Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Oculus Rift (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397)

ciocia 23-02-2016 19:48

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 43409883)
Mi frena il fatto che da quello che si legge in giro l oculus sia migliore come qualità.

In cosa è migliore l'oculus?
Dagli articoli letti in giro, il Vive non aveva immagine leggermente migliore e con meno fastidio ( ma alla fine cambia poco ), la risoluzione è la stessa.

Mi fa strano non aver visto ancora tra i giochi in produzione, uno di pugilato, direi sport perfetto per il vive ( tiri pugni e pari con le mani, spostando il busto eviti i colpi lateralmente, il movimento nel ring è minimo, ecc. )
Cmq io spero sempre nel supporto in Kingdom Come Deliverance, sarebbe fantastico girare in quel paesaggio ( medievale collinare tipo toscano )

Cmq il movimento 4x4 del vive lo trovo quasi inutile, non per niente le demo che lo sfruttano sono dei micro labirinti che ti fanno camminare sempre entro quei 3/4 metri. Imho l'unico sarebbe un tappedo che simuli la camminata facendo uno step sul posto, tanto veloce quanto si vuole correre. Lo strisciare i piedi delle pedane proposte è troppo "duro", irreale, ma soprattutto lo strafe laterale è impossibile.

Malek86 23-02-2016 20:18

Comunque vorrei capire come mai, tralasciando i controller, il Vive richiede semplicemente una porta HDMI (cosa che mi pare normale) mentre per il Rift servono due porte USB. Che fanno, mandano il segnale video attraverso USB? :fagiano:

Mi dà l'impressione di una roba messa assieme con il chewing gum, per dirla alla Carmack.

MrBrillio 23-02-2016 20:44

Quote:

Originariamente inviato da ciocia (Messaggio 43410451)
In cosa è migliore l'oculus?

Leggendo in giro su chi ha avuto la fortuna di provarli entrambi, sembra che la qualità delle immagini sull'oculus sia migliore, meno screen door, lenti e pannelli migliori...insomma ok che la risoluzione è la medesima, ma pare che l'oculus abbia una qualità superiore.

kiwivda 23-02-2016 21:46

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 43410521)
Comunque vorrei capire come mai, tralasciando i controller, il Vive richiede semplicemente una porta HDMI (cosa che mi pare normale) mentre per il Rift servono due porte USB. Che fanno, mandano il segnale video attraverso USB? :fagiano:

Mi dà l'impressione di una roba messa assieme con il chewing gum, per dirla alla Carmack.

Al vive servono porte usb e hdmi come per l'oculus.

Video, dati, e controller.

Ale27 23-02-2016 23:13

Seguo Oculus dal DK1 (e ho posseduto il DK2) e devo dire che la qualità, lo studio e la progettazione che ci stanno dietro sono decisamente superiori a quelli di HTC.
Ho letto e visto recensioni di entrambi un po' ovunque sul web, e mi è sempre stata chiara una cosa: l'oculus è qualitativamente superiore. Chi ritiene il Vive superiore lo fa al 99% per l'esperienza che dà per il fatto di avere la "libertà" di movimento e l'immedesimazione nel mondo VR. Ma lo spunto di riflessione che vorrei fare è questo: tutte le demo del Vive sono "tarate" per quei pochi metri di "libertà".. non ci sono vere esperienze frenetiche, per il semplice motivo che.. non ci possono essere. Poi libertà di cosa? ma li avete visti i tipi che seguono come ombre le persone che lo testano per non farle inciampare sul cavo? Dovrebbero mettere nei requisiti minimi anche un paio di maggiordomi per la gestione del filo :D
Mi fan ridere quelli che dicono di voler cancellare l'ordine del Rift per prendere il Vive.. non hanno capito che Oculus tutte queste cose le ha gia capite e studiate.. è partita con 2 anni di vantaggio, ha investito e arriva sul mercato con un prodotto, sicuramente lungi dall'essere perfetto, ma indiscutibilmente inarrivabile per la concorrenza.
Tutto cio ovviamente IMHO. :O

MrBrillio 24-02-2016 06:32

No aspetta, il sistema di tracciamento del vive é superiore al constellation di oculus, e su questo non ci piove. Anche utilizzando il vive come oculus ha comunque possibilità di tracciare più roba in modo più efficace... Discorso diverso per i componenti del visore.. Però sembra che il vive in uscita sia stato ulteriormente migliorato rendendo lo schermo più luminoso.
Poi siamo tutti d'accordo che per il vive sicuramente servono sbattimenti in più per piazzare i 2 rilevatori in giro per la stanza.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

bdave77 24-02-2016 08:05

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 43409607)
Tralasciando che hai tutte le ragioni del mondo, perche' fare cancellamenti di massa senza nemmeno dare una motivazione e' assolutamente non professionale e inaccettabile, hanno confermato che una volta risolta la questione non si perde il posto nella coda.

Detto questo anche io bestemmierei come un alce.

Guarda, ti avrei dato ragione sul fatto che dovrei calmarmi e credere che risolveranno tutto, ma a distanza di 48 ore dall'apertura del ticket non si sono ancora nemmeno degnati di prenderlo in carico.
Se io fossi in procinto di lanciare un prodotto nuovo non mi concederei queste leggerezze.

dinopoli 24-02-2016 12:21

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 43411114)
No aspetta, il sistema di tracciamento del vive é superiore al constellation di oculus, e su questo non ci piove. Anche utilizzando il vive come oculus ha comunque possibilità di tracciare più roba in modo più efficace... Discorso diverso per i componenti del visore.. Però sembra che il vive in uscita sia stato ulteriormente migliorato rendendo lo schermo più luminoso.
Poi siamo tutti d'accordo che per il vive sicuramente servono sbattimenti in più per piazzare i 2 rilevatori in giro per la stanza.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

ma é migliore per il metodo utilizzato o per il nr. di tracker (che di fatto formano un cubo a differenza della piramide formata da quello dell'oculus?)... inoltre cambia qualcosa aggiungendo un secondo dispositivo (cosa che sembrerebbe fattibile con oculus appunto?).

Punto due, fattore per me importante: la forma delle lenti (completamente ad hoc nell'oculus CV1) nel vive come sono? Da tale particolare secondo me dipende un buon 30 % del comfort di utilizzo (e lo dico per esperienza vissuta con le "standard" tonde del DK2)

MrBrillio 24-02-2016 12:53

Quote:

Originariamente inviato da dinopoli (Messaggio 43412385)
ma é migliore per il metodo utilizzato o per il nr. di tracker (che di fatto formano un cubo a differenza della piramide formata da quello dell'oculus?)... inoltre cambia qualcosa aggiungendo un secondo dispositivo (cosa che sembrerebbe fattibile con oculus appunto?).
Punto due, fattore per me importante: la forma delle lenti (completamente ad hoc nell'oculus CV1) nel vive come sono? Da tale particolare secondo me dipende un buon 30 % del comfort di utilizzo (e lo dico per esperienza vissuta con le "standard" tonde del DK2)

Beh il Vive ricrea un vero e proprio "cubo" nel quale percepisce la posizione in 3d del visore e dei vari accessori con una precisione non so quanto accurata...le stazioni che fanno questo lavoro rilevano attraverso dei laser i movimenti. Con Oculus invece bisogna stare all'interno di un cono (a mo' di quello visivo) nel quale il sistema rileva la posizione del visore. Rispetto al DK2 dicono che il cono sia stato ampliato, ma in ogni caso il tracking viene fatto attraverso una camera IR e non dei laser come la controparte HTC.
Per utilizzare il touch di Oculus inoltre, bisognerà posizionare una seconda camera per tracciare anche i movimenti del controller...però boh cioè il Vive sembra che sotto aspetto qui sia migliore...forse proprio perchè crea un'ambiente virtuale nel quale riesce a captare con precisione noi e quello che usiamo; mentre con Oculus bisogna comunque stare davanti a qualcosa stando cauti a rimanere nel raggio della sua "luce".
Alla fine per l'uso davanti alla scrivania questo è un non problema, e probabilmente Palmer ha deciso di proseguire con lo sviluppo della CV1 così per quello; però se si vuole godere di un'esperienza diversa (a detta di chi lo ha provato) probabilmente bisogna affidarsi al Vive.
Per le lenti non saprei risponderti, so che il Vive ha un fov arrotondato e maggiore in alto e in basso rispetto all'Oculus.
Avevo letto che azzardavano un ipotetico 21:9 vs 16:9 per rendere l'idea di come si vede con i 2 visori.

Univac 24-02-2016 13:21

Quote:

Per quel che ho capito io, tralasciando la dimensione dell'area di tracking e conseguentemente il tipo di utilizzo sviluppato, il vive dobrebbe essere leggermente piu' preciso da un punto di vista teorico ma non tale da notare differenze nella pratica.
Cambia invece i carico sulla CPU, con il Vive piu' snello mentre quello del rift risulta piu' "peso".

Quote:

Sempre per quel che ho capito io, le lenti del CV1 non sono piu' sferiche come nel DK2 ma hanno una forma ad hoc per non creare aberrazioni cromatiche ai bordi come succedeva leggermente nel DK2.
Su questo mi pare abbiano proprio sottolineato che le lenti del CV1 siano quanto di meglio si possa ottenere otticamente.
Le lenti del Vive invece credo siano lenti fresnel, aspetterei le recensioni a riguardo perche' sarebbe una soluzione forse rischiosa.

nebuk 24-02-2016 13:33

Avendo fatto il preordine pure io mi iscrivo al thread, consegna prevista Luglio... non so come farò a restare paziente :cry:

Gello 24-02-2016 13:45

Fra l'altro ieri Valve ha confermato il pieno supporto Sw per Chaperone e room scale per il Rift (non che avessi dubbi a riguardo), quindi a meno di grossi problemi con il fov delle camere, l'esperienza anche a livello di room vr dovrebbe essere comparabile.

PS Gia che c'ero mi sono anche ordinato un Leap Motion che con l'ultima revision software ha fatto un balzo in avanti enorme, non so se lo usero' mai, ma per nemmeno 30 euro...

soulsore 24-02-2016 14:01

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 43412757)
PS Gia che c'ero mi sono anche ordinato un Leap Motion che con l'ultima revision software ha fatto un balzo in avanti enorme, non so se lo usero' mai, ma per nemmeno 30 euro...

Leap Motion a 30€? Mi sono perso qualcosa? :eh:
Sul sito ufficiale vedo il leap motion controller a 90€.. è una cosa diversa?

dinopoli 24-02-2016 14:10

io , per il momento, aspetto con ansia l'uscita ufficiale dell'oculus, oltre che per avere le impressioni di chi é passato al CV1 dal DK2, per testare questa tanto attesa versione 1.0 dei runtime e l'eventuale miglioramento che tale implementazione potra avere (spero) sul DK2.

Ho ancora in mente che, del miglioramento a livello di software (sino all'ultimo sdk sviluppato dopo l'uscita del DK2), ha senza dubbio giovato anche "l'obsoleto" DK1 e voglio constatare se tale circostanza si ripeterà anche con l'avvento di questo nuovo STEP a favore del mio attuale DK2.

Holy455 24-02-2016 14:12

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 43412757)

Quindi l'hw è sempre il "solito"?

Gello 24-02-2016 14:13

Quote:

Originariamente inviato da soulsore (Messaggio 43412819)
Leap Motion a 30€? Mi sono perso qualcosa? :eh:
Sul sito ufficiale vedo il leap motion controller a 90€.. è una cosa diversa?

Aliexpress (confermato genuine mi pare pagato 25 spedito o giu' di li')

Edit: 22,41 Euro Spedito vedo

Gello 24-02-2016 14:14

Quote:

Originariamente inviato da Holy455 (Messaggio 43412854)
Quindi l'hw è sempre il "solito"?

Si', la nuova release hw sara' integrata con un visore di prossima uscita (no Rift no Vive)

Holy455 24-02-2016 14:20

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 43412867)
Si', la nuova release hw sara' integrata con un visore di prossima uscita (no Rift no Vive)

Se preso a poco lo consigli? Ho preordinato il rift e un amico dovrebbe vendere il leap...

Gello 24-02-2016 14:27

Quote:

Originariamente inviato da Holy455 (Messaggio 43412894)
Se preso a poco lo consigli? Ho preordinato il rift e un amico dovrebbe vendere il leap...

Dai un'occhiata:

https://www.youtube.com/results?sear...p+motion+orion

Orion sarebbe questa nuova Software revision, che lo porta da essere una mezza cagata a qualcosa di imho molto carino, poi sta tutto nell'implementazione...

Io penso al fatto gia' di avere una tastiera virtuale in ogni titolo sulla quale poter digitare tranquillamente senza bisogno di staccarsi dalla VR.

Ale27 24-02-2016 17:21

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 43412859)
Aliexpress (confermato genuine mi pare pagato 25 spedito o giu' di li')

Edit: 22,41 Euro Spedito vedo

Mi manderesti link in MP che lo vorrei prendere anche io a quella cifra?
Il nuovo software che amplia le possibilità è gia disponibile? cosa fa di bello?
Scusate se sono un po OT.
Grazie!

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:31.