Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


PC@live 05-01-2021 16:09

Alla fine ho capito che quella MB Acer 8TRS400M ha qualcosa che non va, provati vari Windows ed anche HBCD, i windows non si installano mentre con HBCD non si avvia alcun programma, potrebbe dipendere da un problema di memoria, purtroppo non ho al momento altri banchi da mettere al posto di quelli in uso.
Per win98 ho capito che ci sono vari problemi:doh: oltre alla RAM da 1GB, la scheda ha un chipset ATi il PCI-E il SATA (oltre l'HT dei P4), di questi non mi sembra ci siano driver per W98, infine c'è il Disco da 20GB che sembra essere OK, ma non potendo avviare alcun programma DOS non riesco a vedere la presenza di eventuali settori difettosi o eventuali problemi.
Con Win XP e varie versioni l'installazione procede ma si blocca ad un certo punto, arriva al punto in cui è impossibile copiare un file e quelli successivi, insomma apparentemente la scheda sembra funzionare ma qualcosa non va.:confused:
:read: Facendo MEM da DOS ottengo questi risultati:
Convenzionale: 640K Tot. 88K Usata 552K Disp.
Estesa (XMS): 65472K Tot. 65472K Usata 0K Disponibile
Memoria Totale: 66112K Tot. 65560K Usata 552K Disp.
Tot inf. a 1MB: 640K Tot. 88K Usata 552K Disp.
Dim. max di un progr. eseguibile 552K (565536 byte)
Dim. max di un blocco lib. mem. sup. 0K (0 byte)
:help: Questo magari aiuta a capire perché non va alcun programma DOS, devo vedere se ottengo valori differenti in PC simili, anche se a dire il vero non ho P4 con W98, al massimo c'è in qualche PIII.
Quel PC da quel che so aveva in origine XP Home, 1GB di RAM e un HD da 160GB, varie schede (modem, TV???), come CPU invece si va dai Celeron D fino al P4HT 6XX.

Life bringer 05-01-2021 16:23

Mamma mia che maciuciò...
Windows 98 notoriamente da problemi se usato con più di 512mb di memoria, c'è una patch che risolve il problema, ora liberamente scaricabile, visto che purtroppo lo sviluppatore è passato a miglior vita, inoltre non userà mai più di un core per ben noti limiti di architettura, quindi l'ht lascia il tempo che trova. I driver per quanto riguarda lo storage anche se non ci sono non è un problema, è importante comunque, se possibile, abilitare il DMA.

Per quanto riguarda il dos cercando il modello di scheda madre visto che si tratta di una socket 775 è opportuno usare un memory manager più recente, consiglio il pacchetto XMGR con le aggiunte di cui abbisogni. Dos di default, te ne sarai accorto anche tu, non mappa più di 64mega di memoria.

uazzamerican 06-01-2021 09:30

Buongiorno a tutti i retrogamers.
Non so se sia la discussione giusta o no.
Se non lo è segnalate per favore, non sapevo dove postare.
Mi è capitata per la mani una meravigliosa Quadro fx3000.
La scheda va, ma restituisce artefatti e linee verticali.
Ho notato che manca un condensatore... Forse saltato via.
Qualcuno a Milano e dintorni (ma anche no) può aiutarmi?

sanford 06-01-2021 10:02

Ciacara, ti cercano :D :ciapet:

ciacara 06-01-2021 10:57

maledetto...:Prrr: :D

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 47210298)
Ciacara, ti cercano :D :ciapet:

Ciao uazzamerican, posta una foto in dettaglio della scheda video, anche del condensatore saltato.
Su che hardware hai testato la scheda video?

Quote:

Originariamente inviato da uazzamerican (Messaggio 47210232)
Buongiorno a tutti i retrogamers.
Non so se sia la discussione giusta o no.
Se non lo è segnalate per favore, non sapevo dove postare.
Mi è capitata per la mani una meravigliosa Quadro fx3000.
La scheda va, ma restituisce artefatti e linee verticali.
Ho notato che manca un condensatore... Forse saltato via.
Qualcuno a Milano e dintorni (ma anche no) può aiutarmi?


PC@live 06-01-2021 11:34

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 47209196)
Mamma mia che maciuciò...
Windows 98 notoriamente da problemi se usato con più di 512mb di memoria, c'è una patch che risolve il problema, ora liberamente scaricabile, visto che purtroppo lo sviluppatore è passato a miglior vita, inoltre non userà mai più di un core per ben noti limiti di architettura, quindi l'ht lascia il tempo che trova. I driver per quanto riguarda lo storage anche se non ci sono non è un problema, è importante comunque, se possibile, abilitare il DMA.

Per quanto riguarda il dos cercando il modello di scheda madre visto che si tratta di una socket 775 è opportuno usare un memory manager più recente, consiglio il pacchetto XMGR con le aggiunte di cui abbisogni. Dos di default, te ne sarai accorto anche tu, non mappa più di 64mega di memoria.

Ciao:) , si beh non è che devo per forza riuscire a installarlo, era solo una prova quella che volevo fare.
In passato con l'HW mi è riuscito di far andare CPU su MB che teoricamente non li dovevano supportare;) , ad esempio i K6-2 o III sulle i430TX, oppure i Tualatin sulle BX o l'i815 (che non li supportavano).
Ti ringrazio molto per le info su W98 e il DOS, inoltre mi spiace molto che lo sviluppatore non ci sia più:cry:, vedrò comunque di seguire i tuoi consigli e cercare di applicarli (ovviamente se ci riesco).
Per me è solo un hobbies, del resto penso che nessuno al giorno d'oggi si sogni di usare un SO del secolo scorso, e magari pretenda che faccia tutto quello che fanno quelli moderni:doh:.
Non molto tempo fa ho provato il ReactOS su un Athlon 800 con 256MB di RAM, ma purtroppo ha alcuni problemi e non so se le versioni successive li abbiano corretti:confused: .
:read: Tra gli old-SO vedrò di rispolverare l'OS/2 Warp prossimamente vorrei installarlo sulla M549 (i430VX) con 64MB di RAM, ricordo di averlo installato a fine secolo sul (allora) nuovissimo i810 con Celeron 400 (SKT 370), in quel PC Windows 3.1 volava (avvio istantaneo).

PC@live 06-01-2021 11:42

Quote:

Originariamente inviato da uazzamerican (Messaggio 47210232)
Buongiorno a tutti i retrogamers.
Non so se sia la discussione giusta o no.
Se non lo è segnalate per favore, non sapevo dove postare.
Mi è capitata per la mani una meravigliosa Quadro fx3000.
La scheda va, ma restituisce artefatti e linee verticali.
Ho notato che manca un condensatore... Forse saltato via.
Qualcuno a Milano e dintorni (ma anche no) può aiutarmi?

:read: Beh sarebbe utile vedere se il condensatore effettivamente è saltato via:confused:, guardando qualche immagine di una scheda uguale, se manca rimetterlo male non farà;). Dopo averlo riattaccato bisogna, vedere se è guarita oppure ha ancora qualche problema di visualizzazione, in quel caso controllare gli elettrolitici (o simili) potrebbe essere utile per vedere se sono OK.

mieto 06-01-2021 11:50

Quote:

Originariamente inviato da uazzamerican (Messaggio 47210232)
Buongiorno a tutti i retrogamers.
Non so se sia la discussione giusta o no.
Se non lo è segnalate per favore, non sapevo dove postare.
Mi è capitata per la mani una meravigliosa Quadro fx3000.
La scheda va, ma restituisce artefatti e linee verticali.
Ho notato che manca un condensatore... Forse saltato via.
Qualcuno a Milano e dintorni (ma anche no) può aiutarmi?

Speriamo sia effettivamente il condensatore mancante e non la RAM...

uazzamerican 06-01-2021 13:52

Quote:

Originariamente inviato da ciacara (Messaggio 47210445)
maledetto...:Prrr: :D



Ciao uazzamerican, posta una foto in dettaglio della scheda video, anche del condensatore saltato.
Su che hardware hai testato la scheda video?

Ciao a tutti,
grazie per le risposte sono commosso... Davvero era una vita che la cercavo ed ora che la ho mi piange il cuore non poterla usare.
Vorrei montarla su una P2B-D 1.06.
I test li ho fatti li e per sicurezza anche su una K8U-X che avevo in giro, per fugare ogni dubbio sui voltaggi dell' AGP.
Stesso comportamento.




Manca un condensatore in alto a destra della foto. Sono talmente ciuccio da non sapere leggere i valori degli stessi, ma credo sia dello stesso tipo di quelli che sono presenti sempre dallo stesso lato.
In rete ci sono numerose foto della scheda stessa (PNY FX 3000) e li c'è il suddetto.
Una delle DVI da schermo nero, l'altra invce appunto righe verticali, a volte le scritte del bios sono visualizzabili per poi tornare a vedere righe verticali al caricamento del SO.
Varrebbe la pena testare gli integrati a valle delle due prese DVI (L1, L2, L3 e L4, L5, L6 rispettivamente) per capire se sono da cambiare anche quelli.
Per il resto, non penso che i chip dellamemoria abbiano problemi, questa scheda sembra un "tank".

ciacara 06-01-2021 15:45

Quote:

Originariamente inviato da uazzamerican (Messaggio 47210819)
Manca un condensatore in alto a destra della foto.

Ok, parti da presupposto che la tua scheda potrebbe fare ameno di quel condensatore, credo panasonic come quelli 3dfx (c'è sempre e dappertutto :D )
C'è un alone del condensatore ma le saldature sono pulitissime.

Montando quel condensatore potresti risolvere il problema oppure dare il colpo di grazia alla scheda video.

Detto questo, vedo di trovarti il componente adatto, one moment please...;)

ciacara 06-01-2021 15:55

...
 


questo è quello giusto:

https://it.rs-online.com/web/p/conde...itici/7955358/ diametro da 10mm

https://it.rs-online.com/web/p/conde...itici/7955382/ diametro da 8mm

Misura il diametro degli altri e seleziona quello giusto.

Confezione da 2, costa più la spedizione...:sofico:

Scusate l'OT :ops: (sanford :ciapet:)

sanford 06-01-2021 16:10

Considerando il super dissipatore, potrebbe anche essersi cotto qualcosa al di sotto, magari piedini allentati nella ram o nella gpu...ma a quel punto andrebbe smontata e controllata per bene, e qui torniamo al punto di partenza, cioè serve un bravo tecnico, uno a caso, che bazzica da queste parti :D :ciapet:

Ma adesso sarà meglio tornare in topic, dato che si parla di retrogaming...eventualmente sentitevi in pvt ;)

uazzamerican 06-01-2021 18:18

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 47211053)
Considerando il super dissipatore, potrebbe anche essersi cotto qualcosa al di sotto, magari piedini allentati nella ram o nella gpu...ma a quel punto andrebbe smontata e controllata per bene, e qui torniamo al punto di partenza, cioè serve un bravo tecnico, uno a caso, che bazzica da queste parti :D :ciapet:

Ma adesso sarà meglio tornare in topic, dato che si parla di retrogaming...eventualmente sentitevi in pvt ;)

Pensavo anch'io ma pistole ad aria calda non ne ho e infornarla non me la sento.
Vorrei la vedesse uno bravo...
E seguirò il tuo consiglio.
Grazie a tutti!

PC@live 07-01-2021 19:26

:read: Tornando in tema di P4, ieri ho upgradato la CPU di una ASRock P4VT8+ (chipset VIA), avevo su un P4NW 2.0GHz/512KB/400 che avevo installato per errore (credevo fosse un 2800), l'ho sostituito con un P4HT Prescott 2.8GHz/1MB/800:cool:, ovviamente il miglioramento delle prestazioni è visibile passando alla CPU più potente, malgrado il sistema abbia solo 1GB di RAM DDR400, Win7 gira sufficientemente anche se un po' lentino;).
Ho cambiato anche la VGA, passando da una GF440MX ad una GF5500 con 256MB (entrambe AGP 8x), stranamente il bench di sistema di W7 è risultato essere uguale, cioè 1,0:confused: per la VGA e per i giochi 3D.
Adesso non ho presente se si tratti di un valore normale, ma mi sembra strano che entrambe le schede per W7 totalizzino lo stesso punteggio, non so potrebbe essere un problema di driver???:confused: Se lo è, dovrei togliere quelli attualmente presenti e installarci l'ultima versione disponibile (magari sapere quale:help:).

FroZen 08-01-2021 13:29

bhe penso che manchino delle funzioni dx base per poter scalare nel voto
le FX poi furono il flop nvidia più grande :D bhe certo il driver fa tutto, se le hai come agp generiche il problema è tutto lì, sul set non saprei consigliarti non avendole mai usate (ho una fx5200 mai usata) ma risolvi in cinque secondi su google

io sto invece pulendo un po' di robe testate e poi le archivio :O lavoraccio :O

PC@live 08-01-2021 22:36

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47214713)
bhe penso che manchino delle funzioni dx base per poter scalare nel voto
le FX poi furono il flop nvidia più grande :D bhe certo il driver fa tutto, se le hai come agp generiche il problema è tutto lì, sul set non saprei consigliarti non avendole mai usate (ho una fx5200 mai usata) ma risolvi in cinque secondi su google

io sto invece pulendo un po' di robe testate e poi le archivio :O lavoraccio :O

OK Grazie mille per le info:ave:
Che la FX5500 fosse un flop non lo sapevo:cry:, anche se di Schede Video non ne capisco granché, quella in particolare la comprai anni fa perché parlando in questo sito con altri utenti (Walter., G.M., G.77, ed altri) di VGA+Voodoo, vennero fuori alcune schede AGP che potevano andare bene con la V.II, alla fine venne fuori che il P4 2800/400 con 1,5GB RAM PC133, poteva diventare un buon PC Games a patto di trovare una AGP migliore, e trovai usata appunto questa FX5500.
Googlando ho verificato se fosse compatibile con Win7, e sembra di proprio di si, è detto qui:
https://windows7.forumfree.it/?t=35107721
quindi i driver credo vadano comunque cambiati, quelli attualmente installati sono della GF440MX e non sono per Win7 (forse XP o Vista???:confused:).
Dopo la sostituzione dei driver, credo sia possibile che il bench di W7 indichi un valore superiore ad 1,0, almeno 2,0 immagino:sofico:.

FroZen 08-01-2021 23:43

Io farei così

Disinstallerei tutto il precedente software nvidia
Riavvio
Windows update
Se ti becca un driver compatibile bona lì
Altrimenti cercherei un driver x windows vista che supporta la serie fx e la installerei in modalità compatibilità

uazzamerican 09-01-2021 07:19

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47215660)
OK Grazie mille per le info:ave:
Che la FX5500 fosse un flop non lo sapevo:cry:, anche se di Schede Video non ne capisco granché, quella in particolare la comprai anni fa perché parlando in questo sito con altri utenti (Walter., G.M., G.77, ed altri) di VGA+Voodoo, vennero fuori alcune schede AGP che potevano andare bene con la V.II, alla fine venne fuori che il P4 2800/400 con 1,5GB RAM PC133, poteva diventare un buon PC Games a patto di trovare una AGP migliore, e trovai usata appunto questa FX5500.
Googlando ho verificato se fosse compatibile con Win7, e sembra di proprio di si, è detto qui:
https://windows7.forumfree.it/?t=35107721
quindi i driver credo vadano comunque cambiati, quelli attualmente installati sono della GF440MX e non sono per Win7 (forse XP o Vista???:confused:).
Dopo la sostituzione dei driver, credo sia possibile che il bench di W7 indichi un valore superiore ad 1,0, almeno 2,0 immagino:sofico:.


Dico la mia, da utilizzatore attuale e sperimentatore di qualunque cosa su AGP.
Di elettronica e saldature no ne so ma questo è il mio territorio.
Nessuna sorpresa che una 440mx restituisca valori uguali a una fx5200/5500.
Inutile che ti smeni a cercare drivers.
Hai uno slot AGP che può accogliere qualunque scheda, quindi rimedia una 6600gt, le trovi a poco. Passando ad ATI, a buon mercato trovi HD3650 DDR2 o se vuoi una scheda "period correct" una X700.
Ti ho citato schede che trovi intorno ai 20€ chiaramente, c'è altro ma non penso sia di interesse per te.

Se il chipset che usa la tua motherboard è Intel, non avrai grossi problemi. Se non lo è, potresti avere rogne per colpa del bridge pcie/AGP presente sulle su citate schede.
In questo caso la scelta (sempre saltando le FX e sempre con pochi soldi) sarebbe su:
ATI: 9600 - 9800
Geforce: ..... Sei fottuto... 6800 ultra o NV40 in generale, sfori fino a 40€.

Ma confido sia Intel.

FroZen 09-01-2021 09:34

Mi hanno proposto una copia di alone in the dark 1 in floppy, versione italiana per sole ...... (rollo di tamburi) .... 400€! Accetto? :asd:

Life bringer 09-01-2021 09:42

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47215971)
Mi hanno proposto una copia di alone in the dark 1 in floppy, versione italiana per sole ...... (rollo di tamburi) .... 400€! Accetto? :asd:

e come no, sicuramente il floppy funzionerà! :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:28.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.