Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=120)
-   -   Consiglio SSD m.2 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925459)


andreag8 30-10-2020 10:29

Consiglio SSD m.2
 
Ciao a tutti.
Nella speranza di qualche offerta del periodo black friday, ho intenzione di comprare un SSD m.2 da mettere in un mini box esterno e utilizzare come supporto di archiviazione portatile. Non mi serve una cosa superveloce, cerco qualcosa di affidabile e con un buon rapporto prezzo/GB senza andare su marche sconosciute.
Dimensione diciamo 500 GB / 1 TB, probabilmente meglio 1 TB.

Ogni consiglio sarà ben accetto dato che da 3/4 anni ormai seguo meno il mondo dell'hardware. Se avete anche consigli su prodotti da evitare...
Grazie.

aled1974 30-10-2020 21:36

sto facendo la stessa cosa con un m.2 crucial mx500 sataIII da 1tb, qui un test prestazionale a confronto con delle pendrives https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=9627 :mano:

ciao ciao


Edit
ti sconsiglio il mio casebox, il chipset non viene visto da nulla a parte windows/linux

andreag8 31-10-2020 14:00

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47067629)
sto facendo la stessa cosa con un m.2 crucial mx500 sataIII da 1tb

ti sconsiglio il mio casebox, il chipset non viene visto da nulla a parte windows/linux

Ciao, ho guardato i tuoi post, interessante confronto.
Per quanto riguarda il casebox non è un problema, non ho intenzione di attaccarlo a tv, bluray, ecc

Per quanto riguarda l'SSD, mi chiedevo se l'MX500 non sia un po' sprecato, io cercavo qualcosa di più basico (se c'è, senza scadere in cinesate di marchi sconosciuti). Me lo chiedo perchè vedo che ha un prezzo superiore al Crucial P1 che è NVMe.
Mi sfugge qulcosa?

aled1974 31-10-2020 21:25

no affatto, giusta osservazione :mano:

ho scelto il mx500 solo per questi motivi:
- l'ho trovato in vendita amazon (venduto&spedito) ad un prezzo molto basso, botta di :ciapet:
- l'ho scelto per avere un prodotto pari qualità di samsung (avendo già altri 4 ssd samsung) come curiosità
- l'ho scelto comunque con cache dram in quanto un domani (anni) penso sia comunque più facilmente rivendibile di uno dramless per (futuri) muletti/mini-pc


ma se le tue motivazioni sono diverse allora prendi tranquillamente il disco che preferisci :mano:


rimane il fatto che reputo crucial mx500 / samsung 860evo i migliori prodotti per rapporto qualità/prestazioni/affidabilità sul protocollo sataIII ;)

ciao ciao

andreag8 02-11-2020 20:20

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47069068)
l'ho trovato in vendita amazon (venduto&spedito) ad un prezzo molto basso, botta di :ciapet:

È la stessa cosa che cerco io! :D


Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47069068)
ma se le tue motivazioni sono diverse allora prendi tranquillamente il disco che preferisci :mano:

Io attualmente non ho preferenze, sto leggendo recensioni e accetto volentieri consigli.
Per esempio avevo visto che hanno fatto gli SSD WD Red e credevo "saranno perfetti" e invece a quanto pare non sono all'altezza della loro nomea.

aled1974 02-11-2020 22:49

Quote:

Originariamente inviato da andreag8 (Messaggio 47072657)
Per esempio avevo visto che hanno fatto gli SSD WD Red e credevo "saranno perfetti" e invece a quanto pare non sono all'altezza della loro nomea.

tu leggi wd ma è come se leggessi sandisk, visto che wd si è mangiata sandisk proprio per poter entrare nel mondo ssd (di cui non sapeva na fava)

già di loro i prodotti sandisk non erano il massimo della vita, nelle mani di wd (di cui non sapeva na fava) non è che siano migliorati di molto, qualcosina sì ma non a livello dei migliori prodotti sataIII

che poi, ennesima porcata di wd, appena si è pappata sandisk l'ha praticamente defenestrata, non esiste infatti più il sito sandisk :doh:

vediamo cosa faranno con pendrive e schede di memoria (sd ecc) :stordita:

ciao ciao

andreag8 06-11-2020 14:13

Ah perfetto, chiarissimo.
Mi sa che cancello WD tra le opzioni...a meno che non vengano proposti a prezzi ridicoli al black friday. Ma questo vale per tutti o quasi...

shokobuku 09-11-2020 18:59

Quoto in pieno il discorso SanDisk per pessima esperienza personale.
Ne ho avuto uno, ancora marcato SanDisk, comprato qui sul mercatino del forum, con pochissime ore/dati scritti e dopo poco, poco, tempo mi ha piantato in asso.
Fortuna che avevo buon backup !
Da allora per me niente SanDisk e molti dubbi su WD di cui, invece, apprezzo i magnetici.

aled1974 09-11-2020 21:27

Quote:

Originariamente inviato da shokobuku (Messaggio 47086980)
Da allora per me niente SanDisk e molti dubbi su WD di cui, invece, apprezzo i magnetici.

purtroppo wd non è più quella di una volta nemmeno sui magnetici

vedi lo schifo dei smr non dichiarati, dei red plus sovraprezzati che sostituiscono quelli che avrebbero dovuto essere fin dall'inizio i red lisci, e l'ultima recente degli rpm dichiarati in modo fasullo :doh: :cry:

lo dico
da possessore di due purple di cui sono ampiamente soddisfatto
da ex possessore contento di un purple venduto quest'anno (era diventato piccolo)
da ex possessore contentissimo di un black che ha operato su 3 configurazioni hw diverse e che ora sta lavorando in un lettore audio hi-fidelity
da possessore incazzato a biscia di un red liscio comprato per backup e sfasciatosi dopo pochissimo tempo


comunque con gli ssd wd sta recuperando terreno e qualità, almeno per quanto riguarda gli nvme, per i sataIII meglio rivolgersi a crucial/samsung che dicevo precedentemente ;)

ciao ciao

shokobuku 10-11-2020 00:24

In effetti sono io, vecchio -sia informaticamente, che anagraficamente- ad essere rimasto indietro assai.
Io ho ancora in uso vari Black e RE di cui non posso che dire bene, ma un purple da 3 Tb, per esempio, mi ha deluso moltissimo. Per non dire dei Green che -sarà mia sfiga- a me hanno sempre dato rogne a non finire.
La questione smr l' ho approfondita poco ma la trovo una caduta grave.
Degli rpm fasulli, in verità, non sapevo proprio.
In conclusione hai ragione tu :ave: e neanche WD è più quella di una volta.

andreag8 10-11-2020 12:37

Quote:

Originariamente inviato da shokobuku (Messaggio 47087450)
Degli rpm fasulli, in verità, non sapevo proprio.

Nemmeno io :doh: grazie @aled1974

aled1974 10-11-2020 21:39

di nulla, lo scopo dei forum è (anche) condividere le informazioni :mano:

https://edge9.hwupgrade.it/news/devi...chi_91883.html

ciao ciao


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.