Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   [Aspettando] The Next Mass Effect! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2929277)

cronos1990 08-04-2021 13:58

Quote:

Originariamente inviato da Darkless (Messaggio 47355951)
Non avete capito. Su Kotor 2 siamo tutti d'accordo ma se vuoi rinfacciare le cose a Obsidian l'unico gioco che han fatto in vita loro dove ci stava benissimo l'approccio bianco o nero è il primo Kotor. Nella serie l'anomalia (in positivo in questo caso) è Kotor 2 ma il primo episodio andava, e va, benissimo così com'è.
Da rivedere sarebbero gli altri giochi.

E se vogliamo guardare il tanto bistrattato Dragon Age 2 non se la cavava male sotto quest'aspetto.

Aspetta, sul discorso dicotomia bene/male non intendevo che Bioware non sia stata capace di tirare fuori qualcosa di buono. Su questo specifico punto mi sono limitato a dire che Bioware usa solo quel tipo di approccio per i suoi giochi, laddove altre SH invece non fanno sempre così. Da qui l'elenco dei giochi Obsidian... ma potevo prendere altri giochi e SH.
Quote:

Originariamente inviato da Argenti| (Messaggio 47355815)
No non lo è ma è una grande trilogia che non ha eguali nemmeno tra gli Action Rpg nonostante non sia un vero e proprio gioco di ruolo.

Gothic si è perso per strada con il Terzo tanto per fare un esempio.

i Divinity OS hanno il miglior gameplay su piazza nel campo dei crpg
Ma non c'è storia in tutti i sensi.

I divinity sono giochi di tutt'altro tipo, e comunque nel loro complesso sono nettamente superiori a ME. Certo, tu continui a "limitarti" a fare confronti solo su trama/narrazione/personaggi e a prendere i giochi che ti pare che non ne fanno i loro punti di forza (a volte nominando giochi che non avvallano la tua tesi, vedi il succitato KOTOR 2), o considerando solo le "trilogie".

Peccato che, come già detto, ME ha diverse pecche anche su quegli aspetti, sebbene tu voglia continuare a ignorarle e minimizzarle, ma soprattutto non sono e non saranno mai l'aspetto fondamentale di un videogioco. Altrimenti ti posso nominare metà delle esclusive PS e a quel punto ME viene letteralmente eclissato. Hai ragione: con i DOS non c'è storia in tutti i sensi, ma non per il verso che vuoi intendere tu.

Poi mi nomini gli Action-RPG (categoria fin troppo vasta a dire il vero) dopo esserti preso la briga di fare paragoni con un RPG isometrico a turni? Decisamente coerenza molto scarsa, ma va bene.
Basterebbe nominare la saga di The Witcher, Horizon Zero-Dawn, lo stesso Prey di Arkane Studios (gran ben prodotto), visto che ci siamo possiamo nominare gli ultimi Deus-Ex che sono ben realizzati. Perfino CP2077, pur uscito con tutte le magagne del caso, comunque è realizzato meglio. E di questi, più della metà hanno trame, storie e personaggi migliori di ME. Questo per dire i primi che mi saltano in mente, e non ne nomino alcuni che per quanto reputi abbiano un'ambientazione e una trama favolosa, sono palesemente incentrati (quasi) esclusivamente sul combattimento.

Se ME è una grande trilogia, allora altri giochi sono paragonabili alla Divina Commedia, eh. Ripeto: un buon prodotto ma niente di più, cui a qualche pregio unisce diverse pecche, una generalizzata banalità e buchi di trama e ambientazione che non possono neanche lontanamente farlo considerate un prodotto ottimo. Soprattutto su quegli aspetti che continui ad esaltare.
E non mi sono neanche messo a parlare del sistema di dialoghi, altra pecca e piuttosto rilevante in un gioco che si prefigge possibilità di scelta e grande peso narrativo.

Come detto, le parti migliori sono proprio quelle giocate TPS che, al netto di come il level-design e il bilanciamento le rovinano, hanno delle basi molto valide. Tant'è che ME 2 & 3 sotto il profilo del gameplay sono superiori ad ME 1.

Argenti| 08-04-2021 14:46

Quote:

Originariamente inviato da cronos1990 (Messaggio 47356021)
I divinity sono giochi di tutt'altro tipo, e comunque nel loro complesso sono nettamente superiori a ME. Certo, tu continui a "limitarti" a fare confronti solo su trama/narrazione/personaggi e a prendere i giochi che ti pare che non ne fanno i loro punti di forza (a volte nominando giochi che non avvallano la tua tesi, vedi il succitato KOTOR 2), o considerando solo le "trilogie".

Ma tu hai capito che ME Remastered è un gioco in uno?
E secondo te perchè lo hanno fatto ?
Perchè è un opera che va valutata nel complesso.
E si, valuto solo trama, personaggi, narrazione perchè questo ha sempre cercato di fare Bioware.
Non è mai stata maestra di combat system strabilianti o interattività.

KOTOR 2 fu narrativamente un gran gioco ma non un salto come fece ME
Si sono dovuti inventare un universo da zero, non lo hanno preso già fatto.
Hai idea del lavoro che ci può essere dietro?

Quote:

Peccato che, come già detto, ME ha diverse pecche anche su quegli aspetti, sebbene tu voglia continuare a ignorarle e minimizzarle, ma soprattutto non sono e non saranno mai l'aspetto fondamentale di un videogioco. Altrimenti ti posso nominare metà delle esclusive PS e a quel punto ME viene letteralmente eclissato. Hai ragione: con i DOS non c'è storia in tutti i sensi, ma non per il verso che vuoi intendere tu.

Li ignoro perchè sono risibili.
Tutto è migliorabile ma non mi aspetto Blade Ranner
Adesso sta vedere che in un simil crpg la trama e i personaggi sono aspetti che non contano, ma conta lo spara spara e corri corri vero?
I DOS non hanno una storia su andiamo, e nemmeno una narrazione, hanno un ottimo gameplay che dal tuo punto di vista è sufficiente a farlo un gioco migliore di ME.
Per non parlare del fatto che il mondo dei Divinity è un fantasy mediocre mentre ME è un ottimo Sci FI.

Quote:

Poi mi nomini gli Action-RPG (categoria fin troppo vasta a dire il vero) dopo esserti preso la briga di fare paragoni con un RPG isometrico a turni? Decisamente coerenza molto scarsa, ma va bene.

Ho nominato giochi che hanno la stessa impostazione ( dialoghi scelte conseguenze party ecc) le visuali sono pippe mentali.
Si action rpg è una categoria vasta e quindi?

Quote:

Basterebbe nominare la saga di The Witcher, Horizon Zero-Dawn,

The witcher non è una trilogia in senso stretto sono episodi sconnessi come sono ilibri, dunque non lo si può valutare come un opera completa.
The Witcher 2 gioco mediocre sotto tutti i punti di vista.

Con Horizon Zero Dawn a paragone alzo le mani hai vinto tu :asd:
E si gran bei personaggi in Horizon tipo coso.... dai come si chiama quello...
Anche la narrazione si si proprio meglio di ME...
Ma dimme te m'hai fatto pure perde tempo signor giocatore di ruolo...
Salutame Aloeee

29Leonardo 08-04-2021 15:12

vi piace proprio blabblare :asd:

Dotto Raus 08-04-2021 15:56

I sommelier dei videogiochi dai super palati fini solo qui su hwupgrade :sofico:

Max_R 08-04-2021 15:58

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47356218)
I sommelier dei videogiochi dai super fini solo qui su hwupgrade :sofico:

Se fatto con criterio ed obiettività è cultura :D

Darkless 08-04-2021 16:32

Capisci che sei diventato vecchio quando leggi certe discussioni e non hai più voglia di riscrivere le stesse cose da quasi 20 anni a questa parte :asd:
Le discussioni filosofiche sui gdr sull'altro forum dove stavo però mi mancano.

skadex 08-04-2021 17:15

A fare l'avvocato del diavolo, tecnicamente in ME non c'è dicotomia tra bene o male.
Non c'è nelle scelte, non c'è nella trama visto che si tratta più di sopravvivenza/estinzione sopratutto come svolta "filosofica" del terzo.

No, non vi sto trollando... lo giuro!

JuanCarlos 08-04-2021 17:20

Quote:

Originariamente inviato da skadex (Messaggio 47356358)
A fare l'avvocato del diavolo, tecnicamente in ME non c'è dicotomia tra bene o male.
Non c'è nelle scelte, non c'è nella trama visto che si tratta più di sopravvivenza/estinzione sopratutto come svolta "filosofica" del terzo.

No, non vi sto trollando... lo giuro!

Nessuno ha detto bene/male, ma bianco/nero :asd:

Però avete ragione, siamo OT, sono sempre le stesse cose e va bene così :asd:

albys 08-04-2021 18:06

Quote:

Originariamente inviato da Argenti| (Messaggio 47356098)

The witcher non è una trilogia in senso stretto sono episodi sconnessi come sono ilibri, dunque non lo si può valutare come un opera completa.

Scusa? :eek: :eek: :eek:

cronos1990 08-04-2021 18:34

Quote:

Originariamente inviato da albys (Messaggio 47356440)

E va bo, arriva un punto in cui capisci che scrivi parole al vento, ed è tempo di smettere :asd:

Argenti| 08-04-2021 19:33

Quote:

Originariamente inviato da albys (Messaggio 47356440)

La trama del primo è connessa con il terzo?
Ovviamente no salvo alcuni punti di riferimento.
Sono avventure separate che certamente hanno un filo rosso.
Ma non è il percorso inizio/fine che ritrovi in ME.

29Leonardo 08-04-2021 20:11

Quote:

Originariamente inviato da cronos1990 (Messaggio 47356475)
E va bo, arriva un punto in cui capisci che scrivi parole al vento, ed è tempo di smettere :asd:

errare humanum est perseverare autem diabolicum :O

Darkless 08-04-2021 22:01

Quote:

Originariamente inviato da Argenti| (Messaggio 47356576)
La trama del primo è connessa con il terzo?
Ovviamente no salvo alcuni punti di riferimento.
Sono avventure separate che certamente hanno un filo rosso.
Ma non è il percorso inizio/fine che ritrovi in ME.

Ma mica devi avere le trame strettamente collegate per forza per parlare di trilogia eh
Nel caso specifico: stesso mondo, stesso protagonista, eventi che si ricollegano fra loro = trilogia.

Argenti| 08-04-2021 23:46

Quote:

Originariamente inviato da Darkless (Messaggio 47356811)
Ma mica devi avere le trame strettamente collegate per forza per parlare di trilogia eh
Nel caso specifico: stesso mondo, stesso protagonista, eventi che si ricollegano fra loro = trilogia.

Si ma è la stesa differenza che passa tra la trilogia dei batman di Nolan con il signore degli anelli.
Sono due cose diverse, parlo sempre dal punto di vista narrativo e non di genere eh.
In ME hai una consecutio che in The Witcher c'è solo parzialmente.
Nel Witcher se conosci la lore, il mondo, i personaggi puoi anche iniziarlo dal terzo, senza aver fatto i precedenti, con ME puoi fare la stessa cosa?

Darkless 09-04-2021 10:18

Quote:

Originariamente inviato da Argenti| (Messaggio 47356924)
Si ma è la stesa differenza che passa tra la trilogia dei batman di Nolan con il signore degli anelli.
Sono due cose diverse, parlo sempre dal punto di vista narrativo e non di genere eh.
In ME hai una consecutio che in The Witcher c'è solo parzialmente.
Nel Witcher se conosci la lore, il mondo, i personaggi puoi anche iniziarlo dal terzo, senza aver fatto i precedenti, con ME puoi fare la stessa cosa?

Volendo sì, m sta di fatto che se la connessione è fatta male e zeppa di buchi e incongruenze meglio che non ci sia.
ME era un progetto senza capo nè coda dove vivevano alla giornata già prima del leak senza una storia pianificata per i 3 giochi e le conseguenze si son viste eccome.

cronos1990 09-04-2021 10:56

Quote:

Originariamente inviato da 29Leonardo (Messaggio 47356645)
errare humanum est perseverare autem diabolicum :O

Io parlo tutte le lingue tranne che il turco. :O

Per me il latino è turco :asd:

Argenti| 09-04-2021 11:15

Quote:

Originariamente inviato da Darkless (Messaggio 47357246)
ME era un progetto senza capo nè coda dove vivevano alla giornata già prima del leak senza una storia pianificata per i 3 giochi e le conseguenze si son viste eccome.

Ma questo non mi disturba, se andiamo a vedere anche la maggior parte delle serie TV di successo sono "alla giornata" tanto è vero che è nata una figura come lo showrunner, il concetto day by day è insito nelle produzioni a serie.
La storia in ME funziona è ben raccontata ha degli ottimi personaggi secondari.
Ottimi antagonisti penso ad Aria.
Aria personaggio carismatico come pochi nel mondo dei videogiochi, solo su di lei potrebbe sorgere uno spin off.
Ha dei clichè? Può darsi ma stica.
Per me è in odore di clichè anche il chierico stralunato Durance di PoE.

Io starei attento a denigrare prodotti come la trilogia di ME perchè poi ci ritroviamo appunto con solo giocare a horizon Zero Dawn , roba Marvels, Failout 18mila, indie game pallosissimi e se va bene souls like accendi muori e taci.

Mo sto nel periodo Racing game..la gente che ha sputtanato con le loro recensioni un ottimo gioco come GRID(2019) lagnandosi come fosse mille mila volte meglio il primo RD Grid.
Sono lagne e puttanate bimbominkiesche.
Che rovinano il lavoro di gente che si impegna, sa fare e vive di quel lavoro.
Poi aho mi facessero paragoni con giochi come NFS Shift2 capirei pure...ma il primo GRID porca puttana ma come si faaa a confondere la nostalgia con l'oggettivo cambio tecnico di un gioco.

Ecco non vorrei che sto atteggiamento si imponga anche per altri generi.
Perhè già vedo lamentele assurde sul Gothic remake e già so che qualunque cosa faranno partirà la shit storm meglio il primoooooo!!11!!
Solo perchè in fondo infondo ti ricordava casa dei tuoi genitori.

Mass Effect e la Bioware meritano un plauso solo per aver creato da zero un universo di qualità al pari di Star trek e Star Wars.
Magari con clichè mutuati da questi, ma comunque un lavoro di qualità.

cronos1990 09-04-2021 11:26

Sto facendo una fatica del diavolo per non replicare :asd:

29Leonardo 09-04-2021 11:52

Quote:

Originariamente inviato da cronos1990 (Messaggio 47357372)
Sto facendo una fatica del diavolo per non replicare :asd:

Non cedere mio giovane padawan :asd:

Quote:

Originariamente inviato da cronos1990 (Messaggio 47357313)
Io parlo tutte le lingue tranne che il turco. :O

Per me il latino è turco :asd:

Anche i dialetti?

cronos1990 09-04-2021 11:56

Quote:

Originariamente inviato da 29Leonardo (Messaggio 47357420)
Anche i dialetti?

Ovviamente :O

Anche l'inglese per me è turco :asd:

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:53.