![]() |
Quote:
Hai fatto giusto ma sbagliato alla fine.. Prova a rifare gli intervalli che ora il procedimento è corretto. Qualcosa di sbagliato c'e... il risultato del libro. Guarda qui: la funzione dentro la radice è ![]() ![]() che è la funzione finale. Ti ho disegnato in giallo dove dovrebbero essere i due asintoti. Quindi ci sono 2 intervalli non 1. Quelli che avevi detto in partenza sbagliando a risolvere l'esercizio. Scusami se non ho controllato subito se il risultato del libro fosse corretto:stordita: |
allora ho rifatto gli intervalli eccoli...
________1________1.4________2________3________3.7________5_________ A__________________________O _ _ _ _ _ O___________________________ B________________ O _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ O__________________ C_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ O____________________________ O_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ D_ _ _ _ *_________________________________________________*_ _ _ _ _ quindi? :S non mi viene mica il risultato di prima : ( ps. grazie mille i grafici!!:) |
Quote:
non si capisce una mazza :asd:. Comunque mi sembra che tu abbia fatto un misturotto. Devi farne uno per l'esistenza e un'altro per vedere quando il radicando è positivo e poi mettere il risultato in quello dell'esistenza :D |
domanda,
ho due segmenti (cioè i punti di inizio e fine) queste due segmenti si intersecano sempre (prima o dopo, cioè le rette su cui sono costruiti si intersecano) ora: come posso trovare il punto di intersezione? se conosco l'equazione della retta (m e q) come posso trovare l'intersezione? per la cronaca, devo risolvere il problema in JAVA, quindi non so come risolvere il sistema, cioè come poter scriverlo in programma. |
Quote:
fissi una X e calcoli la differenza tra i valori delle due funzioni. Vai alla x+1 se il modulo aumenta allora vai alla x-1 altrimenti va bene. se =0 hai trovato il punto continui cosi fintanto che non trovi la x piu vicinana con la precizione che vuoi ( se differenza =0 allora hai trovato il punto. penso che cosi possa funzionare :stordita: |
Quote:
penso c siano metodi migliori per farlo cmq |
Quote:
|
abbandonato :stordita:
riprovo: distribuzioni marginali ? |
Quote:
Se vuoi trovare il punto di intersezione basta che metti a sistema le due eq. delle rette, la X e la Y risultanti sono quelle del punto Se lo devi fare con del codice abituati ad usare il metodo di Jordan-Gauss, che è relativamente semplice da implementare, e sicuramente lo troverai già esemplificato in rete :D Ciaoz! |
Quote:
Lo so che è lungo ma cosi ci arriva ( prima o poi) :O |
Non avrei mai pensato di scrivere in questo thread :asd: ma una mia amica mi ha mandato una traccia di un tema di maturità di matematica e mi chiede se glielo risolvo... però non mi ricordo niente di geometria e ci devo guardare, se nel frattempo qualcuno avesse voglia di destreggiarsi, qualunque aiuto è gradito :D
PROBLEMA 1) L'ellisse Sigma ha l'equazione x^2 + 4y^2 = 4 e P(a, b) con b>=0, è un suo punto 1. Si determini l'equazione della tangente a Sigma in P e se ne indichi con Q l'intersezione con l'asse y 2. Si determini l'equazione cartesiana del luogo geometrico Omega descritto dal punto medio M del segmento PQ al variare di P. 3. Si studi e si rappresenti Omega avendo trovato che la sua equazione è: y = ( 2- x^2) / (2* sqrt(1-x^2)) |
Quote:
ad ogni buon uso, l'errore era nel considerare noto con rammarico che nessuno di voi guru mi ha risposto :mc: (per lo meno per insultarmi della sciocchezza):p |
ho sviluppato questo semplice esempio: http://support.microsoft.com/kb/828130/it
e la domanda ch emi pongo ora è sulla lettura dei due grafici che ne sono derivati calcolando la f(x) e la F(X). Nell'esempio , il valore medio è 7.5 e leggendo i due grafici noto sul grafico di f(x) che la probabilità di osservare 7.5 auto al minuto è pari a 0.15 circa mentre sul grafico della F(x) al medesimo punto la probabilità vale 0.6. Significa banalmente che è più probabile osservare la realizzazione di una (X <= 7.5) che non una (X = 7.5) ? |
Quote:
Ad ogni modo da cio' che hai scritto si evince che non hai ancora capito la differenza tra F e f e soprattutto continui a voler dare una interpretaizione sbagliata ad entrambi associandoli al caso in continua. Ed è già la terza volta che te lo faccio notare ma tu come al solito domandi e poi non dai feedback di aver capito o meno. Pensavo di poterlo interpretare come un "capito" ma evidentemente non è cosi. Io sinceramente mi sto stufando. |
Quote:
Non sono uno dei guru ma forse ero in grado di risponderti. Solo che TUTTI i tuoi post mi si presentano cosi: ![]() Non capisco come interpretarli :stordita: |
Quote:
siamo nel discreto non nel continuo! ;) Io non credo di non aver capito come lo intendi tu, a mio avviso cerchi di imporre un tuo punto di vista e cioè, il modo come l'hai capita tu! :) Se f(x)=P(X=x) e F(X)=P(X<=x) significa che la seconda ha giocoforza una probabilità maggiore della prima. In definitiva chiedevo solo conferma di questo! Se ti stai stancando significa che forse non hai il dono dell'insegamento, non è una mia colpa, io sto ancora imparando. ;) |
Quote:
O consideri il caso discreto ( 7 o 8 macchine) o approssimi i punti con una curva continua allora ha senso parlare di probabilità di avere 7,5 macchine. Ma se fai cosi quello che hai scritto non vale piu. la f(x) è una densità di probabilità. La F è una cumulata ( quindi a tutti li effetti descrive una probabilità). Tu non vuoi capire questo. Non ha senso confrontare mele e pere. Con questo chiudo ciao e auguri per l'esame e auguri al tuo prof se lo tratti cosi.:) |
Quote:
la Poisson è una distribuzione discreta NON continua! Ti sei fissato sulle distribuzioni continue è questo il punto che non ci permette di andare oltre! Ti consiglio la lettura di queste tabelle: http://laren.usr.dsi.unimi.it/Stat/S...tribuzioni.pdf e leggi pure qui: http://ishtar.df.unibo.it/stat/avan/.../distdisc.html Questo solo per dimostrarti quanto mi sto impegnando per imparare bene questa materia! |
dimmi quale è la probabilità che esca 7,5 in questo grafico ( qualunque curva).
![]() E' sempre una distribuzione di Poisson Se sei sicuro di aver ragione perchè posti delle domande? Ad ogni modo leggendo i tuoi stessi link ![]() ti pare che esista in 7,5 ? |
stai sbagliando nei miei confronti!
Non mi interessa avere ragione, mi interessa capire :) |
Quote:
|
Quote:
Ho capito cosa intendi quando mi parli di f(x) e F(X), mi sono fatto pure un bell'esempio in Excel di una gaussiana e quarda caso, se sommo tutte le f(x) che vengono generate esce un valore > 1 il che dimostra che nel continuo la f(x) è tutto fuorchè una probabilità: in Excel si nota che ogni punto f(x) è nient'altro che il punto di coordinata y della gausiana e che serve a tracciarla. Che valore dare a quel 7,5 non ne ho la più pallida idea, ma la prof mia aveva detto che 7,5 va interpretato come 7 nel discreto e cioè, vale la probabilità precedente quando ci si trova appena prima del punto considerato! Ad ogni modo questa sera visto che ho esercitazione chiedo conferma su quell'esercizio :) |
Quote:
Prima cosa da chiarire. La matematica non lascia spazio alla interpretazione, o meglio non ci sono due interpretazioni corrette se non solo la stessa cosa. Quindi non ha senso dire "il modo come l'hai capita tu! " o come la ho capita io. Se sono diverse uno dei due sta sbagliando non si scappa. In generale: Funzioni discrete, alias definite su un numero finito di elementi. ok? fuori dal dominio una funzione discreta non è definita. Non ha senso chiedere quanto vale! ora parliamo della PDF discreta descritta da una funzione discreta: esempio il lancio dei dadi. Quale è la prob che esca 1 ? 1/6 e che esca 7? 0 che esca 3,5? la probabilità è 0. Poi se vuoi valutare la probabilità che un numero sia MINORE di 3,5 puoi scrivere che è la stessa che il numero sia MINORE O UGUALE di 3 o MINORE STRETTAMENTE di 4 cioè 1/2. ma non puoi dire che Quote:
Quote:
PS: Le domande sono quelle frasi che finiscono con un ? :) |
Quote:
che browser usi? Io con firefox (installato apposta per vedere latex qui sul forum) li ho sempre visti bene (e con explorer non riesco a vedere formattato bene nulla, non solo i miei) io scrivo in http://operaez.net/mimetex/ e poi copio&incollo l'indirizzo tra i tag {IMG}. Mi sono accorto che questo produce l'errore di convertire in automatico '\' con '%5C' e probabilmente anche altri caratteri, cosa che probabilmente è all'origine dell'errore (solo che, usando ff in tutto il processo, pensavo fosse una conversione 'interna' al programma, evidentemente non è così) A questo punto devo provvedere a correggere manualmente questa conversione non-voluta di caratteri conseguenza del copia&incolla (o esiste un modo per evitarlo alla nascita)? |
Quote:
|
Quote:
7.5 il valore medio citato nell'esercizio delle auto e 0.6 il valore di probabilità che si vede nel grafico F(x) che ho tracciato con excel e che interseca la curva(cumulata) nel punto x=7.5. Per x = 7.5 si legge una probabilità di 0.6 = 3/5 Chiedevo se la lettura dei due grafici deve avvenire come ho già detto qualche post sopra :) |
Quote:
qualcuno sa dirmi come evitare il fatto che, nel copiare un indirizzo dalla barra degli indirizzi di firefox, alcuni caratteri siano convertiti in automatico (e quindi poi non riconosciuti da alcuni browser)?:mc: ps che usi per ottenere i grafici delle funzioni? :D |
Quali? questi di questa pagina sono presi da internet, gli altri uso grafer in bundle con OSX
|
Quote:
|
Quote:
|
matlab, Derive sicuramente ti permettono di disegnare grafici in modo abbastanza veloce e facile. Ma di intuitivi come grafer per OSX non ne ho mai visti :D
Prova questo che dovrebbe essere free. Non lo ho mai usato però http://padowan.dk/graph/ |
Quote:
La f(x) nel punto 7 è uguale a 0.15 circa, fossimo stati nel continuo tale ultima frase che ho detto non avrebbe avuto alcun senso in quanto come ho scritto sopra la f(x) nel continuo rappresenta un punto in y della cura. grazie per la conferma |
Quote:
Quote:
Ti ripeto il mio consiglio spassionato. Abbandona questa visione Quote:
|
Quote:
Non so cos'è una delta dirac ma non credo che le faremo(si fanno in elettronica?), io studio informatica. |
se c'è qualcuno che usa Mathematica e mi dice il significato di questa:
ListPlot[Stima=Table[Max[Table[Random[]]a,{25},{100}]] avendo posto: a=10 25 è il numero dei campioni 100 non lo so purtroppo :fagiano: Il prof parlava della stima dl parametro a sulla base di un campione :stordita: |
Quote:
Quote:
Un programma non lo hai? |
Quote:
avevo scritto 7.5 erroneamente in quanto lo avevo letto sul grafico fatto con excel e lo avevo considerato un dato puramente di discussione, di comodo, ok, non lo dirò più 7.5 quando perlerò delle discrete. Il programma di statistica non esiste, c'è una sorta di lista ma nulla di più e poco esaustiva :muro: |
Geometria vale lo stesso?
Sia dato un cubo di lato D. 1. Trovare l'insieme dei punti di partenza e arrivo di tutti i segmenti lunghi esattamente L, completamente contenuti all'interno del cubo. Ora, Quando L< √3 D/2 (Ovvero la metà della diagonale maggiore), chiaramente uno qualsiasi dei punti del cubo può essere un punto di partenza o di arrivo di un segmento, e quindi l'intero cubo è al soluzione. Quando invece L=√3 D (Ovvero esattamente la diagonale maggiore), solamente 8 punti possono essere un punto di partenza o di arrivo di un segmento, e sono appunto gli 8 vertici. Quando L è compreso tra questi due valori, non tutti i punti del cubo possono essere partenza o arrivo di un segmento. Dato una lunghezza L mi viene intuitivamente in mente una sfera centrata nel centro del cubo, racchiudente tutti i punti non possibili (ES: Quando L è poco superiore alla semidiagonale maggiore, il centro del cubo e qualche cos'altro che mi sembra una sfera li' centrata non potranno soddisfare il problema). Ma quanto e' grande questa sfera? Stanotte ho sognato una superficie rigata, ma non ho capito cos'era, se un iperbole o qualcosa che ci assomigliava. Magari stanotte la vedo meglio. (PS: Forse il raggio è L - √3 D/2, ma non ne sono sicuro) 2. Il mio problema vero e proprio e': Trovare l'insieme dei punti di partenza e arrivo dei segmenti di lunghezza compresa tra L e K, completamente contenuti all'interno del cubo. PS: Può sembrare un esercizio ma non lo è... ho finito di studiare da un pezzo. Sto cercando di sondare la direzione per una possibile ottimizzazione per un algoritmo per uno dei tanti contest che facciamo in sezione di programmazione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1877648 |
Devo calcolare una probabilità e cioè che una certa probabilità P(X > 3).
Si risolve scrivendo che P(X > 3) = 1-P(X <=3) mi chiedevo il perchè di questa seconda scrittura! Serve ad evitare di calcolare tutte le probabilità > 3 e cioè P(X=4)+P(X=5)+P(X=6 ) etc...sino ad un valore ignoto ? Facendo 1-P(X<=3) mi fa venire in mente che viene considerato tutto lo spazio di probabilità rimanente :-) Ditemi se ho capito e grazie 1000 |
Quote:
Infine se vedi la probabilita come integrale ti rendi immediatamente conto della scrittura. |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:33. |