Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


PC@live 10-04-2021 15:48

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 47358775)
Ecco qualche altra retro marbilia.










Molto belle queste AGP, magari potresti dirmi di cosa si tratta?
Magari è possibile che qualcuna del genere c'è l'ho, se ricordo bene la miglior AGP che ho è una 6800GT della PoV, a seguire avrei altre schede meno prestazionali, sia NV che ATi, ho anche un po' di Matrox, e come old AGP ho intel 740 e Trident (se non erro).

FroZen 10-04-2021 16:48

Quando apri la foto in cima c’è il titolo con il modello, in compenso a me non carica le foto imgbb

Ma in quanto a cavolatine di elettronica o adattatori vari esotici (ide-usb, ide-sata etc) avete da consigliare qualche shop online a parte amazon?

GREENMERCURY 10-04-2021 17:06

La prima è una radeon 9700pro Hercules forse la piu ricercata visto che tutte le hercules, tranne i modelli con overclock di fabbrica, sono ben equipaggiate e dissipate.
Seconda una geffo 5700 ve, le declinazioni di questo chip sono 5700 ultra, 5700, 5700 le, 5700 ve .Cambiano le velocita del chip e ram supportate.
L' asus è una 4650agp 1ddr2, piu lenta della controparte pci-e sempre con 1 gb ddr2 .
La sb090 è la versione senza placcatura gold sulla staffa e connettori. Ne avevo 1 completamente dorata.

PC@live 10-04-2021 21:48

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47359157)
Quando apri la foto in cima c’è il titolo con il modello, in compenso a me non carica le foto imgbb

Ma in quanto a cavolatine di elettronica o adattatori vari esotici (ide-usb, ide-sata etc) avete da consigliare qualche shop online a parte amazon?

Si grazie;), ho visto sia gli ingrandimenti che il post di green..., mi piace molto la Hercules:eek:, ma anche le altre non sono male.
Le immagini le visualizzo senza problemi, non so perché a te dia problemi imgbb, forse c'è qualche cosa che lo blocca tipo qualche estensione del browser.:confused:

Riguardo gli adattatori e roba simile, alcuni li trovo nei negozi dei CIN CIN:cincin:, il prezzo di solito è basso, ma se li ordinassi la differenza sarebbe poca cosa, quindi se li hanno li compro, altrimenti vado su eb@bbei e compro quelli di negozi con un minimo di affidabilità e con prezzi tra i più bassi.:)

PC@live 10-04-2021 21:53

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 47359172)
La prima è una radeon 9700pro Hercules forse la piu ricercata visto che tutte le hercules, tranne i modelli con overclock di fabbrica, sono ben equipaggiate e dissipate.
Seconda una geffo 5700 ve, le declinazioni di questo chip sono 5700 ultra, 5700, 5700 le, 5700 ve .Cambiano le velocita del chip e ram supportate.
L' asus è una 4650agp 1ddr2, piu lenta della controparte pci-e sempre con 1 gb ddr2 .
La sb090 è la versione senza placcatura gold sulla staffa e connettori. Ne avevo 1 completamente dorata.

Come dicevo sono molto belle;), la Hercules:eek: in particolare mi piace più delle altre, ma anche le altre sono belle schede.
:read: L'Audigy non l'ho mai avuta, ma ho una Audigy2 con i contatti oro, tra l'altro in quella si poteva aggiungere un pannello per drive, con altre uscite sempre della creative, tempo fa ne ho seguito qualcuno ma alla fine non sono riuscito mai ad aggiudicarmelo.

Niola76 11-04-2021 09:25

Voglio segnalarvi un sw che molti conosceranno ma altri no, molto simile al famoso ClockGen, sempre per cambiare le frequenze del FSB e da questo le altre frequenze del PC. Sw entrambi vecchi, da utilizzare per le generazioni dei pc che hanno il "frequenziometro" sulla mobo e non nella cpu.
Si chiama SetFSB

DIFFERENZE: l'ultimo ClockGen è del 2007, SetFSB 2013 e in questo ultimo la lista PLL supportati è molto più lunga; inoltre in questa lista accanto ai PLL ci sono modelli di mobo e di computer che li montano.

C'è una funzione che non ho ben capito di cosa si tratta:
Current CPU Frequency : Internal
E le opzioni
Frequency measurement mode
MMT: Multi Media Timer
QPC: Query Performance Counter
SLP: Sleep

Forse ogni quanto tempo legge le frequenze.

Viene mostrata una seconda barra di regolazione frequenza, che nel caso del mio pc non capisco a cosa si possa riferire.
E per utenti veramente esperti si possono modificare anche "voci di registro" (della mobo) e codici esadecimali.

Fino alla 2.2.134.98 funziona anche in Windows 2000. L'ultima dovrebbe essere la 2.3.178.134



Siete in possesso di versioni più vecchie dell'utility ASUS Ai Booster V1.01.14? Con la mia mobo Asus P4C800 è inutilizzabile, nonostante sia la versione ufficiale per questa scheda.

GREENMERCURY 11-04-2021 14:02

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47359445)
Come dicevo sono molto belle;), la Hercules:eek: in particolare mi piace più delle altre, ma anche le altre sono belle schede.
:read: L'Audigy non l'ho mai avuta, ma ho una Audigy2 con i contatti oro, tra l'altro in quella si poteva aggiungere un pannello per drive, con altre uscite sempre della creative, tempo fa ne ho seguito qualcuno ma alla fine non sono riuscito mai ad aggiudicarmelo.

Io ne ho una con il pannello da slot 5.25 una sb060.tuttavia se compri un pannello a parte con attacco simili Ide a 40 Pin le trovi che c'è ne sono una marea di compatibili.
Ho

GREENMERCURY 11-04-2021 14:07

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47359445)
Come dicevo sono molto belle;), la Hercules:eek: in particolare mi piace più delle altre, ma anche le altre sono belle schede.
:read: L'Audigy non l'ho mai avuta, ma ho una Audigy2 con i contatti oro, tra l'altro in quella si poteva aggiungere un pannello per drive, con altre uscite sempre della creative, tempo fa ne ho seguito qualcuno ma alla fine non sono riuscito mai ad aggiudicarmelo.

Ma che prezzi raggiungeva l asta?

PC@live 11-04-2021 14:31

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 47360062)
Ma che prezzi raggiungeva l asta?

E' stato anni fa non ricordo il prezzo, comunque credo fosse come dicevi un 5.25, ultimamente non ho cercato cose simili, ho materiale vario da sistemare, tra cui alcuni alimentatori. Con uno in particolare sono fermo da tempo, è un Corsair HX 750W, c'è un guasto ad una scheda aggiuntiva, un paio di mosfet sono illegibili, forse hanno esagerato a scaldarli e la scritta è sparita, beh magari non sarebbe complicato sistemarlo, purtroppo non sapendo cosa sia non posso ordinare i ricambi.

GREENMERCURY 11-04-2021 15:12

Ho a disposizione un po di CPU in più socket 370; A ; 478 775; 754 e soket 7 chiedete e vi sarà dato ... ;) .7

Life bringer 11-04-2021 15:18

Aggiorno un po' la situazione per la scheda madre ECS con chipset sis, ho trovato una persona molto onesta che con soli €13 ha effettuato il recap e ha sostituito uno zoccolino danneggiato (era per questo che si avviava ad intermittenza). Alla faccia del comprarne un'altra e dei €50 :rotfl:

PC@live 11-04-2021 15:19

Attualmente ho sul banco la PCChips M810LM, un SKT462 con un Athlon 800, ho sistemato giorni fa una pista (forse l'avevo scritto), il motivo era che non andava il primo banco di RAM, dopo ovviamente funziona.
A quel punto ho messo un totale di 512MB di RAM e un HD Quantum Fireball da 20.5GB, l'HD è diviso e uso la prima parte meno di 10GB, dove ho installato W.ME.
A questo punto inizia la ricerca dei driver, non avendo il CD della MB, li avrei trovati e installati tutti, ma ho un problema con quello Audio, il driver è caricato e sembra tutto a posto, in realtà non ho mai sentito alcun suono dagli altoparlanti, pensavo fosse un driver sbagliato, ma non è molto chiaro che chip sia, sulla MB c'è un ALC100P, mentre il driver di W.ME è di un SiS 7018, non mi sembrano proprio la stessa cosa:confused:, ma può darsi sia così.
Ho provato anche un CD Audio ma l'audio non va:cry:, a questo punto inizio a pensare che il chip non vada, oppure l'uscita sia da attivare tramite un software di configurazione???:confused:

PC@live 11-04-2021 15:26

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 47360139)
Aggiorno un po' la situazione per la scheda madre ECS con chipset sis, ho trovato una persona molto onesta che con soli €13 ha effettuato il recap e ha sostituito uno zoccolino danneggiato (era per questo che si avviava ad intermittenza). Alla faccia del comprarla nuova e dei €50 :rotfl:

Interessante;), che modello era? (non ricordo)
Io sto testando una M810L alias ECS K7SEM:eek:, ho risolto tutti i problemi con i driver giusti, purtroppo ho l'Audio che non va, penso dovrei rimpiazzare quello integrato con una SB PCI, forse provo con una Live!:cool:, devo vedere se trovo i driver per ME e se poi funziona.

Life bringer 11-04-2021 15:28

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47360150)
Interessante;), che modello era? (non ricordo)
Io sto testando una M810L alias ECS K7SEM:eek:, ho risolto tutti i problemi con i driver giusti, purtroppo ho l'Audio che non va, penso dovrei rimpiazzare quello integrato con una SB PCI, forse provo con una Live!:cool:, devo vedere se trovo i driver per ME e se poi funziona.

ECS P6S5AT, su vogons c'è un topic, viene incoronata come la regina del socket 370 grazie al supporto alle ddr.

sanford 11-04-2021 15:38

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47360140)
...ho un problema con quello Audio, il driver è caricato e sembra tutto a posto, in realtà non ho mai sentito alcun suono dagli altoparlanti, pensavo fosse un driver sbagliato, ma non è molto chiaro che chip sia, sulla MB c'è un ALC100P...

E' un Realtek...prova a vedere se con qualcuno di questi drivers risolvi il problema ;)

FroZen 11-04-2021 15:45

Quote:

Originariamente inviato da Niola76 (Messaggio 47359667)
Voglio segnalarvi un sw che molti conosceranno ma altri no, molto simile al famoso ClockGen, sempre per cambiare le frequenze del FSB e da questo le altre frequenze del PC. Sw entrambi vecchi, da utilizzare per le generazioni dei pc che hanno il "frequenziometro" sulla mobo e non nella cpu.
Si chiama SetFSB

DIFFERENZE: l'ultimo ClockGen è del 2007, SetFSB 2013 e in questo ultimo la lista PLL supportati è molto più lunga; inoltre in questa lista accanto ai PLL ci sono modelli di mobo e di computer che li montano.

C'è una funzione che non ho ben capito di cosa si tratta:
Current CPU Frequency : Internal
E le opzioni
Frequency measurement mode
MMT: Multi Media Timer
QPC: Query Performance Counter
SLP: Sleep

Forse ogni quanto tempo legge le frequenze.

Viene mostrata una seconda barra di regolazione frequenza, che nel caso del mio pc non capisco a cosa si possa riferire.
E per utenti veramente esperti si possono modificare anche "voci di registro" (della mobo) e codici esadecimali.

Fino alla 2.2.134.98 funziona anche in Windows 2000. L'ultima dovrebbe essere la 2.3.178.134



Siete in possesso di versioni più vecchie dell'utility ASUS Ai Booster V1.01.14? Con la mia mobo Asus P4C800 è inutilizzabile, nonostante sia la versione ufficiale per questa scheda.

Nope non conoscevo grazie

Ai booster mai usato, provato su vogons o archive.org?

PC@live 11-04-2021 15:47

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 47360159)
E' un Realtek...prova a vedere se con qualcuno di questi drivers risolvi il problema ;)

Ok grazie provo a vedere come va, ma in alternativa ho una Live! PCI, occuperò uno dei due slot PCI, ma se risolve il problema pazienza.

FroZen 11-04-2021 15:49

Sta settimana un disastro

Qualsiasi cosa monti sul banchetto non va lol

Tre alimentatori atx, almeno quattro combo di motherboard (una delle quali era un piatta di test p3 stracollaudata ma a questo punto fossero davvero tutti gli ali provati con problemi)

Adesso ho sotto una asus p4p8x con le ddr e un p4 2,6/800/400 .... fa tre beep velocissimi e poi sei brevi di fila, la tastiera rimane fissa accesa su tutti e tre i led quindi il post si incaglia su un componente malfunzionante... vedo se ho un altro p4 in giro ma non credo...

Life bringer 11-04-2021 15:57

Frozen, once again una debug card ti aiuterebbe in questi casi, dai che costa 2-3 euro :D

FroZen 11-04-2021 19:07

Lo so lo so

Quello, qualche adattatore ide... ho tutto lì da ordinare...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.