Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida all'assemblaggio di un HTPC mini-itx per profani (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2453249)


ibanez66 05-10-2013 23:18

ok. Allra fatto.Tutti e i due i dischi " non allocato" quindi senza partizioni . Ovviamente non mi permette di formattare. Nun c'è nulla.. Giusto?

ibanez66 05-10-2013 23:24

.se è cosi sarei pronto all'installazione di W7

Luca72c 05-10-2013 23:26

Quote:

Originariamente inviato da ibanez66 (Messaggio 40068684)
ok. Allra fatto.Tutti e i due i dischi " non allocato" quindi senza partizioni . Ovviamente non mi permette di formattare. Nun c'è nulla.. Giusto?

Giusto. Adesso inserisci il DVD di Windows nel lettore e riavvia.
Al riavvio, premi subito ripetutamente F12 e al Boot Menu seleziona il lettore/masterizzatore.
Avviata l'installazione di Windows, ti si presenterà la schermata in cui devi scegliere dove installare il S.O.. Seleziona l'ssd e creaci due partizioni, una primaria avviabile di nome "Sistema" (ad esempio, sennò vedi tu) da circa 50/60 Gb e un'altra estesa di nome "Setup" (o come preferisci, tanto potrai rinominarla anche in seguito) con lo spazio rimanente. Noterai che Windows ti crea una terza partizione molto più piccola, che è necessaria per il funzionamento del sistema: non la toccare.
Controlla che tutte e due le partizioni siano in ntfs.
Installa Windows su quella primaria ("Sistema").

ibanez66 05-10-2013 23:34

..punto e a capo. Non mi vede ne mouse ne tastiera . Ne inusb ne ps2.....e in Bios sono in full initiale pse abilitata

Luca72c 05-10-2013 23:37

Quote:

Originariamente inviato da ibanez66 (Messaggio 40068720)
..punto e a capo. Non mi vede ne mouse ne tastiera . Ne inusb ne ps2.....

Lascia stare il PS2. Hai provato ad usare tutte le altre porte USB?

ibanez66 05-10-2013 23:43

spento, andato inBios per controllare che usb fosse abilitata, riacceso di nuovo con disco W7....miracolo la freccetta c'è!!!! Vado approfitto prima che mi fotta di nuovo....stavolta la fotto io sta freccetta di m........

ibanez66 05-10-2013 23:45

e senza cambiare porte usb ...sta stron.a!

Luca72c 05-10-2013 23:47

Quote:

Originariamente inviato da ibanez66 (Messaggio 40068758)
e senza cambiare porte usb ...sta stron.a!

Vai, vai, che se riesci ad installare come si deve poi coi drivers giusti problemi non dovresti averne più! :cool:

ibanez66 06-10-2013 00:03

..sta installando. Ma se dopo metto il disco dei driver Giga ,lui mi torna ad installare Bios F3...o no?

Luca72c 06-10-2013 00:07

Quote:

Originariamente inviato da ibanez66 (Messaggio 40068800)
..sta installando. Ma se dopo metto il disco dei driver Giga ,lui mi torna ad installare Bios F3...o no?

Non credo proprio, il disco installa i drivers, non aggiorna il BIOS. Ad ogni modo non ti consiglio di installare i drivers contenuti nel disco Gigabyte, che saranno sicuramente superati (ricordati che parliamo di hardware abbastanza recente), ma di scaricarti l'ultima versione di tutti i drivers e delle utilities dal sito Gigabyte e installare quelli uno per uno: MOLTO meglio così!

ibanez66 06-10-2013 00:19

qualcosa non è andato a buon fine. L'installazione di W7 è ok. ma mi vede solo la partizione dove ha installato il s.o. e HD da 500G. Io avevo diviso ssd e me ne vede solo uno.La divisione è stata fatto bene. Per quanto riguarda i drive , li scarico con questo pc e poi li installo li....dove se ne andata la parte che manca?? mi tocca rifare tutto da capo?

Luca72c 06-10-2013 00:32

Quote:

Originariamente inviato da ibanez66 (Messaggio 40068838)
qualcosa non è andato a buon fine. L'installazione di W7 è ok. ma mi vede solo la partizione dove ha installato il s.o. e HD da 500G. Io avevo diviso ssd e me ne vede solo uno.La divisione è stata fatto bene. Per quanto riguarda i drive , li scarico con questo pc e poi li installo li....dove se ne andata la parte che manca?? mi tocca rifare tutto da capo?

No, tranquillo, si può tranquillamente aggiustare tutto in un secondo momento senza dover reinstallare, per ora lascia tutto così: una cosa per volta.
Ora, se hai finito l'installazione, non installare niente altro e comincia a scaricarti i drivers e le utilities aggiornati dal sito Gigabyte. Mettili in una cartella di appoggio. Quando hai finito di scaricare tutto, passa i files sull'htpc e comincia ad installare PARTENDO DAI DRIVERS in questo ordine:
1) Intel INF installation
2) Intel Management Engine Interface
3) Intel SATA Preinstall driver (For AHCI / RAID Mode)
4) Intel VGA Driver
5) Intel USB 3.0 Driver
6) Realtek LAN Driver
7) Realtek Ethernet Diagnostic Utility (se vuoi)
8) Realtek HD Audio Driver
Poi passa alle utilities, in quest'ordine:
1) Microsoft .NET Framework 4
2) APP Center (Intel 8 series)
3) EasyTune (Intel 8 series)
4) @BIOS (Intel 8 series)
5) Intel® Smart Connect Technology (Intel 8 series)
6) Intel® Rapid Start Technology (Intel 8 series)
7) Smart Recovery2 (Intel 8 series)
Le altre solo se ne hai bisogno.

ibanez66 06-10-2013 00:39

OK. Mi hai tolto un mega pensiero se dici che si può risolvere dopo la partizione fantasma...
Mi sà però che tutti i driver che devo scaricare rimando tutto a domani..o almeno la maggior pate!! Per stasera ti ringrazio....magari....domani...se proprio come a Reggio Emilia, anche li fa brutto tempo ..e hai tempo da perdere...che sò...collegati e qualche news c'è la avrò....:)

Luca72c 06-10-2013 00:41

Quote:

Originariamente inviato da ibanez66 (Messaggio 40068870)
OK. Mi hai tolto un mega pensiero se dici che si può risolvere dopo la partizione fantasma...
Mi sà però che tutti i driver che devo scaricare rimando tutto a domani..o almeno la maggior pate!! Per stasera ti ringrazio....magari....domani...se proprio come a Reggio Emilia, anche li fa brutto tempo ..e hai tempo da perdere...che sò...collegati e qualche news c'è la avrò....:)

Va bene, non so quanto tempo avrò domani ma non ti lascio certo a metà!
Buona notte... ;)

ibanez66 06-10-2013 00:48

notte...e io scarico...e io scarico...

ibanez66 06-10-2013 16:31

Ciao,ho installato i driver ( tutti)tranne Intell Sata Preinstaller driver , perche nella cartella non c'è nulla da installare. Nessun eseguibile solo file lettura e di sistema.Nella utility non mi ha installato Intell Smart Connect( dice xche il bios non è configurato ) e Intel start tecnologi( xche il pc nonlo supporta) . Poi ho trovato l'hd che non trovavo ( in Computer,gestione, gestione disco ) non è allocato.Per vederlo devo formattarlo giusto? Però cliccando con tasto dx non mi da l'opzione.buona domenica

Luca72c 06-10-2013 17:16

Quote:

Originariamente inviato da ibanez66 (Messaggio 40071042)
Ciao,ho installato i driver ( tutti)tranne Intell Sata Preinstaller driver , perche nella cartella non c'è nulla da installare. Nessun eseguibile solo file lettura e di sistema.Nella utility non mi ha installato Intell Smart Connect( dice xche il bios non è configurato ) e Intel start tecnologi( xche il pc nonlo supporta) . Poi ho trovato l'hd che non trovavo ( in Computer,gestione, gestione disco ) non è allocato.Per vederlo devo formattarlo giusto? Però cliccando con tasto dx non mi da l'opzione.buona domenica

Allora, per quanto riguarda il driver SATA si parla di bootdisk, per cui probabilmente va installato in qualche maniera particolare. Scompattandolo ci sono dei files .inf, per cui potresti provare ad installarli tramite "gestione dispositivi" (click col destro su "computer" nel menu start->gestione->gestione dispositivi->click col destro sul controller SATA->aggiornamento software driver, poi "cerca il software del driver nel computer e seleziona la cartella dove hai scompattato il driver). Però, essendo un preinstaller, non sono molto sicuro della trafila da fare: potrebbe essere un driver da installare da disco avviabile, ma non so esattamente come. A me drivers del genere non sono mai capitati, quindi non saprei di sicuro, magari prova un po' a googolare in giro...
Per gli altri poco male.
Per quanto riguarda la partizione che Windows non ti segnala (attenzione: non è un disco, ma solo una partizione di un disco, anche se Windows può considerarlo a tutti gli effetti un disco una volta che ci sia stato creato un volume), poichè in realtà non ci è stato creato un volume, non occorre formattarla, perchè a quanto mi risulta dovrebbe già essere formattata in ntfs. Quello che occorre fare è crearci un volume, cliccandoci col destro in gestione disco e selezionando "crea volume semplice". Occhio poi con le lettere di unità, aggiustatele come ti serve.

ibanez66 07-10-2013 08:31

OK. per qule driver lì stasera vedo se trovo qualche notizia in rete. Il resto sembra che sia andato tutto bene , ho creato il volume nel disco ed ora è tutto ok. Ieri sera ho scaricato buona parte degli aggiornamenti di W7....che fatica comunque ...senza il tuo aiuto mi sarei bloccato subito portandolo dal " meccanico..." :D

Luca72c 07-10-2013 09:20

Quote:

Originariamente inviato da ibanez66 (Messaggio 40073251)
OK. per qule driver lì stasera vedo se trovo qualche notizia in rete. Il resto sembra che sia andato tutto bene , ho creato il volume nel disco ed ora è tutto ok. Ieri sera ho scaricato buona parte degli aggiornamenti di W7....che fatica comunque ...senza il tuo aiuto mi sarei bloccato subito portandolo dal " meccanico..." :D

Hai visto, è meglio fare tutto da soli! I "meccanici" spesso fanno solo casini e fanno spendere un sacco di soldi...

fryderyk69 08-10-2013 11:24

Ciao a tutti, vengo a voi perchè anche a me piacerebbe realizzare un HTPC e avrei bisogno di qualche consiglio e più che altro una lista della spesa.
Premetto che è qualche anno che ho abbandonato di netto (causa mancanza di tempo) il mondo PC, non mi sono più aggiornato e non so attualmente quali siano gli standard e le migliori soluzioni (se non a grandi linee). Per cui provo a scrivere quello che vorrei e ogni consiglio è ben accetto.
Attualmente ho un PC con case MID tower con su quad core 775 (mi sembra un Q9750, ssd m4 crucial, mobo asusq5qpro e 4gb di ram) che uso solo ed esclusivamente per navigazione, catalogazione e modifica foto e visione di film. Il tutto è collegato ad un sistema 5.1 che fa capo ad un monitor 24pollici (allo stesso sistema sono anche collegati xbox360 e un lettore multimediale). Oltre a tutto questo è presente un NAS, un QNAP TS210 per download archiviazione e vari dische esterni con all'interno i file multimediali.

Io vorrei aggiornare il tutto ottenendo la seguente situazione:

- Avere una postazione multimediale per elaborazione, modifica, catalogazione foto e che mi permetta ovviamente la visione di film;
- Avere possibilmente una postazione di dimensioni ridotte ed esteticamente valida (attualmente è collegata ad un monitor per pc, ma in un futuro potrebbe venir collegato ad un televisore appunto in salotto);

Quello che attualmente trovo indispensabile è:

1) Buona potenza e reattività del sistema per l'uso che ne farò;
2) Minor consumo possibile
3) Massima silenziosità
4) Possibilità di comandare le funzioni multimediali da remoto (leggasi magari tramite telecomando)
5) avere almeno un'unità per la masterizzazione

- Per quanto riguarda il discorso HD, credo indispensabile come disco principale un SSD di media capienza, mi piacerebbe anche ci fosse un disco di buona capacità almeno per l'archiviazione delle foto e documenti vari (fermo restando che verranno fatti backup anche su unità esterne)
- Per il reparto video non mi esprimo se meglio una scheda video integrata o meno, spero me lo direte voi;
- Per quanto riguarda invece le dimensioni del case, cosa comporta in termini tecnici, optare per una soluzione ultra minimale piuttosto che una soluzione standard per HTPC, quali sono i pro e i contro.

Il tutto ovviamente ottimizzando il discorso prezzo/prestazioni


Spero di non aver esagerato con le richieste :D

Grazie mille a tutti.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:16.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.