Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Oculus Rift (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397)


Donbabbeo 28-10-2013 10:32

Quote:

Originariamente inviato da arma1977 (Messaggio 40183025)
Se ha un'angolo di visione superiore non è meglio scusa?

Stavo pensando che con questo dev dell'ocolus con quella risoluzione,avendo una scheda video non molto performante,sarebbe un Pro a suo favore nel tempo:)

Non è meglio un angolo di visione così perché nei giochi che non lo supportano avresti parte dello schermo nella tua visione periferica, rendendo l'esperienza particolarmente fastidiosa.

arma1977 28-10-2013 11:24

Ma non è l'ocolus a espandere l'immagine?il fov?anche perché la risoluzione è comunque nativa a 1280x720 o sbaglio?

Donbabbeo 28-10-2013 11:45

Quote:

Originariamente inviato da arma1977 (Messaggio 40183523)
Ma non è l'ocolus a espandere l'immagine?il fov?anche perché la risoluzione è comunque nativa a 1280x720 o sbaglio?

Usa lenti focali dove la zona centrale è maggiormente a fuoco.
la risoluzione totale è 1280 x 800, cioè 640 x 800 per occhio.

arma1977 28-10-2013 12:02

Quote:

Originariamente inviato da Donbabbeo (Messaggio 40183690)
Usa lenti focali dove la zona centrale è maggiormente a fuoco.
la risoluzione totale è 1280 x 800, cioè 640 x 800 per occhio.

Grazie. Quindi il problema delle "bande nere" o lo schermo rimpicciolito non esiste?

Ma il pc deve gestire due volte il gioco? Come accade nel 3d?

Donbabbeo 28-10-2013 15:08

Quote:

Originariamente inviato da arma1977 (Messaggio 40183812)
Grazie. Quindi il problema delle "bande nere" o lo schermo rimpicciolito non esiste?

Ma il pc deve gestire due volte il gioco? Come accade nel 3d?

Onestamente non ho idea di come si comporti su roba non fatta per l'oculus.
Dovremmo sentire chi già lo possiede.

Credo di sì, le immagini dei due occhi sono simili ma non speculari.

arma1977 28-10-2013 16:14

Ok grazie

FunnyDwarf 21-11-2013 15:12

A challenger appears!

anche questo progetto pare molto interessante, sembra addirittura meglio dell'oculus sia per quanto riguarda la nitidezza delle immagini che per confort della visione perché si basa sulla luce riflessa e proietta la scena direttamente sulla retina.

articolo CNET

vedremo :D

momo-racing 21-11-2013 16:33

Quote:

Originariamente inviato da FunnyDwarf (Messaggio 40311892)
A challenger appears!

anche questo progetto pare molto interessante, sembra addirittura meglio dell'oculus sia per quanto riguarda la nitidezza delle immagini che per confort della visione perché si basa sulla luce riflessa e proietta la scena direttamente sulla retina.

articolo CNET

vedremo :D

c'è una cosa che non ho mai capito di questi affari che "proiettano sulla retina". Se io ruoto l'occhio anche di pochissimo, cosa che penso sia un riflesso naturale e nemmeno controllabile se per esempio un particolare dell'immagine attrae la nostra attenzione, non perdo immediatamente tutta la visione?

Corbulo 21-11-2013 16:41

Ottimo stanno puntando molto sulla realtà virtuale, adesso vediamo cosa tira fuori la valve...

Noir79 21-11-2013 16:50

Quote:

Originariamente inviato da FunnyDwarf (Messaggio 40311892)
A challenger appears!

anche questo progetto pare molto interessante, sembra addirittura meglio dell'oculus sia per quanto riguarda la nitidezza delle immagini che per confort della visione perché si basa sulla luce riflessa e proietta la scena direttamente sulla retina.

Il problema che hanno tutte queste soluzioni é sempre quello - non coprono l'intero campo visivo. Per me una vera alternativa all'Oculus DEVE avere necessariamente almeno 90 gradi di FOV.

Alodesign 21-11-2013 17:21

Ma visto che piano piano stanno approdando gli schermi curvi, non è meglio aspettare una tecnologia come l'oculus che li sfrutti? Così appunto da avere una visione a 180°?

mircocatta 26-11-2013 16:12

personalmente sono molto attirato anche io dall'oculus rift per 3 semplici motivi:
immersività
3d "gratis" (in termini di risorse hardware)
risoluzione (full hd) che attualmente è uno standard e permetterà di maxxare tutti i titoli a disposizione


l'unico mio dubbio è: ci sarà la possibilità di disattivare lo spostamento della testa? sarà integrato con l'eventuale utilizzo di una postazione audio fissa?
io monto un sistema 5.1 e nel caso dovessi spostare le orecchie essa si "sfaserebbe" se non fosse gestita in maniera diversa...e il pensiero di dover cestinare il 5.1 a favore delle cuffie (magari incorporate nell'oculus rift) mi seccherebbe un po'

Noir79 26-11-2013 16:14

A mio parere la questione é un'altra: i driver 3D attuali supportano orientamenti non-standard della testa di chi percepisce il suono?
Il surround é concepito per essere tale in 2 dimensioni - esiste qualcosa di simile ad un vero suono tridimensionale?

mircocatta 26-11-2013 16:22

in ogni caso, già senza il tracciamento della testa sarebbe un bel passo avanti avere un paio di occhiali immersivi e 3d a prezzo accettabile

quasi quasi non cambio schermo solo per aspettare OR

HexDEF6 26-11-2013 16:42

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 40337784)
in ogni caso, già senza il tracciamento della testa sarebbe un bel passo avanti avere un paio di occhiali immersivi e 3d a prezzo accettabile

quasi quasi non cambio schermo solo per aspettare OR

occhio che anche a risoluzione full hd (che viene dimezzata per ogni occhio), l'oculus rift, per via del suo FOV, non avra' una gran risoluzione...
andra' benone per giocare, ma gia' se devi vedere un video sara' peggio che guardarlo su un normale monitor full-hd

EDIT: mispiego meglio... (se ci riesco :D )
oculus rift ha un FOV > di 90 gradi, e siccome le immagini per ogni occhio sono molto simili, facciamo che siano 90 gradi per ogni occhio... quindi una risoluzione di 1920/2 per ogni occhio...
normalmente un monitor 24" full hd ad un metro saranno massimo 30 gradi (vado a spanne... se qualcuno vuol fare i conti meglio...) quindi per fare il confronto con un monitor 24 ci si dovrebbe mettere a circa una trentina di cm dal monitor e in questo caso noterete che si distinguono i singoli pixel...
EDIT2: ok credo di aver incasinato tutto... ma i fatti mi cosano e quindi ho ragione :D :D

mircocatta 26-11-2013 16:47

Quote:

Originariamente inviato da HexDEF6 (Messaggio 40337912)
occhio che anche a risoluzione full hd (che viene dimezzata per ogni occhio), l'oculus rift, per via del suo FOV, non avra' una gran risoluzione...
andra' benone per giocare, ma gia' se devi vedere un video sara' peggio che guardarlo su un normale monitor full-hd

beh, se è già accettabile a 1280×800, non vedo perchè non lo debba essere a 1080p..nel caso si noti ancora qualche scalettatura (ma la vedo difficile, siccome il dot pixel sarà anche minore di quello che ho sul mio HTC one full hd dove non vedi i pixel neanche a sbattertelo sul naso :asd: ) via di downsampling o supersampling o AA normale e risolvi, almeno per i giochi :)
anche perchè per i video ho la tv a parte quindi no problem

HexDEF6 26-11-2013 16:50

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 40337942)
beh, se è già accettabile a 720p, non vedo perchè non lo debba essere a 1080p..nel caso via di downsampling o supersampling o AA normale e risolvi, almeno per i giochi :)
anche perchè per i video ho la tv a parte quindi no problem

io ho provato il 720p, e immersivita' a parte (che e' eccezionale) se ti metti a "contare i pixel" puoi farcela... sembra di essere tornati a giocare in CGA...
sto dicendo queste cose perche' gia un mio amico, voleva prenderlo per vedersi i film in 3D... e vi assicuro che in quel caso il tutto e' pessimo

Noir79 15-12-2013 23:10

Hanno ottenuto 75 milioni di $ di finanziamento extra, e hanno detto che "nei prossimi due mesi" faranno parlare di loro.

Noir79 16-12-2013 17:42

Avete letto questo articolo su wired?!

A quanto sembra, usando un display OLED "preso in prestito" ad un Samsung Galaxy S4, sono riusciti a scendere sotto i 20ms di latenza!

FroZen 16-12-2013 18:01

Quote:

Originariamente inviato da Noir79 (Messaggio 40438001)
Avete letto questo articolo su wired?!

A quanto sembra, usando un display OLED "preso in prestito" ad un Samsung Galaxy S4, sono riusciti a scendere sotto i 20ms di latenza!

Io venerdì sera ho visto un OLED da 55'' all'aeroporto di budapest :stordita: colori e contrasti da paura :eek: ma c'era qualcosa che non mi convinceva, e si che girava il solito tech demo che teroicamente sono semrpe "meglio" del risultato sul campo :mbe: parevano certe animazioni come "cubettose", sgranate.....ero anche a mezzo metro eh....però bho, mi ha fatto strano.....


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.