Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79)
-   -   [Thread Ufficiale] TP-Link TD-W8961ND Wireless 802.11n (300Mbit) ADSL2+ modem router (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2427536)


lesotutte77 29-08-2013 20:04

ragazzi per il router TP-Link TD-W8961ND V3 l'ultima versione firmware qual'è?

ora è installata la FwVer:3.20.17.0_TC3087 HwVer:T14.F7_11.2

Bovirus 29-08-2013 20:41

Info nei primi post.

elphio 04-09-2013 19:26

http://www.tp-link.it/support/downlo...rsion=V3#tbl_j

Qui leggo di una nuova versione firmware.
Ne sapete nulla (il link per il download pare corrotto)

Bovirus 04-09-2013 20:25

Grazie della segnalazione. Aggiunto link nuovo firmware nel primo post.

Gorham 10-09-2013 12:43

Ciao a tutti, premetto che ho un'abbonamento ADSL con Infostrada da 7Mbs ed uso il modem che mi hanno fornito all'atto della stipulazione del contratto nell'ormai lontano 2008, un vecchio Pirelli Discus DRG che vorrei sostituire a causa della scarsa potenza del segnale wifi, nel senso che non riesco ad avere corpertura in tutta casa (un appartamento di circa 100 metri quadri su un unico livello e senza particolari ostacoli che non siano porte e semplici tramezzi). Potrei risolvere questo problema dotandomi di questo W8961NDV3?
Ho letto che a prezzi di mercato similari ci sono modelli preferibili anche della stessa casa quali il W8960NV4 ma questo particolare modello riesco ad averlo ad un prezzo irrisorio (circa 20 euro) e visto che non ho particolari esigenze se non quella di navigare in rete, fare qualche partita online e collegare i dispositivi mobili alla connessione wireless da qualunque punto della mia abitazione potrei farci un serio pensierino.
Parlando da niubbo totale sull'argomento, per sostituire il vecchio modem/router con il nuovo c'è bisogno di particolari procedure di configurazione o è tutto molto automatico?

Grazie



Scusate ragazzi ma che differenza c'è tra:

http://www.tp-link.com/en/support/do...rsion=V3#tbl_j

e

http://www.tp-link.it/support/downlo...rsion=V3#tbl_j


Perchè ci sono firmware differenti per lo stesso identico modello? Dipende dalle lingue supportate? Ce la possibilità di recuperare le versioni precedenti dei firmware nel caso si avesse necessità di fare un downgrade? Tra l'altro, correggetemi se sbaglio, l'ultimo firmware in italiano è anche in versione beta, qual'è e dove è possibile recuperare l'ultima versione ufficiale non beta?


Grazie ancora.

Bovirus 10-09-2013 12:48

QUello che paghi corrisponde grosso modo alle carateristiche dell'oggetto.
Il W8961NDv3 è un modello più vecchio del W8960Nv4 e con caratteristiche nettamente inferiori.
I modem non si cambiano ogni 6 mesi e quindi risparmiare 15 euro non ha molto senso...

Leggi per favore con attenzione le indicazioni del secondo post diq uesto thread.
Nessuno può darti indicazioni sulla portata Wifi e sulla stabilità ADSL perchè legata a fattori/parametri tuoi personali.

Gorham 10-09-2013 14:11

Quote:

Originariamente inviato da Bovirus (Messaggio 39942568)
QUello che paghi corrisponde grosso modo alle carateristiche dell'oggetto.
Il W8961NDv3 è un modello più vecchio del W8960Nv4 e con caratteristiche nettamente inferiori.
I modem non si cambiano ogni 6 mesi e quindi risparmiare 15 euro non ha molto senso...

Leggi per favore con attenzione le indicazioni del secondo post diq uesto thread.
Nessuno può darti indicazioni sulla portata Wifi e sulla stabilità ADSL perchè legata a fattori/parametri tuoi personali.

Grazie per la risposta Bovirus, comunque non stavo chiedendo un consiglio su cosa comprare tra il W8961NDv3 e il W8960Nv4, probabilmente mi sono spiegato male. Prendo atto della tua risposta in riferimento alla portata del Wi-fi.
Per il resto? Sai per caso come mai c'è questa incongruenza nella release dei firmware tra i due links che ho postato e come mai l'unico firmware disponibile in lingua italiana è in versione beta? Ne esiste uno "ufficiale" e se si, dove è reperibile? Grazie ancora. ;)

Bovirus 10-09-2013 14:21

Il firmware sul sito italiano non è in italiano.

I due link puntano al sito TP-Link Global (in inglese) e al sito italiano.

I firmware sui diversi siti possono essere diversi in quanto in caso di particolari condizioni di un paese possono essere sviluppati firmware specifci.

Gorham 10-09-2013 14:47

Capisco ma, in definitiva, se dovessi avere la necessità di aggiornare il firmware quale dei due dovrei installare? Quello più recente anche se è in versione beta?

Bovirus 10-09-2013 15:03

Se non hai problemi non è necessario aggiornare il firmware.
Se non hai un prodotto Apple (vedi changelog) non è neecssario aggironare la beta.

Gorham 10-09-2013 15:23

Ok grazie, molto gentile. Appena lo prendo vi farò sapere se ha risolto o meno i miei attuali problemi con il wifi. ;)

marisat 10-09-2013 21:16

Una domandina il router in questione fa anche ricevitore ,nel senso se e collegato a un pc fisso puoi ricevere reti wf?

Totix92 10-09-2013 21:29

no, non è un pennetta wi-fi... nessun router fa quello che chiedi

battorio 14-09-2013 15:25

Ho acquistato da un mese un TP-LInk TD-W8961ND per sostituire un vecchio Zyxel P660/HW61 che dopo anni di onorato servizio incominciava a presentare problemi.
Il mio nuovo modem/router è un V3 con installato di fabbrica il firmware 3.0.0 Build 120720 Rel.09287 e da subito si è comportato molto bene senza darmi alcun problema di settaggio sulla mia linea ADSL Infostrada a 8 Mega. Inoltre la portata del wireless è aumentata di molto in tutta la casa. Dunque ero soddisfattissimo, che altro potrei dire?
Dopo qualche giorno però mi accorgo che questo nuovo modem ha una caratteristica diversa dal precedente: il pc portatile di casa che si connette in wireless non riesce a vedere in rete locale i due pc fissi connessi alle porte LAN via cavo (vede solo se stesso) e nello stesso tempo i due pc fissi non vedono lui. Tutti i pc di casa lavorano con Windows XP aggiornato alla Sp3.
Però se connetto via cavo il portatile ad un'altra porta LAN tutti e tre si vedono senza problemi. Questo col modem vecchio avveniva anche se il portatile si connetteva in wireless.
Per farla breve, il comportamento di questo mio nuovo modem lasciava intendere che era in funzione una AP client isolation non suffragata da alcuna opzione presente nel setup che per questo non si riusciva neppure ad escludere o ad eliminare.
Ho cercato di trovare informazioni in giro ed ho trovato che questa AP client isolation era una situazione voluta in certe circostanze (si può capire quali) e che alcuni modem possiedono appunto per questo nel setup uno switch per inserire o disinserire tale modalità di funzionamento che impedisce ai connessi in wireless di vedere gli altri elementi della rete locale e di vedersi tra di loro.
Ma questo modem non ha uno switch apposito nel setup e però mostra di avere la funzione inserita che quindi non può più essere esclusa. Da qualche parte ho letto che altri modem con questo problema si mettevano a funzionare normalmente al variare di qualche parametro del wireless impostato, tipo modi di funzionamento b+g+n o solo b+g o solo n, oppure addirittura provando a variare il sistema di criptazione da WPA2 a WPA-PSK o altro.
Io ho provato ognuna di queste cose singolarmente ed assieme , ma senza risultato. Mi stavo perdendo d'animo quando ho pensato di controllare il firmware. Era l'ultimo disponibile o no. Nel sito del produttore per il TD-W8961ND V3 c'era un solo firmware disponibile per il download: la 130704 Beta datata, se ben ricordo, 5 Luglio 2013. Detto fatto provvedo all'aggiornamento anche se ufficialmente questa ultima release del firmware era stata creata per ovviare a dei problemi di uso con il MAC.
Problema risolto immediatamente! Per qualunque impostazione dei parametri di funzionamento del wireless adesso l'isolamento AP del client non avviene più e, senza cambiare nulla nei pc, ora anche quando il portatile si connette in wireless la rete di casa comprende tutte e tre le stazioni che così possono condividere le risorse consentite tra di loro.
Ora nella pagina di stato del setup come firmware installato appare la dicitura: 3.0.0 Build 130704 Rel.35254.
Lo so che il TD-W8961ND è un modem/router economico e che non si devono pretendere da questo prestazioni eccezionali o regolazioni incredibili. Però, anche grazie al fatto che come esemplare sono incappato bene ed essendo nuovo se avesse avuto dei problemi evidenti me lo sarei fatto cambiare, io ripeto che per il mio utilizzo su connessione Infostrada da 8 Mega questo apparecchio va molto bene, certamente meglio del suo vecchio predecessore in ogni aspetto, e dunque il suo rapporto prezzo/prestazioni alla fine risulta assolutamente buono. Il tempo, solo quello, dirà il resto.

Gorham 14-09-2013 16:51

Ho appena installato questo modem in versione V3 in sostituzione del pirelli datomi in dotazione da infostrada nel 2008 con il quale avevo problemi a coprire l'intero appartamento (100 metri quadri circa su un silo livello) con il segnale wifi. L'ADSL via cavo sembra funzionare regolarmente sia con il pc che con la x360, ho guadagnato qualche metro di copertura wifi ma ancora non riesco a coprire tutto l'appartamento come vorrei. Posso migliorare ulteriormente le cose modificando qualche parametro all'interno del menù del router oppure devo rassegnarmi? Grazie.

battorio 15-09-2013 09:15

Se hai già impostato su Alta la potenza di trasmissione in Interface Setup di Wireless non c'è molto altro che tu possa fare. Il tuo appartamento o è molto grande, o i passaggi liberi tra le stanze sono molto "intricati" e poco allineati oppure il tuo modem è situato in una posizione estrema da un lato della casa e potresti tentare di metterlo più al centro. Io ho un alloggio molto piccolo e il TD-W8961ND (potenza di trasmissione settata su Alta) lo serve perfettamente tutto con un ottimo segnale.

Se prevale l'uso Wireless puoi metterlo al centro (dipende solo dalle tue prese telefoniche e dalla tua fantasia), mentre se prevale il collegamento via cavo LAN lo tieni vicino ai PC connessi. Per soddisfare tutti e due i casi....devi cercare un compromesso.

Una cosina che puoi fare per provare ad estendere un po' il raggio di azione Wireless è, dato che questo modem ha le antenne staccabili con connettori standard, provare a sostituire le antenne di serie con antenne a guadagno più elevato (in genere sono più lunghe). Occorre sostituirle tutte e due e si trovano facilmente in vendita. TP-Link stessa ne produce alcune, per esempio un modello lungo circa 25 cm. a guadagno dichiarato 8dB. Io ne possiedo una e la uso come antenna di ingresso del mio ricevitore WebRadio diventato una sorgente dell'impianto stereo e che anche lui si connette al modem di casa in Wireless.

Gorham 15-09-2013 10:26

Grazie per la risposta, nelle setup del wireless ho lasciato tutte le impostazioni di default ora controllo come è impostata la potenza del segnale wireless in uscita. Il modem non lo posso spostare purtroppo, mi potresti segnalare un link dove trovare le antenne di cui parli per cortesia? ;)


EDIT: La potenza del segnale wireless è settata in ALTO già di default. Per le antenne eventualmente da sostituire una cosa del genere andrebbe bene?
TP-LINK TL-ANT2408CL Antenna Desktop Omnidirezionale 2.4 GHz 8dBi Indoor (senza cavo)

Mi basterebbe ampliare il campo di copertura di altri 3/4 metri rispetto ad ora ma vorrei essere sicuro di non buttare via altri soldi. ;)

Ciao e grazie ancora.

marisat 15-09-2013 14:13

d
 
ragazzi come si fa a medicare il snr di questo modello ?

pegasolabs 15-09-2013 17:01

Quote:

Originariamente inviato da Gorham (Messaggio 39966970)
Grazie per la risposta, nelle setup del wireless ho lasciato tutte le impostazioni di default ora controllo come è impostata la potenza del segnale wireless in uscita. Il modem non lo posso spostare purtroppo, mi potresti segnalare un link dove trovare le antenne di cui parli per cortesia? ;)


EDIT: La potenza del segnale wireless è settata in ALTO già di default. Per le antenne eventualmente da sostituire una cosa del genere andrebbe bene?
TP-LINK TL-ANT2408CL Antenna Desktop Omnidirezionale 2.4 GHz 8dBi Indoor (senza cavo)

Mi basterebbe ampliare il campo di copertura di altri 3/4 metri rispetto ad ora ma vorrei essere sicuro di non buttare via altri soldi. ;)

Ciao e grazie ancora.

I link a siti di aste online e singoli eshop sono vietati.
Leggiamo cortesemente il regolamento.
Post editato.

Gorham 15-09-2013 19:20

Quote:

Originariamente inviato da pegasolabs (Messaggio 39968914)
I link a siti di aste online e singoli eshop sono vietati.
Leggiamo cortesemente il regolamento.
Post editato.

Chiedo venia, comunque le ho ordinate appena mi arrivano vi faccio sapere se ne è valsa la pena o se ho buttato via altri 20€. ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.