Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   [Official Thread]Richieste d'aiuto in MATEMATICA: postate qui! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1221191)


85francy85 04-12-2008 09:52

Quote:

Originariamente inviato da Mat-ita (Messaggio 25283047)
cribbio hai ragione francy -.- ma cosa devo fare? mi getto dal poggiolo? :muro:
un errore simile in un compito e ciao :doh: :doh:
EDIT -.-

NON MI VIENE :(

allora.. vediamo un po le disequazioni...:

A)La possibilità di calcolare il logaritmo (argomento del log >0) X^2-5X+6>0 concorde.. esterni... quindi: x<2 e x>3

B)Studio per quali x l'argomento del log è maggiore di 1 (argomento 1 non mi va bene perchè una volta calcolato il log.. avrei come risultato 0 e 0 al denominatore non mi va bene) x^2-5x+6>1 quindi x^2-5x+5>0 concorde.. esterni... quindi: x<[5-radice(5)]/2 e x>[5+radice(5)]/2

C)Studio per quali x l'argomento del log è minore di uno x^2-5x+6<1 quindi x^2-5x+5<0 discordi.. interni... quindi:[5-radice(5)]/2<x<[5+radice(5)]/2

D)Pongo >= il numeratore per far si che la radice quadrata possa esistere -x^2+6x-5>=0 discordi.. interni... quindi:1<=x<=5

a questo punto faccio il mio cappero di disegnino scemo... :O

e e e... l'esistenza non è verificata in nessun intervallo : S manca sempre da qualche parte :( :help: :help:

ciao !

Ciao

Hai fatto giusto ma sbagliato alla fine.. Prova a rifare gli intervalli che ora il procedimento è corretto. Qualcosa di sbagliato c'e... il risultato del libro. Guarda qui:

la funzione dentro la radice è e come vedi è negativa in due intervalli ( gli altri sono asintoti). Facendo la radice di quella funzione si vede questo

che è la funzione finale. Ti ho disegnato in giallo dove dovrebbero essere i due asintoti.
Quindi ci sono 2 intervalli non 1. Quelli che avevi detto in partenza sbagliando a risolvere l'esercizio. Scusami se non ho controllato subito se il risultato del libro fosse corretto:stordita:

Mat-ita 04-12-2008 12:06

allora ho rifatto gli intervalli eccoli...

________1________1.4________2________3________3.7________5_________

A__________________________O _ _ _ _ _ O___________________________

B________________ O _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ O__________________

C_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ O____________________________ O_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

D_ _ _ _ *_________________________________________________*_ _ _ _ _

quindi? :S non mi viene mica il risultato di prima : (

ps. grazie mille i grafici!!:)

85francy85 04-12-2008 12:54

Quote:

Originariamente inviato da Mat-ita (Messaggio 25292168)
allora ho rifatto gli intervalli eccoli...

________1________1.4________2________3________3.7________5_________

A__________________________O _ _ _ _ _ O___________________________

B________________ O _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ O__________________

C_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ O____________________________ O_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

D_ _ _ _ *_________________________________________________*_ _ _ _ _

quindi? :S non mi viene mica il risultato di prima : (

ps. grazie mille i grafici!!:)


non si capisce una mazza :asd:. Comunque mi sembra che tu abbia fatto un misturotto. Devi farne uno per l'esistenza e un'altro per vedere quando il radicando è positivo e poi mettere il risultato in quello dell'esistenza :D

Sirbako 04-12-2008 14:17

domanda,
ho due segmenti (cioè i punti di inizio e fine) queste due segmenti si intersecano sempre (prima o dopo, cioè le rette su cui sono costruiti si intersecano) ora: come posso trovare il punto di intersezione?
se conosco l'equazione della retta (m e q) come posso trovare l'intersezione?

per la cronaca, devo risolvere il problema in JAVA, quindi non so come risolvere il sistema, cioè come poter scriverlo in programma.

85francy85 04-12-2008 16:00

Quote:

Originariamente inviato da Sirbako (Messaggio 25294245)
domanda,
ho due segmenti (cioè i punti di inizio e fine) queste due segmenti si intersecano sempre (prima o dopo, cioè le rette su cui sono costruiti si intersecano) ora: come posso trovare il punto di intersezione?
se conosco l'equazione della retta (m e q) come posso trovare l'intersezione?

per la cronaca, devo risolvere il problema in JAVA, quindi non so come risolvere il sistema, cioè come poter scriverlo in programma.

trovi le due rette ( facile)

fissi una X e calcoli la differenza tra i valori delle due funzioni. Vai alla x+1 se il modulo aumenta allora vai alla x-1 altrimenti va bene.
se =0 hai trovato il punto

continui cosi fintanto che non trovi la x piu vicinana con la precizione che vuoi ( se differenza =0 allora hai trovato il punto.

penso che cosi possa funzionare :stordita:

Sirbako 04-12-2008 16:30

Quote:

Originariamente inviato da 85francy85 (Messaggio 25296058)
trovi le due rette ( facile)

fissi una X e calcoli la differenza tra i valori delle due funzioni. Vai alla x+1 se il modulo aumenta allora vai alla x-1 altrimenti va bene.
se =0 hai trovato il punto

continui cosi fintanto che non trovi la x piu vicinana con la precizione che vuoi ( se differenza =0 allora hai trovato il punto.

penso che cosi possa funzionare :stordita:

ho trovato una classe java che lo fa.
penso c siano metodi migliori per farlo cmq

85francy85 04-12-2008 16:33

Quote:

Originariamente inviato da Sirbako (Messaggio 25296517)
ho trovato una classe java che lo fa.
penso c siano metodi migliori per farlo cmq

sicuramente ci sono modi migliori. Tu ne hai chiesto uno non il the best of :rolleyes:

misterx 04-12-2008 17:50

abbandonato :stordita:

riprovo: distribuzioni marginali ?

Xalexalex 04-12-2008 18:04

Quote:

Originariamente inviato da 85francy85 (Messaggio 25296058)
trovi le due rette ( facile)

fissi una X e calcoli la differenza tra i valori delle due funzioni. Vai alla x+1 se il modulo aumenta allora vai alla x-1 altrimenti va bene.
se =0 hai trovato il punto

continui cosi fintanto che non trovi la x piu vicinana con la precizione che vuoi ( se differenza =0 allora hai trovato il punto.

penso che cosi possa funzionare :stordita:

Omg power complicata la cosa, anche perchè se le coordinate hanno valori reali la vedo difficile fare +1, -1 :D

Se vuoi trovare il punto di intersezione basta che metti a sistema le due eq. delle rette, la X e la Y risultanti sono quelle del punto Se lo devi fare con del codice abituati ad usare il metodo di Jordan-Gauss, che è relativamente semplice da implementare, e sicuramente lo troverai già esemplificato in rete :D
Ciaoz!

85francy85 04-12-2008 18:27

Quote:

Originariamente inviato da Alessandro::Xalexalex (Messaggio 25298137)
Omg power complicata la cosa, anche perchè se le coordinate hanno valori reali la vedo difficile fare +1, -1 :D

Se vuoi trovare il punto di intersezione basta che metti a sistema le due eq. delle rette, la X e la Y risultanti sono quelle del punto Se lo devi fare con del codice abituati ad usare il metodo di Jordan-Gauss, che è relativamente semplice da implementare, e sicuramente lo troverai già esemplificato in rete :D
Ciaoz!

il +1 non intendo una unità ma +1 come passo minimo di risolzione :D.
Lo so che è lungo ma cosi ci arriva ( prima o poi) :O

gpc 05-12-2008 07:34

Non avrei mai pensato di scrivere in questo thread :asd: ma una mia amica mi ha mandato una traccia di un tema di maturità di matematica e mi chiede se glielo risolvo... però non mi ricordo niente di geometria e ci devo guardare, se nel frattempo qualcuno avesse voglia di destreggiarsi, qualunque aiuto è gradito :D

PROBLEMA 1) L'ellisse Sigma ha l'equazione x^2 + 4y^2 = 4 e P(a, b) con b>=0, è un suo punto
1. Si determini l'equazione della tangente a Sigma in P e se ne indichi con Q l'intersezione con l'asse y
2. Si determini l'equazione cartesiana del luogo geometrico Omega descritto dal punto medio M del segmento PQ al variare di P.
3. Si studi e si rappresenti Omega avendo trovato che la sua equazione è: y = ( 2- x^2) / (2* sqrt(1-x^2))

d@vid 05-12-2008 11:23

Quote:

Originariamente inviato da d@vid (Messaggio 25235869)
Salve
dovrei dimostrare he, per un qualche n intero, sono chiuse le seguenti forme differenziali:


con n intero e >0 fissati
( e sono le coordinate cilindriche)

...

comunque, ho risolto
ad ogni buon uso, l'errore era nel considerare e come funzioni della sola variabile (deformazione circonferenziale :D). Invece, essendo funzioni delle due varaibili e , si ha:
e


noto con rammarico che nessuno di voi guru mi ha risposto :mc: (per lo meno per insultarmi della sciocchezza):p

misterx 05-12-2008 13:20

ho sviluppato questo semplice esempio: http://support.microsoft.com/kb/828130/it

e la domanda ch emi pongo ora è sulla lettura dei due grafici che ne sono derivati calcolando la f(x) e la F(X).

Nell'esempio , il valore medio è 7.5 e leggendo i due grafici noto sul grafico di f(x) che la probabilità di osservare 7.5 auto al minuto è pari a 0.15 circa mentre sul grafico della F(x) al medesimo punto la probabilità vale 0.6.

Significa banalmente che è più probabile osservare la realizzazione di una (X <= 7.5) che non una (X = 7.5) ?

85francy85 05-12-2008 13:41

Quote:

Originariamente inviato da misterx (Messaggio 25308736)
ho sviluppato questo semplice esempio: http://support.microsoft.com/kb/828130/it

e la domanda ch emi pongo ora è sulla lettura dei due grafici che ne sono derivati calcolando la f(x) e la F(X).

Nell'esempio , il valore medio è 7.5 e leggendo i due grafici noto sul grafico di f(x) che la probabilità di osservare 7.5 auto al minuto è pari a 0.15 circa mentre sul grafico della F(x) al medesimo punto la probabilità vale 0.6.

Significa banalmente che è più probabile osservare la realizzazione di una (X <= 7.5) che non una (X = 7.5) ?

La microsoft ha pensato la genialata di cambiare le funzioni da office 2004 a office 2008 per OSX cambiano i ; con , risultato? non riesco a rifare i grafici dell'esempio.
Ad ogni modo da cio' che hai scritto si evince che non hai ancora capito la differenza tra F e f e soprattutto continui a voler dare una interpretaizione sbagliata ad entrambi associandoli al caso in continua. Ed è già la terza volta che te lo faccio notare ma tu come al solito domandi e poi non dai feedback di aver capito o meno. Pensavo di poterlo interpretare come un "capito" ma evidentemente non è cosi. Io sinceramente mi sto stufando.

85francy85 05-12-2008 14:04

Quote:

Originariamente inviato da d@vid (Messaggio 25306738)
c
noto con rammarico che nessuno di voi guru mi ha risposto :mc: (per lo meno per insultarmi della sciocchezza):p



Non sono uno dei guru ma forse ero in grado di risponderti. Solo che TUTTI i tuoi post mi si presentano cosi:


Non capisco come interpretarli :stordita:

misterx 05-12-2008 14:41

Quote:

Originariamente inviato da 85francy85 (Messaggio 25309051)
La microsoft ha pensato la genialata di cambiare le funzioni da office 2004 a office 2008 per OSX cambiano i ; con , risultato? non riesco a rifare i grafici dell'esempio.
Ad ogni modo da cio' che hai scritto si evince che non hai ancora capito la differenza tra F e f e soprattutto continui a voler dare una interpretaizione sbagliata ad entrambi associandoli al caso in continua. Ed è già la terza volta che te lo faccio notare ma tu come al solito domandi e poi non dai feedback di aver capito o meno. Pensavo di poterlo interpretare come un "capito" ma evidentemente non è cosi. Io sinceramente mi sto stufando.


siamo nel discreto non nel continuo! ;)

Io non credo di non aver capito come lo intendi tu, a mio avviso cerchi di imporre un tuo punto di vista e cioè, il modo come l'hai capita tu! :)

Se f(x)=P(X=x) e F(X)=P(X<=x) significa che la seconda ha giocoforza una probabilità maggiore della prima.
In definitiva chiedevo solo conferma di questo!

Se ti stai stancando significa che forse non hai il dono dell'insegamento, non è una mia colpa, io sto ancora imparando. ;)

85francy85 05-12-2008 14:51

Quote:

Originariamente inviato da misterx (Messaggio 25310067)
siamo nel discreto non nel continuo! ;)

Non puoi essere nel discreto e parlare di probabilità di avere 7,5 auto. Non ha senso. E dalla tabella per come è scritta 7,5 non è nemmeno uno degli eventi possibili. Fai un po' i tuoi conti.

O consideri il caso discreto ( 7 o 8 macchine) o approssimi i punti con una curva continua allora ha senso parlare di probabilità di avere 7,5 macchine. Ma se fai cosi quello che hai scritto non vale piu.

la f(x) è una densità di probabilità. La F è una cumulata ( quindi a tutti li effetti descrive una probabilità).
Tu non vuoi capire questo. Non ha senso confrontare mele e pere.

Con questo chiudo ciao e auguri per l'esame e auguri al tuo prof se lo tratti cosi.:)

misterx 05-12-2008 14:58

Quote:

Originariamente inviato da 85francy85 (Messaggio 25310257)
Non puoi essere nel discreto e parlare di probabilità di avere 7,5 auto. Non ha senso. E dalla tabella per come è scritta 7,5 non è nemmeno uno degli eventi possibili. Fai un po' i tuoi conti.

O consideri il caso discreto ( 7 o 8 macchine) o approssimi i punti con una curva continua allora ha senso parlare di probabilità di avere 7,5 macchine. Ma se fai cosi quello che hai scritto non vale piu.

la f(x) è una densità di probabilità. La F è una cumulata ( quindi a tutti li effetti descrive una probabilità).
Tu non vuoi capire questo. Non ha senso confrontare mele e pere.

Con questo chiudo ciao e auguri per l'esame e auguri al tuo prof se lo tratti cosi.:)



la Poisson è una distribuzione discreta NON continua!
Ti sei fissato sulle distribuzioni continue è questo il punto che non ci permette di andare oltre!

Ti consiglio la lettura di queste tabelle: http://laren.usr.dsi.unimi.it/Stat/S...tribuzioni.pdf

e leggi pure qui: http://ishtar.df.unibo.it/stat/avan/.../distdisc.html

Questo solo per dimostrarti quanto mi sto impegnando per imparare bene questa materia!

85francy85 05-12-2008 15:12

dimmi quale è la probabilità che esca 7,5 in questo grafico ( qualunque curva).


E' sempre una distribuzione di Poisson


Se sei sicuro di aver ragione perchè posti delle domande?

Ad ogni modo leggendo i tuoi stessi link

ti pare che esista in 7,5 ?

misterx 05-12-2008 15:24

stai sbagliando nei miei confronti!
Non mi interessa avere ragione, mi interessa capire :)

85francy85 05-12-2008 15:26

Quote:

Originariamente inviato da misterx (Messaggio 25310786)
stai sbagliando nei miei confronti!
Non mi interessa avere ragione, mi interessa capire :)

Si certo..... Perchè allora non rispondi alle domande che ti vengono poste? qui e nei post dietro... Bel modo per voler capire :rolleyes:

misterx 05-12-2008 15:35

Quote:

Originariamente inviato da 85francy85 (Messaggio 25310821)
Si certo..... Perchè allora non rispondi alle domande che ti vengono poste? qui e nei post dietro... Bel modo per voler capire :rolleyes:

non ho capito che domande mi avresti fatto; io ho letto sempre molto volentieri i tuoi interventi anche se mi portavano quasi sempre verso le distribuzioni continue!

Ho capito cosa intendi quando mi parli di f(x) e F(X), mi sono fatto pure un bell'esempio in Excel di una gaussiana e quarda caso, se sommo tutte le f(x) che vengono generate esce un valore > 1 il che dimostra che nel continuo la f(x) è tutto fuorchè una probabilità: in Excel si nota che ogni punto f(x) è nient'altro che il punto di coordinata y della gausiana e che serve a tracciarla.

Che valore dare a quel 7,5 non ne ho la più pallida idea, ma la prof mia aveva detto che 7,5 va interpretato come 7 nel discreto e cioè, vale la probabilità precedente quando ci si trova appena prima del punto considerato!

Ad ogni modo questa sera visto che ho esercitazione chiedo conferma su quell'esercizio :)

85francy85 05-12-2008 15:49

Quote:

Originariamente inviato da misterx (Messaggio 25310972)
non ho capito che domande mi avresti fatto; io ho letto sempre molto volentieri i tuoi interventi anche se mi portavano quasi sempre verso le distribuzioni continue!

Ho capito cosa intendi quando mi parli di f(x) e F(X), mi sono fatto pure un bell'esempio in Excel di una gaussiana e quarda caso, se sommo tutte le f(x) che vengono generate esce un valore > 1 il che dimostra che nel continuo la f(x) è tutto fuorchè una probabilità: in Excel si nota che ogni punto f(x) è nient'altro che il punto di coordinata y della gausiana e che serve a tracciarla.

Che valore dare a quel 7,5 non ne ho la più pallida idea, ma la prof mia aveva detto che 7,5 va interpretato come 7 nel discreto e cioè, vale la probabilità precedente quando ci si trova appena prima del punto considerato!

Ad ogni modo questa sera visto che ho esercitazione chiedo conferma su quell'esercizio :)

o finalmente un post su cui si puo' discutere. Possibile che si debba estrapolartele con la forza le cose? Per favore dai un cenno di vita dopo le risposte alle tue domande altrimenti non capisco se hai collegatole cose in modo opportuno.

Prima cosa da chiarire. La matematica non lascia spazio alla interpretazione, o meglio non ci sono due interpretazioni corrette se non solo la stessa cosa. Quindi non ha senso dire "il modo come l'hai capita tu! " o come la ho capita io. Se sono diverse uno dei due sta sbagliando non si scappa.

In generale:
Funzioni discrete, alias definite su un numero finito di elementi. ok?

fuori dal dominio una funzione discreta non è definita. Non ha senso chiedere quanto vale!

ora parliamo della PDF discreta descritta da una funzione discreta: esempio il lancio dei dadi. Quale è la prob che esca 1 ? 1/6 e che esca 7? 0 che esca 3,5? la probabilità è 0.

Poi se vuoi valutare la probabilità che un numero sia MINORE di 3,5 puoi scrivere che è la stessa che il numero sia MINORE O UGUALE di 3 o MINORE STRETTAMENTE di 4 cioè 1/2.

ma non puoi dire che
Quote:

la probabilità di osservare 7.5 auto al minuto è pari a 0.15 circa mentre sul grafico della F(x) al medesimo punto la probabilità vale 0.6.
dove lo hai letto 0,15? :mbe:

Quote:

ma la prof mia aveva detto che 7,5 va interpretato come 7 nel discreto e cioè, vale la probabilità precedente quando ci si trova appena prima del punto considerato!
Detto cosi è sbagliato. La F(7,5) è la stessa di F(7) ma non è vero che f(7,5)=f(7).




PS: Le domande sono quelle frasi che finiscono con un ? :)

d@vid 05-12-2008 17:04

Quote:

Originariamente inviato da 85francy85 (Messaggio 25309378)
Non sono uno dei guru ma forse ero in grado di risponderti. Solo che TUTTI i tuoi post mi si presentano cosi:


Non capisco come interpretarli :stordita:

caspio, hai fatto bene a dirmelo, sta cosa la devo risolvere allora!
che browser usi? Io con firefox (installato apposta per vedere latex qui sul forum) li ho sempre visti bene (e con explorer non riesco a vedere formattato bene nulla, non solo i miei)
io scrivo in http://operaez.net/mimetex/ e poi copio&incollo l'indirizzo tra i tag {IMG}. Mi sono accorto che questo produce l'errore di convertire in automatico '\' con '%5C' e probabilmente anche altri caratteri, cosa che probabilmente è all'origine dell'errore (solo che, usando ff in tutto il processo, pensavo fosse una conversione 'interna' al programma, evidentemente non è così)

A questo punto devo provvedere a correggere manualmente questa conversione non-voluta di caratteri conseguenza del copia&incolla (o esiste un modo per evitarlo alla nascita)?

85francy85 05-12-2008 17:06

Quote:

Originariamente inviato da d@vid (Messaggio 25312335)
caspio, hai fatto bene a dirmelo, sta cosa la devo risolvere allora!
che browser usi? Io con firefox (installato apposta per vedere latex qui sul forum) li ho sempre visti bene (e con explorer non riesco a vedere formattato bene nulla, non solo i miei)
io scrivo in http://operaez.net/mimetex/ e poi copio&incollo l'indirizzo tra i tag {IMG}. Mi sono accorto che questo produce l'errore di convertire in automatico '\' con '%5C' e probabilmente anche altri caratteri, cosa che probabilmente è all'origine dell'errore (solo che, usando ff in tutto il processo, pensavo fosse una conversione 'interna' al programma, evidentemente non è così)

A questo punto devo provvedere a correggere manualmente questa conversione non-voluta di caratteri conseguenza del copia&incolla (o esiste un modo per evitarlo alla nascita)?

Uso safari e camino :D . Se mi dici che con ff si vede allora lo installo anche se non mi piace :cry:

misterx 05-12-2008 17:29

Quote:

Originariamente inviato da 85francy85 (Messaggio 25311176)

Poi se vuoi valutare la probabilità che un numero sia MINORE di 3,5 puoi scrivere che è la stessa che il numero sia MINORE O UGUALE di 3 o MINORE STRETTAMENTE di 4 cioè 1/2.

ma non puoi dire che


dove lo hai letto 0,15? :mbe:



Detto cosi è sbagliato. La F(7,5) è la stessa di F(7) ma non è vero che f(7,5)=f(7).

i valori 7.5 e 0.6 sono rispettivamente:
7.5 il valore medio citato nell'esercizio delle auto e 0.6 il valore di probabilità che si vede nel grafico F(x) che ho tracciato con excel e che interseca la curva(cumulata) nel punto x=7.5.

Per x = 7.5 si legge una probabilità di 0.6 = 3/5


Chiedevo se la lettura dei due grafici deve avvenire come ho già detto qualche post sopra :)

d@vid 05-12-2008 18:02

Quote:

Originariamente inviato da 85francy85 (Messaggio 25312378)
Uso safari e camino :D . Se mi dici che con ff si vede allora lo installo anche se non mi piace :cry:

in linea di principio mi interesserebbe, se riesco, risolvere questa cosa, visto che si presenta solo con me :stordita: (credo). il problema è sicuramente quello che ho detto, poichè nell'immagine cha hai inserito si vede che vengono visualizzate bene quelle formule che ho digitato direttamente nel post, e male quelle che ho copia&incollato dall'indirizzo di firefox (cosa, quest'ultima, che per tanti versi mi risulta comoda, se non altro per correggere errori di battitura prima di postare la formula nel thread)

qualcuno sa dirmi come evitare il fatto che, nel copiare un indirizzo dalla barra degli indirizzi di firefox, alcuni caratteri siano convertiti in automatico (e quindi poi non riconosciuti da alcuni browser)?:mc:

ps che usi per ottenere i grafici delle funzioni? :D

85francy85 05-12-2008 18:05

Quali? questi di questa pagina sono presi da internet, gli altri uso grafer in bundle con OSX

85francy85 05-12-2008 18:06

Quote:

Originariamente inviato da misterx (Messaggio 25312703)
i valori 7.5 e 0.6 sono rispettivamente:
7.5 il valore medio citato nell'esercizio delle auto e 0.6 il valore di probabilità che si vede nel grafico F(x) che ho tracciato con excel e che interseca la curva(cumulata) nel punto x=7.5.

Per x = 7.5 si legge una probabilità di 0.6 = 3/5


Chiedevo se la lettura dei due grafici deve avvenire come ho già detto qualche post sopra :)

Ok fino qui non c'e nulla di sbagliato. Sbagli a fare la stessa cosa con la f(x) come hai detto prima.

d@vid 05-12-2008 18:10

Quote:

Originariamente inviato da 85francy85 (Messaggio 25313242)
Quali? questi di questa pagina sono presi da internet, gli altri uso grafer in bundle con OSX

si quelli delle funzioni. sai se esiste un equivalente per win?

85francy85 05-12-2008 18:14

matlab, Derive sicuramente ti permettono di disegnare grafici in modo abbastanza veloce e facile. Ma di intuitivi come grafer per OSX non ne ho mai visti :D


Prova questo che dovrebbe essere free. Non lo ho mai usato però
http://padowan.dk/graph/

misterx 05-12-2008 22:27

Quote:

Originariamente inviato da 85francy85 (Messaggio 25313257)
Ok fino qui non c'e nulla di sbagliato. Sbagli a fare la stessa cosa con la f(x) come hai detto prima.

aspetta scusa, per quanto riguarda invece la f(x), essendo nel discreto, e siccome la somma di tutte le f(x) generate da excel è uguale a 1, è una probabilità.
La f(x) nel punto 7 è uguale a 0.15 circa, fossimo stati nel continuo tale ultima frase che ho detto non avrebbe avuto alcun senso in quanto come ho scritto sopra la f(x) nel continuo rappresenta un punto in y della cura.

grazie per la conferma

85francy85 06-12-2008 07:20

Quote:

Originariamente inviato da misterx (Messaggio 25316626)
La f(x) nel punto 7 è uguale a 0.15 circa, fossimo stati nel continuo tale ultima frase che ho detto non avrebbe avuto alcun senso in quanto come ho scritto sopra la f(x) nel continuo rappresenta un punto in y della cura.

grazie per la conferma

Prima parlavi di valutarla nel punto 7,5 non 7.
Quote:

f(x) nel continuo rappresenta un punto in y della cura.
Questo anche nel discreto e in qualsiasi funzione:stordita: . Cosa indica la f(x) valutata in un punto nel continuo? (Per favore rispondi altrimenti non capisco se hai capito :fagiano: )

Ti ripeto il mio consiglio spassionato. Abbandona questa visione
Quote:

aspetta scusa, per quanto riguarda invece la f(x), essendo nel discreto, e siccome la somma di tutte le f(x) generate da excel è uguale a 1, è una probabilità.
Vedila come una Densità di probabilità concentrata :stordita: ( Ste diavolo di delta di dirac le avete fatte o no? è la seconda volta che te lo chiedo)

misterx 06-12-2008 08:24

Quote:

Originariamente inviato da 85francy85 (Messaggio 25318415)
Prima parlavi di valutarla nel punto 7,5 non 7.

Questo anche nel discreto e in qualsiasi funzione:stordita: . Cosa indica la f(x) valutata in un punto nel continuo? (Per favore rispondi altrimenti non capisco se hai capito :fagiano: )

Ti ripeto il mio consiglio spassionato. Abbandona questa visione
Vedila come una Densità di probabilità concentrata :stordita: ( Ste diavolo di delta di dirac le avete fatte o no? è la seconda volta che te lo chiedo)

ogni valore della la f(x) nel continuo rappresenta un punto della curva e non una probabilità in quanto nel continuo la probabilità che la variabile aleatoria X assuma un certo valore x fissato è zero.

Non so cos'è una delta dirac ma non credo che le faremo(si fanno in elettronica?), io studio informatica.

misterx 06-12-2008 08:30

se c'è qualcuno che usa Mathematica e mi dice il significato di questa:


ListPlot[Stima=Table[Max[Table[Random[]]a,{25},{100}]]
avendo posto:

a=10
25 è il numero dei campioni
100 non lo so purtroppo :fagiano:

Il prof parlava della stima dl parametro a sulla base di un campione :stordita:

85francy85 06-12-2008 08:32

Quote:

Originariamente inviato da misterx (Messaggio 25318531)
ogni valore della la f(x) nel continuo rappresenta un punto della curva e non una probabilità in quanto nel continuo la probabilità che la variabile aleatoria X assuma un certo valore x fissato è zero.

Ola' finalmente. Allora perchè avevi scritto che f(7,5)=0,15?

Quote:

Non so cos'è una delta dirac ma non credo che le faremo(si fanno in elettronica?), io studio informatica.
Si fanno in un corso di Teoria dei segnali A o Statistica solitamente. E' questo il collegamento che ti manca per comprendere a pieno sia il caso continuo che quello discreto. Ad ogni modo si dovrebbe fare sia in ing elettronica che informatica, io la seguivo anche con gli info's :stordita:.
Un programma non lo hai?

misterx 06-12-2008 08:39

Quote:

Originariamente inviato da 85francy85 (Messaggio 25318551)
Ola' finalmente. Allora perchè avevi scritto che f(7,5)=0,15?



Si fanno in un corso di Teoria dei segnali A o Statistica solitamente. E' questo il collegamento che ti manca per comprendere a pieno sia il caso continuo che quello discreto. Ad ogni modo si dovrebbe fare sia in ing elettronica che informatica, io la seguivo anche con gli info's :stordita:.
Un programma non lo hai?


avevo scritto 7.5 erroneamente in quanto lo avevo letto sul grafico fatto con excel e lo avevo considerato un dato puramente di discussione, di comodo, ok, non lo dirò più 7.5 quando perlerò delle discrete.

Il programma di statistica non esiste, c'è una sorta di lista ma nulla di più e poco esaustiva :muro:

gugoXX 06-12-2008 12:00

Geometria vale lo stesso?
Sia dato un cubo di lato D.
1. Trovare l'insieme dei punti di partenza e arrivo di tutti i segmenti lunghi esattamente L, completamente contenuti all'interno del cubo.

Ora, Quando L< √3 D/2 (Ovvero la metà della diagonale maggiore), chiaramente uno qualsiasi dei punti del cubo può essere un punto di partenza o di arrivo di un segmento, e quindi l'intero cubo è al soluzione.

Quando invece L=√3 D (Ovvero esattamente la diagonale maggiore), solamente 8 punti possono essere un punto di partenza o di arrivo di un segmento, e sono appunto gli 8 vertici.

Quando L è compreso tra questi due valori, non tutti i punti del cubo possono essere partenza o arrivo di un segmento.

Dato una lunghezza L mi viene intuitivamente in mente una sfera centrata nel centro del cubo, racchiudente tutti i punti non possibili (ES: Quando L è poco superiore alla semidiagonale maggiore, il centro del cubo e qualche cos'altro che mi sembra una sfera li' centrata non potranno soddisfare il problema).

Ma quanto e' grande questa sfera?
Stanotte ho sognato una superficie rigata, ma non ho capito cos'era, se un iperbole o qualcosa che ci assomigliava. Magari stanotte la vedo meglio.

(PS: Forse il raggio è L - √3 D/2, ma non ne sono sicuro)

2. Il mio problema vero e proprio e':
Trovare l'insieme dei punti di partenza e arrivo dei segmenti di lunghezza compresa tra L e K, completamente contenuti all'interno del cubo.

PS: Può sembrare un esercizio ma non lo è... ho finito di studiare da un pezzo.
Sto cercando di sondare la direzione per una possibile ottimizzazione per un algoritmo per uno dei tanti contest che facciamo in sezione di programmazione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1877648

misterx 06-12-2008 22:28

Devo calcolare una probabilità e cioè che una certa probabilità P(X > 3).
Si risolve scrivendo che P(X > 3) = 1-P(X <=3) mi chiedevo il perchè di questa seconda scrittura!

Serve ad evitare di calcolare tutte le probabilità > 3 e cioè P(X=4)+P(X=5)+P(X=6 ) etc...sino ad un valore ignoto ?

Facendo 1-P(X<=3) mi fa venire in mente che viene considerato tutto lo spazio di probabilità rimanente :-)

Ditemi se ho capito e grazie 1000

85francy85 06-12-2008 22:37

Quote:

Originariamente inviato da misterx (Messaggio 25328236)
Devo calcolare una probabilità e cioè che una certa probabilità P(X > 3).
Si risolve scrivendo che P(X > 3) = 1-P(X <=3) mi chiedevo il perchè di questa seconda scrittura!

Serve ad evitare di calcolare tutte le probabilità > 3 e cioè P(X=4)+P(X=5)+P(X=6 ) etc...sino ad un valore ignoto ?

Facendo 1-P(X<=3) mi fa venire in mente che viene considerato tutto lo spazio di probabilità rimanente :-)

Ditemi se ho capito e grazie 1000

la probabilita deve sommare ad uno. Inoltre la CDF ti fa proprio la probabilita che X sia minore di un certo x.
Infine se vedi la probabilita come integrale ti rendi immediatamente conto della scrittura.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.