Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   Help! La CPU non va alla massima frequenza! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2863172)


Marsil_Novitio 14-09-2018 18:05

Help! La CPU non va alla massima frequenza!
 
Salve ragazzi!
In primis chiedo scusa se eventualmente ho sbagliato sezione, in caso indicatemi quella corretta prima di chiuderla. Grazie :)

Ho un problema con la CPU, un xeon X5460 montato su Mobo ASUS p5k-pl am.
In pratica facendo qualche stress test con heavy load o IBT la cpu non va alla massima frequenza. O meglio non sempre, ma in maniera altalenante.
Dai 3,16ghz scende a 1,99ghz, poi risale, poi riscende ecc. I tratti in cui sale a 3,16 sono più brevi rispetto a quando è fissa a 1,99ghz.
Vi lascio qualche screen:



Ringrazio anticipatamente per l'aiuto! :)

Marsil_Novitio 14-09-2018 22:23

Ragazzi..per diletto ho misurato il tempo degli intervalli..18 secondi a 1,9ghz..15 secondi a 3,16..18 secondi a 1,9ghz..15secondi a 3,16ghz...non perde un colpo
:confused: :confused: :confused:

:help:

macchiaiolo 15-09-2018 13:14

Stai in overclock? Lo xeon è supportato ufficialmente?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

macchiaiolo 15-09-2018 13:21

Ho controllato, nn è supportato.. il max è il 9650 tdp 90w , quello tuo ne ha un tdp di 120w , vanno in throttle i vrm.
Ma questa CPU l'hai montata ultimamente?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Marsil_Novitio 15-09-2018 16:10

Quote:

Originariamente inviato da macchiaiolo (Messaggio 45760137)
Ho controllato, nn è supportato.. il max è il 9650 tdp 90w , quello tuo ne ha un tdp di 120w , vanno in throttle i vrm.
Ma questa CPU l'hai montata ultimamente?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

La cpu era già montata quando l'ho comprato (usato) e comunque si trovano in commercio già modificate per essere montate.

https://www.delidded.com/lga-771-to-775-adapter/3/

qui si trova l'elenco delle mobo testate e la mia risulta presente e funzionante con x5460. Poi non saprei se chi ha aggiunto tale mobo non si sia accorto di tale scompenso.

La temperatura della CPU (dei vari core) sotto sforzo è sui 63°C...ma CPUTIN segna valori sui 120°C...è un errore di rilevamento o c'è qualche problema di dissipazione?

Non ho ancora controllato il dissipatore, un RAIJINTEK AIDOS, ma ho in programma di smontarlo e cambiare la pasta termica.

macchiaiolo 15-09-2018 16:54

CPUtin è probabile sbagliato, installa hwinfo e fai foto lì sia in idle che full load... cmq sono sicuramente i vrm, il fatto che funzioni nn significa che lo faccia correttamente. La scheda è certificata per 90w

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Marsil_Novitio 15-09-2018 19:58

Quote:

Originariamente inviato da macchiaiolo (Messaggio 45760432)
CPUtin è probabile sbagliato, installa hwinfo e fai foto lì sia in idle che full load... cmq sono sicuramente i vrm, il fatto che funzioni nn significa che lo faccia correttamente. La scheda è certificata per 90w

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Mister D 16-09-2018 08:22

Quote:

Originariamente inviato da macchiaiolo (Messaggio 45760432)
CPUtin è probabile sbagliato, installa hwinfo e fai foto lì sia in idle che full load... cmq sono sicuramente i vrm, il fatto che funzioni nn significa che lo faccia correttamente. La scheda è certificata per 90w

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Se la scheda è la p5kpl-am ufficialmente suppotra fino al qx9770 da 136 watt ergo con lo xeon dovrebbe andare ma potrebbe semplicemente avere le fasi di alimentazione cotte. D'altronde non sono manco dissipate. È uba scheda di fascia medii-bassa, non si può pretendere che vada come una top 775 con più fasi e dissipate con heatpipe in rame

Mister D 16-09-2018 08:24

Quote:

Originariamente inviato da Marsil_Novitio (Messaggio 45760699)

Io proverei a dissipare bene le fasi di alimentazione e poi ripeterei il test. Il dissipatore se è a torre non è buono per una scheda madre senza dissipatori passivi sulle fasi

macchiaiolo 16-09-2018 10:54

Quote:

Originariamente inviato da Mister D (Messaggio 45760992)
Se la scheda è la p5kpl-am ufficialmente suppotra fino al qx9770 da 136 watt ergo con lo xeon dovrebbe andare ma potrebbe semplicemente avere le fasi di alimentazione cotte. D'altronde non sono manco dissipate. È uba scheda di fascia medii-bassa, non si può pretendere che vada come una top 775 con più fasi e dissipate con heatpipe in rame

Hai ragione mi è sfuggito 🤔 , però come dici tu con lo xeon "dovrebbe andare" quindi non è una cosa certa... tuttavia dissipare i vrm senza dissipatore è arduo, ma tentar non nuoce almeno forse cambiano i tempi di throttle

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Marsil_Novitio 16-09-2018 12:38

Help! La CPU non va alla massima frequenza!
 
Avevo anche provato a disattivare c1e e speedstep, ma dopo che parte IBT o Heavyload, tempo 30 secondi e scende a 1,99.
Il fatto strano è che sale e scende ad intervalli regolari...se il problema sono le vrm, è possibile che vanno in crisi ad intervalli? Quasi come un metronomo..il grafico della frequenza della CPU sembra un onda sinusoidale xD

Edit: un onda quadra forse rende di più l’idea :D

macchiaiolo 16-09-2018 15:06

Quote:

Originariamente inviato da Marsil_Novitio (Messaggio 45761461)
Avevo anche provato a disattivare c1e e speedstep, ma dopo che parte IBT o Heavyload, tempo 30 secondi e scende a 1,99.
Il fatto strano è che sale e scende ad intervalli regolari...se il problema sono le vrm, è possibile che vanno in crisi ad intervalli? Quasi come un metronomo..il grafico della frequenza della CPU sembra un onda sinusoidale xD

Edit: un onda quadra forse rende di più l’idea :D

Sparaci sopra una ventola e vedi cosa cambia

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Marsil_Novitio 16-09-2018 19:44

Quote:

Originariamente inviato da macchiaiolo (Messaggio 45761716)
Sparaci sopra una ventola e vedi cosa cambia

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk



https://youtu.be/9mrtGFAj_-o

Nulla di fatto...ho aperto il case ed ho sparato due ventole al massimo reggendole vicino con le mani.

Quindi ricapitolando, posso escludere che sia dovuto a qualche impostazione sbagliata nel bios o in Windows?

Marsil_Novitio 17-09-2018 11:49

Il problema potrebbe essere la CPU invece che la mobo?

Perché ho trovato un q9550 in vendita qui sul forum e lo prenderei in sostituzione.

macchiaiolo 17-09-2018 12:48

Quote:

Originariamente inviato da Marsil_Novitio (Messaggio 45763003)
Il problema potrebbe essere la CPU invece che la mobo?

Perché ho trovato un q9550 in vendita qui sul forum e lo prenderei in sostituzione.

È un 95w sicuramente andrà meglio, se nn ci sono problemi alla mobo... dipende da quanto lo paghi e valutare rischio beneficio

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Marsil_Novitio 17-09-2018 13:37

Quote:

Originariamente inviato da macchiaiolo (Messaggio 45763131)
È un 95w sicuramente andrà meglio, se nn ci sono problemi alla mobo... dipende da quanto lo paghi e valutare rischio beneficio

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk



20€ + SS

Altrimenti provo con un e8500 a 10€ spedito su ebay...però perderei troppo in prestazioni..

Marsil_Novitio 17-09-2018 18:59

Ragazzi, piccolo aggiornamento, vi chiedo un'ultimo parere dopo di che mi tengo la mobo cosi o provo una cpu a pochi euro...

Ho disattivato CPU TM FUNCTION, che dovrebbe appunto ridurre la velocità del processore o spegnere del tutto il pc se la temperatura del processore supera una certa soglia.

Ho lanciato IBT (10 cicli) controllando frequenze e temperature con HWINFO: nessun throttling, frequenza massima raggiunta e le temperature sono comunque ottimali.

Ora:
1) può essere che ci sia un errore di lettura da parte della mobo e rileva una temperatura eccessiva andando quindi in throttling?
2) sono i vari software (hwinfo, coretemp ecc) a rilevare una temperatura sbagliata e quindi magari disattivando CPU TM sto lavorando con cpu a temperature estreme senza accorgermene?

Grazie mille per l'aiuto :ave: :ave: :ave: :ave:

macchiaiolo 17-09-2018 19:19

lscialo su disable , se la temp supera una certa soglia invece del throttle si spegne e basta; tieni presente che il carico di ibt difficilmente lo raggiungerai se nn per picchi massimi... ricorda sempre che cmq la cpu nn è supportata ufficialmente

Marsil_Novitio 17-09-2018 20:07

Sisi comprendo che non sia supportata ufficialmente e questo può già creare una parte dei problemi!

Comunque osservando le temperature rilevate durante ibt, appena arriva la cpu a 63-65 la frequenza va al minimo, la temperatura riscende..riscende..riscende..arriva a 50 e risale al massimo della frequenza..ma poi schizza subito a 63-65 e riscende la frequenza.

Ad ogni modo ho appena cambiato la pasta termica e ripulito ulteriormente il dissipatore, ma in indle la temperatura e comunque altina..sono sui 43-45 °C

macchiaiolo 17-09-2018 22:02

Ho controllato è una CPU che va in throttle a 63° mettici un bel dissipatore

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.