Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Oculus Rift (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397)


MrBrillio 12-01-2016 17:37

Credo che dopo il polverone che hanno alzato con il prezzo sicuramente qualcuno spulcerà per bene tutti i componenti del CV1.
Ah intanto in questi giorni è saltato fuori un eventuale prezzo del VIVE...1500$...lo stesso si era detto dell'Oculus eh, per poi scoprire che Palmer probabilmente si riferiva al setting necessario per la VR (PC+CV1).
Fosse lo stesso per il VIVE non sarebbe male, ma a leggere le impressioni di chi lo ha provato durante il CES, penso che alla fine il punto forte sia il sistema di movimento all'interno di un'ambiente virtuale che ricrea..è assolutamente spettacolare, però imho forse poco adattabile alla realtà di tutti i giorni.
Inoltre che tipo di giochi sfrutteranno a pieno la VR che permette di ricreare il VIVE? Probabilmente saranno tutti casualoni in cui l'aspetto più interessante è l'iterazione con l'ambiente....ma io boh...personalmente spero di poter giocare in VR a qualcosa di più "serio", e probabilmente l'Oculus sarà più che sufficiente per quello. Mancano ancora 3 mesi alla presentazione definitiva del VIVE, ma la vedo dura che venga rivoluzionato più di tanto...anche la storia della telecamera che hanno sbandierato così tanto al CES...bello eh, però non è che indosso un'armatura quando gioco in VR, quindi se proprio devo bere o sedermi posso tranquillamente tirare su il visore e via no?
Questione diversa è la possibilità di poter "importare" oggetti reali nel piano del gioco...però boh dovrei vedere qualche esempio per poter capire le reali potenzialità.
Inoltre anche la questione controller non è da meno, quelli del VIVE sembrano delle trasposizioni dei WiiMote in salsa VR, mentre i Touch di Oculus sembra che portino effettivamente delle novità.
Spero solo che da qui a Giugno passeranno sti maledetti dubbi :muro:

Mi son visto un paio di approfondimenti interessanti sul VIVE di Tested, se avete tempo e voglia dategli un'occhiata:

https://youtu.be/K2WmDszPe5M

https://youtu.be/zbD1V6EJjZk

kiwivda 12-01-2016 18:56

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 43267277)
Credo che dopo il polverone che hanno alzato con il prezzo sicuramente qualcuno spulcerà per bene tutti i componenti del CV1.
Ah intanto in questi giorni è saltato fuori un eventuale prezzo del VIVE...1500$...lo stesso si era detto dell'Oculus eh, per poi scoprire che Palmer probabilmente si riferiva al setting necessario per la VR (PC+CV1).
Fosse lo stesso per il VIVE non sarebbe male, ma a leggere le impressioni di chi lo ha provato durante il CES, penso che alla fine il punto forte sia il sistema di movimento all'interno di un'ambiente virtuale che ricrea..è assolutamente spettacolare, però imho forse poco adattabile alla realtà di tutti i giorni.
Inoltre che tipo di giochi sfrutteranno a pieno la VR che permette di ricreare il VIVE? Probabilmente saranno tutti casualoni in cui l'aspetto più interessante è l'iterazione con l'ambiente....ma io boh...personalmente spero di poter giocare in VR a qualcosa di più "serio", e probabilmente l'Oculus sarà più che sufficiente per quello. Mancano ancora 3 mesi alla presentazione definitiva del VIVE, ma la vedo dura che venga rivoluzionato più di tanto...anche la storia della telecamera che hanno sbandierato così tanto al CES...bello eh, però non è che indosso un'armatura quando gioco in VR, quindi se proprio devo bere o sedermi posso tranquillamente tirare su il visore e via no?
Questione diversa è la possibilità di poter "importare" oggetti reali nel piano del gioco...però boh dovrei vedere qualche esempio per poter capire le reali potenzialità.
Inoltre anche la questione controller non è da meno, quelli del VIVE sembrano delle trasposizioni dei WiiMote in salsa VR, mentre i Touch di Oculus sembra che portino effettivamente delle novità.
Spero solo che da qui a Giugno passeranno sti maledetti dubbi :muro:

Mi son visto un paio di approfondimenti interessanti sul VIVE di Tested, se avete tempo e voglia dategli un'occhiata:

https://youtu.be/K2WmDszPe5M

https://youtu.be/zbD1V6EJjZk


Vedo dalle ultime pagine che sei bello preso :D :D nei dubbi. Ma dai anche io ho fatto il preorder, e mi arriva a marzo. Ritengo il VIVE un'ottimo prodotto ma come ho già detto è dai tempi di the lawnmower man (1992) che aspettavo questo momento, e il primo che arriva meglio alloggia sulla mia scrivania.

Secondo me l'aspetto dell'ambiente virtuale che si può creare con il VIVE si fa anche con l'Oculus prendendo un altro sensore che in questo modo copre un'area maggiore.

L'unica vera feature del VIVE credo sia la fotocamera che se non altro ti permette di giocare magari vedendo la tastiera o robe simili, fintanto che non arriveranno dei guanti aptici e tracciati che ricreeranno le mani nel mondo virtuale.

MrBrillio 12-01-2016 19:55

Beh sono abbastanza convinto che l oculus sia la scelta migliore almeno per me..però son curioso di capire le vere potenzialità del vive perché continuano a dire che funziona strabenone anche in spazi ristretti. Chissà magari il fatto che sia più preciso rispetto all oculus é un vantaggio non da poco, inoltre nei filmati parlano di ulteriori migliorie da apportare fino all uscita ufficiale, quindi chissà. Ovviamente tutto dipenderà dal prezzo, perché se sparano veramente 1500$ per quanto bello se lo possono tenere.
Anche per i controller sembra che gli sviluppatori preferiscano quelli del VIVE, magari era un'affermazione di circostanza visto che li stavano intervistando nello stand HTC....insomma di tutti questi dubbi una cosa é sicura: l'oculus sarà in ogni caso un gran bell aggeggio, e sicuramente dal dk2 che avevo sarà un bel salto in avanti.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Kaio2 12-01-2016 21:17

Non ho capito una cosa, se acquisto oculus posso giocare ad assetto corsa ed iracing da subito?? O devo aspettare qualche cosa?? Non mi è chiaro.

MrBrillio 13-01-2016 06:24

In teoria da subito, in pratica nessuno lo sa perché dobbiamo vedere come funzionerà il cv1 con i giochi di adesso. Ma se non sbaglio ora con il dk2 ci giochi alla grande senza troppi sbattimenti, quindi spero si continui su questa strada.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

egounix 13-01-2016 11:57

Oculus Rift
 
Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 43267809)
Beh sono abbastanza convinto che l oculus sia la scelta migliore almeno per me..però son curioso di capire le vere potenzialità del vive perché continuano a dire che funziona strabenone anche in spazi ristretti. Chissà magari il fatto che sia più preciso rispetto all oculus é un vantaggio non da poco, inoltre nei filmati parlano di ulteriori migliorie da apportare fino all uscita ufficiale, quindi chissà. Ovviamente tutto dipenderà dal prezzo, perché se sparano veramente 1500$ per quanto bello se lo possono tenere.
Anche per i controller sembra che gli sviluppatori preferiscano quelli del VIVE, magari era un'affermazione di circostanza visto che li stavano intervistando nello stand HTC....insomma di tutti questi dubbi una cosa é sicura: l'oculus sarà in ogni caso un gran bell aggeggio, e sicuramente dal dk2 che avevo sarà un bel salto in avanti.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Non sottovaluterei l'aspetto del tracking fullbody se funzionasse davvero bene.
Mettiamo io avessi potuto prendere l'oculus... Di sicuro non mi sarei fatto mancare l'omnivirtu - o come si chiama. E sarebbero partiti 1500 sicuri... Quindi a conti fatti forse sarebbe un risparmio, anche di spazio, una soluzione unica.
Unica cosa se mi fai dei cosi tipo wiimote, allora fammeli in modo da poterli configurare come voglio, cioè la cavolata del fucile in cui ci piazzavi il wiimote e il nunchuck, o il volante di mariokart, giusto per fare un'esempio. Così sfanculi tutte le altre periferiche.
Almeno per un uso non-pro sarebbe giá un vantaggio. Altrimenti ti devi "contornare" di tutta n'altra serie di periferiche. E da 700 di base passi ad avere 1500€ di roba senza poi avere un tracking fullbody.
Lo stem che ho visto tempo fa, con gli stem packs per trakkare testa, torso, gambe... Se lo tengono... Già siamo sopra i 500 se vuoi il pacchetto completo...

dinopoli 13-01-2016 12:08

Mah... io al momento son contento che qualcuno di voi abbia fatto il preorder e possa comunque testare bene bene il prodotto.
Nel frattempo sono ugualmente soddisfatto per non aver venduto il DK2 poiche:
1) grazie al prezzo del CV1 si starivalutando anche il prezzo del Dk2 che adesso potrei rivendere quasi a quanto l'ho acquistato.
2) attualmente sta diventando sempre piu user frendly e sempre piu godibile, sia per la qualità dei drivers e sia per l'aumentare dell'esperienza degli sviluppatori.

Sposo in pieno quello che avevano accennato a MrBrillo: l'utilizzo di alcuni giochi è stato veramente migliorato sia come supporto ma anche come integrazione della VR. :
Project cars sembra ora utilizzare delle ottimizzazioni utili anche a "vedere" meglio i dettagli, tanto che ci gioco normalmente in gare online senza alcun problema. Prepar3D (simulatore di volo) è qualcosa di spettacolare e utilizza una delle tecniche implementate negli ultimi driver delle schede video per "aumentare" drasticamente i FPS e di conseguenza la godibilità... insomma al momento tutte le migliorie che puntano a far divenire la CV1 un buon prodotto, sono sfruttate appieno anche dal "vecchio" DK2 che inoltre (come dichiarato dallo spesso Palmer) continuerà essere compatibile alle stesse applicazioni del CV1...

MrBrillio 13-01-2016 12:36

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 43269821)
Non sottovaluterei l'aspetto del tracking fullbody se funzionasse davvero bene.

Da parte di VIVE dici? Per quanto sia una cosa interessante, mi è parso di capire che grossomodo anche con Oculus si arriva a quel risultato...bene o male il concetto è lo stesso, cambierà (forse) la precisione con la quale vengono raccolte le informazioni che determinano la posizione nello spazio 3d.
Anche la cosa della telecamera..non so, la sbandierano come rivoluzionaria..però io una volta che metto un visore voglio alienarmi ed essere coinvolto al 100% dal contenuto che sto utilizzando...secondo voi uno strumento come quello creato per il VIVE, non rischia di "spezzare" l'esperienza che si sta godendo? Cioè, indubbiamente è utile e da un po' di sicurezza in più sull'utilizzo, ma personalmente vedo più interessante una soluzione come quella dell'Omni (che in teoria permette di correre per chilometri), piuttosto che quella proposta dal VIVE dove ci si muove comunque in uno spazio limitato. Spero personalmente che vadano avanti con gli sviluppi di quegli accrocchi tipo il Virtuix Omni, perchè poter un giorno giocare a un bello sparatutto come dio comanda in VR, credo sia il sogno di molti.

egounix 13-01-2016 13:10

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 43269977)
Da parte di VIVE dici? Per quanto sia una cosa interessante, mi è parso di capire che grossomodo anche con Oculus si arriva a quel risultato...bene o male il concetto è lo stesso, cambierà (forse) la precisione con la quale vengono raccolte le informazioni che determinano la posizione nello spazio 3d.
Anche la cosa della telecamera..non so, la sbandierano come rivoluzionaria..però io una volta che metto un visore voglio alienarmi ed essere coinvolto al 100% dal contenuto che sto utilizzando...secondo voi uno strumento come quello creato per il VIVE, non rischia di "spezzare" l'esperienza che si sta godendo? Cioè, indubbiamente è utile e da un po' di sicurezza in più sull'utilizzo, ma personalmente vedo più interessante una soluzione come quella dell'Omni (che in teoria permette di correre per chilometri), piuttosto che quella proposta dal VIVE dove ci si muove comunque in uno spazio limitato. Spero personalmente che vadano avanti con gli sviluppi di quegli accrocchi tipo il Virtuix Omni, perchè poter un giorno giocare a un bello sparatutto come dio comanda in VR, credo sia il sogno di molti.

Già in effetti dimenticavo, con l'omni puoi correre "all'infinito", mentre col vive, o ti chiudi in una gabbia, o hai sempre qualcuno che ti controlla.

Holy455 13-01-2016 13:59

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 43267277)
Inoltre che tipo di giochi sfrutteranno a pieno la VR che permette di ricreare il VIVE? Probabilmente saranno tutti casualoni

ho pensato la stessa cosa "se il plus del VIVE è questo prendo oculus che è il primo a uscire", e ho preordinato.

MrBrillio 13-01-2016 15:33

https://www.youtube.com/watch?v=AdYE9QN_fPs

Giusto per...è il Vive con l'Omni..cioè ditemi quello che volete, mettetemi la room scale quanto volete, ma io vedo più funzionale un setup del genere. Per assurdo serve anche meno spazio rispetto a quanto ci hanno mostrato in questi mesi.

AuxPlinsky 13-01-2016 16:07

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 43270799)
https://www.youtube.com/watch?v=AdYE9QN_fPs

Giusto per...è il Vive con l'Omni..cioè ditemi quello che volete, mettetemi la room scale quanto volete, ma io vedo più funzionale un setup del genere. Per assurdo serve anche meno spazio rispetto a quanto ci hanno mostrato in questi mesi.

si ma ragazzi ma siamo sicuri che dopo una giornata di lavoro arriviamo la sera e ci mettiamo a correre e saltare in giro con sta roba?
anche il fatto che col vive ti puoi muovere ok lo sfrutti tre volte forse ma poi cosa fai ti metti a farmare al tuo videogame preferito tutto il pomeriggio continuando a muoverti in uno spazio di 4 x 4?
ben venga il traking migliorato sui movimenti della testa ma lo spostamento dello spazio, per lo meno ai miei fini e direi ai fini videoludici in generale, mi pare del tutto "accademico" e inutile

la telecamera invece puo' tornare utile se non altro per visualizzare la tastiera davanti a noi

Bestio 13-01-2016 16:18

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 43270799)
https://www.youtube.com/watch?v=AdYE9QN_fPs

Giusto per...è il Vive con l'Omni..cioè ditemi quello che volete, mettetemi la room scale quanto volete, ma io vedo più funzionale un setup del genere. Per assurdo serve anche meno spazio rispetto a quanto ci hanno mostrato in questi mesi.

Trovo sti cosi assolutamente senza senso, se io voglio sbattermi esco a farmi una corsetta che è molto più salutare...

E poi diciamocelo chiaramente, quanti di noi hanno un fisico da maratoneta in grado di farsi tutti quei KM di corsa che abitualmente facciamo nei VG? :asd:

magic carpet 13-01-2016 16:20

Quote:

Originariamente inviato da AuxPlinsky (Messaggio 43270952)
si ma ragazzi ma siamo sicuri che dopo una giornata di lavoro arriviamo la sera e ci mettiamo a correre e saltare in giro con sta roba?
anche il fatto che col vive ti puoi muovere ok lo sfrutti tre volte forse ma poi cosa fai ti metti a farmare al tuo videogame preferito tutto il pomeriggio continuando a muoverti in uno spazio di 4 x 4?
ben venga il traking migliorato sui movimenti della testa ma lo spostamento dello spazio, per lo meno ai miei fini e direi ai fini videoludici in generale, mi pare del tutto "accademico" e inutile

la telecamera invece puo' tornare utile se non altro per visualizzare la tastiera davanti a noi

Quoto in pieno, soprattutto per quel cavo sulla testa che non si può proprio vedere! :D
Ne riparliamo tra qualche anno quando saranno wireless...

cristiankim 13-01-2016 16:58

È roba che funzionerebbe bene nelle sala giochi, se fossero ancora popolari come una volta...

Inviato dal mio thl 5000 utilizzando Tapatalk

Holy455 13-01-2016 17:28

Oggi guardavo oculus Touch.
Verrà spedito con un sensore ulteriore per il tracciamento.
Vedendo i vari FPS con il Razer hydra mi sembra figo, sono dunque fiducioso su Oculus touch.

Idee su prezzo? Tanto siamo a spendere...

Gello 13-01-2016 17:51

Quote:

Originariamente inviato da Holy455 (Messaggio 43271238)
Oggi guardavo oculus Touch.
Verrà spedito con un sensore ulteriore per il tracciamento.
Vedendo i vari FPS con il Razer hydra mi sembra figo, sono dunque fiducioso su Oculus touch.

Idee su prezzo? Tanto siamo a spendere...

Ballpark dei 249$ :D

MrBrillio 13-01-2016 17:52

Quote:

Originariamente inviato da Holy455 (Messaggio 43271238)
Oggi guardavo oculus Touch.
Verrà spedito con un sensore ulteriore per il tracciamento.
Vedendo i vari FPS con il Razer hydra mi sembra figo, sono dunque fiducioso su Oculus touch.

Idee su prezzo? Tanto siamo a spendere...

149,00 € se va bene....
Boh per l'Omni ok per la voglia che manca dopo una giornata...ma il weekend un bel giro ad un bell'RPG tipo skyrim personalmente la riterrei una figata mica da ridere...poi ovviamente son gusti eh.

egounix 13-01-2016 18:22

Oculus Rift
 
Quote:

Originariamente inviato da AuxPlinsky (Messaggio 43270952)
si ma ragazzi ma siamo sicuri che dopo una giornata di lavoro arriviamo la sera e ci mettiamo a correre e saltare in giro con sta roba?
anche il fatto che col vive ti puoi muovere ok lo sfrutti tre volte forse ma poi cosa fai ti metti a farmare al tuo videogame preferito tutto il pomeriggio continuando a muoverti in uno spazio di 4 x 4?
ben venga il traking migliorato sui movimenti della testa ma lo spostamento dello spazio, per lo meno ai miei fini e direi ai fini videoludici in generale, mi pare del tutto "accademico" e inutile

la telecamera invece puo' tornare utile se non altro per visualizzare la tastiera davanti a noi

Spesso non ho tempp di pomeriggio tra turno e turno, quindi la sera che siano le 22 o le 24, mi metto sul power rack e faccio esercizi.
La mattina poi so tronco, col xxx che mi alzo per andare a correre o a nuotare... La vendo invece come una soluzione salutare, non sei svacato sul divano e magari ti diminuisce il giro vita e il tuo organismo invece che roderti il retto addominale e i lombari, visto lo scarso uso che se ne può fare, colpisce magari direttamente le merendine :asd:

Troppo bello l'omni

ciocia 13-01-2016 18:41

A me quei 2 bastoni da tenere in mano di htc non piacciono. Voglio i guanti coi sensori per riprodurre la mano e prendere gli oggetti:D
Ricordo che avevo tempo fa postato un video, ma non ricordo chi lo stesse facendo e per quale visore...
E poi, basta filmati in game di giochi fps ridicoli, con 4 poligoni in croce. Vorrei vedere una volta tanto un bel titolo AAA giocabile solo con visori :)
La gente per spendere 800/1000€ serve una buona motivazione


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.