Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


LentapoLenta 20-11-2020 12:38

Quote:

Originariamente inviato da Crysis90 (Messaggio 47113875)
La cosa buffa è proprio che voi quì pensate di sapere quanti pezzi ha venduto AMD e date per scontato che siano necessariamente superiori dei pezzi venduti da NVidia, le cui GPU stanno droppando ormai da 2 mesi.

E' proprio questo l'eufemismo.

Hai un link con i dati sui pezzi venduti?

LentapoLenta 20-11-2020 12:39

Non so' se sia già stato postato, e non conosco il livello di affidabilità della fonte, ma da possessore di monitor ultrawide mi sono imbattuto in questo articolo:

https://www.pcworld.com/article/3597...mpression=true

leoneazzurro 20-11-2020 12:40

Comunque:

https://twitter.com/Bullsh1t_buster/...665759233?s=20

RDNA2 potrebbe smuovere parecchio anche il mondo mobile (quello che mi interessa).

Predator_1982 20-11-2020 12:40

Quote:

Originariamente inviato da leoneazzurro (Messaggio 47113997)
Guarda, la cosa potrebbe benissimo essere ribaltata e si potrebbe dire che i giochi visti sinora, dato che sono sponsorizzati Nvidia, introducono codice per penalizzare le architetture AMD... La questione invece è più ampia. Ad esempio, sappiamo che uno dei motivi per cui esiste l'Infinity cache è per velocizzare i calcoli sul ray tracing, ma per questo c'è bisogno di dire alla GPU cosa memorizzarci su. Ma se faccio un'applicazione che ignora bellamente la sua presenza, è ovvio che non sfrutto per niente questo vantaggio. E magari il driver non riesce a sopperire perchè non è detto che chi lo scrive abbia un profiling decente. Ergo, aspettiamo e vediamo. Anche perchè se la situazione fosse quella che semplicemente "l'architettura AMD fa schifo per il RT" non avremmo giochi RT multipiattaforma come alcune cose che si sono viste già nelle preview o addirittura in gioco come Spiderman.

certo, ovviamente diamo il tempo di ottimizzare il software esistente.

Se ho preso la 6800XT è anche per cercare di capire che tipo di evoluzione avrà.

Gyammy85 20-11-2020 12:45

Quote:

Originariamente inviato da leoneazzurro (Messaggio 47113997)
Guarda, la cosa potrebbe benissimo essere ribaltata e si potrebbe dire che i giochi visti sinora, dato che sono sponsorizzati Nvidia, introducono codice per penalizzare le architetture AMD... La questione invece è più ampia. Ad esempio, sappiamo che uno dei motivi per cui esiste l'Infinity cache è per velocizzare i calcoli sul ray tracing, ma per questo c'è bisogno di dire alla GPU cosa memorizzarci su. Ma se faccio un'applicazione che ignora bellamente la sua presenza, è ovvio che non sfrutto per niente questo vantaggio. E magari il driver non riesce a sopperire perchè non è detto che chi lo scrive abbia un profiling decente. Ergo, aspettiamo e vediamo. Anche perchè se la situazione fosse quella che semplicemente "l'architettura AMD fa schifo per il RT" non avremmo giochi RT multipiattaforma come alcune cose che si sono viste già nelle preview o addirittura in gioco come Spiderman.

Esattamente, quoto tutto

marbasso 20-11-2020 12:45

Se va be...qua continuano a postare il test in rt su DIRT...

:asd:

mircocatta 20-11-2020 12:46

Quote:

Originariamente inviato da marbasso (Messaggio 47114027)
Se va be...qua continuano a postare il test in rt su DIRT...

:asd:

ti riferisci al mio post? se si, leggi meglio

Feidar 20-11-2020 12:48

Quote:

Originariamente inviato da Crysis90 (Messaggio 47113780)
Non so veramente con che cognizione di causa dite queste cose.

"Al contrario delle schede NVidia" "NVidia le schede non le ha, non è pronta".

:asd: :asd: :sbonk: :sbonk: :sbonk:

Ah perchè AMD invece le CPU e le GPU le avrebbe???
Siete in grado di andare su un qualsiasi e-shop in Italia e trovare una CPU Zen 3 e/o una GPU RDNA2 disponibile in stock con disponibilità immediata alla spedizione??

E' proprio vero che non c'è peggio cieco di chi non vuol vedere.

Per vostra informazione, i drop di RTX 3XXX vanno avanti da 2 mesi a questa parte, ovviamente con il contagocce.
Come sta avvenendo per AMD.

E su Telegram c'è gente che addirittura ne ha comprate 5 o 6 a testa in questo periodo.

La settimana prossima avremo più notizie a riguardo; ma facendo un confronto con il day 1 NVidia, AMD ne ha vendute un filino di più (così avevo letto pur non ricordando dove).

A me del mercato italiano frega nulla, abitando ad Oslo: qui mi arriva il 5950X il 2 Dicembre e cercherò di prendere al Day 1 la 6900XT.

davide155 20-11-2020 12:48

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 47113995)
in ogni caso, se diciamo che fanno schifo le 6800/XT in raytracing, dovremmo dire altrettanto di tutte le gpu nvidia dalla 2080ti in giù




quindi, sinceramente, se ci si giocava decenemente fino a 3 giorni fa, direi che si giocherà altrettanto bene anche con le rdna2

Ma infatti come salto prestazionale rispetto alla generazione precedente ha fatto solo miracoli.
In raster è spesso davanti alla 3080 ed ha 6gb di memoria in più.
L'unico tallone d'Achille sono le prestazioni in Rt che non sono allineate con le prestazioni in raster.
Se riuscissero a migliorare con ottimizzazioni driver tali prestazioni sarebbe un best buy.
Ma fino ad allora gli "enthusiast" che amano avere fino al singolo fps in più in qualsiasi ambito, per 100€ in più si dirigeranno sulla 3080.

nessuno29 20-11-2020 12:49

Avete visto il record al 3d mark?

Ha superato una rtx 3090 ad ln2 col dissipatore stock, ma sono assurde questa schede...

AkiraFudo 20-11-2020 12:49

Quote:

Originariamente inviato da scorpion73 (Messaggio 47113646)
La schermata di Legion parla da sola dai su...
Per quel che riguarda le sponsorizzazioni: se i titoli sono fatti con le API Microsoft è un discorso che lascia il tempo che trova, come lo sono attualmente il quasi 100% dei titoli.
E' su quello che devi confrontare, non sulle prestazioni con API proprietarie, che siano AMD o Nvidia cambia poco.

vabbe ma lo sponsor non è solo una pecetta che parte all'inizio del gioco. nVidia ha il codice del gioco; ci mette i suoi sviluppatori a collaborare con la casa del gioco.
Tutto l'hardware a disposizione lo mette nVidia. E' chiaro che il gioco è calibrato per le schede di chi sponsorizza.

marbasso 20-11-2020 12:51

Quote:

Originariamente inviato da Feidar (Messaggio 47114036)
A me del mercato italiano frega nulla, abitando ad Oslo: qui mi arriva il 5950X il 2 Dicembre e cercherò di prendere al Day 1 la 6900XT.

Che culo, io domani me ne vado al mare, fate cinebench ed f5 voi :D

leoneazzurro 20-11-2020 12:51

Voglio dire, anche questo è sicuramente next gen e gira a 4K e 30FPS su hardware AMD molto meno potente di quello che si può avere sul PC.

https://www.youtube.com/watch?v=zGjaxuU7Yso

E si è solo agli inizi.

Crysis90 20-11-2020 12:51

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 47114001)
Hai un link con i dati sui pezzi venduti?

Nessuno li ha, perchè nessuno lo sa.

Ma attenzione:

https://www.youtube.com/watch?v=ysjZWYXRA_E

"The AMD Launch was SUPPOSED to be better... Here's why it wasn't..."

Già il titolo del video sbugiarda tutti. :asd:

minuto 11:25, fa notare come AMD abbia permesso a clienti selezionati di acquistare le VGA prima del lancio ufficiale.



E ancora, minuto 12:00: "NVidia had FAR MORE AVAILABILITY on day-1 than AMD".



"VAPOR LAUNCH"

:sbonk: :sbonk:

Ciaone fanboy!!!!!!
Questo video farà spappolare un bel pò di fegati quì. :asd:

E già ora vedo quelli che scriveranno "Eh ma Jay è sporsorizzado da NVidia".

:asd: :asd:

nessuno29 20-11-2020 12:55

Ma le schede sono uscite 2 giorni fa... 18 Novembre

Perchè non ti rilassi un pò

Non bastano i fanboy che litigano per dei pezzi di silicio.. ora anche quelli (in realtà gli stessi ahaha) che litigano per chi ha fatto meno paper launch ahaha

Predator_1982 20-11-2020 12:59

Quote:

Originariamente inviato da leoneazzurro (Messaggio 47113997)
Guarda, la cosa potrebbe benissimo essere ribaltata e si potrebbe dire che i giochi visti sinora, dato che sono sponsorizzati Nvidia, introducono codice per penalizzare le architetture AMD...

a proposito, in merito a tale dubbio direi che il test DXR di Port Royal parli chiaro:

3080 : 53 fps / 11449 pti
6800XT : 41 fps / 8873 pti

Qui di sicuro non ci sono ottimizzazioni specifiche per nessuno. Vediamo con le prossime release dei Catalyst se cambia qualcosa.

DJurassic 20-11-2020 12:59

Quote:

Originariamente inviato da marbasso (Messaggio 47113843)
Ti ricordi chi l' aveva fatto questo nel 3d RTX ampere?
L' ho salvato, ogni tanto lo guardo e mi sganascio... :asd:


L'avevo fatto io e lo rifarei anche oggi domani e dopodomani :asd:

scorpion73 20-11-2020 13:01

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 47113779)
Scusa ma è proprio questo il divertimento, ed è anche il motivo del nervosismo, perché vogliono prendere la 3080 a tutti i costi ma siccome bisogna fare gli imparziali "aspettiamo sto dlss tarocco di amd e poi vediamo" per dire che è totalmente inadeguato, ciaone amd

Io non devo prendere niente: la 3090 ce l'ho già e devo prendere un'altra scheda video.
Sto cercando di capire se prendere o meno una AMD perché le ritengo delle buone schede.
Se fosse per campanilismo, avrei già deciso e sarei già a posto.
E visto che una Nvidia ce l'ho già e mi va bene, fosse per campanilismo manco sarei qui a discutere.
Quindi non ho capito di cosa vai parlando.

damon75 20-11-2020 13:01

Quote:

Originariamente inviato da Crysis90 (Messaggio 47114053)
.
.
minuto 11:25, fa notare come AMD abbia permesso a clienti selezionati di acquistare le VGA prima del lancio ufficiale.

Perdonami ma rilassati, è comunque normale che le aziende permettano a clienti selezionati di acquistare i prodotti prima dei lanci ufficiali, è una cosa normalissima in molti ambiti e sicuramente lo fa anche Nvidia, cosa trovi di strano?

Quote:

Originariamente inviato da Crysis90 (Messaggio 47114053)
E ancora, minuto 12:00: "NVidia had FAR MORE AVAILABILITY on day-1 than AMD".

Queste affermazioni lasciano il tempo che trovano, dubito seriamente che siano informazioni che tanto AMD quando Nvidia lascino girare su internet.

Ma adesso poi si deve anche litigare su come le aziende fanno i lanci dei prodotti?

Bye!

leoneazzurro 20-11-2020 13:02

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 47114072)
a proposito, in merito a tale dubbio direi che il test DXR di Port Royal parli chiaro:

3080 : 53 fps / 11449 pti
6800XT : 41 fps / 8873 pti

Qui di sicuro non ci sono ottimizzazioni specifiche per nessuno.

Esatto, Port Royal potrebbe essere più fedele, anche se come detto no ottimizzazioni=ricorso a forza bruta dove Nvidia è superiore, mentre AMD ha creato un'architettura meno "forzuta" a livello di pura matematica ma che punta moltissimo sull'efficienza di esecuzione e quindi necessita anceh di più ottimizzazioni.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.