Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


robynove82 24-12-2023 20:41

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48389876)
Intanto che posso, ho provato una MB sistemata tempo fa, si tratta di una Gigabyte GA-7ZMMHC (462) con Duron 1000, la CPU era già presente, non mi fa impazzire, ma avendo parecchi Athlon (XP inclusi), almeno per il momento lo lascio, vedrò in seguito di farci qualche bench e testare frequenze superiori, per il momento ho 128 MB di RAM, in realtà sono 112 perché 16 li usa ���� la VGA integrata.
Il chipset è VIA, purtroppo �� a quei tempi o VIA o SIS, c’era poco da scegliere, stranamente non ha slot ISA, e le RAM sono le vecchie PC133, in seguito dovrei aggiungere almeno un altro modulo, ma forse tolgo anche quello da 128, per metterne uno da 256 o 512.
A causa del meccanismo, un po’ complicato, non riesco a mettere alcuna immagine, attualmente non c’è ne sono molte, solo la MB e qualche schermata del BIOS.

Beh molto probabilmente potrebbe essere un KT133, che per l'epoca non era poi così male come chipset. Quindi i VIA non li snobberei a prescindere... considera che come prestazioni siamo sulla fascia dei pentium III.

Per le immagini una volta capito è molto più semplice di quello che pensi. Se vuoi manda PVT.

PC@live 24-12-2023 22:50

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48389880)
Beh molto probabilmente potrebbe essere un KT133, che per l'epoca non era poi così male come chipset. Quindi i VIA non li snobberei a prescindere... considera che come prestazioni siamo sulla fascia dei pentium III.

Per le immagini una volta capito è molto più semplice di quello che pensi. Se vuoi manda PVT.

Si dovrebbe essere un KT133, o forse KT133A ?
Non li snobbo, ma dalle precedenti esperienze con quei chipset, sono un po’ problematici, e possono essere più lenti, se non configurati al meglio, certamente la velocità non dovrebbe essere il suo forte, vista la VGA integrata, che dovrebbe essere un Savage, come dicevo, c’è la possibilità di usare una VGA tradizionale AGP, se si ha bisogno di una maggiore potenza (magari per il 3D).
Per le immagini, ormai ci ho rinunciato, non è possibile fare come altrove, cioè selezionare quelle da inserire, qui bisogna caricarle in un archivio online, e poi inserire il link, ma poi se non erro deve avere dimensioni non superiori a tot MB, invece di autodimensionarsi, insomma preferisco mettere un link se volete vedere, e potete anche leggere 📖 se vi interessa.

PC@live 25-12-2023 08:18

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48389908)
Si dovrebbe essere un KT133, o forse KT133A ?
Non li snobbo, ma dalle precedenti esperienze con quei chipset, sono un po’ problematici, e possono essere più lenti, se non configurati al meglio, certamente la velocità non dovrebbe essere il suo forte, vista la VGA integrata, che dovrebbe essere un Savage, come dicevo, c’è la possibilità di usare una VGA tradizionale AGP, se si ha bisogno di una maggiore potenza (magari per il 3D).
Per le immagini, ormai ci ho rinunciato, non è possibile fare come altrove, cioè selezionare quelle da inserire, qui bisogna caricarle in un archivio online, e poi inserire il link, ma poi se non erro deve avere dimensioni non superiori a tot MB, invece di autodimensionarsi, insomma preferisco mettere un link se volete vedere, e potete anche leggere 📖 se vi interessa.

Anzi no 👎
Sul sito di Gigabyte, ho letto che è un KM133A, e se interessa c’è altro qui:
https://www.gigabyte.com/Motherboard...C-rev-1x/sp#sp

piwi 25-12-2023 09:53

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48389876)
stranamente non ha slot ISA

Non tanto stranamente, quanto acquistai la mia scheda Socket A, credo ad inizio 2001, dovetti faticare per trovarne una che ne avesse. Su quella che hai tu, una MicroATX che non consente evidentemente troppi margini, è stato preferito AMR !

PC@live 25-12-2023 10:50

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48390000)
Non tanto stranamente, quanto acquistai la mia scheda Socket A, credo ad inizio 2001, dovetti faticare per trovarne una che ne avesse. Su quella che hai tu, una MicroATX che non consente evidentemente troppi margini, è stato preferito AMR !

Si evidentemente era un problema di spazio 🚀,
Perché su altre schede S462 con RAM PC133, in formato ATX (di solito) era presente almeno uno slot ISA, poi l’utilità è relativa, se c’è l’audio integrato, però sarebbe utile se c’è da recuperare ❤️*🩹 qualche scheda particolare ISA ovvio.

piwi 25-12-2023 18:12

A me, sul PC Socket A, i due Slot ISA sono serviti 1) per imparare e sperimentare ... ci ho collegato veramente di tutto e 2) per montare un controller di porta parallela. Durante il montaggio del PC persi il controllo del cacciavite e tranciai qualche pista ... la porta parallela integrata non ha mai dato segno di vita !

PC@live 25-12-2023 19:48

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48390204)
A me, sul PC Socket A, i due Slot ISA sono serviti 1) per imparare e sperimentare ... ci ho collegato veramente di tutto e 2) per montare un controller di porta parallela. Durante il montaggio del PC persi il controllo del cacciavite e tranciai qualche pista ... la porta parallela integrata non ha mai dato segno di vita !

Beh pensa che sui PC industriali ci sono almeno uno slot ISA, c’è un produttore (se non sbaglio Commate), che fa schede con ISA 478 o 775, magari 🤔 attualmente fanno anche dei socket più moderni ???
Se la parallela non funziona, e ti serve di liberare uno slot ISA, puoi mettere un adattatore USB, non ti dico una scheda PCI, perché magari non c’è ne sono molti liberi, faccio un semplice conto, al massimo sono quattro (forse cinque, uno condiviso).

euscar 25-12-2023 22:06

[OT Per PC@live] Come mai nei tuoi post vedo spesso delle icone associate a parole con significato analogo? Ce le metti apposta? [fine OT]

PC@live 25-12-2023 22:25

Quote:

Originariamente inviato da euscar (Messaggio 48390296)
[OT Per PC@live] Come mai nei tuoi post vedo spesso delle icone associate a parole con significato analogo? Ce le metti apposta? [fine OT]

Ormai sono connesso tramite cellulare, i PC Internet chi per una cosa chi per un’altra, sono da rivedere, nel senso che uno quello con i5 è pronto da alcuni mesi, ma devo connetterlo appena possibile, poi ci sono altri due PC, uno Phenom X3 ha un problema di scrittura, e dopo l’uso al successivo riavvio, non parte (settori avvio ko), l’altro Athlon 64 X2 939, ha il disco strapieno, bisogna travasarlo in uno più grosso.
Comunque tornando alla domanda principale, quando scrivo mi fa vedere delle immagini, ad esempio se scrivo GB mi fa vedere la bandiera 🇬🇧, poi sta a me scegliere se aggiungerle o meno, e siccome per alcuni sono un po’ fastidiose, ne metto solo alcune, circa meno della metà.

Retro-PC-User-1 27-12-2023 17:20

è un discorso poco "Retro", il 2008.





Comunque sui due imac 2008 sto giocando a Modern Warfare 3 (2011)

il gioco a 1280x800 vola con dettagli bassi su entrambi :

Imac 2008 Core 2 duo 2.2 GHz - 9400m : >60 fps
Imac 2008 Core 2 duo 2.8 GHz - Ati 2600 : >100 fps
CPU usage 60-70%
GPU usage 100%


Invece Black ops 1 (2010) non ce la fa la cpu di nessuno dei due!

Imac 2008 Core 2 duo 2.2 GHz 9400m : circa 20 fps
Imac 2008 Core 2 duo 2.8 GHz Ati 2600 : circa 30 fps
CPU usage 100%
GPU usage 20-40%%
sono entrambi CPU limited con BO1, gioco più vecchio di MW3

parlo di multiplayer su steam

CtrlAltSdeng! 27-12-2023 18:39

Quote:

Originariamente inviato da Retro-PC-User-1 (Messaggio 48391449)
è un discorso poco "Retro", il 2008.

lol ne provi di roba eh? per me il mac è un mondo ignoto, almeno per il momento.

CtrlAltSdeng! 27-12-2023 18:46

Spero stavolta che sia la volta buona per finire il dannato 486 :help:

Ho ordinato una "nuova" vga vlb e un altro controller i/o vlb spare....la vga è l'esatto modello che ho, la cirrus logic gd5428, e data per funzionante/testata (ho 8 bip corti al boot e mai segnale video, viene dato come problema sulla vga)....vediamo se dopo la terza mobo, la seconda vga.... non compaiano altre problematiche :muro:

Sono anche in attesa di concludere con uno del forum per alcune robette e di una 5870 vaporx boxata già in viaggio :fagiano: era il mio sogno ai tempi ma mi dovetti accontentare di una 5770 :stordita: finirà nella build su intel 1366 (intanto)

piwi 27-12-2023 19:14

Con i supervecchiumi per ora non mi cimento.

Voglio la giornata di 120 ore ! ( o in alternativa andare in pensione :D ) (Vabbè, la pensione no, è presto ;) )

Ho per le mani un laptop Olivetti (provenienza : isola ecologica - permanenza nel personale deposito dei ruderi : oltre dieci anni) privo purtroppo di HDD con relativo adattatore. Potrebbe funzionare solo con i floppies.

CtrlAltSdeng! 27-12-2023 20:54

Uuuu

Metti una foto che sono curioso

PC@live 27-12-2023 21:39

Quote:

Originariamente inviato da CtrlAltSdeng! (Messaggio 48391526)
Spero stavolta che sia la volta buona per finire il dannato 486 :help:

Ho ordinato una "nuova" vga vlb e un altro controller i/o vlb spare....la vga è l'esatto modello che ho, la cirrus logic gd5428, e data per funzionante/testata (ho 8 bip corti al boot e mai segnale video, viene dato come problema sulla vga)....vediamo se dopo la terza mobo, la seconda vga.... non compaiano altre problematiche :muro:

Sono anche in attesa di concludere con uno del forum per alcune robette e di una 5870 vaporx boxata già in viaggio :fagiano: era il mio sogno ai tempi ma mi dovetti accontentare di una 5770 :stordita: finirà nella build su intel 1366 (intanto)

Se metti le foto delle MB e delle schede, e magari sai che marca e modello (di MB), posso dare uno sguardo e dirti se c’è qualcosa di sbagliato 😑
Anche io ho due tre MB 486 da far resuscitare, forse 🤔 se riesco prima di fine anno, ne provo una, ma di solito bisogna azzeccare i jumper, se ne sbagli uno, può non avviarsi e sembrare morto ☠️

piwi 27-12-2023 22:39

Quote:

Originariamente inviato da CtrlAltSdeng! (Messaggio 48391598)
Uuuu

Metti una foto che sono curioso



Ecco qua. Non si accende, purtroppo. Il pacco batterie ha perso liquido, apparentemente senza danni. Domani mi procurerò un alimentatore universale ... vedremo cosa succede !

Comunque ben "ingegnerizzato" quest'oggettino !

Retro-PC-User-1 28-12-2023 12:57

Quote:

Originariamente inviato da CtrlAltSdeng! (Messaggio 48391520)
lol ne provi di roba eh? per me il mac è un mondo ignoto, almeno per il momento.

i mac powerpc sono poco noti anche a me :) (quelli pre-2006) per questo scrivo solo di questi "recenti"

in questo caso ho messo anche W10 in entrambi, quindi in pratica sono come dei pc portatili di fascia bassa :)

però mettere vicini il modello top e il modello base dello stesso anno è stato interessante.

sia perchè uno ha schermo IPS e l'altro TN, sia per le differenze nelle gpu e nell' areazione.

CtrlAltSdeng! 28-12-2023 16:44

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48391635)


Ecco qua. Non si accende, purtroppo. Il pacco batterie ha perso liquido, apparentemente senza danni. Domani mi procurerò un alimentatore universale ... vedremo cosa succede !

Comunque ben "ingegnerizzato" quest'oggettino !

Carrrrrrrino

Ne ho uno anche io, solo che l'hdd ha salutato al terzo avvio :stordita: ci piazzerò un adattatore con CF o SD in sostituzione e bon

Molto belli pure gli Echos 44 color mattone che hanno poi sostituiti questi Philos

https://www.storiaolivetti.it/artico...tili-olivetti/

piwi 28-12-2023 17:09

Uhm, quindi potresti dirmi se c'è speranza. Oggi l'ho collegato ad un alimentatore generico per laptop, ed ha dato un segno di vita. Si accende solo il piccolo display lcd, mostra alcuni simboli, poi rimane inchiodato con due stanghette.

Edit : mi sono documentato al volo. L'unica possibilità alla mia portata è sostituire la batteria tampone !

euscar 28-12-2023 22:36

Operazione nostalgia
 
Oggi mi son perso dietro alla riesumazione del mio vecchio PC, acquistato nel lontano 1996 ... all'epoca era un pentium 100 con 8 MB di edo ram, poi nel tempo è diventato un pentium 166 con 96 MB di edo ram.
Non ricordo che HD avesse, ma ora monta un HD seagate da 850 MB; a parte la ram, ho cercato di mantenerlo fedele al suo periodo, tant'è che non ho sostituito la sua scheda video, una ATI mach64 con ben 2 MB di ram :eek:
La scheda madre è una sconosciuta Lucky Star P55CE.
Ci ho installato W95OSR2 (lo avevo preso con W95 prima versione) e ho deciso di usarlo come retro PC primi anni '90 :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.