Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Overclocking (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Intel Haswell socket 1150 4670K/ 4770K Overclocking Club (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2584048)


fritzproject 11-12-2014 12:51

Quote:

Originariamente inviato da kimik (Messaggio 41893791)
Ti consiglio di partire da 4.2 per vedere come si comporta la cpu e poi man mano sali.

Imposta i voltaggi in Override mode e inizialmente setta 42x e 1.2 di voltaggio per i core, Ring voltage (cache) a 39x e 1.16/17 di voltaggio, Vccin 1.8.

Se superi i test provi a salire con il molti altrimenti aumenta il vcore di qualche step e riprova.



Per il resto puoi lasciare tutto in auto.

Se vuoi ti posto 2 screen del mio bios che tanto dovrebbero essere uguali.


Magari, te ne sarei grato! Almeno ci provo con i settaggi giusti! Grazie mille

rizzotti91 11-12-2014 13:02

A cosa serve CPU Initial Voltage?
Io lo tengo in auto.

Obyboby 11-12-2014 14:02

Big UP per ybris che in DIECI MINUTI mi ha gestito un ordine e ha già consegnato il pacchetto al corriere!!! Domani arrivano i prodotti per la pulizia dell'IHS e della superficie termica interna del processore e la liquid ultra, vado di delidding del mio 4790k questo weekend ragassi ;)

Gundam1973 11-12-2014 14:17

Quote:

Originariamente inviato da Obyboby (Messaggio 41894192)
Big UP per ybris che in DIECI MINUTI mi ha gestito un ordine e ha già consegnato il pacchetto al corriere!!! Domani arrivano i prodotti per la pulizia dell'IHS e della superficie termica interna del processore e la liquid ultra, vado di delidding del mio 4790k questo weekend ragassi ;)

Vai scappotta scappotta!

Okkio quando richiudi il socket che basta un niente e l'ihs si sposta con pessimi risultati sulle temp. :D

kimik 11-12-2014 14:40

Quote:

Originariamente inviato da fritzproject (Messaggio 41893873)
Magari, te ne sarei grato! Almeno ci provo con i settaggi giusti! Grazie mille



Non considerare i setting di voltaggi e moltiplicatori ma il resto, ho preso degli screen che avevo salvato un pò di tempo fa.

Obyboby 11-12-2014 16:01

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 41894276)
Vai scappotta scappotta!

Okkio quando richiudi il socket che basta un niente e l'ihs si sposta con pessimi risultati sulle temp. :D

Infatti guardando la guida ho subito avuto l'impressione che sarà il passo più "difficile" (perchè bene o male l'IHS si appoggia "alla cieca" no? Devo appoggiarlo ma essendo all'interno vedrò poco o niente di dove vado a posizionarmi..)

Comunque sarà un lavoro a regola d'arte, già sto attentisismo quando metto semplicemente la pasta tra IHS e dissipatore, figuriamoci per una cosa delicata come questa ;) non vedo l'ora di scoperchiare sto procio comunque! :sofico: :ciapet:


ps: ah caspita, ho letto bene solo ora, tu ti riferisci alla gabbietta presente sulla motherboard? Comunque intendo risigillare con il silicone nero, in questo modo dovrebbe fissarsi e ridurre i rischi di movimento no?

maxbunny 11-12-2014 19:29

Ciao, volevo chiedere un vostro consiglio. Uso il PC prevalentemente per la fotografia, l'ho assemblato ad hoc. Vorrei sfruttare meglio il mio i7 4770K, quindi sfruutare le possibilità di overclock, ma sono un pò carente in questo campo. Seguendo i consigli sul forum ho cercato di settare nel bios i parametri giusti ( come scheda madre ho una ASUS Z87 deluxe/quad ). Non mi interessa tanto andare proprio al limite piuttosto vorrei sapere fino a quanto ci si può spingere con le temperature. Ho fatto vari test con AIDA64, il più lungo l'ho fatto durare 40 minuti. Il pc non è mai andato in crash. All'inizio del test le temperature arrivano anche a 90-95 gradi, il tutto dura una frazione di secondo, poi scendono tra i 65 e gli 80, toccando anche gli 85 gradi, ma anche qui per una frazione di secondo. Vi allego i risultati dell'ultimo test fatto l'altro ieri. Ci posso stare o è pericoloso tenendo conto che con Photoshop non arrivo certo a stressare il processore come fa AIDA64?
Grazie mille.

test by Cristiano Massimo, on Flickr

Obyboby 11-12-2014 23:37

Ragazzi io domani o sabato deliddo, ho qua il silicone nero e domani arrivano:



e:




Avrei preferito la PRO ma non c'era sullo store da cui ho comprato. Se non sbaglio le performance sono lì, non sto a fare il pignolo.

Cerco di fare foto a più non posso, ci si sente :D

scare19 12-12-2014 00:42

Quote:

Originariamente inviato da Obyboby (Messaggio 41896673)
Ragazzi io domani o sabato deliddo, ho qua il silicone nero e domani arrivano:



e:




Avrei preferito la PRO ma non c'era sullo store da cui ho comprato. Se non sbaglio le performance sono lì, non sto a fare il pignolo.

Cerco di fare foto a più non posso, ci si sente :D

Un consiglio occhio con la ultra non ha l ago come la pro per il dosaggio ;) e buon delid

cloe1 12-12-2014 01:02

Ragazzi dopo il mio glorioso i5 4670k che forse meg ricorda.... Sono passato a un 4790k....
E deliddero anche lui come feci con il 4670k.

Sta volta non mi è capitata una super cpu...
Anzi...
4600 1.22v ma non mi lamento,ho visto di peggio...
Penso che in settimana deliddo ! :)

gaevulk 12-12-2014 07:58

con un 4790k non scoperchiato,che temperatura dovrei aspettarmi con un raffreddamento a liquido?
a 4.4 ghz 1.145v sono ad 81 gradi dopo 2 rin di linx :eek:
fra l'altro ancora manco sono stabile quindi devo provare ad alzare il voltaggio

teox85 12-12-2014 09:07

Quote:

Originariamente inviato da gaevulk (Messaggio 41897061)
con un 4790k non scoperchiato,che temperatura dovrei aspettarmi con un raffreddamento a liquido?
a 4.4 ghz 1.145v sono ad 81 gradi dopo 2 rin di linx :eek:
fra l'altro ancora manco sono stabile quindi devo provare ad alzare il voltaggio

Una manciata di gradi in meno purtroppo :doh: ...Troppo pochi per quello che costa un liquido serio...

maxbunny 12-12-2014 09:23

Quote:

Originariamente inviato da maxbunny (Messaggio 41895698)
Ciao, volevo chiedere un vostro consiglio. Uso il PC prevalentemente per la fotografia, l'ho assemblato ad hoc. Vorrei sfruttare meglio il mio i7 4770K, quindi sfruutare le possibilità di overclock, ma sono un pò carente in questo campo. Seguendo i consigli sul forum ho cercato di settare nel bios i parametri giusti ( come scheda madre ho una ASUS Z87 deluxe/quad ). Non mi interessa tanto andare proprio al limite piuttosto vorrei sapere fino a quanto ci si può spingere con le temperature. Ho fatto vari test con AIDA64, il più lungo l'ho fatto durare 40 minuti. Il pc non è mai andato in crash. All'inizio del test le temperature arrivano anche a 90-95 gradi, il tutto dura una frazione di secondo, poi scendono tra i 65 e gli 80, toccando anche gli 85 gradi, ma anche qui per una frazione di secondo. Vi allego i risultati dell'ultimo test fatto l'altro ieri. Ci posso stare o è pericoloso tenendo conto che con Photoshop non arrivo certo a stressare il processore come fa AIDA64?
Grazie mille.

test by Cristiano Massimo, on Flickr

Ragazzi me la date una mano? ieri setra ho provato a fare un test anche con Prime95, ma dopo aluni secondi si blocca tutto.

Obyboby 12-12-2014 09:31

Quote:

Originariamente inviato da scare19 (Messaggio 41896817)
Un consiglio occhio con la ultra non ha l ago come la pro per il dosaggio ;) e buon delid

Grazie per la dritta :D :sofico:

Quote:

Originariamente inviato da maxbunny (Messaggio 41897255)
Ragazzi me la date una mano? ieri setra ho provato a fare un test anche con Prime95, ma dopo aluni secondi si blocca tutto.

Se ci fai caso CoreTemp mostra alcuni Core in giallo.. Sei in zona rischio in full stress, la cosa migliore sarebbe stare sotto 80 anche in stress! Come applicazione pasta, posizionamento ventole case, dissipazione come sei messo? Tutto fatto a regola?

ps hai mai provato a scendere un po' col Vcore e rifare il test? Sono un po' niubbo ma 1.34 mi sembra altino per 4.5 GHz.. conta che io sono vicino alla stabilità a 4.8 con 1.3V (poi non so se tra i nostri proci cambi tantissimo a livello di voltaggi) (ed è chiaro che ogni procio ha la propria storia..però..)

pps Prime si blocca ma come? BSOD, freeze...?

gaevulk 12-12-2014 09:33

Quote:

Originariamente inviato da teox85 (Messaggio 41897209)
Una manciata di gradi in meno purtroppo :doh: ...Troppo pochi per quello che costa un liquido serio...

ho gia' un impianto a liquido,ma i risultati sono penosi,c'e' da dire che in game non arriva manco a 50 gradi :mbe:

teox85 12-12-2014 09:36

Quote:

Originariamente inviato da maxbunny (Messaggio 41897255)
Ragazzi me la date una mano? ieri setra ho provato a fare un test anche con Prime95, ma dopo aluni secondi si blocca tutto.

Il voltaggio ce l'hai su auto? xkè vedo dagli screen che lo hai a 1.33v che è altino, a occhio i casi sono 2 se hai impostato tu 1.33v manualmente probabilmente la cpu mura ad una frequenza più bassa, se è su auto, prime scalda e stressa molto di più di aida e quindi ti overvolta come un pazzo e si blocca per quello

maxbunny 12-12-2014 09:37

Quote:

Originariamente inviato da Obyboby (Messaggio 41897291)
Grazie per la dritta :D :sofico:

Se ci fai caso CoreTemp mostra alcuni Core in giallo.. Sei in zona rischio in full stress, la cosa migliore sarebbe stare sotto 80 anche in stress! Come applicazione pasta, posizionamento ventole case, dissipazione come sei messo? Tutto fatto a regola?

Ciao, come dissipatore ho messo il noctua nh-u14s usando la pasta che era in dotazione con il Noctua. Il case è un cooler master haf x, all'interno la cavetteria è ben poiszionata il tutto è ben aereggiato. Grazie dell'aiuto.

maxbunny 12-12-2014 09:40

Quote:

Originariamente inviato da teox85 (Messaggio 41897309)
Il voltaggio ce l'hai su auto? xkè vedo dagli screen che lo hai a 1.33v che è altino, a occhio i casi sono 2 se hai impostato tu 1.33v manualmente probabilmente la cpu mura ad una frequenza più bassa, se è su auto, prime scalda e stressa molto di più di aida e quindi ti overvolta come un pazzo e si blocca per quello

Si, il voltaggio è su Auto, non riesco a metterlo in manuale, non capisco dove sbaglio, se lo metto in manuale il pc va in crash all'avvio di windows

teox85 12-12-2014 09:48

Quote:

Originariamente inviato da maxbunny (Messaggio 41897329)
Si, il voltaggio è su Auto, non riesco a metterlo in manuale, non capisco dove sbaglio, se lo metto in manuale il pc va in crash all'avvio di windows

Probabilmente lo imposti troppo basso, imposta vcore a 1.2v e il moltiplicatore cpu a 42x e fai un test, se è stabile prova 43x e così via, se non è stabile alza il vcore a 1.21v poi 1.22v e così via, tienti magari sotto gli 1.3v visto che la dissipazione del 4770k è uno schifo

maxbunny 12-12-2014 10:00

Quote:

Originariamente inviato da teox85 (Messaggio 41897371)
Probabilmente lo imposti troppo basso, imposta vcore a 1.2v e il moltiplicatore cpu a 42x e fai un test, se è stabile prova 43x e così via, se non è stabile alza il vcore a 1.21v poi 1.22v e così via, tienti magari sotto gli 1.3v visto che la dissipazione del 4770k è uno schifo

Questa sera, appena arrivo a casa, farò ciò che mi dici. Faccio sapere, per il momento grazie.

BadBoy80 12-12-2014 11:12

Quote:

Originariamente inviato da maxbunny (Messaggio 41897255)
Ragazzi me la date una mano? ieri setra ho provato a fare un test anche con Prime95, ma dopo aluni secondi si blocca tutto.

Innanzitutto che dissipatore hai montato su? se hai quello stock, scaraventalo via!
Come tensioni sono un po' alte, 1,335v sono troppi x 4,5ghz. Ma tu ora stai provando con Fixed o cn Adaptive Mode?

maxbunny 12-12-2014 11:28

Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 41897755)
Innanzitutto che dissipatore hai montato su? se hai quello stock, scaraventalo via!
Come tensioni sono un po' alte, 1,335v sono troppi x 4,5ghz. Ma tu ora stai provando con Fixed o cn Adaptive Mode?

Ciao, come dicevo ho un dissipatore noctua nh-u14s montato con la pasta che era in dotazione con il Noctua. Il case è un cooler master haf x, all'interno la cavetteria è ben poiszionata il tutto è ben aereggiato.
Ho provato sia con manual, fiexed ed adaptive ma con queste modalità all'avvio di windows mi va subitoin schermata blu, quindi imposto in Auto. Teox85 mi ha scritto che molto probabilmente ho impostato un valore troppo basso, questa sera proverò partendo da vcore a 1.2v e il moltiplicatore cpu a 42x come suggerisce, e vi faccio sapere.

teox85 12-12-2014 11:40

Quote:

Originariamente inviato da maxbunny (Messaggio 41897836)
Ciao, come dicevo ho un dissipatore noctua nh-u14s montato con la pasta che era in dotazione con il Noctua. Il case è un cooler master haf x, all'interno la cavetteria è ben poiszionata il tutto è ben aereggiato.
Ho provato sia con manual, fiexed ed adaptive ma con queste modalità all'avvio di windows mi va subitoin schermata blu, quindi imposto in Auto. Teox85 mi ha scritto che molto probabilmente ho impostato un valore troppo basso, questa sera proverò partendo da vcore a 1.2v e il moltiplicatore cpu a 42x come suggerisce, e vi faccio sapere.

Scusa, ti integro un pelo, vcore su manual 1.2v, lascia pure la cache su auto e disabilita tutti i risparmi energetici per fare i test perchè possono crearti instabilità, appena trovi la stabilità alla fine dei test li riabiliti, prova anche a mettere l'input voltage a 1.7 o 1.8 (per me lo puoi anche lasciare su auto per iniziare), tutti gli altri settaggi sono di contorno, se la cpu è buona lo vedi subito ;)

BadBoy80 12-12-2014 11:58

Consiglio anch'io di disattivare i risparmi energetici e di provare inizialmente con un semplice 42x..
Purtroppo i valori in auto ti sparano troppi millivolt, per quello dicevo che 1,335v sono troppi. Li addirittura è intervenuto il sistema di intel di overvoltare le cpu se si usa le istruzioni AVX... per cui i banch falli solo quando sei in fixed o manual.

maxbunny 12-12-2014 12:07

Quote:

Originariamente inviato da teox85 (Messaggio 41897900)
Scusa, ti integro un pelo, vcore su manual 1.2v, lascia pure la cache su auto e disabilita tutti i risparmi energetici per fare i test perchè possono crearti instabilità, appena trovi la stabilità alla fine dei test li riabiliti, prova anche a mettere l'input voltage a 1.7 o 1.8 (per me lo puoi anche lasciare su auto per iniziare), tutti gli altri settaggi sono di contorno, se la cpu è buona lo vedi subito ;)

Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 41898019)
Consiglio anch'io di disattivare i risparmi energetici e di provare inizialmente con un semplice 42x..
Purtroppo i valori in auto ti sparano troppi millivolt, per quello dicevo che 1,335v sono troppi. Li addirittura è intervenuto il sistema di intel di overvoltare le cpu se si usa le istruzioni AVX... per cui i banch falli solo quando sei in fixed o manual.


Si, i risparmi energetici li ho disattivati. Appena posso faccio come mi suggerite e vi do riscontro. Grazie tante!

rizzotti91 12-12-2014 12:20

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 41893917)
A cosa serve CPU Initial Voltage?
Io lo tengo in auto.

UP!

IOWA 12-12-2014 12:39

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 41898171)
UP!

Lo si usa quando vai ad azoto, puoi tenerlo su auto senza alcun problema!

maxbunny 12-12-2014 20:23

Dunque non capisco, setto nel bios la modalità manuale, ma il voltaggio, che è impostato su 1.15, non me lo fa modificare, ovvero lo modifico, ma quando passo alla riga successiva mi rimette il valore di prima ed a fianco ricompare auto!!
Se lo lascio in auto fino a 43X sembra stabile con un voltaggio che si imposta su 1.20. Suggerimenti?

maxbunny 12-12-2014 21:40

Rieccomi, sono riuscito ad andare in manuale. Sto testando con Vcore 1.22 a 44X le temperature massime sono state 80 per un core e 71 per gli altri, comunque oscillano tra 54 e 72. Vediamo quanto regge e vi faccio sapere

Obyboby 12-12-2014 22:57

Appena riacceso, delidding completato :sofico: è ora di testare i risultati :D

IOWA 13-12-2014 10:00

Quote:

Originariamente inviato da Obyboby (Messaggio 41900951)
Appena riacceso, delidding completato :sofico: è ora di testare i risultati :D

DAI DAI DAI, dicci come è andata!!

gaevulk 13-12-2014 11:03

io sono indeciso,vorrei scappottare ma ho un po' di paura di far danni,per' la cpu sembra buona,4.4 ghz con 1.145v ma 86 gradi sotto linx anche se ho il liquido :muro:

maxbunny 13-12-2014 11:07

Dunque, sono a 44x con Vcore 1.27. Le temperature massime toccate dai singoli core sono: 79-80-85-78. Durante il test comunque vanno da 55 a 77. I risparmi energetici sono disattavati. Direi che va bene?
Il test lo sto facendo con AIDA, leggevo che questo tipo non stressa al massimo la cpu come Prime95, ma che comunque può andar bene perchè in uso quotidiano difficilmente si arriva alle stesse condizioni di stress. E' così?

Vorrei provare a 45x se riesco a tenerlo stabile sotto 1.30 con temperature simili dovrebbe anda bene?

Scusate per le tante domande.
Grazie

Obyboby 13-12-2014 11:24

Quote:

Originariamente inviato da IOWA (Messaggio 41901557)
DAI DAI DAI, dicci come è andata!!

Una sorta di delusione, ma sto cercando di capire di chi sia la colpa: se mia, che ho applicato male il metallo, se della pasta termica tra dissipatore e CPU, se di altro.

Tra l'altro ho appena usato un multimetro per leggere il VCore dalla scheda madre, e mi dava 1.93 sotto stress con AIDA mentre nel BIOS ho messo fixed 1.310. Che caspita è sta roba? Cos'è sto 1.93 da dove salta fuori?????

Quote:

Originariamente inviato da maxbunny (Messaggio 41901771)
Dunque, sono a 44x con Vcore 1.27. Le temperature massime toccate dai singoli core sono: 79-80-85-78. Durante il test comunque vanno da 55 a 77. I risparmi energetici sono disattavati. Direi che va bene?
Il test lo sto facendo con AIDA, leggevo che questo tipo non stressa al massimo la cpu come Prime95, ma che comunque può andar bene perchè in uso quotidiano difficilmente si arriva alle stesse condizioni di stress. E' così?

Vorrei provare a 45x se riesco a tenerlo stabile sotto 1.30 con temperature simili dovrebbe anda bene?

Scusate per le tante domande.
Grazie


Sì hai voglia ma secondo me non ti ci avvicini nemmeno a 1.3, io ce l'ho quasi stabile a 4.7 GHz con quelle temp, anzi anche verso 4.8 sono vicino alla stabilità con 1.30-1.31

IOWA 13-12-2014 11:40

Quote:

Originariamente inviato da Obyboby (Messaggio 41901830)
Una sorta di delusione, ma sto cercando di capire di chi sia la colpa: se mia, che ho applicato male il metallo, se della pasta termica tra dissipatore e CPU, se di altro.

Tra l'altro ho appena usato un multimetro per leggere il VCore dalla scheda madre, e mi dava 1.93 sotto stress con AIDA mentre nel BIOS ho messo fixed 1.310. Che caspita è sta roba? Cos'è sto 1.93 da dove salta fuori?????




Sì hai voglia ma secondo me non ti ci avvicini nemmeno a 1.3, io ce l'ho quasi stabile a 4.7 GHz con quelle temp, anzi anche verso 4.8 sono vicino alla stabilità con 1.30-1.31

Guarda, io personalmente cerco di spalmarla su tutta la superficie in uno strato sottile ma non omogeneo in maniera che si riempiano tutti i buchi possibili; ricordati che di fabbrica l' ihs non è perfettamente piatto, è piu convesso sul lato dissipatore.

Asnito 13-12-2014 11:44

Quote:

Originariamente inviato da Obyboby (Messaggio 41901830)
Tra l'altro ho appena usato un multimetro per leggere il VCore dalla scheda madre, e mi dava 1.93 sotto stress con AIDA mentre nel BIOS ho messo fixed 1.310. Che caspita è sta roba? Cos'è sto 1.93 da dove salta fuori?????

Quello è l'input voltage. Leggi bene il manuale sicuramente hai confuso i contatti

Rumpelstiltskin 13-12-2014 11:45

buon giorno ragazzi,

chiedo aiuto per mio primo overclock :)
la mia piattaforma :

asus impact vi
i7 4770k scappottato
impianto a liquido

ps: sono noob in quanto a overclock ;)

Obyboby 13-12-2014 11:48

Quote:

Originariamente inviato da IOWA (Messaggio 41901895)
Guarda, io personalmente cerco di spalmarla su tutta la superficie in uno strato sottile ma non omogeneo in maniera che si riempiano tutti i buchi possibili; ricordati che di fabbrica l' ihs non è perfettamente piatto, è piu convesso sul lato dissipatore.


Che palle, ho tutto l'occorrente per lappare ma ieri sera mentre deliddavo non avevo vglia di scendere in garage a prendere la carta ecc... Dici che mi conviene riaprire e farlo? Sto finendo il metallo liquido a furia di ripetere la procedura... sarebbe la terza volta

Oppure potrei rischiare e fare la lappatura "a secco" (senza olio) e quindi scartavetrare senza staccare l'IHS (che in teoria è isolato grazie al silicone che ho messo) e poi pulire senza sciacquare (dato che non avrò usato olio)? In teoria dovrei farcela.. stando attento a non lasciare residui in giro...

KampMatthew 13-12-2014 13:35

Smonta tutto che è meglio, non fare cose affrettate che poi rischi di :cry:

maxbunny 13-12-2014 14:49

Quote:

Originariamente inviato da maxbunny (Messaggio 41898098)
Si, i risparmi energetici li ho disattivati. Appena posso faccio come mi suggerite e vi do riscontro. Grazie tante!


Credo di aver trovato la quadra, 45X a 1.28v

test2 by Cristiano Massimo, on Flickr

Tranne il picco massimo di uno dei core le temperature poi sono sempre rimaste quelle che vedete. Puo andar bene vero? avete altri suggerimenti?

Grazie


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.