of Windows.
http://developer.creative.com/articl...le=oalinst.exe

Murakami 08-02-2007 18:05

Quote:

Originariamente inviato da Bescio
Tempo fa uscì un driver beta che introduceva OpenAL sulle Audigy II. Credo che poi nelle release successive tale supporto sia rimasto integrato... anche perchè sarebbe sciocco dover ricorrere ad una vecchia release di driver obsoleti e beta per poter beneficiare di OpenAL :mbe:

Molti non sanno però che bisogna installare il wrapper... senza quello sicuramente non funziona ;)



http://developer.creative.com/articl...le=oalinst.exe

E' senz'altro come dici tu, ma sei sicuro che senza il wrapper non funzioni? Con la Audigy2 io non l'ho mai installato e andava benissimo... :mbe:

Space Marine 08-02-2007 18:50

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Beh, tutte le schede dotate di chip AU8830 (Vortex2) supportano A3D1, 2 e 3 in hardware: il supporto in hardware A3D1 era presente anche in alcune vecchissime schede Diamond (la prima Monster Sound) dotate di un DSP che, però, supportava solo 8 voci simultanee. Sensaura era più un'ulteriore strato software che inglobava e potenziava le funzionalità DS3D/EAX: che io sappia, l'unico supporto completamente hardware di questa API è stato realizzato nel chipset nForce SoundStorm. Non dimentichiamo, poi, il cosidetto "QSound", dal concetto simile a Sensaura, presente in certi DSP su schede della linea Philips Edge.

Ma vi sono schede che supportano in hardware sia a3d che eax?
Quali sono le principali schede che utilizzano il vortex2?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.