Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Linux, Unix, OS alternativi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=34)
-   -   <Niubbo>install e unistall! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=769835)


ST6Man 18-09-2004 14:30

<Niubbo>install e unistall!
 
Ciao a tutti!! sono un vero niubbo per quanto riguarda linux!, stufo di Windows ho deciso di prendere una bella partizione del mio HD e metterci su una mandrake 10 official, da vero niubbo!
Dopo aver smanettato qualche tempo ho capito che è tutt'altro mondo rispetto a windows(e meno male)!.. vorrei porvi qualche domanda che sicuramente per voi , guru di linux , saranno banalità, ma che per me.. mica tanto!
Dunque..
essendomi affezionato a winamp su windows, ho deciso di scaricare xmms (file tar.gz) come lo installo?!
se volessi disinstallare delle applicazioni che la distribuzione installa automaticamente, che comandi devo impartire?!

Vi ringrazio per le delucidazioni che mi fornirete ! ciaoo!

Ikitt_Claw 18-09-2004 14:34

Re: <Niubbo>install e unistall!
 
Quote:

Originariamente inviato da ST6Man
essendomi affezionato a winamp su windows, ho deciso di scaricare xmms (file tar.gz) come lo installo?!
se volessi disinstallare delle applicazioni che la distribuzione installa automaticamente, che comandi devo impartire?!
Io non userei i sorgenti se sei inesperto. Usa il centro di controllo mandrake, ci dovrebbe essere una voce per installare/disinstallare il software. Da li puoi controllare tutto.

ST6Man 18-09-2004 14:52

uhm.. ma a questo punto , se devo usare il centro configurazioni .. tanto vale che resto a windows.. sapete consigliarmi qualche tutorial o qualche sito dove posso trovare documentazione a riguardo??

NA01 18-09-2004 15:17

installa i sorgenti!
non spaventiamo gli utenti con queste minacce!! :D
non è assolutamente difficile.
generalmente lanci
./configura
make
make install
e è tutto fatto. se ti manca qualcsa allora ti viene comunicato al primo punto e non devi fare altro che andarlo a prendere su google ;).
se la procedura non va nel README o nel file INSTALL trovi le spiegazioni del caso

cia

mos 18-09-2004 16:09

Quote:

Originariamente inviato da ST6Man
uhm.. ma a questo punto , se devo usare il centro configurazioni .. tanto vale che resto a windows..
Visto che sei cosi' "deciso", perche' non ti butti direttamente
sulla Slackware.

Qui si che ti diverti a configurare e a compilare tutto a manina :p

Naturalmente IMHO :D


Augh!

sgdfgsgfsgs 18-09-2004 19:33

Re: <Niubbo>install e unistall!
 
Quote:

Originariamente inviato da ST6Man
Ciao a tutti!! sono un vero niubbo per quanto riguarda linux!, stufo di Windows ho deciso di prendere una bella partizione del mio HD e metterci su una mandrake 10 official, da vero niubbo!
Dopo aver smanettato qualche tempo ho capito che è tutt'altro mondo rispetto a windows(e meno male)!.. vorrei porvi qualche domanda che sicuramente per voi , guru di linux , saranno banalità, ma che per me.. mica tanto!
Dunque..
essendomi affezionato a winamp su windows, ho deciso di scaricare xmms (file tar.gz) come lo installo?!
se volessi disinstallare delle applicazioni che la distribuzione installa automaticamente, che comandi devo impartire?!

Vi ringrazio per le delucidazioni che mi fornirete ! ciaoo!

allora, partendo dalla premessa che in linux non esistono estenzioni (.exe , .doc , ecc....) e che per vedere che tipo è un file basta dare da terminale il comando
file nomefile

possiamo dire che i file .tar.gz che trovi nel web sono (quasi tutti) chiamati in questo modo perche sono archivi (tar) di dati compressi con l'algoritmo gzip (.gz)

per operare con questi file devi dare il comando

tar -xzf nomefile.tar.gz

dove l' opzione
x sta per extract
z algoritmo gzip
f va messo sempre alla fine delle opzioni per specificare che dopo ci va il nome del file

per maggiori info

da terminale

man tar
man gzip
man bzip


oppure http://www.google.it/linux (ci trovi di tutto)


una volta dato questo comando avrai una cartella con il nome nomefile (il tar.gz è scomparso) , ci vai dentro con un bel
cd nomecartalla

e vedi cosa c'è dentro

se c'è il file configure oppure config (io non ci faccio mai caso come si chiama di preciso :oink: ) allora 99% sono i sorgenti e puoi compilarli dando
./configure

leggi , se non ci sono intoppi dai il comando

make

la stessa cosa vale anche qui. poi dai il comando


make install

ok , se non ci sono errori allora hai installato il programma

se non sai dove lo ha installato allora (ti consiglio da root)

dai

whereis nomeprogramma

oppure

find / -name nomeprogramma 2>/dev/null

se hai problemi chiedi pure








:D

[edit]
ahhh dimenticavo

non cancellare la cartella, se poi in futuro vorrai disintallare il programma vai nella cartella e dai un bel

make unistall

ariciao

ST6Man 18-09-2004 19:54

Perfetto! grazie mille! siete stati davvero molto gentili! .. quando avrò problemi da vero niubbo saprò a chi rivolgermi! =) grazie mille!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.