Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   Problema Asrock B450M Pro4 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2924254)


MystikRiver 16-10-2020 08:49

Problema Asrock B450M Pro4
 
Ciao a tutti, innanzitutto spero sia la sezione giusta e se così non fosse vi prego di scusarmi.

Ho un PC così configurato:
RYZEN 5 2600
ASROCK B450M PRO4
16GB DDR4 3000MHz
GTX 1070TI

Da qualche tempo capitava che si riavviasse da solo o addirittura che si spegnesse e riaccendesse da solo finché un bel giorno si è spento e al successivo autoriavvio ha mostrato schermo nero e bootloop.

Ora ogni volta che lo accendo il pc si avvia e va in fake boot 3 o 4 volte, poi rimane acceso ma sempre schermo nero e soprattutto nessun segnale di vita dalle periferiche usb quindi tastiera e mouse non utilizzabili.

Ho pensato potesse essere un problema di alimentatore quindi ho cambiato PSU ma invano.

Allora ho provato tutti i cross test possibili, cambiato GPU, cambiato RAM, provato le RAM singolarmente in ogni slot, eliminato HDD, fatto clear CMOS, tolta batteria del BIOS eccetera.

Gli unici 2 componenti che non ho sostituito sono ovviamente MOBO e CPU.
Di questi due mi pare più possibile che sia un problema di scheda madre e oltretutto che sia un problema del BIOS.

Credo che questa scheda non abbia dual bios se non vado errato.

Avete per caso qualche suggerimento da darmi prima di mandare tutto in RMA?

Grazie a tutti.

alecomputer 17-10-2020 12:31

Le prove principali le hai gia fatte , e quasi certamente un problema di scheda madre , comunque prova a fare anche queste prove :
1) prova a sostituire la batteria tampone se fosse troppo scarica puo impedire l' accensione del pc .
2) Collega lo speaker alla scheda madre e prova a sentire se senti qualche bip di allarme , utile per capire quale puo essere il problema .
3) Smonta il processore e controlla che i piedini non siano piegati e che non siano sporchi da pasta termoconduttiva .
4) Prova la scheda video su tutti gli slot pci express della scheda madre .
5) Smonta la scheda madre dal case posizionala sopra un tavolo quindi rimonta i componenti principali e vedi se cosi si avvia , a volte falsi contatti con il metallo del caso possono causare malfunzionamenti .
6) Controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati che potrebbero causare mancati avvii del pc .

MystikRiver 17-10-2020 16:13

Quote:

Originariamente inviato da alecomputer (Messaggio 47041791)
Le prove principali le hai gia fatte , e quasi certamente un problema di scheda madre , comunque prova a fare anche queste prove :
1) prova a sostituire la batteria tampone se fosse troppo scarica puo impedire l' accensione del pc .
2) Collega lo speaker alla scheda madre e prova a sentire se senti qualche bip di allarme , utile per capire quale puo essere il problema .
3) Smonta il processore e controlla che i piedini non siano piegati e che non siano sporchi da pasta termoconduttiva .
4) Prova la scheda video su tutti gli slot pci express della scheda madre .
5) Smonta la scheda madre dal case posizionala sopra un tavolo quindi rimonta i componenti principali e vedi se cosi si avvia , a volte falsi contatti con il metallo del caso possono causare malfunzionamenti .
6) Controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati che potrebbero causare mancati avvii del pc .


Purtroppo lo speaker non c'era nel bundle della scheda, era la prima cosa a cui ho pensato. Vedo se riesco a beccarne uno in giro.

Proverò a sostituire la batteria del bios ma dubito sia quello il problema.

Più che altro provo a smontare cpu e controllo la scheda per condensatori anomali.

Intanto grazie mille...credo andrò in RMA poi.

MystikRiver 07-11-2020 22:33

Giusto un piccolo update. Facendo test incrociati ho poi scoperto che il difetto era nella CPU che è ora in RMA.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.