Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


paolo.latorre 21-11-2007 18:05

Quote:

Originariamente inviato da PinkNoiser (Messaggio 19749391)
si ma in ogni caso va fuori budget ...è anche vero che se ognuno del quartetto mette 50€ gia si può fare qualcosa:D :D

non mi sembrano cifre molto alte per chi suona...dai 50 euro ti compri le caramelle ormai... chi suona 50 euro li mette per le corde una volta a mese :D

E poi se è fortunato...nell'usato..c'è un mercatino..musical opposito..si trova un sacco ri bora seminuova a metà prezzo.. io ho comprare il multitraccia tascam per mio padre a metà prezzo.. e anche una gr-20 boss sempre a metà prezzo :D su due prodotti ho risparmiato 500 euro mica male... e le plastiche da sopra le ho quasi levate io.. nuovi nuovi...da non credere.

Comuque è unitile che ne parliamo fino a che non si fa vivo e ci da maggiori informazioni...

Fabio70rm 21-11-2007 18:29

Quote:

Originariamente inviato da paolo.latorre (Messaggio 19725780)
Allora...grappa non ne ho a portata... ma se vuoi da me c'è un ottimo vino.. sono in zona "Taurasi" non so se conosci, Mastroberardino, Feudi di San Gregorio.. ecc.. Ho un amico che lavora da Mastroberardino ha il 50% sulle bottiglie.. con 30 euro ti prendo un capolavoro di vino :D

Comunque Fabio ho escluso quella DAC, sul un altro forum ho letto che è si eccezionale come suono, ma l'affidabilità è penosa.. rotture troppo frequenti.. e ogni volta se ne partono 10 euro per spedirla e farla sostituire... Non fa per me.. Voglio una cosa che guarda più all'affidabilità che al suono..

In realtà sarebbe comunque comoda una scheda audio per editing, anche se voglio attaccarci il microfono da studio che ho per valutare l'acustica della camera, le risposte in frequenza.. oppure se voglio attaccarci una semplice microfono e cuffia per parlare su internet..

Cosa c'è con l'alimentazione phantom? e con l'ingresso jack grande? Ad esempio se voglio registrare contemporaneamente volce e chitarra.. roba economica mi raccomando :D nn sparare cose milionarie..

Avvada per il vinello! :D

Continuo a non capire: ma tu devi fare editing o ascoltare?

No perchè la tipologia della scheda cambia e di molto.

Ripeto, un conto è comprare una scheda per sentirci musica a livello hi-fi, e una tantum, diciamo una/due volte all'anno registrare e fare editing.

Un altro è farne un uso più frequente di home recording, diciamo almeno sei/sette volte per mese.

Se ho ben capito tu vuoi un ascolto di qualità superiore al livello delle schede Onkyo e similari; considera che un DAC esterno come costo spesso è equivalente ad una scheda prosumer concepita per home recording, costa di meno, e il costo lo paghi quasi esclusivamente per la circuiteria di conversione, quindi hai un maggior rapporto qualità prezzo per il puro ascolto.

Sull'affidabilità di questi DAC non ti posso essere d'aiuto, in quanto io conosco quelli professionali, che partono da 2000 euro in su, e che comunque sono concepiti per altri utilizzi.

E per quanto riguarda "valutare l'acustica delle sale etc." in quel caso ti serve un fonometro, non lo fai con una scheda e un mic. I fonometri ci sono anche da 300 euro in su, e appunto servono alle misurazioni acustiche.

Schede con ingressi bilanciati XLR (non necessariamente cannon) e alimentazioni phantom partono da almeno 350 euro in su, intendo prodotti decenti, come ESI, Presonus, M-Audio etc.; se la scheda ti serve su un portatile è decisamente preferibile una soluzione Firewire anzichè USB.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Nel caso domanda pure, nei miei limiti conoscitivi cercherò di risponderti al meglio.

Fabio70rm 21-11-2007 18:35

Quote:

Originariamente inviato da olachico (Messaggio 19733648)
grazie della risposta,
effettivamente prima si indicano le esigenze e poi si prospettano delle soluzioni.... questa accoppiata la userei per musica classica, inizialmente per mie registrazioni (violino) ed sucessivamente per piccole formazioni da camera (duo, trio, quartetto). Quindi per la filosofia stessa del genere classico non si registra in multritraccia, o meglio essendo tutti strumenti acustici entrano tutti contemporaneamente da microfono, senza possibilità di sovraincisioni....
Se una scheda audio ha incorporati anche dei prealimentatori phantom per microfono a condensatore, allora è sufficiente quella.Ma mi sembrava che una soluzione tipo xenyx 802 o 1002 + behringer uca 202 fosse abbastanza economica per un entry level.
Accetto qualunque altra configurazione per le esigenze che ho esposto.
grazie

Hai due soluzioni.

Scheda audio con ingresso stereo e mixer esterno, che sia provvisto di phantom, oppure scheda audio multicanale provvista di phantom.

Per preamplificare il segnale o prendi un pre microfonico, oppure prendi una scheda che l'abbia già incorporata.

Fabio70rm 21-11-2007 18:48

Quote:

Originariamente inviato da paolo.latorre (Messaggio 19734765)
(vari interventi)

Quote:

Originariamente inviato da PinkNoiser (Messaggio 19746741)
(vari interventi)

Ahem scusate se mi intrometto sulla vostra bella discussione....


Registrare strumenti acustici, in special modo strumenti ad arco, in "modalità amatoriale" è un'impresa non facile ma nemmeno difficile.

L'ideale sarebbe che ogni strumentista abbia un mic pick-up, ce ne sono in vendita anche di economici; si collegano le quattro entrate o ad un mixer o ad una scheda audio preamplificata e si registra. Questo sistema diciamo è quasi l'ottimale, anche se è povera di ambiente (riverberazione).

Altrimenti sennò si prendono due buonissimi cardioidi a condensatore, si mettono in panoramica in configurazione xy davanti agli esecutori; si ha il vantaggio di riprendere anche l'ambiente a scapito della "multitraccialità"

Oppure, terza soluzione, si prendono quattro cardioidi, puntati opportunamente su ciascun strumentista - ma qui bisogna calibrare opportunamente il puntamento per evitare le fasi - e registrare su quattro canali diversi.

L'ideale sarebbe prendere la prima soluzione, corredandola con due omnidirezionali che riprendono l'ambiente. In fase di mixaggio si può "fondere" l'ambiente generale degli omnidirezionali con i singoli suoni dei pick-up, ottenendo nitidezza e profondità acustica.

PinkNoiser 21-11-2007 20:24

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 19750290)
Ahem scusate se mi intrometto sulla vostra bella discussione....


Registrare strumenti acustici, in special modo strumenti ad arco, in "modalità amatoriale" è un'impresa non facile ma nemmeno difficile.

L'ideale sarebbe che ogni strumentista abbia un mic pick-up, ce ne sono in vendita anche di economici; si collegano le quattro entrate o ad un mixer o ad una scheda audio preamplificata e si registra. Questo sistema diciamo è quasi l'ottimale, anche se è povera di ambiente (riverberazione).

Altrimenti sennò si prendono due buonissimi cardioidi a condensatore, si mettono in panoramica in configurazione xy davanti agli esecutori; si ha il vantaggio di riprendere anche l'ambiente a scapito della "multitraccialità"

Oppure, terza soluzione, si prendono quattro cardioidi, puntati opportunamente su ciascun strumentista - ma qui bisogna calibrare opportunamente il puntamento per evitare le fasi - e registrare su quattro canali diversi.

L'ideale sarebbe prendere la prima soluzione, corredandola con due omnidirezionali che riprendono l'ambiente. In fase di mixaggio si può "fondere" l'ambiente generale degli omnidirezionali con i singoli suoni dei pick-up, ottenendo nitidezza e profondità acustica.

infatti stav(am)o valutando riguardo a schede co due ingressi oppure multicanale..da quello che ho visto e capito io mi è sembrato molto piu facile registrare una chitarra elettrica dall'ampli che diversi strumenti classici..è difficile rimanere fedeli e evitare distrubi e rumori ambientali..soprattutto in una cosa fatta in casa..

il problema è la spesa, olachico parlava di due prodotti dal costo molto basso (sava sui 100€ con tutti e due) e sinceramente è difficile trovare qualcosa sullo stesso prezzo..come però non mi sembra giusto consigliare l'acquisto di quella scheda..se dice che può spendere 400 euro direi che è un'altra cosa..

paolo.latorre 21-11-2007 20:44

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 19750290)
Ahem scusate se mi intrometto sulla vostra bella discussione....


Registrare strumenti acustici, in special modo strumenti ad arco, in "modalità amatoriale" è un'impresa non facile ma nemmeno difficile.

L'ideale sarebbe che ogni strumentista abbia un mic pick-up, ce ne sono in vendita anche di economici; si collegano le quattro entrate o ad un mixer o ad una scheda audio preamplificata e si registra. Questo sistema diciamo è quasi l'ottimale, anche se è povera di ambiente (riverberazione).

Altrimenti sennò si prendono due buonissimi cardioidi a condensatore, si mettono in panoramica in configurazione xy davanti agli esecutori; si ha il vantaggio di riprendere anche l'ambiente a scapito della "multitraccialità"

Oppure, terza soluzione, si prendono quattro cardioidi, puntati opportunamente su ciascun strumentista - ma qui bisogna calibrare opportunamente il puntamento per evitare le fasi - e registrare su quattro canali diversi.

L'ideale sarebbe prendere la prima soluzione, corredandola con due omnidirezionali che riprendono l'ambiente. In fase di mixaggio si può "fondere" l'ambiente generale degli omnidirezionali con i singoli suoni dei pick-up, ottenendo nitidezza e profondità acustica.

Cardiodi panoramici.... per di più "buoni".. 1000 euro a coppia... il tuo problema è che non valuti mai i costi..:cool:

io dico che la prima soluzione, che ho anche proposto io ,quella dei microfoni individuali siano essi pikup o veri microfoni sia la migliore, (dipende da come sono attrezzati i musicanti "di brema :D "...) associata ad una scheda multicanale.. si prendono cose nell'usato a prezzi ottimi se uno non può prenderle nuove.. e poi la spesas arebbe unicamente per la scheda..

E' tutto così semplice non complicategli la vita al musicante :D

approposito.... MUSICANTE???? ma....n'do stai?

PinkNoiser 21-11-2007 20:59

Quote:

Originariamente inviato da paolo.latorre (Messaggio 19752285)
si prendono cose nell'usato a prezzi ottimi se uno non può prenderle nuove.. e poi la spesas arebbe unicamente per la scheda..

approposito.... MUSICANTE???? ma....n'do stai?

ah ecco senti..dov'è che trovi tutto questo bell'usato? dalle mie parti mi sa che non c'è niente..su internet non mi sembra grachè comprare usato, senza neanche vederlo..e ne avrei bisogno invece..

dai musicante è stupendo..è estremamente "vintage" e mi ricorda un pò i termini usati sui moduli della SIAE :D

Fabio70rm 21-11-2007 21:41

Quote:

Originariamente inviato da paolo.latorre (Messaggio 19752285)
Cardiodi panoramici.... per di più "buoni".. 1000 euro a coppia... il tuo problema è che non valuti mai i costi..:cool:

io dico che la prima soluzione, che ho anche proposto io ,quella dei microfoni individuali siano essi pikup o veri microfoni sia la migliore, (dipende da come sono attrezzati i musicanti "di brema :D "...) associata ad una scheda multicanale.. si prendono cose nell'usato a prezzi ottimi se uno non può prenderle nuove.. e poi la spesas arebbe unicamente per la scheda..

E' tutto così semplice non complicategli la vita al musicante :D

approposito.... MUSICANTE???? ma....n'do stai?

Ma di microfoni buoni ce ne stanno anche senza spenderci sopra sui 1000 euro a coppia.

I tanto disprezzati shure fanno cose egregie, e stanno a 150 euro l'uno.

Chiaramente non vanno bene per registrare un CD, ma per un home recording tirano fuori qualità più che sufficiente!!!


Tieni presente che ho molta attenzione ai prezzi, difatti ti do questo preventivo:

Presonus Firebox 350 euro.

Quattro mic cardioidi a condensatore Shure 600 euro (forse anche meno).

Con 950 euro hai un'attrezzatura più che adeguata per tirare fuori una registrazione dignitosissima. Non è una cifra piccola, ma mi sembra il minimo.

Se le esigenze sono minori si può ripiegare anche su quattro microfoni dinamici, si risparmia sui costi ma con resa decisamente più bassa.

Stiamo sempre lì, il vorrei ma non posso. Se il budget è troppo basso o si ridimensiona il progetto o si aspetta e si compra.

Poi certo, se si vuole fare un SACD surround 7.1 spendendo 25 euro in attrezzatura poco più che amatoriale...

paolo.latorre 21-11-2007 21:57

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 19753179)
Ma di microfoni buoni ce ne stanno anche senza spenderci sopra sui 1000 euro a coppia.

I tanto disprezzati shure fanno cose egregie, e stanno a 150 euro l'uno.

Chiaramente non vanno bene per registrare un CD, ma per un home recording tirano fuori qualità più che sufficiente!!!


Tieni presente che ho molta attenzione ai prezzi, difatti ti do questo preventivo:

Presonus Firebox 350 euro.

Quattro mic cardioidi a condensatore Shure 600 euro (forse anche meno).

Con 950 euro hai un'attrezzatura più che adeguata per tirare fuori una registrazione dignitosissima. Non è una cifra piccola, ma mi sembra il minimo.

Se le esigenze sono minori si può ripiegare anche su quattro microfoni dinamici, si risparmia sui costi ma con resa decisamente più bassa.

Stiamo sempre lì, il vorrei ma non posso. Se il budget è troppo basso o si ridimensiona il progetto o si aspetta e si compra.

Poi certo, se si vuole fare un SACD surround 7.1 spendendo 25 euro in attrezzatura poco più che amatoriale...

Io gli ho proposto una scheda da 350 euro.... ed ha finito di cacciare soldi... è già è una bella spesa..

Tu te ne esce con 950 euro?.... avevo detto di non sparare i soliti prezzacci :D :D

Ma il lupo perde il pelo ma non il vizio... poverino gli fai venire un colpo così...

La ma proposta è la più valida e la più fattibile economicamente... :D :D WINNER!!!!!!!!! :cool:

paolo.latorre 21-11-2007 22:03

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 19753179)
Con 950 euro hai un'attrezzatura più che adeguata per tirare fuori una registrazione dignitosissima. Non è una cifra piccola, ma mi sembra il minimo.

Devo però ammettere che questa volta ti sei trattenuto... pensavo che mi stessi già facendo il preventino per uno studio di registrazione da 50mila euro con tanto di conigliette di playboy per i momenti di pausa e relax tra un pezzo e l'altro... :Prrr: :Prrr: :Prrr: :D :D :D :D :D :D

PinkNoiser 21-11-2007 22:12

i "tanto disprezzati shure":fagiano: :fagiano: :fagiano: :fagiano: :fagiano:

così non vale

PinkNoiser 21-11-2007 22:24

e non sono neanche i 1000 euro di spesa..è che poi che fanno, registrano in un salotto o in una stanza del conservatorio? Servirà una stanza apposta, anche un auditorium, ma bisogna lavorarci su (e ci vogliono competenze per prendere bene l'ambiente). e poi che si fa, si attacca a un pc qualunque? ci vorra un pc nuovo dedicato, magari un mac, e sono altri soldi..e poi un software professionale, e altri (tanti) soldi...

e come se alla domanda

"voglio registrare il mio violino, come faccio?"

si rispondesse direttamente

"no, è impossibile"

ha detto di voler spendere 40€ di scheda e 80 di mixer, per quanto mi riguarda già consigliargli di spenderne 200/250 per una buona scheda e poi eventualmente un buon microfono è al limite di quello che sento di consigliare e su cui prendermi la "responsabilità morale"..per cui
mi arrendo:)

paolo.latorre 21-11-2007 22:33

Quote:

Originariamente inviato da PinkNoiser (Messaggio 19753964)
e non sono neanche i 1000 euro di spesa..è che poi che fanno, registrano in un salotto o in una stanza del conservatorio? Servirà una stanza apposta, anche un auditorium, ma bisogna lavorarci su (e ci vogliono competenze per prendere bene l'ambiente). e poi che si fa, si attacca a un pc qualunque? ci vorra un pc nuovo dedicato, magari un mac, e sono altri soldi..e poi un software professionale, e altri (tanti) soldi...

e come se alla domanda

"voglio registrare il mio violino, come faccio?"

si rispondesse direttamente

"no, è impossibile"

ha detto di voler spendere 40€ di scheda e 80 di mixer, per quanto mi riguarda già consigliargli di spenderne 200/250 per una buona scheda e poi eventualmente un buon microfono è al limite di quello che sento di consigliare e su cui prendermi la "responsabilità morale"..per cui
mi arrendo:)

Quoto tutto in pieno.. il buon Fabio deve capire che con 1000 euro lo sappiamo registrare tutti un violino.. il difficile è farlo con 300.. quindi se uno ha mille euro da spendere non viene qui da noi proponendo un'interfaccia e un mixer berhinger...da 100 euro.. Sei un asso in materia, ma quando dai certe risposte a volte dovresti rifrettere un attimino... e darti una livellata sui prezzi...perchè una risposta del genere..da 1000 euro.. non serve a niente a chi ne voleva spendere 100..e come se non avessi risposto..cerca di capire..

Comunque il musicanteeeee n'do stà?? io dico che ha letto 1000 euro e glie preso un infarto... hai un musicante sulla coscienza fabio.. :D

Però le conigliette di playboy per le pause relax tra un'incisione e l'altra.. potrebbero essere interessanti :D :D li si che converrebbe investire!!

Aggiungiamole hai 250 euro della scheda :D

Fabio70rm 22-11-2007 07:59

Forse quando parlo o non si capisce o non si vuole capire...

Per me potete anche registrare con una soundblaster (150 euro), un mixer a quattro canali (ce ne stanno anche da 200) e quattro microfonacci pick-up da 20 euro l'una.

Che in totale farà 450 euro.

Ma poi il risultato?

Contenti voi....

Ripeto se pensate che si possa vincere un GP di formula uno con un triciclo liberissimi di pensarlo.

Comunque siamo decisamente OT, qui si parla di schede audio.

Per il "materiale" da registrazione trasferiamoci su un apposito thread.

Fabio70rm 22-11-2007 08:01

Quote:

Originariamente inviato da PinkNoiser (Messaggio 19753964)
e non sono neanche i 1000 euro di spesa..è che poi che fanno, registrano in un salotto o in una stanza del conservatorio? Servirà una stanza apposta, anche un auditorium, ma bisogna lavorarci su (e ci vogliono competenze per prendere bene l'ambiente). e poi che si fa, si attacca a un pc qualunque? ci vorra un pc nuovo dedicato, magari un mac, e sono altri soldi..e poi un software professionale, e altri (tanti) soldi...

e come se alla domanda

"voglio registrare il mio violino, come faccio?"

si rispondesse direttamente

"no, è impossibile"

ha detto di voler spendere 40€ di scheda e 80 di mixer, per quanto mi riguarda già consigliargli di spenderne 200/250 per una buona scheda e poi eventualmente un buon microfono è al limite di quello che sento di consigliare e su cui prendermi la "responsabilità morale"..per cui
mi arrendo:)

Con 40 euro che scheda ci prendi? E secondo te come sarà la sua qualità?

Un mixer ad 80 euro capace che lo trovi pure.

Fermo restando che poi devi prenderti i microfoni....

olachico 22-11-2007 09:27

scusate la mia assenza, ma guarda caso in questi giorni non ero a casa per alcuni concerti fori città.
grazie per l'interessamento che molti hanno messo, e come avrete capito sono un professionista della musica ma un dilettante della registrazione.
Ho delle conoscenze basiche di come si registra ma conosco solo a grandi linee le questioni tecniche e mi piacerebbe imparare:
le mie esigenze sono amatoriali, sia per questioni economiche che per questioni di tempo. Il tempo che ho lo uso per studiare e ultimamente mi è venuta voglia di poter registrare ciò che studio e anche dei concerti che faccio. naturalmente la scelta dei microfoni è basilare ma ho sentito registrazioni interessanti anche con due behringer ecm-8000, che in teoria sono per misurazioni ambiente (naturalmente la sala aveva un acustica magnifica).
Quello che mi interessava è capire quale spesa poteva essere più razionale:
posso prevedere che il numero massimo di microfoni possa essere 4, perche ne metterei 2 incrociati e uno magari per il violoncello (l'ho visto fare da alcuni tecnici......). A parte questo mi registrarei anche in casa solo.
Mi è parso di capire che una scheda audio multicanale mi permette maggiori possibilità di intervento, ma le schede con un prezzo più contenuto hanno due entrate microfoniche prealimentate, quindi se dovessi collegare un terzo microfono, come si collega?

paolo.latorre 22-11-2007 11:04

Quote:

Originariamente inviato da olachico (Messaggio 19757133)
scusate la mia assenza, ma guarda caso in questi giorni non ero a casa per alcuni concerti fori città.
grazie per l'interessamento che molti hanno messo, e come avrete capito sono un professionista della musica ma un dilettante della registrazione.
Ho delle conoscenze basiche di come si registra ma conosco solo a grandi linee le questioni tecniche e mi piacerebbe imparare:
le mie esigenze sono amatoriali, sia per questioni economiche che per questioni di tempo. Il tempo che ho lo uso per studiare e ultimamente mi è venuta voglia di poter registrare ciò che studio e anche dei concerti che faccio. naturalmente la scelta dei microfoni è basilare ma ho sentito registrazioni interessanti anche con due behringer ecm-8000, che in teoria sono per misurazioni ambiente (naturalmente la sala aveva un acustica magnifica).
Quello che mi interessava è capire quale spesa poteva essere più razionale:
posso prevedere che il numero massimo di microfoni possa essere 4, perche ne metterei 2 incrociati e uno magari per il violoncello (l'ho visto fare da alcuni tecnici......). A parte questo mi registrarei anche in casa solo.
Mi è parso di capire che una scheda audio multicanale mi permette maggiori possibilità di intervento, ma le schede con un prezzo più contenuto hanno due entrate microfoniche prealimentate, quindi se dovessi collegare un terzo microfono, come si collega?

Dovresti prenderti un alimentatore phantom esterno e collegare il mic all'intresso non alimentato della scheda.. ma ci incasini la vita.. meglio prendere una scheda con 4 canali phantom magari usata..(si risparmia tanto) almeno io la vedo così.

Saluti

PinkNoiser 22-11-2007 12:47

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 19756073)
Forse quando parlo o non si capisce o non si vuole capire...

Per me potete anche registrare con una soundblaster (150 euro), un mixer a quattro canali (ce ne stanno anche da 200) e quattro microfonacci pick-up da 20 euro l'una.

Che in totale farà 450 euro.

Ma poi il risultato?

Contenti voi....

Ripeto se pensate che si possa vincere un GP di formula uno con un triciclo liberissimi di pensarlo.

Comunque siamo decisamente OT, qui si parla di schede audio.

Per il "materiale" da registrazione trasferiamoci su un apposito thread.

lui non vuole vincere un GP, al limite un paio di sgommate in un parcheggio con la sua macchina:cool: :cool:
e fra il triciclo (soundblaster) e la ferrari ci sono delle cose in mezzo che possiamo chiamare "entry level".

Lui voleva spendere100 euro per una scheda audio scrausa e un mixer economico, se avesse indicato un budget di 1000 euro (a parte che non sarebbe venuto qui) avrei consigliato altro..gli abbiamo consigliato di evitare quell'acquisto, non (solo) perchè economico ma anche perchè sbagliato..e poi anche noi gli abbiamo segnalato prodotti più costosi...ma cercando di limitarsi..

"contenti voi"...non è che sono contento, non mi sento figo a dire questo e quest'altro, e sono consapevole di essere l'ultimo arrivato in esperienza e competenza..le mie parole sono dettate da quello che mi è accaduto, da quello che ho fatto, sentito, dagli acquisti giusti e soprattutto SBAGLIATI che ho fatto..

olachico 22-11-2007 13:35

Quote:

Originariamente inviato da PinkNoiser (Messaggio 19760694)
lui non vuole vincere un GP, al limite un paio di sgommate in un parcheggio con la sua macchina:cool: :cool:
e fra il triciclo (soundblaster) e la ferrari ci sono delle cose in mezzo che possiamo chiamare "entry level".

Lui voleva spendere100 euro per una scheda audio scrausa e un mixer economico, se avesse indicato un budget di 1000 euro (a parte che non sarebbe venuto qui) avrei consigliato altro..gli abbiamo consigliato di evitare quell'acquisto, non (solo) perchè economico ma anche perchè sbagliato..e poi anche noi gli abbiamo segnalato prodotti più costosi...ma cercando di limitarsi..

"contenti voi"...non è che sono contento, non mi sento figo a dire questo e quest'altro, e sono consapevole di essere l'ultimo arrivato in esperienza e competenza..le mie parole sono dettate da quello che mi è accaduto, da quello che ho fatto, sentito, dagli acquisti giusti e soprattutto SBAGLIATI che ho fatto..

Non vorrei che adesso si iniziasse uno scontro perchè tutti avete ragione; posso capire le proposte con budget più alti per puntare al meglio, ma non vorrei nemmeno comprare una ferrari per andare a comprare il pane sotto casa. tralasciando il tema dei microfoni, che non è inerente a questa sezione, mi interessa questa possibilità di una scheda audio con 4 canali phantom. Sapete consigliarmi dove la posso trovare anche usata? Ma il campo dell'usato sulle schede audio è abbastanza affidabile?

PinkNoiser 22-11-2007 13:46

Quote:

Originariamente inviato da olachico (Messaggio 19761689)
Non vorrei che adesso si iniziasse uno scontro perchè tutti avete ragione; posso capire le proposte con budget più alti per puntare al meglio, ma non vorrei nemmeno comprare una ferrari per andare a comprare il pane sotto casa. tralasciando il tema dei microfoni, che non è inerente a questa sezione, mi interessa questa possibilità di una scheda audio con 4 canali phantom. Sapete consigliarmi dove la posso trovare anche usata? Ma il campo dell'usato sulle schede audio è abbastanza affidabile?

ti consiglio a questo punto di buttarti sull'usato..di quelle schede con l'unità rack esterna..ci sono le vecchie pci+rack o le nuove firewire..purtroppo 4 in non ne conosco,conosco o le prosmer con 2 oppure si parte da 8 in in su..comumque usate dovresti cavartela coi 200/250€..prodotti del genere sono affidabili nell'usato fondamentalmente perchè sono strumenti che si comprano, si piantano in una stanza, si usano sempre li, e si rivendono quando si cambia prodotto:) ...difficilmente un'unità rack viene strapazzata..ora non so se le trovi usate con l'interfaccia firewire, perchè forse sono più nuove..comumque io punterei a quelle

paolo.latorre 22-11-2007 14:06

Quote:

Originariamente inviato da olachico (Messaggio 19761689)
Non vorrei che adesso si iniziasse uno scontro perchè tutti avete ragione; posso capire le proposte con budget più alti per puntare al meglio, ma non vorrei nemmeno comprare una ferrari per andare a comprare il pane sotto casa. tralasciando il tema dei microfoni, che non è inerente a questa sezione, mi interessa questa possibilità di una scheda audio con 4 canali phantom. Sapete consigliarmi dove la posso trovare anche usata? Ma il campo dell'usato sulle schede audio è abbastanza affidabile?

Per consigliarti un prodotto in particolare al momento non so... fai un po qualche ricerca su google..

Comunque ad esempio la Tascam US-1641 è stata presentata ad ottobre 2007 quindi è nuovissima che sta meno di 400 euro (ho sforato un po con il prezzo) ha la bellezza di 16 ingressi di cui 8 phantom.. ora a te non servirebbero.. (certo che con questa ci puoi registrare anche un'orchertra...guardatela) te ne bastano 4, quindi sicuramente con 300 euro una scheda a 4 phantom la prendi nuova senza problemi... devi cercare un po su internet che prodotti ci sono..

Cmq se puoi espendere 400 euro questo prodotto è interessantissimo secondo me, dai un'occhiata alla scheda: http://www.libertybusiness.it/negozi...?art_code=2134

come detto però puoi prendere una 4 ingressi phantom spendendo qualcosa in meno...credo che alla fine stai sui 300 euro..

Comunque 4 credo siano difficili da trovare...e i prezzi nn saranno molto concorrenziali.. mi sa che conviene buttarsi su 8 se c'è poca differenza di prezzo..

Per i modelli e le marchè c'è bisogno dell'espertone... :D

Saluti
Paolo

Fabio70rm 22-11-2007 18:01

Quote:

Originariamente inviato da PinkNoiser (Messaggio 19760694)
lui non vuole vincere un GP, al limite un paio di sgommate in un parcheggio con la sua macchina:cool: :cool:
e fra il triciclo (soundblaster) e la ferrari ci sono delle cose in mezzo che possiamo chiamare "entry level".

Lui voleva spendere100 euro per una scheda audio scrausa e un mixer economico, se avesse indicato un budget di 1000 euro (a parte che non sarebbe venuto qui) avrei consigliato altro..gli abbiamo consigliato di evitare quell'acquisto, non (solo) perchè economico ma anche perchè sbagliato..e poi anche noi gli abbiamo segnalato prodotti più costosi...ma cercando di limitarsi..

"contenti voi"...non è che sono contento, non mi sento figo a dire questo e quest'altro, e sono consapevole di essere l'ultimo arrivato in esperienza e competenza..le mie parole sono dettate da quello che mi è accaduto, da quello che ho fatto, sentito, dagli acquisti giusti e soprattutto SBAGLIATI che ho fatto..

Vedi il problema è che una scheda decente per registrare a 100 euro non la trovi. Una scheda decente parte da almeno 350 euro.
A meno ci trovi le Terratec, ma le consumer, e le Creative. E non sono schede che possano tornargli utili.

Quello secondo me è un prezzo minimo, riferito a schede prosumer quali M-Audio, Presonus etc. Chiaro che su internet trovi anche siti che offrono meno..

Può certamente prendere in considerazione una scheda usata, ma....con moltissime cautele, e c'è sempre il rischio che i driver, specie su schede dismesse come produzione, non vengano tenuti aggiornati...



Quote:

Originariamente inviato da paolo.latorre (Messaggio 19762306)
Per consigliarti un prodotto in particolare al momento non so... fai un po qualche ricerca su google..

Comunque ad esempio la Tascam US-1641 è stata presentata ad ottobre 2007 quindi è nuovissima che sta meno di 400 euro (ho sforato un po con il prezzo) ha la bellezza di 16 ingressi di cui 8 phantom.. ora a te non servirebbero.. (certo che con questa ci puoi registrare anche un'orchertra...guardatela) te ne bastano 4, quindi sicuramente con 300 euro una scheda a 4 phantom la prendi nuova senza problemi... devi cercare un po su internet che prodotti ci sono..

Cmq se puoi espendere 400 euro questo prodotto è interessantissimo secondo me, dai un'occhiata alla scheda: http://www.libertybusiness.it/negozi...?art_code=2134

come detto però puoi prendere una 4 ingressi phantom spendendo qualcosa in meno...credo che alla fine stai sui 300 euro..

Comunque 4 credo siano difficili da trovare...e i prezzi nn saranno molto concorrenziali.. mi sa che conviene buttarsi su 8 se c'è poca differenza di prezzo..

Per i modelli e le marchè c'è bisogno dell'espertone... :D

Saluti
Paolo

Evidentemente contino a non farmi capire....

Se deve comprare una scheda audio e spendere sui 400 euro.....dov'è la differenza tra quello che gli consigliavo io??

Dato che la spesa maggiore era sui microfoni.





E comunque ripeto siamo molto OT.

Qui parliamo di schede audio.

Magari apriamo una discussione apposita sull'home recording.

paolo.latorre 22-11-2007 18:35

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 19766816)
E comunque ripeto siamo molto OT.

Qui parliamo di schede audio.

Magari apriamo una discussione apposita sull'home recording.

noi parliamo di schede audio... sei tu che parli di microfoni..

Fabio io a volte proprio non ti capisco... hai appena scritto che una scheda decente parte da 350 euro. Io glie ne ho appena consigliata una da 400 (che secondo me è veramente ottima), quindi solo 50 euro in più..non vedo cosa ci sia di male.. E gli ho anche consigliato in precedenza di vedere se trova qualcosa di usato (quindi la stessa cosa che hai riscritto tu nell'intervento precedente)..solo che io glie l'ho detto fin dall'inizio.

Ora tu hai detto oggi cose simili a quelle dette da ma ieri...ma per qualche strano motivo secondo le tue valutazione quelle dette da te sono oro colato e quelle dette da me sono niente..

Il fatto che i tuoi consigli sono simili ai miei, tranne per il fatto dei microfoni che lo stesso musicante ha detto di tralasciare ora. Quindi abbiamo dato consigli solo sulla scheda, non siamo noi OT. Sei tu OT, noi stiamo parlando di una scheda audio, non di microfoni ecc.

Ho l'impressione che o uno fa come dici tu o niente, si danno consigli, poi è lui che decide.. ma smettila con questa mania di protagonismo. Ogni volta attacchi gli altri dicendo che le loro idee sono inutili e le tue ottime.. sono so se te ne rendi corto ma vedi di darti una regolata un attimino.. siamo qui per aiutare lui non per manie di protagonismo. A me qualsiasi cosa prendere non mi entra niente in tasca..anzi ci perdo solo tempo.

Comunque io vado io pausa per un paio di giorni... chi mi cerca mi contatta con i messaggi privati, non mi fa di fare discussioni inutili e poco costruttive, e di perdere il mio tempo cercando di dare una mano ad un utente in battibecchi con te..

Saluti a tutti.. che volete farci a volte si perde proprio la calma..mi sa che d'ora in poi evito di dare consigli e mi guardo solo i fatti miei.

PinkNoiser 22-11-2007 20:17

FLAME!!

la cosa più distrurriva che possa succedere a un 3ad

e anche la più frequente in discussioni da 80 pagine :p :p

@olachico: aldilà dei battibecchi, i consigli di fabio e paolo sono validissimi..

Fabio70rm 23-11-2007 18:38

Io non ho fatto flames. Però invito a rileggere quello scritto prima....

Consigliavo una soluzione sui 1000 euro microfoni inclusi.

Quello che incideva sul budget erano i microfoni, la scheda da me proposta era sui 350; sei tu che hai cominciato a canzoncellare sui miei "Ma il lupo perde il pelo ma non il vizio", "il tuo problema è che non valuti mai i costi" e così via...

Noto che diverse persone, come si dice qua a Roma, la buttano in cojonella spesso e volentieri sulle mie risposte, salvo poi piccarsi e di brutto quando replico.

E non mi sembra proprio, caro Paolo, di aver denigrato od insultato le proposte degli altri.

Diverso è invece quando, ma non è il tuo caso, si scrivono castronerie.

Lì non transigo, non tanto per chi le dice o per me, mi ci faccio una risata sopra, ma per coloro che leggono e rimangono confusi.

Detto questo, e ripeto senza rancore per nessuno, ritengo che registrare, anche in home recording, comporti una certa spesa minima; perchè sono incluse schede audio che costano un tot, più attrezzatura varia.

Poi è chiaro che uno deve fare i conti anche con il budget a disposizione.

Sui microfoni mi astengo, ma sulla scheda audio cerco di consigliare sempre la soluzione ottimale. Che se non badassi ai prezzi lo indirizzerei su schede pro che costano l'ira di dio....

Poi chiaro, può anche fare tutto con una sound blaster e un mixer esterno.

Ma la qualità è quello che è...

In amicizia e senza rancore verso nessuno spero di essermi spiegato e chiarito con tutti, non avendo risentimenti verso nessuno.
:)

paolo.latorre 23-11-2007 19:01

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 19784298)
Io non ho fatto flames. Però invito a rileggere quello scritto prima....

Consigliavo una soluzione sui 1000 euro microfoni inclusi.

Quello che incideva sul budget erano i microfoni, la scheda da me proposta era sui 350; sei tu che hai cominciato a canzoncellare sui miei "Ma il lupo perde il pelo ma non il vizio", "il tuo problema è che non valuti mai i costi" e così via...

Noto che diverse persone, come si dice qua a Roma, la buttano in cojonella spesso e volentieri sulle mie risposte, salvo poi piccarsi e di brutto quando replico.

E non mi sembra proprio, caro Paolo, di aver denigrato od insultato le proposte degli altri.

Diverso è invece quando, ma non è il tuo caso, si scrivono castronerie.

Lì non transigo, non tanto per chi le dice o per me, mi ci faccio una risata sopra, ma per coloro che leggono e rimangono confusi.

Detto questo, e ripeto senza rancore per nessuno, ritengo che registrare, anche in home recording, comporti una certa spesa minima; perchè sono incluse schede audio che costano un tot, più attrezzatura varia.

Poi è chiaro che uno deve fare i conti anche con il budget a disposizione.

Sui microfoni mi astengo, ma sulla scheda audio cerco di consigliare sempre la soluzione ottimale. Che se non badassi ai prezzi lo indirizzerei su schede pro che costano l'ira di dio....

Poi chiaro, può anche fare tutto con una sound blaster e un mixer esterno.

Ma la qualità è quello che è...

In amicizia e senza rancore verso nessuno spero di essermi spiegato e chiarito con tutti, non avendo risentimenti verso nessuno.
:)

Dai qui il mignoletto! :D

Mannaggia il diavoletto che ci ha fatto litigare, pace, pace pace.. :D (sistema collaudato e usato per tanti anni all'asilo delle suore)

:cool:

ps. comunque alla fine il mio consiglio per la scheda tascam è stato troppo superiore :) :) :) :Prrr: :Prrr:

Saluti
Paolo

jhalo 24-11-2007 11:53

Ciao a tutti ragazzi, volevo chiedervi un parere piuttosto vincolante ;D sono in procinto di assemblarmi una bestiolina di pc e nel prezzo devo comprendere anche una bella scheda audio. L'utilizzo è home-recording con un microfono a condesatore dunque verrà registrata la sola voce su delle strumentali e ovviamente la connessione di un sistema almeno 2.1 ( o magari due monitor studio). Dunque ciò che mi serve sono: preamplificazione microfono, alimentazione phantom, ingresso ottico/coassiale, scarso rumore nell'input. IO avevo adocchiato la M-AUDIO Fast Track PRO Recording che ne dite? come marca ne ho sentito solo parlare bene, nel dettaglio questo prodotto è valido? può fare al caso mio? grazie per l'aiuto e vi ricordo che i vostri consigli saranno VINCOLANTI nella mia scelta finale :D

Big_Tony 24-11-2007 13:49

ciao fabio questo argomento è molto interessante e tu ne sai tantissimo in merito
quindi ho una domanda. vorrei comprare un pc nuovo e devo scegliere una scheda audio. l'uso che ne faccio è quello di registrare la voce col mio microfono shure c-606 (e magari un giorno comprerò un microfono a condensazione) utilizzando adobe audition. sapresti che scheda potrebbe fare al caso mio senza spendere una cifra esorbitante e avendo buoni risulati, perchè come vedi io non produco col pc ma registro solo la mia voce. un'ultima cosa, ma ho bisogno per il mio microfono di un preamplificatore con qualunque scheda audio o, diciamo così, alcune schede audio hanno un preamplificatore incorporato?
ti ringrazio in anticipo per l'attenzione

paolo.latorre 24-11-2007 13:58

Fabio... mi sa che ti quoto in pieno per quando dicevi di aprire una sezione per home-reconding.. le ultime richieste ormai sono tutte in quel verso...

Saluti
Paolo

Fabio70rm 25-11-2007 00:40

Quote:

Originariamente inviato da jhalo (Messaggio 19792342)
Ciao a tutti ragazzi, volevo chiedervi un parere piuttosto vincolante ;D sono in procinto di assemblarmi una bestiolina di pc e nel prezzo devo comprendere anche una bella scheda audio. L'utilizzo è home-recording con un microfono a condesatore dunque verrà registrata la sola voce su delle strumentali e ovviamente la connessione di un sistema almeno 2.1 ( o magari due monitor studio). Dunque ciò che mi serve sono: preamplificazione microfono, alimentazione phantom, ingresso ottico/coassiale, scarso rumore nell'input. IO avevo adocchiato la M-AUDIO Fast Track PRO Recording che ne dite? come marca ne ho sentito solo parlare bene, nel dettaglio questo prodotto è valido? può fare al caso mio? grazie per l'aiuto e vi ricordo che i vostri consigli saranno VINCOLANTI nella mia scelta finale :D

Se ti serve per home recording ti sconsiglio vivamente una soluzione USB.

O PCI oppure, se desideri una scheda esterna, prendila Firewire.

Non so che budget hai a disposizione ma puoi prendere con circa 350 euro questa.

Tra i 450 e i 500 puoi avere quest'altra scheda.

Il top è dato da queste due: FF400 e FF800, ma stanno rispettivamente a 750 e 1300 iva esclusa...


Sono comunque tutte schede multicanale, con alimentazione phantom e pre microfonici.

Fabio70rm 25-11-2007 00:41

Quote:

Originariamente inviato da paolo.latorre (Messaggio 19784722)
Dai qui il mignoletto! :D

Mannaggia il diavoletto che ci ha fatto litigare, pace, pace pace.. :D (sistema collaudato e usato per tanti anni all'asilo delle suore)

:cool:

ps. comunque alla fine il mio consiglio per la scheda tascam è stato troppo superiore :) :) :) :Prrr: :Prrr:

Saluti
Paolo

Figurati, non eravamo in guerra.

Pace fatta! :)

Fabio70rm 25-11-2007 00:44

Quote:

Originariamente inviato da Big_Tony (Messaggio 19794548)
ciao fabio questo argomento è molto interessante e tu ne sai tantissimo in merito
quindi ho una domanda. vorrei comprare un pc nuovo e devo scegliere una scheda audio. l'uso che ne faccio è quello di registrare la voce col mio microfono shure c-606 (e magari un giorno comprerò un microfono a condensazione) utilizzando adobe audition. sapresti che scheda potrebbe fare al caso mio senza spendere una cifra esorbitante e avendo buoni risulati, perchè come vedi io non produco col pc ma registro solo la mia voce. un'ultima cosa, ma ho bisogno per il mio microfono di un preamplificatore con qualunque scheda audio o, diciamo così, alcune schede audio hanno un preamplificatore incorporato?
ti ringrazio in anticipo per l'attenzione

Se pensi di registrare solamente la voce, e se pensi di acquisire solo quella, puoi prendere in considerazione una soluzione di un registratore digitale che memorizzi su hd, e poi elaborare il tutto su una scheda meno fornita di accessori come pre microfonici e alimentazione phantom.

Se invece vuoi una buona soluzione su pc, la Presouns Firebox potrebbe andarti più che bene!! Sta intorno ai 350 euro.

Fabio70rm 25-11-2007 00:45

Quote:

Originariamente inviato da paolo.latorre (Messaggio 19794702)
Fabio... mi sa che ti quoto in pieno per quando dicevi di aprire una sezione per home-reconding.. le ultime richieste ormai sono tutte in quel verso...

Saluti
Paolo

Mi sa che è meglio!!!

Appena ho tempo apro. Oppure aprilo te, e poi continuiamo là!

paolo.latorre 25-11-2007 01:27

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 19801870)
Mi sa che è meglio!!!

Appena ho tempo apro. Oppure aprilo te, e poi continuiamo là!

No preferisco lasciare a te l'onore...

E poi io sono un dormiglione scansafatiche..... mi limiterò a venire a rompere ogni tanto il c.... :D

Ciao
Paolo

jhalo 25-11-2007 11:24

scusami fabio ma perchè mi sconsigli una soluzione usb? perchè occupa troppe risorse e potrei trovarmi in situazioni di colli di bottiglia? io sinceramente volevo rimanere sotto i 300 euro..

paolo.latorre 25-11-2007 13:40

Quote:

Originariamente inviato da jhalo (Messaggio 19804522)
scusami fabio ma perchè mi sconsigli una soluzione usb? perchè occupa troppe risorse e potrei trovarmi in situazioni di colli di bottiglia? io sinceramente volevo rimanere sotto i 300 euro..

Allora..la Firewire anche se sulla carta ha una banda inferione all' usb2 a levello pratica avrà un flusso dati maggiore... non sempre le scartoffie sono tutto :D Per questo la Firewire potrebbe essere meglio..e scongiura colli di bottiglia.

Sull'occupazione di risorse se non sbaglio l'usb fa meno richista di risorse della firewire infatti solitamente le schede firewire richiedono sempre requisiti di sistema magiori delle shcede usb...

Così mi pare... non vorrei sbagliare..

Saluti
Paolo

Ps. valutate bene anche a che hardware dovete collegare queste schede... prima di chiedere una scheda audio, avete un hardware abbastanza prestante per home recording?...valutate.

PinkNoiser 25-11-2007 13:41

@jhalo e bigtony le schede consigliate da fabio sono (ovviamente:) ) i migliori prodotti per le loro fasce di prezzo..la firewire è meglio dell'usb non tanto per la portata dei dati, ma soprattutto perchè il flusso è costante e continuo, a differenza dell'usb..la firebox la trovi sui 319€ (spdita gratis)...altrimenti sui 200 una Inspire 1394, sempre presonus, nella speranza che i pre e i convertitori siano della stessa linea della firebox.....comumque sulle usb di fascia media la fast track pro è un'ottima scheda..

@paolo latorre: ormai a questo mondo siamo tutti producers:cool: :cool:

@Fabio70rm: ma la fireface 400sta su mezzo rack?

Big_Tony 25-11-2007 14:03

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 19801865)
Se pensi di registrare solamente la voce, e se pensi di acquisire solo quella, puoi prendere in considerazione una soluzione di un registratore digitale che memorizzi su hd, e poi elaborare il tutto su una scheda meno fornita di accessori come pre microfonici e alimentazione phantom.

Se invece vuoi una buona soluzione su pc, la Presouns Firebox potrebbe andarti più che bene!! Sta intorno ai 350 euro.

per registratore digitale cosa intendi??
io ho un olympus vn-600pc registratore vocale che sto per vendere, ho visto anche che presenta un'entrata mic ma nn so se posso registrare col mio shure c-606 senza avere disturbi o debo sempre comprare un pre amplificatore

paolo.latorre 25-11-2007 16:13

Quote:

Originariamente inviato da Big_Tony (Messaggio 19807370)
per registratore digitale cosa intendi??
io ho un olympus vn-600pc registratore vocale che sto per vendere, ho visto anche che presenta un'entrata mic ma nn so se posso registrare col mio shure c-606 senza avere disturbi o debo sempre comprare un pre amplificatore

parla di registratori digitali multitraccia... non del registratore vocale che hai te.. Ne ho regalato uno a mio padre, un tascam e lui si trova molto bene, anche perchè non deve impazzire dietro al pc.. sono molto più immediati.

Saluti
Paolo

jhalo 25-11-2007 16:20

ok fabio hai dunque confermato la mia tesi visto che già ero abbastanza informato su pregi e difetti delle due interfacce ma purtroppo spesso e volentieri sono i soldi a disposizione a condizionare le nostre scelte. Tuttavia ero propenso a risparmiare qualcosina puntando sulla USB in quanto mi assemblero un nuovo pc abbastanza performante partendo da una mobo con chipset x38. Ti ringrazio vivamente per i consigli e per l'attenzione e colgo l'occasione per chiederti, in luce di quanto detto sull'acquisto del pc, se vale la pena risparmiare qualcosa per un sk. usb. GRazie ancora.

PS. potresti inviarmi un messaggio privato con i negozi on-line affidabili?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.