Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [Thread Ufficiale V4.0] AMD K10 Phenom2/Athlon2: L'era dei 45nm AMD! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1900372)


capitan_crasy 13-03-2010 13:21

Quote:

Originariamente inviato da astroimager (Messaggio 31234011)
Appunto, ma questi sample che roba sono?

In che senso?
I sample sono sample...
GF aveva cominciato a portare sul silicio 32nm i primi core Bulldozer e Llano a inizio di quest'anno...

Quote:

Escludi totalmente che Llano venga anticipato per papparsi il mercato natalizio?
Sorprese a parte direi proprio di si...
Quote:

Insomma, dopo anni di "arrivo dopo Intel..." e di rinvii di Fusion io non vedrei così male uno sforzo per anticipare di netto la concorrenza...
Se le CPU non sono pronte ce poco da fare... :)
Quote:

Bulldozer server/deskop + Llano deskop/mobile, tutto insieme? 'Mmazza che botta! :eek:
Bè no...
Bulldozer server dovrebbe essere il primo, segue Zambezi + Llano desktop, infine Llano mobile + Bobcat...


Quote:

Azz... quindi le 890FX avranno poca longevità... pensavo che nel 2011 per Scorpius avrebbero aggiornato semplicemente il SB per includere USB 3.0...
Credo che il 890GX/880G sarà l'ultimo chipset AMD con IGP integrata per le proprie CPU...

Fatal Frame 13-03-2010 13:42

Che differenza c'è tra un Phenom II x4 955 step C2 con quello step C3 ??

Quadax93 13-03-2010 13:46

Ho un x3 720 con dissi stock,mobo Sapphire AM2-PERS069V2,2x2gb Trascend 800mhz
Secondo voi fino a quanto riesco ad arrivare col procio con questa config(Oveclock)?
Posso arrivare a 3.1-3.2 senza correre il rischio di bruciare tutto?
Se no più o meno ditemi voi i margini di OC con Dissi Stock

astroimager 13-03-2010 14:26

Quote:

Originariamente inviato da capitan_crasy (Messaggio 31234679)
In che senso?
I sample sono sample...
GF aveva cominciato a portare sul silicio 32nm i primi core Bulldozer e Llano a inizio di quest'anno...

A ecco, entrambi... intendevo quale architettura...

Quote:

Se le CPU non sono pronte ce poco da fare... :)
Se si prevede un ritorno molto più consistente, si può sempre assumere più personale o investire maggiormente in sviluppo per cercare di arrivare prima possibile ai sample finali...

Quote:

Bè no...
Bulldozer server dovrebbe essere il primo, segue Zambezi + Llano desktop, infine Llano mobile + Bobcat...
Spalmati in Q1-Q2?
Questa tempistica di AMD di presentare le novità in primavera non la capisco molto... il periodo più redditizio non è Q4?

Quote:

Credo che il 890GX/880G sarà l'ultimo chipset AMD con IGP integrata per le proprie CPU...
Sì, questo l'avevo capito... quello che non capisco è perché dicevi che per le piattaforme destinate a Bulldozer ci sarà un ulteriore upgrade del NB... da roadmap non dovrebbe essere sempre 890FX?

paolo.oliva2 13-03-2010 14:26

Quote:

Originariamente inviato da astroimager (Messaggio 31234575)
Chi prende ora 890FX può molto probabilmente aggiornare nel 2011... ma da quello che ho capito chi nel 2011 prende il 990FX poi l'anno successivo rimane a piedi, perché sarà necessario il cambio di socket (e si passa a chipset single-chip)... insomma, imho aveva più senso che quello del 2011 fosse un chipset giusto solo per chi deve fare il PC da zero...

Ti capisco, però AMD cambia chip-set ogni anno circa. Ma chi ancora ha il 790/SB600 a tutti gli effetti può montare tutto (tra 65nm e 45nm) tranne (non si sa) il Buldozer che è a 32nm perché forse è solo DDR3.
Scusami, ma sono 3-4 anni in cui nessuno è stato forzato a cambiare hardware se cambia procio, che vuoi di più? Chi ha assicurato questa trasportabilità se non AMD? Cacchio, ti lamenti di AMD?
Io posso comprare qualsiasi procio in commercio e montarlo nella mobo che ho a casa, indipendentemente se è X2, X3, X4 e X6 (X5 magari sbloccando uno Zosma :D ). Se ho una AM3 con DDR3 ci posso infilare pure i proci che verranno prodotti a 32nm nel 2011 e magari pure quelli nel 2012... più di così cosa dovrebbe fare AMD? Cambia il socket SOLO quando è strettamente necessario senza alcuna speculazione commerciale... visto che ti garantisce la retrocompatibilità, mi sembra ingrato lamentarsi di ciò, tra l'altro con i produttori di mobo che criticano pure sta politica (vendono meno ed hanno più prb per la retrocompatibilità).
Tra l'altro, con quello che costerà un Thuban, se rapportiamo prezzo/potenza per la media dei prezzi CPU in commercio, praticamente una mobo anche da 200€ è come fosse in omaggio..., cosa vorresti di più? :eek: ;) Te la regala AMD se compreresti un Thuban...

jrambo92 13-03-2010 14:33

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 31233478)
Ho visto oggi il grafico, 6 core ?? Fantastico, sono potenti come gli Intel i7 a 4 core ??

Ti ho già risposto nell'altro thread, prima che venisse chiuso......

jrambo92 13-03-2010 14:38

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 31235005)
Che differenza c'è tra un Phenom II x4 955 step C2 con quello step C3 ??

Quoto:
Quote:

Originariamente inviato da capitan_crasy (Messaggio 31132056)
La correzione del BUG sui 4 moduli RAM DDR3 @ 1333Mhz, il supporto della CPU al plane C1E e un leggero margine di overclock se paragonato al C2; per il resto è identico (prestazioni comprese) al vecchio step.


capitan_crasy 13-03-2010 14:38

Quote:

Originariamente inviato da astroimager (Messaggio 31235689)

Se si prevede un ritorno molto più consistente, si può sempre assumere più personale o investire maggiormente in sviluppo per cercare di arrivare prima possibile ai sample finali...

Paolo non mi freghi, stai usando il nick di astro; vergogna...:O
Bisogna aspettare che il processo sia ultimato, non basta assumere più personale o investire più soldi per "accelerare" i tempi; il progetto è stato approvato e pianificato a tavolino mesi fa, quindi AMD è ben preparata...

Quote:

Spalmati in Q1-Q2?
Questa tempistica di AMD di presentare le novità in primavera non la capisco molto... il periodo più redditizio non è Q4?
Paolo smettila, ormai ti ho scoperto!!!:fagiano:
Il periodo non è specificatamente il Q1 o Q2 ma durante tutto l'arco del 2011...

Quote:

Sì, questo l'avevo capito... quello che non capisco è perché dicevi che per le piattaforme destinate a Bulldozer ci sarà un ulteriore upgrade del NB... da roadmap non dovrebbe essere sempre 890FX?
Bè AMD presenterà una nuova piattaforma composta da una nuova CPU e una nuova GPU; non vedo perchè non presentare anche un nuovo chipset per Bulldozer, anche per accompagnarlo al SB900...

X-Wanderer 13-03-2010 14:53

lool capitano :D
be' comunque mi trovo d'accordo con paolo... devo dire che AMD è stata piuttosto corretta nei confronti dei consumatori... ovvio che sia suo interesse guadagnare (mica è scema :p ), però sta dimostrando una certa correttezza... comunque contentissimo di aver aspettato ad aggiornare il pc, così a maggio un bel 890 + zosma non me lo toglie nessuno :D
spero riesca a risollevarsi presto....

X-Wanderer 13-03-2010 14:57

per capitano
scusa,a m questo southbridge SB900 che modifiche apporterebbe rispetto ad un SB800?!

paolo.oliva2 13-03-2010 15:03

Quote:

Originariamente inviato da capitan_crasy (Messaggio 31235829)
Paolo non mi freghi, stai usando il nick di astro; vergogna...:O
Bisogna aspettare che il processo sia ultimato, non basta assumere più personale o investire più soldi per "accelerare" i tempi; il progetto è stato approvato e pianificato a tavolino mesi fa, quindi AMD è ben preparata...

Paolo smettila, ormai ti ho scoperto!!!:fagiano:
Il periodo non è specificatamente il Q1 o Q2 ma durante tutto l'arco del 2011...

Bè AMD presenterà una nuova piattaforma composta da una nuova CPU e una nuova GPU; non vedo perchè non presentare anche un nuovo chipset per Bulldozer, anche per accompagnarlo al SB900...

azz :D :sofico: la paolangite sta contaminando... A sto punto, scusate, io non è che mi aspetto, ma PRETENDO (da AMD) una confezione regalo con un Thuban a tutti i partecipanti a sto TH.

astroimager 13-03-2010 15:18

Quote:

Originariamente inviato da paolo.oliva2 (Messaggio 31235690)
Ti capisco, però AMD cambia chip-set ogni anno circa. Ma chi ancora ha il 790/SB600 a tutti gli effetti può montare tutto (tra 65nm e 45nm) tranne (non si sa) il Buldozer che è a 32nm perché forse è solo DDR3.

Beh Thuban teoricamente è compatibile con le vecchie AM2+ come la mia, ma comincio a dubitare che sviluppino BIOS compatibili...

Quote:

Scusami, ma sono 3-4 anni in cui nessuno è stato forzato a cambiare hardware se cambia procio, che vuoi di più? Chi ha assicurato questa trasportabilità se non AMD? Cacchio, ti lamenti di AMD?
Hai cannato completamente quello che volevo dire! :mad:
Non è la retrocompatibilità il problema, è il senso di sviluppare ancora una nuova piattaforma dual-chip: i Bulldozer del 2012 non è detto che siano compatibili con AM3.
Cioé, non è un problema, è un qualcosa che non mi torna a livello logico nella strategìa.

Quote:

Se ho una AM3 con DDR3 ci posso infilare pure i proci che verranno prodotti a 32nm nel 2011 e magari pure quelli nel 2012... più di così cosa dovrebbe fare AMD? Cambia il socket SOLO quando è strettamente necessario senza alcuna speculazione commerciale... visto che ti garantisce la retrocompatibilità, mi sembra ingrato lamentarsi di ciò, tra l'altro con i produttori di mobo che criticano pure sta politica (vendono meno ed hanno più prb per la retrocompatibilità).
Seeee... fino al 2014!
Ma se ancora non c'è nessuna conferma ufficiale che le AM3 attuali saranno compatibili con Bulldozer, anche se è molto probabile...

Quote:

Tra l'altro, con quello che costerà un Thuban, se rapportiamo prezzo/potenza per la media dei prezzi CPU in commercio, praticamente una mobo anche da 200€ è come fosse in omaggio..., cosa vorresti di più? :eek: ;) Te la regala AMD se compreresti un Thuban...
Io penso che AMD non regali proprio niente a nessuno.
Può applicare prezzi più convenienti rispetto a Intel, ma non credo a nessun miracolo.
Se il 1075 va come un i7 860 o 930, te lo venderà sui 200 euro, ma se va più veloce, tipo 870/950, in questo caso può piazzartelo anche a 300 euro, e sarebbe in ogni caso più conveniente di Intel.

Il Phenom 965 io l'ho comprato a 130 euro non perché me l'ha regalato AMD ma perché a poco di più si trovava l'i5 750 che praticamente va uguale se non meglio.

jrambo92 13-03-2010 15:24

Quote:

Originariamente inviato da paolo.oliva2 (Messaggio 31236105)
azz :D :sofico: la paolangite sta contaminando... A sto punto, scusate, io non è che mi aspetto, ma PRETENDO (da AMD) una confezione regalo con un Thuban a tutti i partecipanti a sto TH.

Un 1075T o non se ne fa niente. :O


:D

wispo 13-03-2010 15:44

Quote:

Originariamente inviato da jrambo92 (Messaggio 31236346)
Un 1075T o non se ne fa niente. :O


:D

A 3,4GHz.....:D

astroimager 13-03-2010 16:09

Quote:

Originariamente inviato da wispo (Messaggio 31236568)
A 3,4GHz.....:D

3.6 con Turbo a 4.2 e idle a 5W :O

bjt2 13-03-2010 16:17

Quote:

Originariamente inviato da astroimager (Messaggio 31236831)
3.6 con Turbo a 4.2 e idle a 5W :O

Tu ci scherzi, ma il nuovo esacore INTEL, nonostante il processo ad alto leakage, assorbe 10W in IDLE. Se la tecnologia di spegnimento dei core del Thuban è altrettanto efficiente, possiamo aspettarci anche 5W in IDLE... ;)

wispo 13-03-2010 16:21

Quote:

Originariamente inviato da astroimager (Messaggio 31236831)
3.6 con Turbo a 4.2 e idle a 5W :O

Esagggggggerato ^_^
Comunque AMD deve assolutamente tenere i prezzi bassi anche con queste nuove cpu, se no si dà la zappa sui piedi. Avendo capito dalla lettura del thread che Thuban dovrebbe avere frequenze superiori (o uguali) a 2,8Ghz, e che usciranno 3 modelli (4 contando Zosma), l'ideale sarebbe una situazione del genere (ipotizzo uno scenario)

Zosma 3,3Ghz---> 150€

Thuban 2,8Ghz---> 175€

Thuban 3Ghz---> 200€

Thuban 3,2Ghz---> 225€

Ed un eventuale, futuro Thuban top di gamma a 3,4Ghz sui 250€

Credo che questi prezzi sarebbero onesti e quindi accettati di buon grado dalla gente, che di conseguenza comprerebbe cpu sicuramente longeve: ci si ritroverebbe infatti con 6 core veri per programmi tipo Handbrake e simili che sono capaci di sfruttare più processi in parallelo, e nei giochi non si avrebbero gli scazzi comportati da quel fesso di Windows con l'Hyperthreading, avendo a disposizione per i game futuri 4 core veloci più altri 2 che si occupano senza minimamente influire sulle prestazioni di gioco di tutte quelle cose che girano in background, tipo antivirus, firewall e le altre robe

astroimager 13-03-2010 16:30

Quote:

Originariamente inviato da bjt2 (Messaggio 31236926)
Tu ci scherzi, ma il nuovo esacore INTEL, nonostante il processo ad alto leakage, assorbe 10W in IDLE. Se la tecnologia di spegnimento dei core del Thuban è altrettanto efficiente, possiamo aspettarci anche 5W in IDLE... ;)

:eek:

Però l'esa in idle succhia più di qualsiasi altra CPU Intel... come mai?

astroimager 13-03-2010 16:37

Quote:

Originariamente inviato da wispo (Messaggio 31236970)
Esagggggggerato ^_^
Comunque AMD deve assolutamente tenere i prezzi bassi anche con queste nuove cpu, se no si dà la zappa sui piedi. Avendo capito dalla lettura del thread che Thuban dovrebbe avere frequenze superiori (o uguali) a 2,8Ghz, e che usciranno 3 modelli (4 contando Zosma), l'ideale sarebbe una situazione del genere (ipotizzo uno scenario)

Zosma 3,3Ghz---> 150€

Thuban 2,8Ghz---> 175€

Thuban 3Ghz---> 200€

Thuban 3,2Ghz---> 225€

Ed un eventuale, futuro Thuban top di gamma a 3,4Ghz sui 250€

Credo che questi prezzi sarebbero onesti e quindi accettati di buon grado dalla gente, che di conseguenza comprerebbe cpu sicuramente longeve: ci si ritroverebbe infatti con 6 core veri per programmi tipo Handbrake e simili che sono capaci di sfruttare più processi in parallelo, e nei giochi non si avrebbero gli scazzi comportati da quel fesso di Windows con l'Hyperthreading, avendo a disposizione per i game futuri 4 core veloci più altri 2 che si occupano senza minimamente influire sulle prestazioni di gioco di tutte quelle cose che girano in background, tipo antivirus, firewall e le altre robe


I prezzi sono verosimili, e alla fine penso anch'io che si terranno sul basso, però non è da escludere che siano leggermente più pompati se le performance sono di buon livello... certo Intel ha annunciato dei tagli per aprile... c'è da vedere come posizionerà gli attuali i7...

Vi ricordo che nel 2005 la base degli x2 era il 3800+ che costava 300 euri eppure di gente che li comprava ce n'era, eh!... :read:

wispo 13-03-2010 16:42

Quote:

Originariamente inviato da astroimager (Messaggio 31237153)
I prezzi sono verosimili, e alla fine penso anch'io che si terranno sul basso, però non è da escludere che siano leggermente più pompati se le performance sono di buon livello... certo Intel ha annunciato dei tagli per aprile... c'è da vedere come posizionerà gli attuali i7...

Vi ricordo che nel 2005 la base degli x2 era il 3800+ che costava 300 euri eppure di gente che li comprava ce n'era, eh!... :read:

Quello che temo io: una ventina di € in più su ognuno dei prezzi che ho immaginato. E già solo questa cosa sarebbe una piccola rovina per AMD...... :(


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.