Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS P8P67 Series - Intel P67 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309183)


alejedi 28-09-2011 07:40

Problemi BSOD
 
Ciao a tutti ho una P8p67 Deluxe con bios 1502, Ram Corsair 8GB (2x4GB) VENGEANCE 1600Mhz CMZ8GX3M2A1600C9, una 6850 Ati come scheda video e un i2600k come Cpu.
Fin'ora che non giocavo non ho mai avuto problemi, ora ultimamente sto avendo dei problemi quando gioco specialmente a F1 2010, mi ritrovo continue schermate blu, con codice di Errore che si alternano tra i seguenti :

0X109 : Not enough or too Much memory voltage
0xD1 : QPI/VTT, increase/decrease as necessary, can also be unstable Ram, raise Ram voltage
0x0A : unstable RAM/IMC, increase QPI first, if that doesn't work increase vcore

Nel Bios io ho impostato il profilo XMP e lui le ha riconosciute mi ha messo il voltaggio a 1,5V come dovrebbe essere....
Presumo che ci sia un problema con le ram , da quello che posso vedere dai codici di errore....
E' capitato a qualcuno di voi? Mi sapresete aiutare a risolvere questi problemi??
E' consigliabile aggiornare all'ultima versione del bios 1850?
Grazie!

Ps. Il sistema non è overcloccato!

maxpoz 28-09-2011 08:08

Quote:

Originariamente inviato da alejedi (Messaggio 36022916)
0X109 : Not enough or too Much memory voltage
0xD1 : QPI/VTT, increase/decrease as necessary, can also be unstable Ram, raise Ram voltage
0x0A : unstable RAM/IMC, increase QPI first, if that doesn't work increase vcore

Dove hai beccato questi messaggi?

A quanto pare le VENGEANCE sono uguali alle mie (di un pc) quello che mi fa schermate blu, io faccio rendering e ho notato che quando sfrutta tanta memoria fa schermata blu, considera che ho 16Gb di ram (4x8)

itachi23 28-09-2011 08:30

Quote:

Originariamente inviato da maxpoz (Messaggio 36023064)
Dove hai beccato questi messaggi?

A quanto pare le VENGEANCE sono uguali alle mie (di un pc) quello che mi fa schermate blu, io faccio rendering e ho notato che quando sfrutta tanta memoria fa schermata blu, considera che ho 16Gb di ram (4x8)

4x8 fa 32 :D

alejedi 28-09-2011 08:35

Quote:

Originariamente inviato da maxpoz (Messaggio 36023064)
Dove hai beccato questi messaggi?

A quanto pare le VENGEANCE sono uguali alle mie (di un pc) quello che mi fa schermate blu, io faccio rendering e ho notato che quando sfrutta tanta memoria fa schermata blu, considera che ho 16Gb di ram (4x8)

I codici di errori li scrive nella schermata blu e sul Dump, poi in rete ho trovato queste descrizioni a questi codici....
Te che firmware hai? Le Ram le hai impostate con Profilo XMP? Io le ho dovute impostare, in automatico non me lo metteva lui...

Mike73 28-09-2011 08:57

Quote:

Originariamente inviato da itachi23 (Messaggio 36023206)
4x8 fa 32 :D

:sofico: :sofico:

maxpoz 28-09-2011 09:04

Si scusate 4x4 x 2 pc 16gb per pc :mc: :D

A dir la verità il Profilo XMP non l'ho mai toccato,
ho fatto fare l'auto tuning e me li ha impostati a 4400mhz circa

SpaCeOne 28-09-2011 13:31

Appena cambiato pc mi iscrivo.

Demirulez 29-09-2011 13:30

Problema attivazione SLI
 
Ciao a tutti, avrei un problema riguardante l'attivazione dello SLI come da titolo. Ho appena assemblato il mio pc nuovo consistente in: i5 2500K, Asus P8P67 PRO Rev B3 (BIOS v1606) e 2 Gigabyte GTX 460 OC 1GB, il tutto su Windows 7 Ultimate 64 bit. In pratica i driver nvidia (v280.26 WHQL) si installano senza problemi, infatti riesco a sfruttare la risoluzione nativa del mio schermo e da gestione periferiche nessun problema, le 2 schede video sono viste correttamente e funzionanti, ora però quando vado ad attivare lo SLI dal pannello di controllo nvidia, quest'ultimo si blocca, la risoluzione torna a 800x600 e in gestione periferiche su una delle 2 schede video viene visualizzato un errore (codice 43 precisamente), premetto che mi sembra di avere montato tutto correttamente, cosa potrebbe essere la causa di ciò? Le schede video erano di un mio amico, funzionanti al 100 % sul suo sistema, con tanto di test annessi. Grazie in anticipo... :(

Gun09 29-09-2011 14:01

Quote:

Originariamente inviato da Demirulez (Messaggio 36034537)
Ciao a tutti, avrei un problema riguardante l'attivazione dello SLI come da titolo. Ho appena assemblato il mio pc nuovo consistente in: i5 2500K, Asus P8P67 PRO Rev B3 (BIOS v1606) e 2 Gigabyte GTX 460 OC 1GB, il tutto su Windows 7 Ultimate 64 bit. In pratica i driver nvidia (v280.26 WHQL) si installano senza problemi, infatti riesco a sfruttare la risoluzione nativa del mio schermo e da gestione periferiche nessun problema, le 2 schede video sono viste correttamente e funzionanti, ora però quando vado ad attivare lo SLI dal pannello di controllo nvidia, quest'ultimo si blocca, la risoluzione torna a 800x600 e in gestione periferiche su una delle 2 schede video viene visualizzato un errore (codice 43 precisamente), premetto che mi sembra di avere montato tutto correttamente, cosa potrebbe essere la causa di ciò? Le schede video erano di un mio amico, funzionanti al 100 % sul suo sistema, con tanto di test annessi. Grazie in anticipo... :(

Up per te, sto per assemblare un pc praticamente identico (ram vengeance?) e la cosa mi interessa..

Demirulez 29-09-2011 14:10

Quote:

Originariamente inviato da Gun09 (Messaggio 36034881)
Up per te, sto per assemblare un pc praticamente identico (ram vengeance?) e la cosa mi interessa..

RAM G-Skill RipJaws 1.5v. Non sono l'unico ad avere problemi in SLI con questa mobo cercando un pò sui vari forum, non per problemi a livello hw, ma al 90 % da imputare a livello sw...

trnk28 29-09-2011 14:48

Altri problemi. La mia sabertooth ha problemi a riaccendersi quando la metto in ibernazione. Se riaccendo subito il pc riparte tranquilla, se la lascio perma per qualche minuto non riparte, il pc si accende completamente ma lo schermo resta nero. Devo spegnere completamente e riaccendere. Qualche suggerimento in merito?

longy 29-09-2011 17:42

salvo, io posseggo come scritto in firma una p8p67-m non b3, l'unica cosa che proprio non sopporto è l'avvio, infatti mi spunta:
- splash screen asus
- poi una schermata nera dovuta al scheda u3s6
- altra schermata nera in cui mi elenca il lettore non collegato tramite sata
- nuovamente il primo splash screen asus

Sebbene la seconda schermata non dipende dalla scheda madre, come faccio ad eliminare almeno le ultime 2?

ps. bios aggiornato all'ultima versione

>>The Red<< 29-09-2011 20:29

Quali sono le differenze sostanziali tra la Evo e la Deluxe?

kira@zero 29-09-2011 20:37

Quote:

Originariamente inviato da >>The Red<< (Messaggio 36038087)
Quali sono le differenze sostanziali tra la Evo e la Deluxe?

Fasi di alimentazione la deluxe ne ha 16+2 e la evo 12+2 e il dissipatore passivo cambia un pochino quello della più costosa e un pochettino più grande ;)

>>The Red<< 29-09-2011 20:38

Quote:

Originariamente inviato da kira@zero (Messaggio 36038147)
Fasi di alimentazione la deluxe ne ha 16+2 e la evo 12+2 e il dissipatore passivo cambia un pochino quello della più costosa e un pochettino più grande ;)

e basta? per il resto sono uguali?

Demirulez 30-09-2011 08:45

Quote:

Originariamente inviato da Demirulez (Messaggio 36034537)
Ciao a tutti, avrei un problema riguardante l'attivazione dello SLI come da titolo. Ho appena assemblato il mio pc nuovo consistente in: i5 2500K, Asus P8P67 PRO Rev B3 (BIOS v1606) e 2 Gigabyte GTX 460 OC 1GB, il tutto su Windows 7 Ultimate 64 bit. In pratica i driver nvidia (v280.26 WHQL) si installano senza problemi, infatti riesco a sfruttare la risoluzione nativa del mio schermo e da gestione periferiche nessun problema, le 2 schede video sono viste correttamente e funzionanti, ora però quando vado ad attivare lo SLI dal pannello di controllo nvidia, quest'ultimo si blocca, la risoluzione torna a 800x600 e in gestione periferiche su una delle 2 schede video viene visualizzato un errore (codice 43 precisamente), premetto che mi sembra di avere montato tutto correttamente, cosa potrebbe essere la causa di ciò? Le schede video erano di un mio amico, funzionanti al 100 % sul suo sistema, con tanto di test annessi. Grazie in anticipo... :(

Mettiamola così altrimenti credo di essere stato un pò troppo vago :). C' è qualche anima pia che ha esperienze di sistemi SLI con questa scheda madre?

EDIT: ieri sera ho testato le schede video singolarmente nel primo slot PCIe della scheda madre (16x) tramite 3DMark, quest'ultimo è stato completato senza problemi con entrambe le schede video e un punteggio nella norma per il mio sistema (3500 circa), quindi escluderei a priori un problema a livello hw delle 460, altrimenti credo proprio che non sarei riuscito a completare i test... ah inoltre erano state testate con OCCT e anche li dai grafici non risultava nulla di anomalo.

Black"SLI"jack 30-09-2011 09:55

Quote:

Originariamente inviato da Demirulez (Messaggio 36040000)
Mettiamola così altrimenti credo di essere stato un pò troppo vago :). C' è qualche anima pia che ha esperienze di sistemi SLI con questa scheda madre?

EDIT: ieri sera ho testato le schede video singolarmente nel primo slot PCIe della scheda madre (16x) tramite 3DMark, quest'ultimo è stato completato senza problemi con entrambe le schede video e un punteggio nella norma per il mio sistema (3500 circa), quindi escluderei a priori un problema a livello hw delle 460, altrimenti credo proprio che non sarei riuscito a completare i test... ah inoltre erano state testate con OCCT e anche li dai grafici non risultava nulla di anomalo.

esperienze dirette con tale main no, ma di configurazioni sli ne ho avuto diverse (sia chip nvidia che intel).
prova in questo modo. verifica di avere il bios con settaggi di default. monta le due vga (bridge sli connesso), verifica anche l'alimentazione delle due vga. avvia il sistema operativo, aspetta che tutto sia avviato correttamente. prima di installare i driver video, verifica di aver installato i driver intel per i chipset. riavvia la macchina. installa i driver video. se ti chiede di attivare lo sli a termine installazione driver, non lo fare. riavvia la macchina. a quel punto da pannello dei driver nvidia attiva lo sli.
nonostante 4 configurazioni sli su almeno 10 main diverse (e piattaforme diverse sia amd che intel con chipset nvidia e intel), non ho mai riscontrato problemi a far funzionare lo sli. però ne ho lette di tutte i colori sui problemi che si presentavano ad altri utenti. verifica casomai dal manuale della main se in caso di sli è necessaria alimentazione supplementare alla main.

Murphy 30-09-2011 10:10

Problema con la mobo:

con il dissy standard gli slot della ram funzionano tutti e 4, mentre mettendo dei dissy più grandi con backplate i 2 slot più vicini alla cpu non funzionano. Se è inserita la ram, il pc non parte con il led delle memorie che lampeggia.



Ho provato 2 dissy diversi con il medesimo risultato. Il dissy non tocca nessun componente, ed ho messo degli anellini di gomma per evitare che qualche parte metallica fa contatto!

Adesso come dissy ho il corsair A70 che mi occupa i 2 slot incriminati, quindi avendo le corsair con dissy ho le ram nei 2 slot più lontani(quindi sono in single channel).

qualcuno ha avuto un problema simile?

Lino P 30-09-2011 10:30

Quote:

Originariamente inviato da Murphy (Messaggio 36040669)
Problema con la mobo:

con il dissy standard gli slot della ram funzionano tutti e 4, mentre mettendo dei dissy più grandi con backplate i 2 slot più vicini alla cpu non funzionano. Se è inserita la ram, il pc non parte con il led delle memorie che lampeggia.



Ho provato 2 dissy diversi con il medesimo risultato. Il dissy non tocca nessun componente, ed ho messo degli anellini di gomma per evitare che qualche parte metallica fa contatto!

Adesso come dissy ho il corsair A70 che mi occupa i 2 slot incriminati, quindi avendo le corsair con dissy ho le ram nei 2 slot più lontani(quindi sono in single channel).

qualcuno ha avuto un problema simile?

noncapisco cosa c'entri il dissy

Black"SLI"jack 30-09-2011 10:39

Quote:

Originariamente inviato da Murphy (Messaggio 36040669)
Problema con la mobo:

con il dissy standard gli slot della ram funzionano tutti e 4, mentre mettendo dei dissy più grandi con backplate i 2 slot più vicini alla cpu non funzionano. Se è inserita la ram, il pc non parte con il led delle memorie che lampeggia.



Ho provato 2 dissy diversi con il medesimo risultato. Il dissy non tocca nessun componente, ed ho messo degli anellini di gomma per evitare che qualche parte metallica fa contatto!

Adesso come dissy ho il corsair A70 che mi occupa i 2 slot incriminati, quindi avendo le corsair con dissy ho le ram nei 2 slot più lontani(quindi sono in single channel).

qualcuno ha avuto un problema simile?

uhm... strano problema. non è che invece la cpu non è ben inserita nel suo alloggiamento e con dissi aftermarket la pressione esercita su di essa non permette il corretto funzionamento?

nel caso non fosse, sicuro che i backplate non tocchini integrati, piste elettriche o saldature sul retro della main. sulla mia p8p67-m uso un corsair h50, quindi con backplate e non ho problemi.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.