Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS Xonar Essence STX/ST (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1894342)


CyborgW 10-09-2009 21:08

Quote:

Originariamente inviato da ArtX (Messaggio 28832700)
grazie, visto che volevo prenderla e anche se non gioco mai, non si sà mai che mi faccia qualche partitina se esce un gioco bello :D
vediamo la spesa quanto diventerebbe con un paio di cuffie serie per poterla sfruttare.

Come cuffie ti consiglio le Audio-Technica ATH-ES7. C'è un negozio su trovaprezzi che attualmente le vende a 72,90€. Un prezzo OTTIMO; prova a vedere da altre parti... Mi sa che me ne prendo un altro paio pure io... :sofico:

Se leggi in giro, sono quanto di meglio si può trovare fino a 150€ circa, anche qualcosa di più forse... Abbinate alla essence sono una goduria!

ArtX 12-09-2009 10:33

Quote:

Originariamente inviato da CyborgW (Messaggio 28832790)
Come cuffie ti consiglio le Audio-Technica ATH-ES7. C'è un negozio su trovaprezzi che attualmente le vende a 72,90€. Un prezzo OTTIMO; prova a vedere da altre parti... Mi sa che me ne prendo un altro paio pure io... :sofico:

Se leggi in giro, sono quanto di meglio si può trovare fino a 150€ circa, anche qualcosa di più forse... Abbinate alla essence sono una goduria!

interessanti, però penso di tendere per una chiusa. Li cosa mi consiglieresti?

sacd 12-09-2009 11:03

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1915313

C'è una discussione apposita per le cuffie...

CyborgW 12-09-2009 12:05

Quote:

Originariamente inviato da ArtX (Messaggio 28850111)
interessanti, però penso di tendere per una chiusa. Li cosa mi consiglieresti?

Le ES7 sono chiuse...

ArtX 12-09-2009 12:05

si scusa sono fuori OT :)
comunque, tornando in topic, che differenza troverei per l'uso con cuffie tra la essence, che ha l'amplificatore per cuffie integrato, e una dx? In poche parole che è sto amplificatore per cuffie :D ?
Lo chiedo perchè devo essere sicuro di quello che andrei ad acuistare, visto che è una bella spesa direi :)

ArtX 12-09-2009 12:21

Quote:

Originariamente inviato da CyborgW (Messaggio 28851411)
Le ES7 sono chiuse...

abbiamo scritto insime, si sono chiuse ma non sono quelle ermetiche, ora il nome giusto non lo ricordo.

dado1979 12-09-2009 12:26

Quote:

Originariamente inviato da ArtX (Messaggio 28851422)
si scusa sono fuori OT :)
comunque, tornando in topic, che differenza troverei per l'uso con cuffie tra la essence, che ha l'amplificatore per cuffie integrato, e una dx? In poche parole che è sto amplificatore per cuffie :D ?
Lo chiedo perchè devo essere sicuro di quello che andrei ad acuistare, visto che è una bella spesa direi :)

Beh diciamo che è chiaro che la essence ha migliore qualità della DX in ogni situazione ma nel caso delle cuffie forse ancora di + perchè usa un ampli dedicato per cuffie che sopporta impedenze fino a 600 ohm (vuol dire che con l'uscita cuffia della DX e una cuffia da 300-600 ohm il volume sarebbe basso e la dinamica povera).

CyborgW 12-09-2009 12:44

E' sicuro però che la differenza rispetto ad una DX non sarà poi cosi eclatante, a meno che non usi delle cuffie particolarmente difficili da pilotare (e probabilmente costano da sole almeno quanto un paio di Essence...)

Non ho capito poi cosa intendi per cuffie ermetiche... :oink:

Diabolik.cub 12-09-2009 13:16

Tiriamo le somme
 
Dopo diversi mesi di ascolti con la Essence STX, mi sento in dovere di fare un primo bilancio.

Se da un lato con incisioni recenti o in generale ben fatte (non parliamo di quelle hd o bluray musicali, da pelle d'oca) la Xonar è un vero spettacolo su tutti i paramentri, dall'altro continuo a essere profondamente insoddisfatto quando ascolto album di 20-30 anni fa, specialmente rock e heavy metal. Gli album storici dei Judas Priest, Iron Maiden, ma anche ACDC e Led Zeppelin per me rimangono al limite dell'inascoltabilità.

Trovo che gli alti siano striduli, il soundstage confuso, gli attacchi "molli", tanto che devo ascoltare a volumi moderati altrimenti dopo 2 ore mi viene l'emicrania.

In generale mi trovo discorde sulla classificazione dell'impronta sonora di questa scheda come calda e analogica. Per me è l'esatto opposto! Trovo che la Essence sia iperdettagliata, tiri fuori tutto quello che c'è in una traccia in modo spietato, nel bene e (purtroppo) nel male.

Non mi dispiacerebbe avere un filo di "musicalità" in più, anche a discapito del dettaglio, per riuscire a godermi l'intera collezione di cd e non solo quelli allo stato dell'arte.
E' vero che il cambio di opamp ha mitigato questo aspetto, ma nel mio caso non lo considero ancora risolto.

Domanda rivolta ai possessori della Essence, che ne pensate?

Joytoy 12-09-2009 13:53

Quote:

Originariamente inviato da Diabolik.cub (Messaggio 28852380)
Dopo diversi mesi di ascolti con la Essence STX, mi sento in dovere di fare un primo bilancio.

Domanda rivolta ai possessori della Essence, che ne pensate?

Sono trascorsi diversi mesi anche per me, e penso che questa Essence sia una scheda musicalmente di medio livello (operazionali originali).

Con la mia esperienza di ascoltone, mi permetto di affermare che un ottimo DAC, a mio avviso, permetta, nella musica classica, di far riconoscere istantaneamente il corretto timbro degli strumenti, gestendo con estrema facilita', l' espressivita' dello strumento e del suo esecutore.
Con la musica prettamente elettronica, queste caratteristiche sono meno evidenti.

Personalmente ritengo che la Essence, fatichi a gestire i microcontrasti di pianoforte e le sinuosita' vocali.
Il sound ha una patina, perdonami il termine: scura, che fa apparire il suono "caldo".
Se caldo e' sinonimo di analogico, allora c'e' poco e niente, e a mio avviso si sente...probabilmente deduco sia l' uscita analogica ad operazionali.

Per quanto concerne gli album di 20-30 anni fa rock e Heavy metal convertiti in FLAC o al massimo mp3 320Kbps costanti, non noto inascoltabilita'. (utilizzo il materiale in firma).

Francamente per 150€ in un PC, non si puo' chiedere la luna...

My 2 cents

Joy!

Diabolik.cub 12-09-2009 16:09

Grazie per il feedback Joy, quindi non noti una discrepanza marcata nella resa tra album datati e cd più audiophile? A me sembra di ascoltare proprio con due sistemi diversi...

CyborgW 12-09-2009 16:41

Quote:

Originariamente inviato da Diabolik.cub (Messaggio 28854775)
Grazie per il feedback Joy, quindi non noti una discrepanza marcata nella resa tra album datati e cd più audiophile? A me sembra di ascoltare proprio con due sistemi diversi...

Io per dirti la mia, preferisco le vecchie registrazioni rispetto a quelle piu recenti che spesso sono obbrobbriose (parlo di registrazioni di musica rock)... Dico questo soprattutto per quanto riguarda la dinamica e la spazialità del suono. Può darsi che la mia sia solo una sensazione, non sono poi così esperto... :)

Usando la Essence in cuffia, posso dire che è senz'altro migliore (Piu precisione, piu dinamica ecc.) delle altre sorgenti che uso (iPod touch e Macbook...), ma penso che per apprezzare un grande miglioramento bisogna cambiare l'opamp di I/V (spero di poter a breve mettere un Burson...).

Joytoy 12-09-2009 19:08

Quote:

Originariamente inviato da Diabolik.cub (Messaggio 28854775)
Grazie per il feedback Joy, quindi non noti una discrepanza marcata nella resa tra album datati e cd più audiophile? A me sembra di ascoltare proprio con due sistemi diversi...

Io ascolto solo in FLAC e mp3 320kbps.
Le registrazioni di album datati, a mio personale avviso sono le migliori.
Probabilmente perche' non subivano compressioni dinamiche e mixxaggi digitali.

Quote:

Originariamente inviato da CyborgW (Messaggio 28855151)
Io per dirti la mia, preferisco le vecchie registrazioni rispetto a quelle piu recenti che spesso sono obbrobbriose (parlo di registrazioni di musica rock)... Dico questo soprattutto per quanto riguarda la dinamica e la spazialità del suono. Può darsi che la mia sia solo una sensazione, non sono poi così esperto... :)

Concordo al 100%

Quote:

Originariamente inviato da CyborgW (Messaggio 28855151)
....
penso che per apprezzare un grande miglioramento bisogna cambiare l'opamp di I/V (spero di poter a breve mettere un Burson...).

Suppongo anch' io.
Purtroppo spendere altri 150€ per n.3 Opamp, renderebbero la Essence STX, costosa.
E la concorrenza (sto pensando soprattutto ai DAC esterni usati da +300€) sono altrettanto competitivi.
Pero' se si vuole tenere assolutamente tutto in un pc...

Joy!

CyborgW 12-09-2009 19:23

Magari se si ascolta soprattutto in cuffia, come nel mio caso, basta mettere un solo burson come I/V e 2 opamp IC di buona qualità (e con il timbro che ci piace) spendendo non molto... :)


ERRATA CORRIGE: Naturalmente con l'uscita cuffie attiva, viene bypassato solamente l'opamp di buffer, che viene sostituito nel suo ruolo dal TPA6120A2, quindi per un upgrade sull'ascolto in cuffia, si devono cambiare almeno i due opamp di I/V (di default sono i JRC2114)

dado1979 12-09-2009 19:42

Quote:

Originariamente inviato da CyborgW (Messaggio 28856680)
Magari se si ascolta soprattutto in cuffia, come nel mio caso, basta mettere un solo burson come I/V e 2 opamp IC di buona qualità (e con il timbro che ci piace) spendendo non molto... :)

Mi sembra (confermatemelo) che per l'ascolto in cuffia l'ampli dedicato per le cuffie sostituisca l'opamp I/V, giusto?

CyborgW 12-09-2009 19:52

Guarda il datasheet... QUI

In prima pagina c'è lo schema applicativo dell'amplificatore per cuffia (TPA6120A2).

Comunque si, per l'ascolto in cuffia vanno comunque sostituiti almeno i due JRC dello stadio I/V; mi ero un attimo confuso, avevo scambiato i ruoli degli opamp... :-)

Yaro86 12-09-2009 19:53

Non sono molto bravo nell'usare terminologie adeguate quindi sarò molto breve: ho la Essence e la Auzen prelude entrambe originali montate su pc diversi in impianti diversi (sala e camera), un giorno mi sono deciso a fare una lunga sessione d'ascolto con lo stesso impianto usando le due schede a confronto.
La prelude sembrava avesse un suono più caldo della essence a conferma del fatto che quest'ultima rendeva più affaticante l'ascolto (intendiamoci! stò parlando di 4 ore consecutive!) cosa che non è mai successa con la auzen.

CyborgW 12-09-2009 20:06

Quote:

Originariamente inviato da Yaro86 (Messaggio 28856985)
Non sono molto bravo nell'usare terminologie adeguate quindi sarò molto breve: ho la Essence e la Auzen prelude entrambe originali montate su pc diversi in impianti diversi (sala e camera), un giorno mi sono deciso a fare una lunga sessione d'ascolto con lo stesso impianto usando le due schede a confronto.
La prelude sembrava avesse un suono più caldo della essence a conferma del fatto che quest'ultima rendeva più affaticante l'ascolto (intendiamoci! stò parlando di 4 ore consecutive!) cosa che non è mai successa con la auzen.

Probabilmente questo è dovuto agli amplificatori operazionali utilizzati sulla Essence; in particolare il Buffer che è abbastanza conosciuto per essere freddo e analitico all'ascolto. Comunque sulla Essence questi componenti sono montati su socket, quindi sono facilmente sostituibili a piacimento. :)

Yaro86 12-09-2009 20:23

Quote:

Originariamente inviato da CyborgW (Messaggio 28857103)
Probabilmente questo è dovuto agli amplificatori operazionali utilizzati sulla Essence; in particolare il Buffer che è abbastanza conosciuto per essere freddo e analitico all'ascolto. Comunque sulla Essence questi componenti sono montati su socket, quindi sono facilmente sostituibili a piacimento. :)

Non vorrei smontare troppo il tuo ragionamento... però le due schede hanno il buffer identico :D
Temo che il differenziale ad opamp, che si è reso necessario per poter integrare l'amplificatore per cuffia, faccia più male che bene; il che mi dispiacerebbe perchè quel DAC non si dovrebbe meritare questo mio giudizio.
Devo analizzare bene lo schema per vedere se ci sono tutti i presupposti per provare a bypassarlo ed andare direttamente dall'uscita del dac al buffer.

CyborgW 12-09-2009 20:49

Quote:

Originariamente inviato da Yaro86 (Messaggio 28857253)
Non vorrei smontare troppo il tuo ragionamento... però le due schede hanno il buffer identico :D
Temo che il differenziale ad opamp, che si è reso necessario per poter integrare l'amplificatore per cuffia, faccia più male che bene; il che mi dispiacerebbe perchè quel DAC non si dovrebbe meritare questo mio giudizio.
Devo analizzare bene lo schema per vedere se ci sono tutti i presupposti per provare a bypassarlo ed andare direttamente dall'uscita del dac al buffer.

Cavolo, hai ragione, non ci avevo fatto caso... :D
Ma lo schema degli opamp non è lo stesso su entrambe le schede, cioè i 2 convertitori I/V + Buffer? Cosa intendi per "il differenziale ad opamp"?

Comunque non sò se puoi bypassare lo stadio I/V, perchè il DAC esce in corrente, quindi penso sia indispensabile la conversione... questo è quanto deduco secondo la mia modesta conoscenza in merito...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.