ok non ti preoccupare
cmq hai capito bene l'esempio che ti ho portato frobenius centra relativamente l'ho messo in mezzo solo per motivare la mia richiesta l'unica cosa che devi vedere (se proprio ci tieni ad aiutarmi se non nessuno ti obbliga) è l'esempio che ti ho portato |
mi potete scrivere passaggio per passaggio lo svolgimento di questo integrale?
3sen(alquadrato)x per cos x grazie |
Quote:
ricordando che derivata di f(x)^n = n * f(x)^(n-1) * f'(x) è facile vedere che l'integrale che cerchi è [sen(x)]^3 f(x) = sen x f'(x) = cos x n=3 quindi derivata di [sen(x)]^3 = 3 * [sen(x)]^2 * cos x ovvero la tua funzione... |
basta accorgerti che nell'integrale hai anche la deirvata del seno... quindi avrai 3*sen(x)^3/3=sen(x)^3
|
Uscite le commissioni per gli esami di stato... Come temevo, mi hanno nominato!
:muro: :cry: Mi toccherà staccare il telefono... :ciapet: |
Quote:
|
Quote:
:D L'università non faceva per me... Troppa puzza sotto il naso... E poi, dove si è mai visto un matematico che parla con i gechi, tiene Praz sul comodino ed è appassionato di esoterismo? :O Ah, forse il grande Gödel, ora che ci penso. Ma lui era proprio di un altro pianeta... :ciapet: |
:D:D
|
chi mi può aiutare con uno studio di funzione? ho 1/(xe^x-e) e devo trovare il dominio. pongo il denominatore > 0 e svolgo la disequazione ?
|
Quote:
Se hai scritto correttamente, cioè se il denominatore è -e+xe^x allora devi porre il denominatore diverso da zero, ciò che conduce ad escludere il punto x = 1. Occhio però che l'equazione xe^x = e devi risolverla con metodi non strettamente algebrici... Ad esempio ti basta confrontare il grafico di e^x con quello dell'iperbole equilatera y = e/x... |
Quote:
riesco a vedere questa formula perfettamente con explorer!!! incredibile!!! se si capisse cosa ha si particolare rispetto alle altre, magari abbiamo risolto il problema latex anche per gli exploristi (e la guida al Latex di Lucrezio può nuovamente esser messa in evidenza, con alcune aggiunte... so che era un pò giù per questo fatto il ragazzo :p:D ) |
Quote:
Non ho idea se sia possibile istruire Internet Explorer in modo da riconoscere correttamente le URL delle formule. |
e io che credevo di aver scoperto "'a patata lessa" :sob: :D
magari dopo vedo che riesco a capire per poter usare explorer cmq, ciancio alle bande :O secondo voi, se richiesto di "derivare rispetto ad a/r" una certa funzione (in cui compaiono sia potenze di a/r che fattori r "singoli" - senza la a per intenderci -) quando ho la r da sola devo trattarla come se fosse costante? ovvero: PS per aiutarvi a capire meglio, mi sono permesso di "abbozzare" ( :stordita: ) la situazione che mi interessa con i calcoli che ho fatto io, prendendo valida quell'assunzione di cui sopra (e che mi porta a trovarmi, alla fine di altre operazioni, con il risultato del libro: anche se, essendo coinvolte operazioni di limite, ciò potrebbe non significare nulla): http://operaez.net/mimetex/\frac{d}{...#39;) \right]} grazie mille come sempre :) pps se foste così gentili da indicarmi anche il perchè, che non l'ho capito :confused: (ammesso che sia esatto quanto ho detto) |
Quote:
|
Quote:
Un metodo poco elegante ma efficace è quello grafico che ti ho accennato. Se hai dubbi contattami... ;) |
Aiuto Urgente!
Conoscendo la quantità di moto p di un corpo, devo ricavare la
velocità (relativistica) del corpo A me spunta fuori (usando p = (gamma)*m*v v = (p/m)*1/SQRT[(1+(p/mc)^2] invece sul testo c'è scritto v = (p/m)*SQRT[1+(p/mc)^2] insomma a me la radice esce sotto (ed è sbagliato perchè le velocità relativistiche sono sempre più alte di quanto viene misurato) come si fa ad ottenere la seconda, che è quella giusta? |
devo calcolare il seguente integrale, mi spiegate con quale metodo faccio prima e più semplicemente?
y=e*x*2 (e elevata x al quadrato) per l'integrale di -2x*3 per e*-x*2 scrivo tutto a lettere in caso non abbiate capito y= e elevato x al qudrato per l'integrale di -2x al cubo per e elevato a - x al quadrato |
Quote:
E' possibile che il risultato del libro sia sbagliato. Intuitivamente, la velocità v è sempre minore rispetto al caso classico v = p/m e per p->oo la velocità tende a c. Mentre nella prima formula si ottiene il limite corretto, nella seconda v(p) tende a infinito per p->oo, e quindi per valori abbastanza alti di p si ottiene v > c. |
Quote:
Mi serve per fare 1 calcolo e in effetti i conti tornano usando la prima. era strano perchè la formula sbagliata è ripetuta più volte. grazie, ciao! |
Quote:
In caso contrario, potresti scrivere qual è esattamente la funzione integranda? |
Quote:
L'esercizio è il seguente: y1=2xy-2x*3 Applicando la formula per risovere l'equazione mi trovo quell'integrale..... |
Quote:
Credo di aver capito. Allora, riesce: Int(x^3*e^-(x)^2)dx = (-1/2)(x^2+1)e^-(x^2) + c risultato a cui giungi integrando per parti, dopo che riscrivi la funzione integranda in questo modo: x^2(xe^(-x^2)) e rivedi il prodotto di x per l'esponenziale come il differenziale di "meno un mezzo per e elevato a meno x al quadrato"... Ecco, faccio prima a scriverlo per esteso. Mi perdonino i puristi del latex e affini... :ciapet: |
dovrei sapere due integrali e derivata stupidi:
L'integrale di -x e anche la derivata L'integrale di e*-x (e levato alla meno x) e anche la derivata grazie |
Quote:
Magari non in questa forma qui, ma usando le proprietà basilari dell'integrale (linearità, integrazione per sostituzione, ecc.) non dovresti avere difficoltà. Ad esempio, per trovare una primitiva di -x, puoi partire da una primitiva di x o di 2x. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Anzi aggiungi anche la soluzione della derivata di e^-x |
una domanda veloce veloce per uno che non ricorda più gli integrali :doh:
quanto fa : INTEGRALE( dx/(x^n/2)) ???? :mc: |
Quote:
Questo, per inciso, dovrebbe risolvere anche una parte dei problemi di Giulio TiTaNo. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Potresti rivolgerti agli altri utenti con un attimo di garbo in più, e non essere troppo insofferente se qualcosa ti è poco chiara... Buon lavoro! |
azz come siete critici, che sono sti programmi di cui parlate?
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ascolta, dove credi di essere? Fai delle domande perentorie, non ti curi di chi ti dà un suggerimento al posto della pappa pronta e rispondi con "sticazzi", non ti viene in mente di ringraziare e ti lamenti pure? Ma la buona educazione? Nemmeno dove sta di casa? Tutti gli utenti sono pregati di non tenere in considerazione le richieste di questo personaggio che non siano precedute da un per favore e seguite da un grazie, oltre che esposte in modo consono. :rolleyes: |
Quote:
:( |
Quote:
In realtà credo che sia la mia stessa generazione... |
Quote:
:D |
potrei chiedervi gentilmente se mi potreste dire come si risolve questo integrale?
dunque l'integrale di 2/x^4 (due fratto x elevato alla quarta) Io ho provato cosi: ho fatto l'integrale di 2 per x^-4 ho portato il 2 fuori e ho svolto l'integrale di x^-4 che dovrebbe essere x^-3/-3 giusto? ora il tre del denominatore dovrebbe andare al nominatore e cambaire di segno no? Quindi dovrebbe essere 3 per 1/x^3 per il due che stava fuori l'integrale dovrebbe essere 6/x^3 giusto? il libro invece mi porta 1/3x^2 In particolare l'esercizio che dovevo svolgere è una equazione lineare del secondo ordine abbastanza stupida ossia : x^4 per y^2= 2 Grazie gentilissimi... |
Quote:
Siamo tutti d'accordo che una primitiva di 2/x^4 è -2/(3x^3). Solo che tu parli di una "equazione lineare del secondo ordine", e poi scrivi Mi chiedo se non sia piuttosto In questo caso, dovresti integrare due volte per trovare y, e dato che una primitiva di -2/(3x^3) è proprio 1/3x^2, quello che salta fuori è proprio il risultato del libro. |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:47. |