Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS P8P67 Series - Intel P67 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309183)


okprova123 13-12-2011 14:58

Quindi se montassi le Corsair vengeance blu cl9 low profile sarebbero uguali alla versione non low profile, solo che sono meno ingombranti per un eventuale dissipatore giusto?

BruceWilliss 13-12-2011 15:11

Quote:

Originariamente inviato da okprova123 (Messaggio 36539038)
Quindi se montassi le Corsair vengeance blu cl9 low profile sarebbero uguali alla versione non low profile, solo che sono meno ingombranti per un eventuale dissipatore giusto?

vedi purtroppo corsair ha un brutto vizio e cioè spesso con il cambio di revisioni (tipo da 2.0 a 2.1) cambia anche i chip sulle ram (non sempre però) teoricamente la ram dovrebbe essere la stessa da blu a nere pero se i chip cambiano potrebbe anche cambiare la resa in overclock! a default se sono esempio 1600 cl8 sia nere che blu devono andare ugualmente allo stesso modo ma il problema nasce se vuoi mettere 4 banchi con 2 nere e 2 blu che potrebbero essere incompatibili tra loro! io ho un cliente che aveva 2 banchi di corsair xms revisione 2.0 alchè decide di mettere altri 2 banchi apparentemente idendici ma revisione 3.1 mi chiama e mi dice che ha un problema con il sistema e che risulta lentissimo in fase di avvio quindi formatta ma purtroppo non gli cambia nulla.. vado a casa sua e scopro che nonostante tutto la ram aggiunta sia identica alla vecchia (solo rev 3.1) erano incompatibili tra loro!! :eek: se usati i banchi a 2 il sistema era perfetto ;) e brava corsair!!! :D

okprova123 13-12-2011 17:32

Grazie della spiegazione,

allora non esistono delle kingston hyperx 1600mhz che funzionano "nativamente" a 1,5v ? oppure delle crucial ballistix?

BruceWilliss 13-12-2011 18:35

Quote:

Originariamente inviato da okprova123 (Messaggio 36540157)
Grazie della spiegazione,

allora non esistono delle kingston hyperx 1600mhz che funzionano "nativamente" a 1,5v ? oppure delle crucial ballistix?

guarda sul sito crucial o kingston :)

Ar_Es 13-12-2011 18:44

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 36538145)
non sparare sentenze a vuoto se non sei ferrato in materia!!! 1.65 vanno benissimo per sandy bridge


E comunque per lo meno leggi quello che scrivo, a 1.6v probabilmente vanno bene, ma se vuoi superare l'1.575v è un affare e un problema tuo!
Non puoi garantire la stabilità delle ram a 1.65V su sandy!
A me neanche partivano quelle da 1.65V.
Ciò è scritto nel datasheet non me lo sto inventando! (che è consigliabile non superare l'1.575V, non obbligatorio)


Edit: Il discorso cambia se le downvolti.

BruceWilliss 13-12-2011 19:00

Quote:

Originariamente inviato da Ar_Es (Messaggio 36540720)
E comunque per lo meno leggi quello che scrivo, a 1.6v probabilmente vanno bene, ma se vuoi superare l'1.575v è un affare e un problema tuo!
Non puoi garantire la stabilità delle ram a 1.65V su sandy!
A me neanche partivano quelle da 1.65V.
Ciò è scritto nel datasheet non me lo sto inventando! (che è consigliabile non superare l'1.575V, non obbligatorio)


Edit: Il discorso cambia se le downvolti.

invece ad 1.65 è garantita eccome!
1 lo ha detto il supporto tecnico intel (ho letto personalmente) ram max 1.65! pll max 1.9 e v.core max 1.38 for 24\7
2 se è scritto sul qvl significa che se non fosse garantito i produttori di schede madri avrebbero avvertito come sul 1366! sicuro ;)
3 se le tue 1.65 non partivano questo non vuol dire che le ram ad 1.65 non vanno bene su sandy non credi??
4 il datasheet riporta max vid 1.52 se è per quello io pero a 1.52 non ce lo metterei ;)

Ar_Es 13-12-2011 19:02

Quote:

Originariamente inviato da lucabery (Messaggio 36538436)
hai ragione, chiedo scusa.
in pratica mi dice che il limite massimo per il raid1 è 1,5tb o qualcosa del genere, vado a memoria perchè non ho il pc sotto mano.
però mi sembra veramente strano, io vorrei avere un hdd con win7 da 2TB(partizione da 1,5gb+partizione da 500gb) e un altro hdd da 2TB che faccia il backup di tutto il precedente hdd(quindi entrambe le partizioni).
cosa posso sbagliare?

Aggiorna il bios!
"2.2TB or larger HDD can be supported under RAID mode."
Link

Ar_Es 13-12-2011 19:13

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 36540848)
invece ad 1.65 è garantita eccome!
1 lo ha detto il supporto tecnico intel (ho letto personalmente) ram max 1.65! pll max 1.9 e v.core max 1.38 for 24\7
2 se è scritto sul qvl significa che se non fosse garantito i produttori di schede madri avrebbero avvertito come sul 1366! sicuro ;)
3 se le tue 1.65 non partivano questo non vuol dire che le ram ad 1.65 non vanno bene su sandy non credi??
4 il datasheet riporta max vid 1.52 se è per quello io pero a 1.52 non ce lo metterei ;)

Mi riferisco al Vdram! Ed essendo nei valori funzionali, perchè devo andare a mettere più tensione se con sandy bridge va bene anche un kit da 1333 mhz? Direi che non è un problema esistenziale, se non fai benchmark per ottenere 10 punti in più.
Fra l'altro i kit da 1.65V (se becchi quelli fortunati) è probabile che tengano anche la stessa frequenza e tempi di latenza con tensione minore!
Guarda le mie vengeance (come già sai che sono molto dure a salire) io ci sto tranquillo a 1.5V con latenze 9-9-9-24-2T a 1866mhz (e già che un kit di vengeance raggiunge i 1866mhz con tali latenze, è tanto!)
Invece le altre (sempre 1.5V) faccio 2133mhz con latenze 11-11-11-30-2N.
Una scelta sensata sono le tue Eco per esempio, che stanno a un voltaggio molto più umano!
E comunque sui miei kit da 2x4gb (8x4gb) non ho nemmeno provato a farle salire ancora!
E che non sono ottimi risultati questi? E non ho necessità di superare determinati "limiti" (seppur sempre consigliati!) ;)

BruceWilliss 13-12-2011 19:14

Quote:

Originariamente inviato da Ar_Es (Messaggio 36540949)
Mi riferisco al Vdram! Ed essendo nei valori funzionali, perchè devo andare a mettere più tensione se con sandy bridge va bene anche un kit da 1333 mhz? Direi che non è un problema esistenziale, se non fai benchmark per ottenere 10 punti in più.
Fra l'altro i kit da 1.65V (se becchi quelli fortunati) è probabile che tengano anche la stessa frequenza e tempi di latenza con tensione minore!
Guarda le mie vengeance (come già sai che sono molto dure a salire) io ci sto tranquillo a 1.5V con latenze 9-9-9-24-2T a 1866mhz (e già che un kit di vengeance raggiunge i 1866mhz con tali latenze, è tanto!)
Invece le altre (sempre 1.5V) faccio 2133mhz con latenze 11-11-11-30-2N.
Una scelta sensata sono le tue Eco per esempio, che stanno a un voltaggio molto più umano!
E comunque sui miei kit da 2x4gb (8x4gb) non ho nemmeno provato a farle salire ancora!
E che non sono ottimi risultati questi? E non ho necessità di superare determinati "limiti" (seppur sempre consigliati!) ;)

vai tranquillo che la ram ad 1.65 va bene comunque fidati.

BruceWilliss 13-12-2011 19:19

Quote:

Originariamente inviato da Ar_Es (Messaggio 36540949)
Mi riferisco al Vdram! Ed essendo nei valori funzionali, perchè devo andare a mettere più tensione se con sandy bridge va bene anche un kit da 1333 mhz? Direi che non è un problema esistenziale, se non fai benchmark per ottenere 10 punti in più.
Fra l'altro i kit da 1.65V (se becchi quelli fortunati) è probabile che tengano anche la stessa frequenza e tempi di latenza con tensione minore!
Guarda le mie vengeance (come già sai che sono molto dure a salire) io ci sto tranquillo a 1.5V con latenze 9-9-9-24-2T a 1866mhz (e già che un kit di vengeance raggiunge i 1866mhz con tali latenze, è tanto!)
Invece le altre (sempre 1.5V) faccio 2133mhz con latenze 11-11-11-30-2N.
Una scelta sensata sono le tue Eco per esempio, che stanno a un voltaggio molto più umano!
E comunque sui miei kit da 2x4gb (8x4gb) non ho nemmeno provato a farle salire ancora!
E che non sono ottimi risultati questi? E non ho necessità di superare determinati "limiti" (seppur sempre consigliati!) ;)

http://www.bit-tech.net/hardware/memory/2011/01/11/the-best-memory-for-sandy-bridge/2

It's worth noting, especially if you use older DDR3 memory, that you need to keep the VCCIO/VCCSA and memory voltage within 0.5V of each other. This follows on from the same rule set by Nehalem and Lynnfield, but given that the whole Sandy Bridge die is now 32nm and operates at a lower ~1.15V voltage, mixing this with older 1.65V+ DIMMs puts it on the fringes of acceptable long-term reliability.

Ar_Es 13-12-2011 19:46

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 36540995)
http://www.bit-tech.net/hardware/memory/2011/01/11/the-best-memory-for-sandy-bridge/2

It's worth noting, especially if you use older DDR3 memory, that you need to keep the VCCIO/VCCSA and memory voltage within 0.5V of each other. This follows on from the same rule set by Nehalem and Lynnfield, but given that the whole Sandy Bridge die is now 32nm and operates at a lower ~1.15V voltage, mixing this with older 1.65V+ DIMMs puts it on the fringes of acceptable long-term reliability.

Io mi pongo un limite, ovvero a quello del datasheet, cosa che dovrebbe essere resa nota a tutti a prescindere, poi la scelta è soggettiva! (E comunque le Asus c'è anche un piccolo overvolt delle ram, seppur piccolo ma c'è, le mie lavorano a 1.51/1.52V.
Comunque le G.skill non le ho mai avute, ma a quanto vedo sono delle ottime ram!
E comunque differenze "prestazionali" tra cas latency CL8/CL9 è veramente stupida, quindi alla fine conviene sempre un kit di vengeance CL9 a 1600mhz, soprattutto su sandy, no?

BruceWilliss 13-12-2011 19:59

Quote:

Originariamente inviato da Ar_Es (Messaggio 36541166)
Io mi pongo un limite, ovvero a quello del datasheet, cosa che dovrebbe essere resa nota a tutti a prescindere, poi la scelta è soggettiva! (E comunque le Asus c'è anche un piccolo overvolt delle ram, seppur piccolo ma c'è, le mie lavorano a 1.51/1.52V.
Comunque le G.skill non le ho mai avute, ma a quanto vedo sono delle ottime ram!
E comunque differenze "prestazionali" tra cas latency CL8/CL9 è veramente stupida, quindi alla fine conviene sempre un kit di vengeance CL9 a 1600mhz, soprattutto su sandy, no?

la ram non fa miracoli anche se un minimo di differenza c'è! e comunque a chi pratica da sempre overclock tutto gli fa qualche punto la cpu qualcosa la ram un'altro po la scheda video e cosi via ed alla fine diventa una somma :)
comunque conviene quello che piu conviene alla nostra tasca e cioè se vuoi risparmiare e non te ne frega nulla vai anche con delle 1333 ma se sei uno che vuole il max prendi delle 2133 o 1866!! io dico pero che senso avrebbe portare a 4600 mhz un 2600k e poi abbinarci delle 1333 o 1600 cl9? io personalmente un senso non ce lo trovo però.... allora ti chiedo io perche risparmiare pochi euro se poi si ha un processore top con una vga magari da 500 euro?? tanto tra le g.skill eco e delle vengeance non è che ci sia tantissima differenza di prezzo no??

natiss88 13-12-2011 20:06

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 36538601)
allora:
....

...
prenditi delle ripjaws g.skill da 1.5 ad 1.65 come meglio credi e vedrai che ti troverai benissimo ;)
se puoi opta per le blu o le nere (le rosse sono le peggiori)

D'OH.....
ho proprio quelle :D :D

Ar_Es 13-12-2011 20:14

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 36541253)
la ram non fa miracoli anche se un minimo di differenza c'è! e comunque a chi pratica da sempre overclock tutto gli fa qualche punto la cpu qualcosa la ram un'altro po la scheda video e cosi via ed alla fine diventa una somma :)
comunque conviene quello che piu conviene alla nostra tasca e cioè se vuoi risparmiare e non te ne frega nulla vai anche con delle 1333 ma se sei uno che vuole il max prendi delle 2133 o 1866!! io dico pero che senso avrebbe portare a 4600 mhz un 2600k e poi abbinarci delle 1333 o 1600 cl9? io personalmente un senso non ce lo trovo però.... allora ti chiedo io perche risparmiare pochi euro se poi si ha un processore top con una vga magari da 500 euro?? tanto tra le g.skill eco e delle vengeance non è che ci sia tantissima differenza di prezzo no??

Per i benchmark si!
La differenza delle latenze CL9 e CL8 talmente è piccola che può essere trascurabile!
Per i 1333mhz e 1600mhz anche, però già la differenza tra 1600 e 1866mhz comincia a essere più piccola! Cioè, non sono quei 266mhz a salvarti la vita!
Poi vabbè, se vuoi il top e non badi a spese è un'altro discorso!
Io ho avuto l'occasione di prendere il kit delle vengeance in firma (Cl8 @1600mhz) a 50€ direttamente dal negozio, e ho pure beccato un kit fortunato!
Ebbi visto anche dei benchmark su come la ram influisse in modo diciamo "proporzionale" alla ram su programmi come winrar, e la differenza comunque è veramente piccola! Bisogna vedere anche i nostri portafogli cosa ci dicono di bello :asd:
Abbinare delle Cl9 @1600mhz a un 2600K non mi sembra una cosa tanto insensata.. Cioè, neanche a dire che parliamo di colli di bottiglia allucinanti! Anzi! Al limite le fai salire un pochino, ma ripeto, (come hai gia' detto tu) per i bench tutto fa brodo :D

Edit: già che sto leggendo..
Come mai le rosse sono peggiori delle blu e le nere? Salgono di meno?

BruceWilliss 13-12-2011 20:25

Quote:

Originariamente inviato da Ar_Es (Messaggio 36541355)
Per i benchmark si!
La differenza delle latenze CL9 e CL8 talmente è piccola che può essere trascurabile!
Per i 1333mhz e 1600mhz anche, però già la differenza tra 1600 e 1866mhz comincia a essere più piccola! Cioè, non sono quei 266mhz a salvarti la vita!
Poi vabbè, se vuoi il top e non badi a spese è un'altro discorso!
Io ho avuto l'occasione di prendere il kit delle vengeance in firma (Cl8 @1600mhz) a 50€ direttamente dal negozio, e ho pure beccato un kit fortunato!
Ebbi visto anche dei benchmark su come la ram influisse in modo diciamo "proporzionale" alla ram su programmi come winrar, e la differenza comunque è veramente piccola! Bisogna vedere anche i nostri portafogli cosa ci dicono di bello :asd:
Abbinare delle Cl9 @1600mhz a un 2600K non mi sembra una cosa tanto insensata.. Cioè, neanche a dire che parliamo di colli di bottiglia allucinanti! Anzi! Al limite le fai salire un pochino, ma ripeto, (come hai gia' detto tu) per i bench tutto fa brodo :D

Edit: già che sto leggendo..
Come mai le rosse sono peggiori delle blu e le nere? Salgono di meno?

sono punti di vista.. :)

natiss88 13-12-2011 20:26

Quote:

Originariamente inviato da Ar_Es (Messaggio 36541355)
Per i benchmark si!
La differenza delle latenze CL9 e CL8 talmente è piccola che può essere trascurabile!
Per i 1333mhz e 1600mhz anche, però già la differenza tra 1600 e 1866mhz comincia a essere più piccola! Cioè, non sono quei 266mhz a salvarti la vita!
Poi vabbè, se vuoi il top e non badi a spese è un'altro discorso!
Io ho avuto l'occasione di prendere il kit delle vengeance in firma (Cl8 @1600mhz) a 50€ direttamente dal negozio, e ho pure beccato un kit fortunato!
Ebbi visto anche dei benchmark su come la ram influisse in modo diciamo "proporzionale" alla ram su programmi come winrar, e la differenza comunque è veramente piccola! Bisogna vedere anche i nostri portafogli cosa ci dicono di bello :asd:
Abbinare delle Cl9 @1600mhz a un 2600K non mi sembra una cosa tanto insensata.. Cioè, neanche a dire che parliamo di colli di bottiglia allucinanti! Anzi! Al limite le fai salire un pochino, ma ripeto, (come hai gia' detto tu) per i bench tutto fa brodo :D

Edit: già che sto leggendo..
Come mai le rosse sono peggiori delle blu e le nere? Salgono di meno?

le rosse hanno latenze piu' alte..
altro non so :confused:

BruceWilliss 13-12-2011 20:26

Quote:

Originariamente inviato da natiss88 (Messaggio 36541299)
D'OH.....
ho proprio quelle :D :D

sono le peggiori tra le 3 me migliori di tante altre ;)

natiss88 13-12-2011 20:48

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 36541421)
sono le peggiori tra le 3 me migliori di tante altre ;)

non ho trovato nulla sulla scarsa qualita'...
illuminami :D

Perseverance 13-12-2011 21:09

Infatti non troverai nulla. Le differenze tra i vari colori delle Vengance è puramente ESTETICA per ciascun modello. Fra i modelli cambiano invece le latenze, ad esempio questi tre moduli sono identici per tutto tranne per la latenza (sono memorie diverse):
http://www.corsair.com/memory-by-pro...2a1600c7r.html
http://www.corsair.com/memory-by-pro...2a1600c8r.html
http://www.corsair.com/memory-by-pro...2a1600c9r.html

La prima CL7, CL8 la seconda, CL9 la terza

Per gli altri colori valgono le stesse regole: nero, blu e il nuovissimo sabertooth; qui tutta la lista:
http://www.corsair.com/memory-by-pro...vengeance.html

Quello che voglio dire è che ad esempio:
cmz8gx3m2a1600c7r ROSSE
cmz8gx3m2a1600c7b BLU
cmz8gx3m2a1600c7 NERE
Sono la stessa identica RAM cambia solo il colore della heatsink.

okprova123 13-12-2011 21:29

io ragazzi non so davvero più chi ascoltare... mi avete messo la pulce nell'orecchio e adesso non so più se prendere le kingston hyperx 1600 1,65v o trovarne delle altre (sempre tra kingston o crucial) che lavorino solo a 1,5v...

di per sé ho sempre sentito di questa cosa che bisogna avere ram max da 1,5v però c'è chi dice di no e chi dice di si booh.... non so più che fare...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.