Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


daygo 03-01-2013 18:21

5.1 200-300€ Yamaha yht-196, Logitech z906, onkyo HT-S3405
 
Ciao ragazzi, illustro un attimo la situazione:
- devo collegare al sistema 5.1 che cerco, PC (hdmi,ottico o 3jack) e PS3 (hdmi,ottico)
- la stanza e' lunga e stretta, la postazione e' nella parte in fondo, quindi ho un muro a destra, uno davanti ed uno dietro. L'area e' molto piccola quindi, 1,2m di larghezza (dal muro a destra al "muro" virtuale) ed 1,9m di lunghezza (dal muro di fronte a quello dietro)
- utilizzo : videogames, musica (video si possono escludere)

Gli impianti su cui sono indeciso sono:
- Yamaha YHT-196 **210€** : ho letto belle recensioni, e' completo ma non ha DTS-HD e True-HD (che pero' mi sembrano piu' che altro diffusi nei blue-ray e nelle tracce in lingua originale)
- Logitech Z906 **265€** : l'unico con certificazione THX. Non ha connessione HDMI ma ha 2 ottiche. Non so se sia DTS/True-HD, credo di no. Sento pareri contrastanti a proposito. Non avendo molto spazio di comodo c'e' che la console e' molto piu' piccola di quella degli altri
- Onkyo HT-S3405 **309€** : e' sicuramente il migliore ma anche il piu' costoso e, anche per via delle dimensioni della stanza e del fatto che il DTS/True-HD non e' diffusissimo, forse mi conviene risparmiare
- Logitech Z506 **63€** : ho inserito anche questo perche' : e' mooooolto piu' economico, potrebbe bastare come potenza/qualita' ed avendo delle cuffie X-Static con questa baracchina ( vedi immagine ) potrei usar le cuffie in ottico, ed uscire in output con i 3 jack (pero' attualmente le X-Tatic mi riconoscono i segnali pc e ps3 come Pro Logic e non come Digital, quindi ho paura di perdermi un vero 5.1)

e' tutto, spero sappiate consigliarmi perche' mi scadono tutte le offerte ahahah :D

sacd 03-01-2013 20:37

Discussione spostata dentro quella ufficiale...

bimbetto 04-01-2013 13:33

secondo voi, è meglio nella connessione sinto/diffusori è meglio spendere qualcosa in più per un buon cavo tipo

h**p://www.troniteck.it/proson-smoke-cavo-di-potenza-per-diffusori-2-x-4-mm-al-metro.html

e fare a meno di terminarlo con forcelle e/o banane, oppure prendere un cavo meno performante e terminarlo però con forcelle e/o banane ?

tre metri di cavo per diffusore, un diametro ottimo sarebbe ? 2.5 / 4 ?

e se volete anche in pm un buon cavo da non spendere una fortuna.

ciao :)

vincas88bn 04-01-2013 17:53

Quote:

Originariamente inviato da bimbetto (Messaggio 38807514)
secondo voi, è meglio nella connessione sinto/diffusori è meglio spendere qualcosa in più per un buon cavo tipo

h**p://www.troniteck.it/proson-smoke-cavo-di-potenza-per-diffusori-2-x-4-mm-al-metro.html

e fare a meno di terminarlo con forcelle e/o banane, oppure prendere un cavo meno performante e terminarlo però con forcelle e/o banane ?

tre metri di cavo per diffusore, un diametro ottimo sarebbe ? 2.5 / 4 ?

e se volete anche in pm un buon cavo da non spendere una fortuna.

ciao :)

ciao, io ho comprato quei cavi e li ho connessi all'ampli e alle dynavoice df-8 e suonano bene. Sono duri per spellarli ho usato un'attrezzo di mio padre perchè col coltello venivano male.

bimbetto 05-01-2013 10:28

Quote:

Originariamente inviato da vincas88bn (Messaggio 38809183)
ciao, io ho comprato quei cavi e li ho connessi all'ampli e alle dynavoice df-8 e suonano bene. Sono duri per spellarli ho usato un'attrezzo di mio padre perchè col coltello venivano male.

ottimi diffusori, dovrei collegare della jamo s608 e riguardo al banane/forcelle più o meno cosa pensi ? spendo più per il cavo senza terminali oppure qualcosa in meno per il cavo ma con terminali ?

clyde79 06-01-2013 21:04

dubbio cavi diffusori sistema compatto HT Sony
 
Ciao a tutti,
non so se è la sezione giusta del forum per aprire questa discussione (in caso negativo prego i moderatori di segnalarmelo).
Sono intenzionato ad acquistare un sistema compatto Sony (mod. BDV-E290), che non sarà l'ideale per i "puristi" ma che lo è sicuramente per le mie necessità ed il budget limitatissimo!!
Vengo al dunque: i cavi che collegano i diffusori all'unità centrale del sistema HT sono da una parte "entranti" nel diffusore stesso (senza connettori e senza possibilità apparente di staccarli) e dall'altra hanno un connettore che penso sia una soluzione proprietaria di Sony.
La domanda è: avendo la predisposizione per l'HT realizzata dall'elettricista con doppino rosso/nero lungo parecchi metri (che fa un giro dell'oca), posso "tagliare" i cavi Sony in prossimità del diffusore per inserire il doppino già predisposto e poi ricollegare all'estremità liberà, verso l'unità centrale, il cavo originale con i connettori?
(spero di essermi spiegato :confused: )

grazie anticipatamente a chi vorrà darmi qualche risposta!

sacd 06-01-2013 22:40

Spostato dentro luogo più consono...;)

Sokak 07-01-2013 08:33

ciao a tutti,
spero sia la sezione giusta (non ho mai postato qui)

Possiedo un Harman Kardon HS200. Da qualche tempo però il lettore ha iniziato a dare problemi. Spesso non riusciva a leggere dvd originali o se lo faceva, dopo poco la riproduzione iniziava a saltare e l'audio era in ritardo rispetto alle immagini.
Ho provveduto a far sostituire l'unità ottica per ben due volte e fatto aggiornare il firmware. Ma a distanza di pochi mesi mi trovo nella stessa situazione precedentemente descritta.
Vedere un film è diventata un'agonia, per questo motivo ho deciso di sostituirlo.

A questo punto chiedo consiglio a voi.


Stavo dando un'occhiata al Sony BDP-S790, ne ho letto molto bene e mi piacerebbe avere una vostra opinione. Magari anche da qualche possessore se c'è.

Poi vorrei chiarirmi un dubbio: oltre al lettore dvd dovrò prendere anche un amplificatore per collegarci casse e sub? E in questo caso come avverrà il collegamento tra lettore dvd e amplificatore?

sacd 07-01-2013 10:41

Quote:

Originariamente inviato da Sokak (Messaggio 38820600)
Poi vorrei chiarirmi un dubbio: oltre al lettore dvd dovrò prendere anche un amplificatore per collegarci casse e sub? E in questo caso come avverrà il collegamento tra lettore dvd e amplificatore?

In hdmi

Sokak 07-01-2013 10:50

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 38821311)
In hdmi

perdona l'ignoranza ma quindi se volessi vedere un dvd:

metto il dvd nel lettore, il quale manda il segnale video tramite hdmi al televisore, e contemporaneamente invia il segnale audio (sempre tramite hdmi) all'amplificatore che a sua volta lo indirizza alle casse e al sub.
è corretto?

tra lettore e ampli se ne vanno un bel po' di soldi mi pare.

Arzack 07-01-2013 11:03

Mi consigliereste un buon sistema per ascoltare musica anche a volumi alti (sia elettronica che rock), non altissimissimi comunque, grazie.

sacd 07-01-2013 11:55

Quote:

Originariamente inviato da Sokak (Messaggio 38821363)
perdona l'ignoranza ma quindi se volessi vedere un dvd:

metto il dvd nel lettore, il quale manda il segnale video tramite hdmi al televisore, e contemporaneamente invia il segnale audio (sempre tramite hdmi) all'amplificatore che a sua volta lo indirizza alle casse e al sub.
è corretto?

tra lettore e ampli se ne vanno un bel po' di soldi mi pare.

NO.

Il passaggio e` blueray ad esempio, entra nel sintoamply esce e va nel tv. Anche se il sintoamply e` spento fa comunque da passaggio per il segnale senza modificarlo: per questo gli ampli hanno ingressi ma anche un paio di uscite hdmi sul retro

Sokak 07-01-2013 12:22

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 38821749)
NO.

Il passaggio e` blueray ad esempio, entra nel sintoamply esce e va nel tv. Anche se il sintoamply e` spento fa comunque da passaggio per il segnale senza modificarlo: per questo gli ampli hanno ingressi ma anche un paio di uscite hdmi sul retro

ok, quindi entrambi i segnali audio e video passano comunque attraverso il sintoampli.

avrei però un altro problema. le casse che possiedo ora si collegano alla sorgente in questo modo

nel caso prendessi un nuovo sintoampli (che sia il sony summenzionato prima o un altro) come faccio per collegarle?
considerato che quel tipo di connessione in foto è uguale anche sulle casse.

mentalrey 07-01-2013 12:25

Quote:

Originariamente inviato da Arzack (Messaggio 38821447)
Mi consigliereste un buon sistema per ascoltare musica anche a volumi alti (sia elettronica che rock), non altissimissimi comunque, grazie.

stando su una tipologia di prodotti considerati ancora abbastanza entry lvl
e pensando ad una camera anche di medie dimensioni
ti direi per esempio un Aeron A2 http://www.audio4.it/aeron/frameset.htm
e una coppia casse da scaffale come le Wharferale Diamond 10 (magari le 10.2)
http://www.wharfedale.co.uk/Products...lt.aspx#detail

Le casse da scaffale si inseriscono bene in ambienti come le camere,
senza dover scendere agli stessi compromessi di spazio richiesti da quelle
per pavimento per suonare bene,
ma quel modello scende in frequenza gia' verso i 45/40 hz.
L'amply ha un discreto rapporto qualita'/prezzo 50watt su 8 Ohm, che nel caso dei
6 delle Wharfedale diventerebbero anche di piu'
(in una camera 50watt per canale sono gia' una bomba)
e oltre ad avere 7 ingressi, ha un uscita Pre per un eventuale Sub amplificato,
lasciandoti ampia scelta sui modelli
in modo che, se per musica elettronica tu intendessi HipHop, DubStep e/o
generi musicali estremamente bassosi, ti rimane anche la possibilita' di aggiungere
facilmente un sub per dare ulteriormente punch alle frequenze piu' estreme.

sacd 07-01-2013 17:29

Quote:

Originariamente inviato da Sokak (Messaggio 38821920)
ok, quindi entrambi i segnali audio e video passano comunque attraverso il sintoampli.

avrei però un altro problema. le casse che possiedo ora si collegano alla sorgente in questo modo

nel caso prendessi un nuovo sintoampli (che sia il sony summenzionato prima o un altro) come faccio per collegarle?
considerato che quel tipo di connessione in foto è uguale anche sulle casse.

Quello nella foto è un normalissimo cavo spellato; non ci sono mai problemi con collegamenti come quello, perchè l'amply ha almeno sui canali principali i morsetti serrafilo come i tuoi

wettam83 09-01-2013 15:17

ragazzi ho trovato in offerta delle polk audio tl1600 a 200€...il prezzo è buono? perchè mediaworld sta facendo una svendita e ci sono molti componenti (comprese altre casse e sub) al 50%, potrei farci un pensierino ma poi quanto dovrei spendere per un amplificatore (perchè serve vero??)

jacopetto 10-01-2013 16:03

Potenza casse per vecchio ampli Technics
 
Scrivo qui sperando di non sbagliare thread.
Allora, io ho un vecchio (ma dignitosissimo, direi) sistema hi-fi Technics costituito da ampli, radio, lettore cassette, e giradischi (che ora risiede in garage), al quale ho aggiunto un lettore cd, il tutto perfettamente funzionante.
Devo cambiare le casse, solo che non ho mai capito (anche perché si leggono chili di informazioni contrastanti in giro) come funziona esattamente l'accoppiamento casse-ampli. Nella mia idea (che potrebbe tranquillamente essere sbagliata), la potenza delle casse non dovrebbe essere minore di quella erogata dall'ampli. Ma può essere maggiore? Perché secondo alcune fonti sia potenza che impedenza dovrebbero coincidere esattamente (beh, certo, così si andrebbe sul sicuro).
E per quanto riguarda l'impedenza?
Nello specifico, l'ampli è un Technics SU-Z1, 25 watt per canale a 4-8 Ohm.
(Queste sono le immagini (prese da internet) del fronte e del retro)

Ad esempio, potrei collegarci senza far danni delle casse da 50 watt l'una (che ovviamente erogherebbero non più di 25 watt ciascuna)? E l'impedenza delle casse è meglio sceglierla maggiore o minore?

Altra piccola domanda. C'è una differenza "pratica" tra casse "main" e "remote"? Dal libretto di istruzioni leggo che cambiano le impedenze:
Codice:

Load Impedance
MAIN or REMOTE  4-16 Ohm
MAIN and REMOTE 8-16 Ohm

Che cosa vuol dire in pratica?

sacd 10-01-2013 17:23

Vuol dire che se attacchi solo due casse devi verificare che l'impedenza nominale sia uguale o superiore a 4 ohm, mentre se ne colleghi 4 di casse devi stare sopra gli 8 ohm di impedenza nominale.

InesistentE 10-01-2013 17:29

salve a tutti, in salotto ho un ampli pioneer a-335 degli anni novanta che funziona
ancora senza problemi e ho una domanda semplice: nel corso di tutti questi anni, la qualità
degli amplificatori ha fatto grandi passi, oppure, finchè l'ascolto è su cuffia o su casse 2.0,
in termini di qualità è simile?

sacd 10-01-2013 17:39

Se vuoi migliorare qualcosa cambia le casse


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.