Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Sistemi NAS e HDD Multimediali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=146)
-   -   Miglior soluzione Backup (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2922117)


Spink 21-09-2020 08:01

Miglior soluzione Backup
 
Buongiorno,

ho necessità di eseguire backup di file. Ad oggi ho sempre usato due HDD esterni da 2,5" su cui copio, specularmente,
i file. Non è però il massimo della comodità dover eseguire due volte, manualmente, la stessa operazione.
Ora, mi chiedevo se questi NAS potessero fare al caso mio pur non avendo esigenze di utilizzarli in rete per
condividere file con altri dispositivi.
E' vero che non possono essere collegati direttamente ad un pc tramite ethernet ma devono sempre passare per il router?
Impostandoli su Raid 1 come viene gestita la copia speculare? Io li copio su un disco e lui in automatico fa una copia
sul secondo? In pratica del secondo disco non me ne devo preoccupare?
La copia su disco è gestita da software o posso operare come un qualsiasi drive esterno?

Ho visto che esistono anche docking station molto più economiche che non hanno, ovviamente, tutte le funzioni dei NAS.
Le consigliereste? Perché leggo che spesso danno problemi di gestione dei dischi.

Grazie a tutti.

dirac_sea 23-09-2020 12:59

Ciao, ti consiglio di leggere un po' delle discussioni precedenti, innanzitutto per chiarirsi sul concetto di raid e di backup. Il raid 1, infatti, non è un backup. Leggendo quali sono le tue esigenze, sembra che un nas nel tuo caso non sia così necessario, sebbene la copia speculare a mano richieda un minimo di costanza e metodo.
Vero peraltro che se avessi un nas potresti inserirci uno dei due dischi che stai usando ora, per farci il backup dei dati con comodità senza dubbio superiore: imposti una volta sola il settaggio con le modalità ed i tempi da te preferiti e poi avviene tutto automaticamente. E poi usare l'altro disco esterno per la copia, anch'essa automatica, che avviene all'inserimento della periferica nella porta usb del nas.

Spink 23-09-2020 13:50

Grazie per la risposta.
Forse ho usato un termine improprio ma il concetto è che vorrei avere i miei dati salvati su due dischi in contemporanea in modo che, dovesse mai partire un disco avrei ancora l'altro.
Impostando RAID1 non otterrei questo risultato?

dirac_sea 23-09-2020 18:38

Quote:

Originariamente inviato da Spink (Messaggio 46995175)
Grazie per la risposta.
Forse ho usato un termine improprio ma il concetto è che vorrei avere i miei dati salvati su due dischi in contemporanea in modo che, dovesse mai partire un disco avrei ancora l'altro.
Impostando RAID1 non otterrei questo risultato?

Deduco che non hai dato una occhiata alle discussioni precedenti... la salvaguardia dei dati non è certo limitata solo al caso di rottura di un disco. Ci sono tanti altri scenari dove il raid non permetterebbe di recuperare i dati. Leggiti questo: https://www.pcego.com/blog/backup-ra...lica-dei-dati/
Ed anche questo: https://blog.storagecraft.com/5-reas...id-not-backup/
Ribadisco: il raid non è un backup. Implementare un raid pensando così sia buona cosa salvare in contemporanea i dati su due dischi creerebbe addirittura una situazione peggiore rispetto a quella da te adottata sino ad oggi, ove la copia manuale ed in differita dei dati perlomeno permette di avvicinarsi, anche se in via collaterale, alla sicurezza di un vero backup.

Spink 24-09-2020 11:13

Ti ringrazio per i link.
Allora, da quello che ho capito io non ho bisogno di un back-up perchè non devo "tornare indietro" ma solo di un dispositivo per memorizzare i file che mi interessano.
La soluzione da me adottata (2 dischi esterni) sembra essere la più efficace ma anche il mirroring potrebbe andare. Certo in quest'ultimo caso correrei, potenzialmente, qualche rischio in più, ma sarebbe tutto più comodo da gestire.

In alternativa, volendo comunque eliminare almeno un disco da 2,5" potrei optare per un HDD da 3,5" con cassetta esterna. Nel caso potrei usare qualsiasi tipo di HDD o sarebbe consigliabile un disco da 5400rpm?

dirac_sea 24-09-2020 18:20

Quote:

Originariamente inviato da Spink (Messaggio 46996939)
La soluzione da me adottata (2 dischi esterni) sembra essere la più efficace ma anche il mirroring potrebbe andare. Certo in quest'ultimo caso correrei, potenzialmente, qualche rischio in più, ma sarebbe tutto più comodo da gestire.

Si, ma io per maggior tranquillità continuerei ad utilizzare i due dischi... non hai specificato con che frequenza copi i dati, ma potresti per ipotesi usare un disco per salvataggio giornaliero e l'altro per il salvataggio del venerdì. Oppure un disco per il salvataggio del venerdì e l'altro per il salvataggio mensile. Per agevolare le operazioni adotterei un programma di sincronizzazione. Ce ne sono di ottimi e gratuiti, io stesso ne adopero uno di quelli in lista:
http://www.programmifree.com/categor...nizzazione.htm

Quote:

Originariamente inviato da Spink (Messaggio 46996939)
In alternativa, volendo comunque eliminare almeno un disco da 2,5" potrei optare per un HDD da 3,5" con cassetta esterna. Nel caso potrei usare qualsiasi tipo di HDD o sarebbe consigliabile un disco da 5400rpm?

Se cerchi la velocità, imho ti conviene comunque acquistare il disco che in quel momento costa meno, disinteressandoti del fatto che sia a 5400, 5900, o 7200 giri, visto che quello che conta è che tu abbia almeno una porta USB 3. Tra l'altro, alcuni costruttori indicano un po' "ad cavolum" :D la velocità di rotazione dei dischi (es. WD), per cui, se il motivo fosse piuttosto la rumorosità di funzionamento, potresti guardare i datasheet :read: dei vari modelli a caccia di quello che emetta meno decibel... sperando che il costruttore non abbia addomesticato anche quel dato. :sofico: Certo che se userai il disco da 3,5 solo per fare il salvataggio spegnendolo poi ogni volta, la questione dell'emissione sonora perde di importanza, a mio modo di vedere.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.