Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


leoben 16-11-2016 21:47

Il controllo hdmi serve per controllare più dispositivi con un solo telecomando (regoli ad esempio il volume del sinto col telecomando della tv), per cui non dovrebbe essere quello il problema.

Non è che il tuo sinto permetta il passthrough video quando è spento? Sembra che si incasini il rilevamento degli schermi quando hai la tv o l'ht spenti o non collegati...
Nel mio Yamaha RX-A850 la funzione è nel menù di configurazione HDMI e si chiama Standby Through. Se presente anche nel tuo, prova a disabilitarla.

Melting Blaze 16-11-2016 21:56

Quote:

Originariamente inviato da El Alquimista (Messaggio 44224405)
puoi stagnare
oppure:



un pò di termorestrigente e viaa ...

se era rivolto a me.. non ho ben capito :D

cmq mi state facendo venire i dubbi..

è giusta questa catena?

pc--> hdmi --> tv --> (usando uscita cuffie) da jack a rca -->amplificatore (è vecchio e solo stereo anche se con più "zone" come si vede nell'immagine nel post poco sopra) --> cavo di potenza spelato che termina con banane ---> casse

da quanto mi è stato detto bisogna accendere tutto (pc, tv e ampli) si mette la'mpli su un volume di ascolto "medio" e poi si gioca con qlc punto in più o in meno dal telecomando.

se voglio attacco le cuffie all'ampli e col telecomdando controllo come detto poco sopra.

fila?

marcore 16-11-2016 22:35

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 44224832)
Il controllo hdmi serve per controllare più dispositivi con un solo telecomando (regoli ad esempio il volume del sinto col telecomando della tv), per cui non dovrebbe essere quello il problema.

Non è che il tuo sinto permetta il passthrough video quando è spento? Sembra che si incasini il rilevamento degli schermi quando hai la tv o l'ht spenti o non collegati...
Nel mio Yamaha RX-A850 la funzione è nel menù di configurazione HDMI e si chiama Standby Through. Se presente anche nel tuo, prova a disabilitarla.

Sul sito del mio home cinema la seconda caratteristica della panoramica prodotto dice:
"HDMI (4 in / 1 out) con 4K Ultra HD pass-through per immagini di elevatissima risoluzione"
ora quindi non so se questa funzione è abilitata automaticamente e uno non ci può far nulla perchè non disattivabile; lo stesso dicasi per la funzione 3D pass-through presente. Io non so più che fare: la funzione standby through sul mio HTR 2460 non è presente: se vado in configurazione hdmi trovo solo sincronizzazione standby che si abilita se il controllo hdmi è acceso (ma credo abbia altre finalità quella opzione).
Mi sto munendo di prolunghe hdmi perchè, per utilizzare solo il monitor senza il ponte con il sintoamplificatore, oltre a scollegare i cavi altro non so proprio che fare.

leoben 16-11-2016 22:45

Quote:

Originariamente inviato da marcore (Messaggio 44224931)
Sul sito del mio home cinema la seconda caratteristica della panoramica prodotto dice:
"HDMI (4 in / 1 out) con 4K Ultra HD pass-through per immagini di elevatissima risoluzione"
ora quindi non so se questa funzione è abilitata automaticamente e uno non ci può far nulla perchè non disattivabile; lo stesso dicasi per la funzione 3D pass-through presente. Io non so più che fare: la funzione standby through sul mio HTR 2460 non è presente: se vado in configurazione hdmi trovo solo sincronizzazione standby che si abilita se il controllo hdmi è acceso (ma credo abbia altre finalità quella opzione).
Mi sto munendo di prolunghe hdmi perchè, per utilizzare solo il monitor senza il ponte con il sintoamplificatore, oltre a scollegare i cavi altro non so proprio che fare.


Quei pass through che hai servono per far arrivare alla tv i segnali 3d e 4k che il sinto non è in grado di trattare. La sincronizzazione standby serve per accendere il sinto in automatico quando scendi la tv. Mi sa che il passthrough video che dicevo, sul tuo sinto non c'è, e che quindi a sinto spento, il segnale video non passa verso la tv...

marcore 16-11-2016 22:58

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 44224951)
Quei pass through che hai servono per far arrivare alla tv i segnali 3d e 4k che il sinto non è in grado di trattare. La sincronizzazione standby serve per accendere il sinto in automatico quando scendi la tv. Mi sa che il passthrough video che dicevo, sul tuo sinto non c'è, e che quindi a sinto spento, il segnale video non passa verso la tv...

Quindi è il sintoamplificatore che blocca tutto? Non posso allora utilizzare due schermi con il sinto spento! Soluzioni alternative esistono? Con scheda audio, ad esempio...

marcore 17-11-2016 11:12

Credo di aver risolto, più o meno. Prendo una scheda audio asus xonar dx/ax/a 7.1 e faccio una connessione ottica tra questa e il sintoamplificatore; poi tramite scheda video collego i 2 schermi (tv e monitor). Ho letto che per ascoltare musica da lettore cd è meglio connessione rca mentre per i film con il pc o dvd è meglio l'ottica o coassiale. Ho anche letto che le 2 connessioni ottica e coassiale si equivalgono in qualità ma io perderei comunque il dts hd e il truehd. È un ragionamento corretto?

FA.Picard 17-11-2016 12:19

Quote:

Originariamente inviato da marcore (Messaggio 44224388)
Che differenza c'è tra questi cavi e quelli da 1,5mm? Perchè mi servirebbero 3/4 metri per tre casse...

per brevi distanze va bene anche da 1,5, nel mio caso dovevano fare qualche metro in più

leoben 17-11-2016 12:42

Quote:

Originariamente inviato da marcore (Messaggio 44225998)
Credo di aver risolto, più o meno. Prendo una scheda audio asus xonar dx/ax/a 7.1 e faccio una connessione ottica tra questa e il sintoamplificatore; poi tramite scheda video collego i 2 schermi (tv e monitor).

Ma la tua tv supporta l'arc (Audio Return Channel)? Se sì, puoi andare con l'hdmi del pc direttamente alla tv. Poi con un'altra hdmi, torni sul sinto che riprodurrà l'audio proveniente dalla tv. La configurazione è semplice, basta che segui le istruzioni del sinto

Quote:

Originariamente inviato da marcore (Messaggio 44225998)
Ho letto che per ascoltare musica da lettore cd è meglio connessione rca mentre per i film con il pc o dvd è meglio l'ottica o coassiale.

A livello di impianti base, è del tutto indifferente.
Dipende dal dac presente sul lettore e sul sinto. Il migliore dei due offrirà una migliore qualità, ma questo lo noteresti su un impianto da migliaia di euro e effettuando i test coi dovuti strumenti. Diciamo che sono idee da puristi dell'audio...

Quote:

Originariamente inviato da marcore (Messaggio 44225998)
Ho anche letto che le 2 connessioni ottica e coassiale si equivalgono in qualità ma io perderei comunque il dts hd e il truehd. È un ragionamento corretto?

Esatto, ottica e coassiale veicolano formati fino al dolby digital e al dts. Al di sopra di queste serve l'hdmi.

Tonisettequattro 17-11-2016 17:02

Quote:

Originariamente inviato da marcore (Messaggio 44224977)
Quindi è il sintoamplificatore che blocca tutto? Non posso allora utilizzare due schermi con il sinto spento! Soluzioni alternative esistono? Con scheda audio, ad esempio...

La cosa strana è che non funzioni con duplica desktop (non estensione),anche se fosse sempre attivo il sinto dovresti in ogni caso visualizzare nel monitor il desktop completo.

marcore 18-11-2016 10:17

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 44226357)
Ma la tua tv supporta l'arc (Audio Return Channel)? Se sì, puoi andare con l'hdmi del pc direttamente alla tv. Poi con un'altra hdmi, torni sul sinto che riprodurrà l'audio proveniente dalla tv. La configurazione è semplice, basta che segui le istruzioni del sinto
/

La tv con cui ho provato non ha arc, ma nemmeno la tv da 40" che ho in mente di prendere supporta questa funzione.

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44226963)
Ah!! Hai un PC e lo vuoi collegare contemporaneamente a un TV e un Monitor, scusa ma avevo capito altro :doh:

La butto lì.. prova con un cavo VGA (dal PC al monitor) per vedere se hai gli stessi problemi.
Come Leoben e Tonisettequattro anche io credo che il problema dipenda dalla rilevazione dei due display, o forse anche dalla GT610 che può avere solo un display primario...

Proverò!

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 44227288)
La cosa strana è che non funzioni con duplica desktop (non estensione),anche se fosse sempre attivo il sinto dovresti in ogni caso visualizzare nel monitor il desktop completo.

No, l'ultima prova l'ho fatta senza il clona desktop, farò quest'altra prova per vedere se il monitor risulterà primario.

Ho contattato l'assistenza yamaha ieri ma ancora non rispondono.
Io sto per prendere la scheda audio, non credo che con il toslink peggiorerò a livello audio, si tratta sempre di ac3; il problema sarà quando dovrò usare l'hdmi che dovrò switchare tra i vari driver, forse.

SaintTDI 21-11-2016 13:16

Ciao a tutti :)

Vorrei cambiare il mio sintoampli presto da mio cugino, un vecchissimo Onkyo se non sbaglio, senza neanche un HDMI. Quindi collego tutto in HDMI alla nuova TV Sony 55W808C, e poi tramite cavo ottico collego il sintoampli alla TV.

Ovviamente con questo collegamento posso avere solo un 2.0, e proprio per questo piano piano voglio arrivare ad 5.1

Il mio 2.0 è la coppia di Indiana Line Tesi 560, completerò man mano il suo 5.1, ma ovviamente prima mi serve un nuovo SintoAmpli.

La mia idea appunto è comprarne il più compatibile con il futuro, quindi HDR e via dicendo. Sono andato nel negozio dove ho preso le Tesi, e mi ha consigliato questi 2 ampli:
  • Denon AVR-X2300
  • Onkyo TX-NR656B

Visto che il mio utilizzo è per il 90% con Home Theater, Film e Serie TV tramite SKY, PC, NAS Synology (quindi Plex) oppure Bluray, lui mi ha consigliato l'Onkyo, visto che è più portato per l'Home Theater rispetto al Denon.

Voi cosa mi consigliate?

Oltre all'aspetto principale dell'audio, mi piacerebbe sapere anche il migliore sotto l'aspetto compatibilità e fruizione.

Del tipo ho visto che tutti e due hanno Spotify, Airplay, Google Cast e via dicendo. Qualche altra differenza che fa pendere la scelta di uno o dell'altro?

Leggendo in giro il Denon ha una migliore calibrazione, che per me è molto importante, visto che la mia seduta sul divano è quasi in linea con la cassa alla destra della TV. Purtroppo non riesco a mettermi perfettamente centrale.

Quindi vorrei che la calibrazione dell'amplificatore viene fatta per bene :)

Insomma cosa mi consigliate? :D scusate tutte queste domande o dubbi... ma non sono cosi esperto :)

grazie tante!
Stefano

marcore 26-11-2016 12:09

Quote:

Originariamente inviato da marcore (Messaggio 44229000)
La tv con cui ho provato non ha arc, ma nemmeno la tv da 40" che ho in mente di prendere supporta questa funzione.


Proverò!


No, l'ultima prova l'ho fatta senza il clona desktop, farò quest'altra prova per vedere se il monitor risulterà primario.

Ho contattato l'assistenza yamaha ieri ma ancora non rispondono.
Io sto per prendere la scheda audio, non credo che con il toslink peggiorerò a livello audio, si tratta sempre di ac3; il problema sarà quando dovrò usare l'hdmi che dovrò switchare tra i vari driver, forse.

Non capisco come tornare al sinto dalla tv con il cavo hdmi per l'audio.

Ho provato il clona schermo (utilizzando il monitor e la tv) e riesco ad impostare la tv come schermo principale, il problema è che non riesco a regolare la risoluzione dello schermo che rimane sempre a 720p invece di passare al full hd; mentre invece se imposto il monitor come principale posso poi usare anche la tv in full hd (con il clona schermi).

leoben 26-11-2016 12:26

Quote:

Originariamente inviato da marcore (Messaggio 44253256)
Non capisco come tornare al sinto dalla tv con il cavo hdmi per l'audio.

Per portare l'audio al sinto via hdmi, devi avere entrambi compatibili arc. Altrimenti puoi solo usare un collegamento ottico o coassiale

marcore 26-11-2016 13:10

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 44253319)
Per portare l'audio al sinto via hdmi, devi avere entrambi compatibili arc. Altrimenti puoi solo usare un collegamento ottico o coassiale

Cioé io devo fare questo:
pc->tv via hdmi
e poi tv->sintoamplificatore via hdmi
devo utilizzare la seconda presa hdmi della tv per fare il secondo passaggio?

E per il fatto che non riesco a regolare la risoluzione della tv è normale?

leoben 26-11-2016 13:16

Quote:

Originariamente inviato da marcore (Messaggio 44253432)
Cioé io devo fare questo:
pc->tv via hdmi
e poi tv->sintoamplificatore via hdmi
devo utilizzare la seconda presa hdmi della tv per fare il secondo passaggio?

No... ARC è Audio Return Channel. Ovvero se hai compatibilità arc, con un solo cavo hdmi fai tutto (video verso la tv e audio indietro al sinto).
Altrimenti usi l'hdmi per portare tutto alla tv e torni indietro dalla tv al sinto con cavo ottico o coassiale (non con hdmi):
pc->tv via hdmi
e poi tv->sintoamplificatore via ottico/coax

Per l'altro discorso, non ti sono d'aiuto perchè non ho mai utilizzato config multimonitor...

Pufferbacco 26-11-2016 13:23

Che sistema casse in legno 2.1 entry level per un regalo mi consigliereste?
Bugdget sui 100-150 euro.

Vanno su un sintoamplificatore kenwood d7300.

Grazie.

SaintTDI 26-11-2016 15:32

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44253729)
Io prenderei il Denon AVR-X2300.



Bullshit! :D



Non solo... è considerato il miglior sintoampli AV sul mercato in quella categoria di prezzo.

perfetto :D ordinato ieri a 552 euro :D penso che il prezzo sia buono no?

clacla86n 27-11-2016 15:38

Buonasera ho acquistato 2 coppie di queste casse indiana line rd-260 e posizionate ai 4 angoli nel controsoffitto del salone di casa (55 mq circa). Ora dovrei collefargle ad un alimentatore per poterle utilizzare ma sonon abbastanza negata in materia. Ho provato a leggere qualcosa ma non ci ho capito molto. A me interessa collegare le casse ad un televisore e ad un pc (non nello stesso momento) ed eventualmente anche ad un cellulare (tramite bluethooth?). Ho adocchiato questi 2 amplificatori:
Pioneer A-10-K
Denon PMA-520AE
quale dei 2 è più indicato alle mie esigenze?Quale è meglio? esiste qualcosa di meglio restando sui massimo 200 euro di spesa? Grazie

topeka88 28-11-2016 12:38

salve,incomincio col dire,che da tanto tempo sono un grande appassionato di cinema e musica,negli anni ho cambiato sistemi,prima solo audio ed in seguito home theatre,da quando ho preso il mio yamaha dsp ax-1,mi sono fermato,cioè l'ampli ed i diffusori ed il sub sono rimasti questi e credo rimarranno per tanto tempo ancora(tranne che non si rompano del tutto e non funzionino più)nel tempo ho aggiunto,prima un vpr planar hd ready pd 7010,(schermo adeo 1.2 di gain da 3 metri di base)da un paio di anni,ho aggiunto il vpr optoma hd 161x full hd 3d,cambiato il lettore blu ray samsung,con il philips fidelio 9700,ed in più ho anche un lettore media player dune base hd 3.0,da un pò di giorni ho notato che il sub non emette "aria"(dal tubo di sfiato metto il palmo della mano e non sento nulla)la lucetta dello stand by,passa dal rosso al verde,ciò significa che il segnale gli arriva,ma i bassi vengono distribuiti dai diffusori(l'ampli l'ho settato in both,così i bassi vengono irradiati sia dal sub che dai diffusori)fatte prove per capire se è il sub che non va più ed alla fine credo sia lui,il mio quesito è,se il costo per la riparazione non mi conviene(in quanto ha un bel pò di lavoro già sul groppone)cosa mi consiglaite come coppia di sub,dico coppia perchè voglio fare nel mio locale di 40 mq,la configurazione 8.2,prendere anche 2 satelliti per diffusori di presenza(consigli anche per questo tipo di diffusori)Grazie
il mio impianto
B&W dm 602 s2 sia front che rear
B&W cc6 s2 i 2 centrali front e rear
Yamaha yst 320 il sub
Yamaha dsp ax-1 ampli(per me in ambito ht,un best di non facile sostituzione,una belva da quasi 30kg,con un toroidale che adesso in molti si sognano e collegato in 5.1 in analogico con il fidelio,credetemi un gran vedere e "sentire")

sacd 28-11-2016 14:11

Per il sub prendine uno migliore che costi la somma dei due singoli che non viceversa a meno che la tua somma non sia "piccola"


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.