Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Linux, Unix, OS alternativi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=34)
-   -   <Niubbo>install e unistall! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=769835)


ST6Man 18-09-2004 14:30

<Niubbo>install e unistall!
 
Ciao a tutti!! sono un vero niubbo per quanto riguarda linux!, stufo di Windows ho deciso di prendere una bella partizione del mio HD e metterci su una mandrake 10 official, da vero niubbo!
Dopo aver smanettato qualche tempo ho capito che è tutt'altro mondo rispetto a windows(e meno male)!.. vorrei porvi qualche domanda che sicuramente per voi , guru di linux , saranno banalità, ma che per me.. mica tanto!
Dunque..
essendomi affezionato a winamp su windows, ho deciso di scaricare xmms (file tar.gz) come lo installo?!
se volessi disinstallare delle applicazioni che la distribuzione installa automaticamente, che comandi devo impartire?!

Vi ringrazio per le delucidazioni che mi fornirete ! ciaoo!

Ikitt_Claw 18-09-2004 14:34

Re: <Niubbo>install e unistall!
 
Quote:

Originariamente inviato da ST6Man
essendomi affezionato a winamp su windows, ho deciso di scaricare xmms (file tar.gz) come lo installo?!
se volessi disinstallare delle applicazioni che la distribuzione installa automaticamente, che comandi devo impartire?!
Io non userei i sorgenti se sei inesperto. Usa il centro di controllo mandrake, ci dovrebbe essere una voce per installare/disinstallare il software. Da li puoi controllare tutto.

ST6Man 18-09-2004 14:52

uhm.. ma a questo punto , se devo usare il centro configurazioni .. tanto vale che resto a windows.. sapete consigliarmi qualche tutorial o qualche sito dove posso trovare documentazione a riguardo??

NA01 18-09-2004 15:17

installa i sorgenti!
non spaventiamo gli utenti con queste minacce!! :D
non è assolutamente difficile.
generalmente lanci
./configura
make
make install