Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS P8P67 Series - Intel P67 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309183)

egounix 26-09-2011 10:12

Quote:

Originariamente inviato da Lino P (Messaggio 36005729)
lo avevo considerato, ma hai visto a che revison siamo e da quanto tempo stanno sulla piazza ste mamme? :p

vero anche questo

Quote:

Originariamente inviato da maxpoz (Messaggio 36006227)
Non esiste nessun minidump

se non esiste nessuna cartella minidump, allora non hai bsod e non ho idea di quali schermate tu abbia

@yakumat:
i drivers sul sisto asus sono vecchi
devi controllare sul manuale o sul pcb della mobo, oppure dalle info di qualche programma (everest o altri), il modello della tua sk audio. poi devi andare sul sito realtek e scaricare il relativo driver

bios beta, non li mettere

Lino P 26-09-2011 10:23

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 36007214)
vero anche questo

se non esiste nessuna cartella minidump, allora non hai bsod e non ho idea di quali schermate tu abbia

@yakumat:
i drivers sul sisto asus sono vecchi
devi controllare sul manuale o sul pcb della mobo, oppure dalle info di qualche programma (everest o altri), il modello della tua sk audio. poi devi andare sul sito realtek e scaricare il relativo driver

bios beta, non li mettere

non so se asus abbia cambiato questa cosa, ma per esempio per la mamma in signa il 90% dei bios in lista sono formalmente beta, ma di fatto ufficiali, funzionanti, e risolutori di bug, poi non so se per queste mamme hanno cambiato politica.

trnk28 26-09-2011 10:45

Quote:

Originariamente inviato da trnk28 (Messaggio 36003389)
Ciao ragazzi, ho finito da poco di assemblare ben bene il mio nuovo sistema con core i5 2500k su asus sabertooth p67 e naturalmente si verifica un piccolo problema per il quale non riesco a trovare una soluzione. All'avvio, il boot ritarda anche di 10 secondi e la spia boot_device_led sulla mobo rimane fissa rossa durante questo ritardo. Non riesco a leggere eventuali mesaggi d'errore al boot e ho provato varie configurazioni di bios, l'ho anche resettato con i jumper. Ho rimosso a turno i vari dispositivi integrati da bios etc. Cosa potrebbe essere per voi? Che significato ha quel led?

Up, nessuno sa cosa indica il led boot_device_led? E' una p67 sabertooth

Lino P 26-09-2011 10:46

Quote:

Originariamente inviato da trnk28 (Messaggio 36007542)
Up, nessuno sa cosa indica il led boot_device_led? E' una p67 sabertooth

dato 1 sguardo al manuale?

trnk28 26-09-2011 12:34

Quote:

Originariamente inviato da Lino P (Messaggio 36007556)
dato 1 sguardo al manuale?

Sì, già fatto. Sai come sono i manuali no? Ti dicono: il led boot_device_led è un led che si illumina quando ci sono problemi di boot_device. Oppure, opzione a: enabled o disabled, impostare in enable per abilitarlo e disable per disabilitarlo. Non ti danno alcuna informazione su che funzione sia.

Ho notato che all'avvio appena dopo il bip del boot si vede una schermata che scompare alla velocità di un neutrino (:asd:) e poi avvia. Mi devo munire di reflex e fare mille scatti al secondo se voglio riuscire a leggerla :doh:

nV 25 26-09-2011 13:08

Dove potrei trovare il BIOS di una P8P67 liscia rev.B2?

Controllando infatti sull'home-page ASUS, si viene rimandati alla scheda (e alla pagina di download) della rev.B3, vedi anche questo! link...

E' possibile utilizzare il BIOS della rev.B3 su una MB B2?

Txs

SirioU77 26-09-2011 13:43

Quote:

Originariamente inviato da nV 25 (Messaggio 36008743)
Dove potrei trovare il BIOS di una P8P67 liscia rev.B2?

Controllando infatti sull'home-page ASUS, si viene rimandati alla scheda (e alla pagina di download) della rev.B3, vedi anche questo! link...

E' possibile utilizzare il BIOS della rev.B3 su una MB B2?

Txs

si, dovresti poterlo usare :)

@trnk28
quella della reflex potrebbe essere una soluzione :)

devil_mcry 26-09-2011 14:05

Quote:

Originariamente inviato da trnk28 (Messaggio 36003389)
Ciao ragazzi, ho finito da poco di assemblare ben bene il mio nuovo sistema con core i5 2500k su asus sabertooth p67 e naturalmente si verifica un piccolo problema per il quale non riesco a trovare una soluzione. All'avvio, il boot ritarda anche di 10 secondi e la spia boot_device_led sulla mobo rimane fissa rossa durante questo ritardo. Non riesco a leggere eventuali mesaggi d'errore al boot e ho provato varie configurazioni di bios, l'ho anche resettato con i jumper. Ho rimosso a turno i vari dispositivi integrati da bios etc. Cosa potrebbe essere per voi? Che significato ha quel led?

Ma capita sempre ? quel led comunque dovrebbe identificare un problema all'hdd... magari è rotto

trnk28 26-09-2011 14:12

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 36009207)
Ma capita sempre ? quel led comunque dovrebbe identificare un problema all'hdd... magari è rotto

Non ricordo esattamente da quando mi sta dando questo problema, so che le primissime volte non lo faceva. Non credo sia rotto perchè dopo i 10 secondi si spegne e il sistema boota. L'hdd è nuovo, è un ssd. Ho provato a toglierlo e mettere solo l'altro hdd meccanico, oppure toglierli entrambi e togliere anche il dvd, niente di niente. Ho anche resettato il bios.

Avevo fatto l'upgrade del bios che non è l'ultimissimo perchè l'ultimissimo è una beta e non mi son fidato.

SirioU77 26-09-2011 14:18

Quote:

Originariamente inviato da trnk28 (Messaggio 36009280)
Non ricordo esattamente da quando mi sta dando questo problema, so che le primissime volte non lo faceva. Non credo sia rotto perchè dopo i 10 secondi si spegne e il sistema boota. L'hdd è nuovo, è un ssd. Ho provato a toglierlo e mettere solo l'altro hdd meccanico, oppure toglierli entrambi e togliere anche il dvd, niente di niente. Ho anche resettato il bios.

Avevo fatto l'upgrade del bios che non è l'ultimissimo perchè l'ultimissimo è una beta e non mi son fidato.

io proverei il beta..male che vada ritorni a quello ufficilale, spesso i beta diventano ufficiali senza nessuna modifica ;)

devil_mcry 26-09-2011 15:22

Quote:

Originariamente inviato da trnk28 (Messaggio 36009280)

Uhm sembra più un problema di fake boot, anche se di solito capita la stessa cosa con i led delle mem...

trnk28 26-09-2011 15:31

Quote:

Originariamente inviato da SirioU77 (Messaggio 36009338)
io proverei il beta..male che vada ritorni a quello ufficilale, spesso i beta diventano ufficiali senza nessuna modifica ;)

Perchè no? L'unico dubbio è: si può effettuare un downgrade del bios o la scheda madre ti blocca se vede un bios "vecchio"?

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 36009921)
Uhm sembra più un problema di fake boot, anche se di solito capita la stessa cosa con i led delle mem...

Che sarebbe fake-boot? Ne ho già sentito parlare in questo thread.
Le memorie mi hanno dato lo stesso problema al primissimo boot del mio nuovo sistema, ma è bastato rimuoverle e rimetterle e ora sono apposta. Si illuminava il led delle memorie e non bootava

maxpoz 26-09-2011 15:37

a me tutte e 2 le mainboard mi fanno il fake-boot
(significa che si accende...si spegne e si riaccende)

c'è una soluzione?

trnk28 26-09-2011 15:48

Quote:

Originariamente inviato da maxpoz (Messaggio 36010056)
a me tutte e 2 le mainboard mi fanno il fake-boot
(significa che si accende...si spegne e si riaccende)

c'è una soluzione?

Più che soluzione dovresti chiederti perchè. Probabilmente tu usi spegnere il pc collegato ad una ciabatta e spegnere di conseguenza anche quella. A me succede quando faccio manutenzione e quando ricollego il pc all'alimentazione ed accendo mi fa il fake boot

jocker1993 26-09-2011 15:52

Quote:

Originariamente inviato da trnk28 (Messaggio 36010138)
Più che soluzione dovresti chiederti perchè. Probabilmente tu usi spegnere il pc collegato ad una ciabatta e spegnere di conseguenza anche quella. A me succede quando faccio manutenzione e quando ricollego il pc all'alimentazione ed accendo mi fa il fake boot

Io tutte le notti e le volte che spengo il pc, spengo le due ciabatte che ho qui ed il gruppo di continuità. Però non ho mai avuto alcun Fakeboot

trnk28 26-09-2011 15:58

Quote:

Originariamente inviato da jocker1993 (Messaggio 36010177)
Io tutte le notti e le volte che spengo il pc, spengo le due ciabatte che ho qui ed il gruppo di continuità. Però non ho mai avuto alcun Fakeboot

Forse hai diverse impostazioni nella scheda madre. A me lo fa sempre quando stacco il cavo.

A proposito di questo, ho un altro problemino, non funziona la sospensione di windows. Per sospensione intendo che il pc si ferma completamente ma basta un click o la pressione di un tasto e il sistema riprende quasi all'istante. Non so se sia legato al problema di su (dovrei vedere se si illumina il led, stasera lo provo), fatto sta che il sistema si accende ma lo schermo resta nero e occorre disalimentare il pc e rifarlo partire. C'è magari qualcosa da modificare da bios nei parametri della gestione dell'alimentazione?

maxpoz 26-09-2011 16:03

Quote:

Originariamente inviato da trnk28 (Messaggio 36010138)

Non stacco nulla, alimentazione sempre attaccata.
Le ram sono per tutti e 2 i pc delle corsair...in uno le wengance nell'altro non ricordo il modello e sono tutti e due overclokkati

trnk28 26-09-2011 16:05

Quote:

Originariamente inviato da maxpoz (Messaggio 36010269)
Non stacco nulla, alimentazione sempre attaccata.
Le ram sono per tutti e 2 i pc delle corsair...in uno le wengance nell'altro non ricordo il modello e sono tutti e due overclokkati

Stessa mother board?

maxpoz 26-09-2011 16:20

2 computer distinti stessa main, stesso procio, ram corsair vengance su uno e ram corsair non vengance sull'altro,
tutti e 2 fake boot

trnk28 26-09-2011 16:49

Quote:

Originariamente inviato da maxpoz (Messaggio 36010398)
2 computer distinti stessa main, stesso procio, ram corsair vengance su uno e ram corsair non vengance sull'altro,
tutti e 2 fake boot

Fruga nelle impostazioni del bios

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:38.